PDA

Visualizza Versione Completa : croccantini urinary


ella
06-07-2011, 13:41
ultimamente dopo i calcoli e cistite di un gatto ho cercato di informarmi il piu possibile
sull'argomento, e volevo domandarvi una cosa riguardo la DLmetionina contenunta in alcuni crocki urinary medicati come:
kattovit, hill's, royal canin s/o ecc
e in altri crocki non medicati come:
happycat, smilla,trainer, proplan, purina one ecc

non ho ben capito se sia la presenza o la quantita contenuta di questo aminoacido che rende i croccantini urinary.
Da cosa dipende la definizione di "croccantini medicati"?
la sua presenza è valida anche per il mantenimento?
e se sta prendendo lo stien si somma l'acidificante?
vale x la prevenzione sia nei gatti sani che in quelli che hanno avuto cristalli?
è indicata sia per cristalli di struvite che quelli di ossalato?
assumendo metionina il ph si stabilizza?

insomma ho letto tante di quelle tabelle x acquistare i croccantini che ora sono confusa
vorrei fare un riassunto mi aiutate?
se non ho capito male i croccantini ideali sono quelli che contengono
proteine intorno a 30, grassi intorno a 20, fosforo 0,8, calcio 1, magnesio 0,5, sodio 0,3 sono questi i valori che devo valutare?
leggevo tante altre info sulla prevenzione ma ora avrei bisogno di sintesi e certezze

Pupa
07-07-2011, 00:26
Se sta prendendo lo Stien il crocco medicato potrebbe
essere evitato.
Devi scegliere però crocchi che abbiano il più basso contenuto
di sali minerali possibili, speciamente fosforo e magnesio.
E devi prediliggere un'alimentazione basata sull'umido, i crocchi come
integrazione e non come base.
Questo anche per la prevenzione.
Crocchi con minerali bassi ce ne sono anche senza avere la dicitura "Urinary",
però visto che non sono esperta non mi sento di citare marche.

La metionina è un aminoacido essenziale, che viene spesso aggiunto al cibo per animali come integratore, e stimola la sintesi di creatina e colina,
agisce migliorando il valore biologico delle proteine presenti e l’efficienza proteica nella razione di cibo, per questo dei buoni crocchi la contengono.
Però in basse dosi, e non associata a cloruro di ammonio, non può essere considerata
curativa per la struvite.
Per questo ci sono i farmaci, o i crocchi medicati.
Ma se la dieta è prevalentemente umido, e assume lo Stien presumo che questo basti,
assieme ad una dieta povera dei minerali citati..

Le esperte di alimentazione diranno di più..;)

ella
07-07-2011, 09:49
grazie mille pupa, quindi la metionina da sola nn previene o cura cristalli o equilibra il ph ...ok

prima mangiavano piu umido e i crocki come aggiunta x i dentini o sfizio, ma da quando 2-3 mesi fa ci sono stati i cristalli di struvite ho cominciato cn crocki piu costosi e ora nn vogliono piu l'umido a meno che nn sia di marche tipo porta21 silver cat ecc forse i crocki piu buoni gli hanno affinato il gusto, prima mangiavano tutto
anzi da quando mangiano sanabelle urinary snobbano anche altri crocki, anche quelli buoni di fascia medio alta, forse è anche colpa del caldo o si stanno viziando.

quando passera l'allarme cristalli vorrei comprare dei crocki nn troppo costosi che vadano bene x tutti sia come prevenzione che mantenimento


p.s. i burns sono buoni? nn ci sono piu su zooplus e volevo leggere i valori

ella
07-07-2011, 09:58
dimenticavo una cosa...a chi ha usato croccantini urinary o stien avete notato aumento di peso nel gatto che li usava? lui è passato dai royal canin s/o ai kattovit e poi sanabelle ma durante questo periodo è ingrassato un po rispetto agli altri, e siccome ho anche avuto paura che fosse gonfio anziche cicciotto me lo domando, magari sono crocki piu nutrienti o forse l'acidificante influisce sul metabolismo

Starmaia
08-07-2011, 08:25
Se deve prendere cibo per abbassare il pH non puoi prescindere da Royal Canin, Hill's, Purina ed Eukanuba che sono le case che fanno cibo veterinario.

Se prende lo Stien il mio vet non mi fa dare cibo veterinario per non abbassare troppo il pH.

Io ora sto usando per tutti Sanabelle Urinary, forse sì un po' sono ingrassati.

In ogni caso ricordati che ogni volta che cambi qualcosa (cibo, farmaci) poi devi fare le analisi dopo 3-4 settimane per vedere come risponde l'organismo al cambiamento.

