PDA

Visualizza Versione Completa : Kleo: bisogni sul divano!


Missy
06-07-2011, 12:19
Ciao a tutti!
Non so se questa è la sezione giusta per parlare del mio problema, quindi chiedo scusa in anticipo!
Kleo ha 11 mesi, è stato castrato a fine marzo e vive con una gatta più grande di lui (di 3 anni). E' coccolatissimo e tutti in casa sono affezionati a lui.
Da un paio di mesi però ha iniziato a fare i suoi bisogni su un divano in sala (sempre lo stesso), oltre che nei vasi dei miei fiori e quelli del mio vicino!
Pensando che il problema fosse la cassettina che condivide con la micia ne ho comprata un'altra (le cassettine le puliamo tutte le sere e cambiamo la sabbietta almeno una volta a settimana) ma niente! Continua a fare i suoi bisogni sul divano!
Ho provato anche con i repellenti per interni ma oltre a non funzionare (i gatti saltano e dormono sul divano ugualmente) mi da fastidio utilizzarli.
Cosa posso fare?? il divano sta diventando inutilizzabile e Kleo non capisce anche se lo sgrido!

Grazie in anticipo! =)

valentina82
06-07-2011, 12:30
vanno d'accordo i mici? hai fatto analizzare pipì e feci?

superlu
06-07-2011, 12:40
come hai lavato il divano? Con che prodotti?
Magari lui continua a sentire l'odore e ritorna a farla li

Cenarius
06-07-2011, 12:41
Per il divano se è rimasto anche un vaghissimo odore di bisognini (il naso dei gatti è più fine del nostro) rischia di tornare sempre li per questo. Se non l'hai gia' fatto dovresti lavare la fodera o passare un prodotto che elimini gli odori organici (ne serve uno specifico, non quelli da supermercato che, almeno nel mio caso, non funzionano. Mi pare di averne visti su ZP o su Animalhouse discount). Poi forse, mentre cerchi di capire se centri un problema di salute, potresti provare a dare la pappa al tuo micio sul divano (quando sarà stato ripulito degli odori)... potrebbe collegare il luogo al cibo e non usarlo piu' come lettiera... è una possibilita', almeno credo.
Non è che non gli piace la sabbia che usi per le lettiere, per esempio? Ne hai provate di altre?

Missy
06-07-2011, 13:12
I mici vanno d'accordo, dormono insieme, mangiano insieme, giocano..tra loro non ci sono problemi!
Io pensavo che i bisogni sul divano fossero dei dispetti, ma non gli facciamo mancare niente e non rimane mai da solo!
Ogni volta che troviamo i bisogni laviamo i copridivano, cambiamo la plastica sui cuscini (dobbiamo metterla per forza, abbiamo già dovuto cambiare i cuscini del divano due volte perchè rimaneva l'odore della pipì) e spruzziamo il repellente, ma non funziona! Tutte le mattine troviamo un ricordino =(

Per la sabbietta non saprei..non usiamo sempre la stessa, delle volte quella profumata alla lavanda, altre quella neutra. Ho provato anche a mettere in una delle due cassettine dei fogli di giornali sminuzzati ma niente.. =(

ausilia
06-07-2011, 13:18
mi raccomando non lavate i copridivano con prodotti a base di candeggina (che attira i gatti a farla proprio lì)