Pupa
08-07-2011, 08:58
Se prende lo Stien il mio vet non mi fa dare cibo veterinario per non abbassare troppo il pH.



si, esatto,
anche io sapevo così.
Con lo Stien di solito non si da anche il cibo medicato,
sarebbe troppo.
La mietonina da sola non abbassa il ph, è solo un importante integrazione
di un aminoacido che deve essere introdotto, non lo producono da soli.
Però i crocchi danne comunque pochi, e punta sull'umido.
Trova qualcosa che piaccia.
L'umido Smilla è stato apprezzatissimo dai miei.
Tanto umido e tanta acqua+Stien.

ps. non ci sono le crocche Smilla Urinary su Zooplus?
Volevo leggere la composizione..
io uso le light Smilla (e sono piaciute)

Pupa
08-07-2011, 09:15
Ops..ecco, mi sono confusa,
le Sanabelle Urinary, non Smilla..:o

Analisi

Ceneri gregge 6.0 %
Grassi greggi 21.5 %
Sodio 0.3 %
Energia metabolizzabile 1690.0 IU
Magnesio 0.0050 %
Fibre grezze 5.5 %
Potassio 0.6 %
Calcio 0.55 %
Fosforo 0.5 %
Proteine gregge 24.5 %

mi sembrano molto bassi i minerali ;)

bianchina
08-07-2011, 09:32
si, si, i valori dovrebbero essere quelli da guardare!

ella
08-07-2011, 15:03
mi dite anche i valori x un umido per prevenire calcoli? pero economico...
devo guardare anche li magnesio fosforo sodio e calcio?

Pupa
08-07-2011, 22:47
Nell'umido di solito i minerali sono bassissimi.
Ad esempio PatèBozita:
Tacchino:
Polletto, manzo, carne suina, tacchino (min. 4%), minerali, ß-1,3/1,6 glucano (Beta Glucano)
Sostanze aggiunte:
Vitamina A (2.000 IE/kg), Vitamina D3 (250 IE/kg), Vitamina E (12 mg/kg), Rame [Solfato di rame] (1,5 mg/kg).
Analisi
Ceneri gregge 2.0 %
Magnesio 0.02 %
Fosforo 0.3 %
Taurina 0.07 %
Calcio 0.3 %
Energia metabolizzabile 355.0 KJ/100 g
Grassi greggi 5.5 %
Proteine gregge 11.5 %

Anche Animonda e Smilla sono economiche,
(confezioni da 400g)
Porta 21 è un pochino più cara (0,62 contro i 0,25-0,30 centesimi per le altre citate)
per la qualità più alta delle proteine e dei pezzi di carne presenti:
Ingredienti:
Tonno con Manzo:
Pezzettini di tonno con interi pezzi di carne di manzo in gelatina (46% tonno, 5% manzo).
Analisi:
Ceneri gregge 2.0 %
Magnesio (nn indicato)
Fosforo 0.2 %
Taurina (nn indicata, forse non presente)
Calcio 0.25 %
Grassi greggi 0.5 %
Proteine gregge 12.0 %
Fibbre grezze 0.5 %

ps. il micio dovrebbe anche dimagrire se l'alimentazione è
prevalentemente umida.
Io alternerei più marche, per avere una dieta completa.
(Faccio lo stesso anche per i crocchi)

ella
09-07-2011, 12:30
grazie mille,
ultimamente gli davo pate le chat dal 400 gr che adoravano, ma nn lo vogliono piu e il monoproteico qui lo vendono a 90 cent e nn si puo...voglio vedere anche se al centro comm.le se c'è un umido cn quei valori e il costo, tu ne conosci qualcuno di buono nei supermercati cn quei valori?

ella
09-07-2011, 12:42
scusate se a volte sono ripetitiva o poco recettiva, ma ho problemi di concentrazione x l'insonnia cronica ecc passera' ....
pero ce la metto tutta x capire

Pupa
10-07-2011, 02:32
Perchè non ordini online??
Io dal supermercato non compro nulla, quindi non so..

ella
10-07-2011, 20:23
perche on line bisogna fare ordini di almeno 29 euro x nn pagare le spese, e in genere sono prodotti piu cari dei negozi...

novita' al centro commerciale ho trovato casualmente purina one urinary care (mentre cercavo di salvare un uccello intrappolato all'interno del centro commerciale che volava, sono finita tra gli scaffali di cibo x animali.
era in offerta dev'essere nuovo perche nn l ho mai visto, pero non c'è scritta la quantita di calcio, fosforo, sodio e magnesio ...c'è un vago ...minerali, nn sono obbligati a metterli?
sto guardando sul sito ma neanche li c'è ( ho visto anche i natural balance che intrigano perche cotti al vapore ma neanche li ci sono i valori dei minerali)
voi li conoscete?
Se scrivo alla ditta me lo diranno? ci provo

ho trovato solo questo x ora ma niente sui minerali http://www.distribuzionemoderna.info/content.php?id_sezione=24&id=14977&vai=1

Pupa
11-07-2011, 00:43
No, ella,
la Purina One ha sali altissimi in genere..(ora ricontrollo gli Urinary)
e sponsorizza pure la vivisezione..

inoltre è il contrario, le marche da Pet shop online spesso fanno prezzi
migliori.
O vai in un Pet shop e prendi sacchi grandi di crocche e umidi, come le Sanabelle
Urinary o altro (Farmina?), leggi bene i valori di calcio/fosforo e magnesio,
oppure ordini online, sempre grosse quantità, pacchi da 4, 7 o 10 kg ,
e lattine da 12 o 24 confezioni.
fai la scorta per 2 mesi e i 30 euro li superi eccome..

Pupa
11-07-2011, 00:51
Ho letto ora..
a parte che la dicitura "minimo" mi sa di mezza truffa..(cosa vuol dire
fosforo minimo al tot%?)
leggo che i valori sono quelli medi di tante altre crocche di qualità migliore..
Ingredienti: (troppi, e troppi di origine vegetale)
Farina di glutine di mais, grano fondo giallo, pollo, riso birra, farina di frumento, grasso animale conservato con tocoferoli misti (sotto forma di vitamina E), ovoprodotti, acido fosforico, carbonato di calcio, cloruro di potassio, animale digerire, caseinato di sodio, L- lisina, siero di latte essiccato, fosfato defluorato, sale, cloruro di colina, taurina, solfato di zinco, solfato ferroso, supplemento di vitamina E, solfato di manganese, niacina, acido citrico, integratore di vitamina A, calcio pantotenato, tiamina mononitrato, solfato di rame, supplemento di riboflavina, La vitamina B-12 supplemento, piridossina cloridrato, acido folico, vitamina D-3 supplemento, calcio iodato, biotina, complesso menadione bisolfito di sodio (fonte di attività vitamina K), selenito di sodio.
Analisi:
Proteina grezza (MIN) 31,0%
Grasso greggio (MIN) 12,5%
Fibra grezza (MAX) 2,0%
Umidità (MAX) 10,0%
Ash (MAX) 6,2%
Acido linoleico (MIN) 1,4%
Calcio (Ca) (MIN) 0,8%
Fosforo (P) (MIN) 0,7%
Magnesio (Mg) (MAX) 0,08%
Taurina (MIN) 0,15%

A questo punto meglio le Sanabelle Urinary che ti hanno consigliato..

ella
11-07-2011, 09:42
uh e ora che le ho prese? semmai le do agli altri che nn hanno avuto cristalli, per fortuna ho preso la confezione da 800 gr
grazie

ella
11-07-2011, 10:26
pupa dove li hai trovati i valori delle analisi? ho chiamato la purina ma mentre parlavo è caduta la linea, e ho riprovato altre 2 volte ma cade appena rispondono boh

il magnesio nn sembra da crocki urinary

Pupa
12-07-2011, 00:35
Sul web.
I siti che le vendono di solito riportano tutte le informazioni,
poi credo di aver visitato il sito della Purina stesso..
La Purina ProPlan è migliore, ma la linea ONE nonostante i prezzi,
non vale assolutamente quanto le altre marche citate..
guarda:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/sanabelle/light/98596
il pacco da 10kg costa quanto la Purina One (al kg)
e puoi darle a tutti.

ella
12-07-2011, 11:04
vero...
wow 10 kg e a loro piacciono tanto, appena potro faro questa spesa.
ma ci sono problemi x la conservazione di 10 kg di crocki?

Lady Mosè
12-07-2011, 12:12
Scusa Ella, ma non mi è chiaro se i tuoi gatti(o uno solo?) sono ancora in fase acuta o nel mantenimento?
Una volta passato il mantenimento, ti consiglio di puntare su cibi normali coi valori di calcio, fosforo e magnesio controllati per la patologia.
Adesso mi ricordo che cibi adatti per questa patologia sono per il secco Schesir, Porta21 sacco giallo, Trainer;
mentre per l'umido c'è più scelta: Miamor pasto delicato, Porta21, Trainer, Grau e mi pare persino Hill's adult(e sono anche tutti completi). Forse ne dimentico qualcuno...
Sarebbe meglio se mangiassero più umido a sfavore del secco, però vabbè, se riesci a dargli uno di questi(che sono ottimi) possono anche mangare poco umido.
Evita i cibi complementari che son tutti sballati coi valori.
Evita i cibi medicati(se puoi ovviamente) perchè a lungo andare non sono il massimo.

Per quanto tempo ancora devi dare lo Stien? Io comunque lo diedi per 10 giorni + cibo medicato(Hill's s/o) per la terapia d'urto e poi solo cibo medicato per un mese e mezzo, poi diversi mesi di mantenimento con il c/o. Adesso mangia le pappe che ti ho citato su.

kiwi&mirtillo
13-07-2011, 09:04
@Ella scusami!!!!!!

Ho visto che mi hai mandato pm e anche Princess mi ha girato la tua richiesta... ma sono stata via per lavoro e sono rimasta indietro con le risposte alle mail.

Dunque, ho visto che ti hanno già risposto in molte e tutte con ottimi consigli.
Non mi sento di aggiungere niente in particolare...

Ma ti linko la risposta sulla struvite che avevo preparato per le F.a.q. sull'alimentazione:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=5#45

Attenzione! quoto chi ti ha detto che se la patologia in corso prevede cibo medicato, tutto quanto lì esposto perde di valore... Il mio discorso vale come prevenzione e/o mantenimento, una volta ristabilita una condizione di salute accettabile senza la necessità di medicine e medicati.

Se prendono lo Stien e il cibo normale... allora ok, va bene trovare secchi e umidi con percentuali di minerali adeguati.

Valgono i consigli soliti: più umido che secco (e bene o male... anche se ci possono essere umidi preferenziali come quantità di minerali.. l'acqua assunta con la carne è già un potente preventivo, diluisce molto ogni addizione), più acqua possibile (con fontanelle, ciotole sparse ecc), e crocchi con bassi tenori di fosforo e magnesio (diciamo sotto 0.8% per il fosforo e 0.09% x il magnesio - calcio in proporzione al fosforo)

Io mi ero iniziata a segnare alcuni prodotti preferenziali, te li elenco:


Cibo Umido

Stando nei parametri di fosforo e magnesio rispettivamente sotto lo 0,2 e 0,02 (calcio in proporzione), propongo:

* Porta21 (sfilaccetti, poco grassi) Online
* Miamor pasto delicato (carne pressata) Online
* Animonda VF x gatti sterilizzati (patè di consistenza media) Online
* Club Prolife (diverse consistenze, anche monoproteici) Petshop
* Grau grandi golosi (patè duro) Online
* Hill's bocconcini in salsa e Hill's Feline Adult (bocconcini) Petshop e Online
* Stuzzy Vita Low Protein & Low Magnesium (patè morbido) Petshop
* Trainer Natural o Trainer Fitness (patè morbidi) Petshop
* Vetline (non so la consistenza, non l'ho mai provato, ma so che ha un gusto molto aromatico e ad alcuni mici non piace molto) Petshop

Cibo Secco

I crocchi che ho trovato adatti in termini di tenori minerali sono:

* Porta21 Finest Adult (fosf 0.7 – magn 0.09)
* Schesir Adult Maintenance
* Trainer tutta la linea
* Almo Nature Holistic Croquettes Easily Digestible (fosf 0.6 - magn 0.04)
* Animonda vom Feinsten Deluxe Adult e Grandis (fosf 0.7 – magn 0.08)

Un po’ marginali, per valori buoni, ma non perfetti, includerei anche
* Grau Premium e Grau Miezelinos Sensitive Cat Care Adult speciale pH urinario (fosf 0.9 – magn 0.08)
* Nutro Choice Adult Indoor (fosf 0.95 – magn 0.08)
* Porta 21 Holistic Cat Pollo e Riso (fosf 0.9 – magn 0.09)

Da poco ho trovato anche i Matisse di Farmina
Fascia media, economica, ma con valori quasi nei range, avendo umidità 9% ( fosf 0.85 – magn 0.08)

Sto aspettando anche risposte dai produttori dei Porta21 perchè in Germania esiste la linea Urinary, che in Italia non ho trovato. Ho chiesto i valori e l'etichetta completa.. appena mi rispondono, eventualmente, apro un post per suggerirli.

Ciao :)

ella
13-07-2011, 09:44
grazie mille a tutti
quindi anche 0,08 di magnesio andrebbe bene x il secco? a me sembrava troppo.
cmq il gatto è sotto controllo nn si sa bene in che fase sia, oggi dovrei riuscire a parlare cn il vet, se è impegnato vado li direttamente.
Il vet addirittura mi avev adetto di aspettare a dare il medicato, x nn spendere troppo ma io nn ho resistito stavo in allarme e ha fatto un periodo di royal s/o, poi kattovit tonno , e sanabelle urinary, preferisco fare sacrifici x le pappe che spedere x diagnositica e vederli soffrire e sottoposti ad analisi invasive ...sto evitando di andarci troppo spesso come prima, dal vet se nn è necessario

Mi spiego...la fase acuta credo sia passata, xke lui sta bene, fa tanta pipi e senza problemi, mangia gioca ...ha caldo, pero sono le analisi delle urine che mi fanno stare ancora in allerta xke i leucociti sono sempre altini e ha tracce di sangue ma l'ecografia del 7 maggio rilevava puntini bianchi forse di cristalli, forse li sta smaltendo e quindi ha quelle tracce....pero lui dopo la cura cn antibiotico, stien e crocki medicati è stato bene, nn ha avuto mai piu difficolta a fare pipi, quindi viste le difficolta economiche sto rimandando (anche sotto suggerimento del vet) di fare analisi del sangue e eco, ma se dovessi vederlo male correrei subito a farle.
Quello che voglio dire è che se lui lo vedo bene mi sembra un accanimento starlo a martoriare x trovare qualcosa quando nn ha sintomi, ...questo lo dico dopo che un vet (nn il mio) gli ha voluto infilare 3 volte un ago nella vescica (nonostante io avessi detto no) senza riuscire a trovare urine (mirava male e cmq la vescica era vuota), e al terzo tentativo ho detto basta ...quindi nn voglio piu stressarlo, sono stata male x lui quel gg, e cn il terrore di infezioni da ago, x fortuna era ancora sotto antibiotico.
Lui lo stien lo ha preso perla cura iniziale e poi siccome lo tengo monitorato cn gli stickper le urine quando vedo il ph sballato glielo do finche nn torna normale, ieri sera aveva ph 6- 6,5 xke x 5 gg ho dato lo stien xke una settimana fa aveva 7- 7,5.
Quindi io sono un po in sospeso, finche nn rientra tutto nella norma, e cercavo dei crocki di mantenimento x sempre buono sia x lui che x gli altri come prevenzione.
Per l'umido ieri l'hanno mangiato xke ho preso al conad le bustine del fufi in offerta e gli è piaciuto, lo so che nn è il massimo pero vado a tentativi finche nn li vedo mangiare (pate le chat nn lo vogliono piu forse abituati dals apore dei crocki piu buoni)
Le marche che dite voi sono tutte buone ma non potrei comprarle sempre, se nn x un periodo, che dite va bene lo stesso? e se poi si abituano a quelle? sulle scatolette c'è scritto complementare o non?
Mi hanno consigliato anche di bagnare i crocki preferiti cosi assumono piu acqua che ne dite?
Lui nel frattempo è ingrassato e ogni tanto mi viene l'ansia che sia gonfio o x una patologia dei reni, mi sento anche in colpa xke gli altri sono dimagriti ..sara il caldo e hanno avuto meno appetito, oppure i crocki medicati piu buoni l'hanno fatto ingrassare.
Io nn sto bene di mio e a vedere cosi loro nn mi rilasso mai xke vedo tutte situazioni sospese...mah ( a parte nn dormire x il branco di cani, le auto, i gatti di passaggio che li picchiano, ecc) ma c'è una con i vermetti che sto curando, un altra che nonostante un ciclo di baytrill e uno di ronaxan xke ha perennemente un occhietto con una lacrima ecc, le due che hanno la panciotta e l'interno cosce rosato cn meno peli ma il vet dice che nn è ne rogna ne funghi ma forse era dovuto ad un malessere generale da mal di gola che pero ho curato , ma il rosa nn va via....secondo me è irritazione da contatto cn qualche cosa, e poi pulci a gogo nonostante il frontline combo x cani.

ora vado a pulire e metto le spiralette di neem vediamo un po..come va

Lady Mosè
13-07-2011, 12:06
Ooooh grazie Simo, mi sono segnata altre marche...! :)

ella
17-08-2011, 21:22
nn ho capito la differenza tra cd e sd della hill's

tra hill's e royal quali crocki si possono dare come mantenimento-prevenzione anche x ki nn ne soffre?

kiwi&mirtillo
17-08-2011, 21:31
i CD si usano in "mantenimento" e puoi usarli per periodi anche molto lunghi, alcuni addirittura li usano a vita perchè hanno mici molto sensibili...

gli SD si usano per la cura "d'attacco"... diciamo così ;) Solitamente per un periodo di uno o due mesi e servono a sciogliere i cristalli presenti e riportare il ph nei range

La seconda domanda non sono sicura di averla capita bene.
Intendi quale tra i due medicati è più adatto per mici che non soffrono di struvite? Tra SC/CD e Urinary?
Credo che CD sia la formulazione più leggera tra questi.. quindi meno "invasiva" anche per mici che non ne soffrono...

Però sempre di medicato si tratta..
So che molti usano Kattovit e Sanabelle nella linea Urinary... io non li ho mai presi, ma in molti si trovano bene

un bacio

ella
13-09-2011, 12:40
stavo dando un occhiata alla linea trainer (che vendono anche nei negozi) ed ho visto il sensirenal che ha questo nome pero se date un occhiata alla composizione a me sembrano adatti anche x la vescica che ne dite?
ditemi se mi è sfuggito qualche particolare x cui nn sono adatti come prevenzione di struvite
Cloruro di colina 0.2 %
Fosforo 0.5 %
Magnesio 0.06 %
Rame 6.0 mg
Taurina 0.2 %
Vitamina A 23000.0 IU
Vitamina E (Tocoferoli) 400.0 mg
Acidi grassi Omega 3 0.5 %
Calcio 0.8 %
Acidi grassi Omega 6 5.5 %
Ceneri gregge 6.0 %
Fibre grezze 2.5 %
Grassi greggi 17.0 %
Proteine gregge 27.0 %
Sodio 0.25 %
Umidità 8.0 %
Vitamina D 3 1550.0 IU

il magnesio è basso e anche fosforo e sodio

poi ho letto questo su facebook
- Lo Staff TRAINER ha deciso che pubblicare ogni settimana maggiori info su un prodotto specifico. Se avete domande o curiosità scriveteci. Abbiamo pensato che il PRIMO PRODOTTO lo sceglierete proprio VOI!! Coraggio...aspettiamo le vostre richieste!! Una saluto!!
- cliente: sarei curioso di capire meglio in quale situazione sarebbe ideale il "sensirenal" per i gatti: mi spiego meglio, se il gatto sta bene forse non ne ha bisogno, ma se ha un problema ad esempio di struvite, si può considerare questa formulazione come linea veterinaria specifica alla pari di altri marchi vostri concorrenti?
-Trainer Novafoods Ciao. Ti dico che noi non produciamo alimenti dietetici o medicamentosi a uso terapeutico. Le nostre formule sono ideali per PREVENIRE l'insorgenza di alcune comuni patologie. Consigliamo solitamente il Personal Sensirenal nei casi di predisposizione del soggetto o all'inizio del problema, per arginarlo e limitarlo. Se invece la patologia in corso è già grave e sviluppata è necessario ricorrere ad alimenti terapeutici, sotto consiglio del veterinario. Spero di aver chiarito.

kiwi&mirtillo
13-09-2011, 12:47
I minerali sono perfetti per la prevenzione.
E hanno proteine sotto il 28% come consuetudine per le patologie renali o la prevenzione delle stesse in soggetti di una certa età.

Io - personalmente - starei su un valore proteico più alto.. ma se mangiano anche umido, o comunque li alterni ad altri cicli di secco diverso.. non vedo particolari controindicazioni...

Se non il prezzo ;)
Non mi pare che siano poi molto economici per sfamare le colonie :)

Ciliegia
13-09-2011, 13:05
Però il rapporto Ca/P sta a 1.6...

ella
13-09-2011, 13:08
no nn sono x le colonie ma solo x il micio che ha avuto struvite e ora creatinina leggermente + alta del max e il vte mi ha detto di dargli meno proteine, e poi una gatta che inizia ad avere cistite , urina spesso e fa poche gocce ma ha ph 6,5 e aveva leucociti alti spero nn siano tutti pieni di calcoli se no mi sveno.
si sono un po cari ..infatti oggi ho preso i 400 gr x provare se gli piacciono e sicocme sto senza sanabelle xke quelli arrivati erano cattivi, sto tamponando cn purina one urinary care ma nn c'è scritto quanto magnesio è contenuto, quindi meglio i trainer.

ho scritto alla trainer
"salve, potreste dirmi se i crocki sensirenal per gatto sono indicati come mantenimento e prevenzione sia per calcoli di ossalato (reni) che di struvite (vescica)? perche il nome potrebbe far pensare solo a problemi alle vie urinarie alte, quindi ossalato o eccesso di proteine ecc nei reni. grazie"

mi hanno risposto
"Ciao, il nostro prodotto Trainer Personal Sensirenal sarebbe più indicato per aiutare a prevenire (non curare!) i calcoli di struvite per il suo ridotto contenuto di proteine, fosforo e sodio. Infatti i due tipi di calcoli hanno cause oppos...te e si prevengono o si tengono sotto controllo con un regime dietetico opposto. Per quanto riguarda le proteine, a prescindere, un basso contenuto proteico associato a proteine di elevata qualità e facilmente digeribili sono fondamentali per preservare la funzionalità dell'apparato urinario, soprattutto la salute dei reni, i quali sono i filtri dell'organismo. Se una dieta apporta proteine di scarsa qualità e digeribilità e dal peso molecolare elevato i reni faranno più fatica a filtrarle. Inoltre l'eccesso proteico porterebbe alla formazione durante la digestione proteica di metaboliti azotati (urea, ammoniaca..) che dovrebbero essere esecreti con le urine: se fossero in quantità eccessiva metterebbero troppo sottosforzo i reni. Spero di aver fatto chiarezza. Ciao!"

quindi vanno bene :)

pero ho sempre il dubbio ..come si fa a prevenire e mantenere contro la struvite evitando cristalli di ossalato? l'equilibrio è cosi delicato?

secondo voi meglio questi sensirenal o altri rc o hill's? a me piace l idea che sono italiani cn prodotti cruelty free ecc ma il prezzo equivale la qualita dei rc e hills'?

kiwi&mirtillo
13-09-2011, 13:10
Però il rapporto Ca/P sta a 1.6...

è vero, è 0.1 fuori parametro
ma personalmente, su valori così esigui in generale... non lo considero preoccupante.
Però hai fatto bene a segnalarlo. Mi era sfuggito!

ella
13-09-2011, 13:16
che vuol dire?

e questi trainer fitness adult ?
Acidi grassi Omega 6 6.0 %
Ceneri gregge 7.0 %
Fibre grezze 2.0 %
Grassi greggi 15.0 %
Proteine gregge 29.0 %
Taurina 0.3 %
Vitamina A 23000.0 IU
Vitamina E (Tocoferoli) 400.0 mg
Acidi grassi Omega 3 0.6 %
Calcio 0.9 %
Cloruro di colina 0.2 %
Fosforo 0.7 %
Magnesio 0.06 %
Rame 6.0 mg
Umidità 8.0 %
Vitamina D 3 1550.0 IU

mi hanno risposto ancora
"Non è che arrechi danni direttamente ai reni, ma può per effetto contrario facilitare l'insorgenza dei calcoli di ossalato. Cmq se il tuo animale ha questo tipo di problema ti consiglio, se non ancora fatto, di farti aiutare nella scelta dell'alimento dal tuo veterinario di fiducia

kiwi&mirtillo
13-09-2011, 13:24
Il rapporto Ca/P è il rapporto calcio/fosforo che - da linee guide - dovrebbe stare in un range compreso tra 0.9 e 1.5. Lo ottieni dividendo il valore di calcio sul valore di fosforo. Quindi, nel caso di prima = 0,8/0.5 = 1.6

Quanto ai danni renali.. in realtà, molte indicazioni di prevenzione, come proteine non eccessive e di alta qualità, poco calcio, poco fosforo, più acqua, maggior moto, no sovrappeso ecc. sono cose comuni a entrambe le patologie.

Quello che è opposto è sicuramente il PH (acido per la struvite, basico per l'ossalato), e - mi pare, ma dovrei ricontrollare - anche il magnesio.

Usando acidificanti x lunghi periodi o in casi di non necessità, c'è il rischio di sviluppare patologie opposte.
Con il cibo (non medicato, ma soltanto formulato per la prevenzione) non credo che l'equilibrio sia così precario... ma sicuramente terrei sempre monitorato il micio e i suoi valori, ogni cambio cibo.

kiwi&mirtillo
13-09-2011, 13:27
Tutta la linea Trainer ha minerali bassi.
Anche l'umido.

ella
13-09-2011, 13:31
grazie mille, ormai quando gli do la pappa mi sembra di maneggiare nitroglicerina :eek:

allora meglio i fitness rapporto c/f 1,2

Ciliegia
13-09-2011, 13:35
è vero, è 0.1 fuori parametro
ma personalmente, su valori così esigui in generale... non lo considero preoccupante.
Però hai fatto bene a segnalarlo. Mi era sfuggito!

:81:

C'è da dire che tutta linea Trainer mi pare buona, per il micio non struvitato attualmente (ha avuto un episodio solo parecchi anni fa) uso Fitness cavallo e patate come secco tra gli altri...e lui li mangia sempre volentieri. Come valori sono ok...mi hanno solo un pò sempre "preoccupata" le ceneri a 7 però:shy:

ella
13-09-2011, 13:36
le ceneri cosa causano?

Ciliegia
13-09-2011, 15:05
le ceneri cosa causano?

Le ceneri sono i minerali totali, derivati dall'incenerimento delle sostanze organiche. Per cui non vorrei che, nel caso dei crocchi di cui stiamo parlando, fossero stati impiegati troppi minerali per compensare la qualità, magari non eccellente, delle materie prime:confused:...tra quelli che uso in funzione di prevenzione delle recidive di struvite i fitnes sono cmq quelli che hanno il contenuto di ceneri gregge più alto.

ella
15-09-2011, 10:03
quale dovrebbe essere il valore ideale delle ceneri? nei crocki

Ciliegia
15-09-2011, 10:57
Personalmente prediligo i crocchi che abbiano le ceneri in quantità >=6% ma sempre per quanto riguarda i problemi di uno dei miei due mici...in generale fino al 7% max..

ella
16-09-2011, 10:34
uffa ho provato i trainer fitness e sensirenal ma all'inizio li hanno apprezzati ora no..mentre lui che ne ha bisogno + di tutti nn li vuole proprio (anche i porta21 nn gli piacciono ) come si fa? preferiscono i sanabelle , i purinaone o ok kat...e pensare che anni fa mangiavano tutto

kiwi&mirtillo
16-09-2011, 10:41
sanabelle urinary vanno bene :)

Ciliegia
16-09-2011, 10:43
uffa ho provato i trainer fitness e sensirenal ma all'inizio li hanno apprezzati ora no..mentre lui che ne ha bisogno + di tutti nn li vuole proprio (anche i porta21 nn gli piacciono ) come si fa? preferiscono i sanabelle , i purinaone o ok kat...e pensare che anni fa mangiavano tutto

Puoi provare con sanabelle urinary (non medicati), Hill's SP e NB, Almo easy digestible o schesir...tutti ottimi come valori per mici ex struvitati

kiwi&mirtillo
16-09-2011, 10:44
Io con Schesir mi trovo benissimo.
Ph perfetto e buon crocco.

Ciliegia
16-09-2011, 10:53
Io con Schesir mi trovo benissimo.
Ph perfetto e buon crocco.

Piacciono anche qua. Se solo fossero un pò più grandini...:confused:

ella
16-09-2011, 11:54
schesir quali? tutti?

kiwi&mirtillo
16-09-2011, 11:55
schesir adult
ci sono in tre referenze, pollo, agnello e pesce
vanno tutte e tre bene
non sono sempre a buon mercato... su animaldiscount ha un prezzo davvero conveniente!!
io le prendo sempre da lui :)

ella
16-09-2011, 12:04
nn si apre animaldiscount e su zp nnce l hanno....su perbaffo costano 13,50 un kilo e mezzo è un buon prezzo?

kiwi&mirtillo
16-09-2011, 12:06
prova questo link
http://www.animalhousediscount.com/8-gatti/47-alimento-secco/316-adulti/331-schesir-cat.html

8,50 1.5Kg

e 42.90 il sacco al pollo da 10Kg

su AnimalDiscount

io nel mio petshop il sacco da 1.5 lo pago 11,00 in promo

ella
16-09-2011, 12:22
che prezzobuono grazie mille ...a loro era piaciuto al pollo quando l ho provato

ella
17-09-2011, 17:10
la prox volta prendero quelli...grazie fruttine (kiwi e ciliegia):p

kiwi&mirtillo
17-09-2011, 17:21
grazie fruttine (kiwi e ciliegia):p

:353: non mi ero accorta!!! ahah aha ahaha

mhmhmhh mi dai anche un'idea di nome per una futura gattina...mhmhmhh
ciliegia... detta gegia?! aha hahahaha :rolleyes:

Ciliegia
18-09-2011, 15:12
la prox volta prendero quelli...grazie fruttine (kiwi e ciliegia):p

:389::389::389:

neanch'io ci avevo fatto caso!!!!

ella
07-10-2011, 10:54
come umido a parita di prezzo meglio stuzzycat o monge?

Ciliegia
07-10-2011, 12:07
come umido a parita di prezzo meglio stuzzycat o monge?

ma parliamo sempre di urinary??? monge urinary?? So che stuzzy low magnesium è la refenza per struvite ma la monge non la conosco per tali refeernze...:confused:

Samy21
07-10-2011, 13:14
Ciao, ti posso dire per esperienza personale che i royal canin urinary sono i migliori.. Il mio gatto che aveva un problema ai reni e non riusciva più ad urinare, prendendo quelli era tornato normale...

Se hai bisogno di altre info chiedi pure!

Samy21
07-10-2011, 13:14
come umido a parita di prezzo meglio stuzzycat o monge?


Il vet mi diceva che in questi casi l'umido è da evitare... Però non so se è attendibile ...

ella
08-10-2011, 11:36
grazie.

ciliegia non urinary ma adatto sia a chi ha sofferto di struvite che pergli altri come prevenzione...sto cercando un cibo che nn costi molto ma che possa riavvicinare (chi ha sofferto di struvite che altri comeprevenzione) i gatti come alimentazione, e darne una sola x tutti, e siccome su un sito avevo visto bustine e vaschette sia mongeche stuzzy mi chiedevo quale fosse meglio x loro come minerali ecc

samy x l'umido sono confusa c'è chi dice di dare solo umido echi dice di evitare...io da profana a deduzione penso che l'umido , a parità di qualità, contenendo piu acqua sia meglio ma poi magari sbaglio ...dovrebbero cmq bere di +

miriferisco a bustine stuzzycat da 100gr e vaschette misterstuzzy da 100gr
ed a lechat vaschette e bustine 100gr

Starmaia
08-10-2011, 11:57
L'umido in un gatto che ha avuto precedenti di struvite è importante e fa bene.
Forse Samy voleva dire di non dare un umido generico se il micio è ancora sotto trattamento urinary.
Ma se la fase acuta è passata e stai affrontando lo stadio di ritorno alla normalità, puoi dare sia delle crocche non medicate ma adatte ai mici che hanno sofferto di problemi alle vie urinarie (io sto usando per tutti Sanabelle Urinary, forse l'ho già detto) sia un umido generico.

Argia
08-10-2011, 22:18
Ci sono anche le bustine di umido Urinary,io le prendo per Felix

kiwi&mirtillo
08-10-2011, 22:34
L'umido in un gatto che ha avuto precedenti di struvite è importante e fa bene.

Verissimo.

Ella, secondo me, finchè è umido... va bene più o meno tutto come prevenzione.
Nel senso... ci sono sicuramente umidi meno mineralizzati (trainer, porta21, miamor pasto delicato per esempio), ma... siccome non stiamo parlando di situazioni critiche con patologia in corso, bensì di cibo da "mantenimento", l'umido va comunque bene.

Quindi scegli secondo le possibilità che hai per alimentare la colonia (che immagino sia dispendiosa da mille punti di vista), stando più attenta al secco che è quello che mangeranno in quota maggiore credo... ma sull'umido non ti fare troppi problemi.

Stai attenta alle cose classiche: buona percentuale di carne, che sia completo e non complementare, niente zuccheri, no coloranti, meglio se no cereali.

Non ricordo bene le etichette, ma credo che Stuzzy e LeChat siano lì lì come caratteristiche...

ella
09-10-2011, 13:19
:) bene cosi posso comprarle qui nei centri commerciali e approfittare delle offerte

ecco i valori di monge e stuzzycat
esempi con pollo:

-bustine stuzzycat pollo
Composizione: Carni e derivati 45% (di cui pollo 8% ) sottoprodotti di origine vegetale ( di cui inulina 0,4%) sostanze minerali
Additivi/Kg : Additivi nutrizionali: Vit D3 200 UI, Vit E ( a-tacocefaro ) 100 mg , biotina 100 us , taurina 100 mg, solfato di zinco monoidrato ( Zn 5 mg) , solfato di rame pentaidratato ( Cu 4 mg ), solfato di manganese monoidratato (Mn 1,5 mg), Ioduro di Potassio (0,5 mg)
Componenti analitici : Proteine 7,5 % - Fibra Grezza 0,3 % - tenore in materia grassa 4 % - ceneri grezze 2,5 % - Umidità 82 %

-vaschette mister stuzzycat sterilized pollo
Deliziosi patè con pezzi di carne intera.Prodotti nel Nord Europa, utilizzando materie prime selezionate, da un'importante industria particolarmente qualificata e con grande esperienza nella nutrizione e salute degli animali.Prodotti formulati con un alto contenuto di carne o pesce e relativi derivati (superiori al 50%)Integrati con vitamine per renderli alimenti equilibrati e completi.

INGREDIENTI: Carni e derivati min.65% ( di cui pollo 4% min),sostanze minerali e zuccheri.

-vaschette Lechat Patè Pollo e Tacchino
ALIMENTO COMPLETO PER GATTI
Ingredienti: Carni fresche e derivati 75% ( di cui pollo 12% e tacchino 8% )

-bustine lechat LECHAT IN SALSA POLLO E TACCHINO 100GR.
ALIMENTO COMPLETO PER GATTI. INGREDIENTI: CARNE E DERIVATI MIN 33% ( DI CUI POLLO MIN.4% E TACCHINO MIN. 4%), MINERALI E VITAMINE.

Argia
09-10-2011, 15:54
Ciao,io le bustine di umido Stuzzycat,le compero in agraria,oppure,se c'è nella tua zona all'Isola dei Tesori,le pago pochissimo rispetto a zooplus,un terzo di meno!Le mangiano volentierissimo!solo stai attenta a quelle con il prosciutto,io ho visto che causano un po' di mal di pancia !Sterilized va per la maggiore:291:

kiwi&mirtillo
09-10-2011, 17:08
Eviterei le vaschette con gli zuccheri.