PDA

Visualizza Versione Completa : Melampo deve perdere peso.


Petra
06-07-2011, 16:24
Da oggi Melampo è a dieta.
Melampo è un gattone che sta con noi da due anni, è arrivato da non saprei dove e non è andato più via.
E' arrivato che era un micio dalla struttura molto grossa, 7 kg di muscoli...dopo la sterilzzazione ha iniziato a snobbare il cibo umido e a preferire il secco per poi diventare piano piano sempre più grosso pur mantenendo invariato il suo peso.
Ora sembra un gatto palla tanto che tutti pensano pesi intorno ai 9-10 kili ma lui ne pesa sempre sette.
Diciamo che le sue abitudini sono cambiate, ora non è più un randagio che vagava per le campagne e lottava per il territorio con gli altri maschi tanto che la sua pelle era tutta segnata dalle fuoribonde risse, dorme tanto, gioca poco e....chiede continuamente cibo.
A volte ignoriamo le sue richieste oppure gli mettiamo una decina di crocchi e lui si addormenta davanti alla ciotola e fa tanta tenerezza.
La vet mi ha detto di dargli 60 grammi al giorno di Obesity di Royal canin e a volte gli dò qualche extra di umido.
Avete dei consigli da darmi per rendere meno "drammatico" questo momento per lui e per noi?

ausilia
06-07-2011, 19:38
aumenta di molto l'umido, rispetto al secco, scegliendo le marche che preferisce
se puoi dagli piccoli pasti frequenti
è ovvio che le crocchette nelle quali è forte la componente cereali, portino a sviluppare il grasso più che la massa muscolare
puoi trovare consigli utili per l'alimentazione cliccando sulla riga qui sotto
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&highlight=FAQ
per esempio nel messaggio n.6

Petra
07-07-2011, 16:15
aumenta di molto l'umido, rispetto al secco, scegliendo le marche che preferisce
se puoi dagli piccoli pasti frequenti
è ovvio che le crocchette nelle quali è forte la componente cereali, portino a sviluppare il grasso più che la massa muscolare
puoi trovare consigli utili per l'alimentazione cliccando sulla riga qui sotto
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&highlight=FAQ
per esempio nel messaggio n.6

Grazie mille!:)

gattamatta
07-07-2011, 18:13
L'immagine del gattone addormentato davanti alla sua ciotolina mi ha fatto commuovere...sono così teneri... :micimiao56:

luana68
07-07-2011, 18:17
anche una delle mie 2 micette è sovrappeso e da un paio di giorni mangia crocchi senza cereali, speriamo bene!Mi hanno detto che fanno molto bene,però son diffici da trovare nei petshop:(

Petra
08-07-2011, 10:04
anche una delle mie 2 micette è sovrappeso e da un paio di giorni mangia crocchi senza cereali, speriamo bene!Mi hanno detto che fanno molto bene,però son diffici da trovare nei petshop:(

Mi sapresti dire la marca dei crocchi senza cereali?
Io sto cercando di aumentare la dose di umido ma è molto difficile perchè lui mangia solo quello dove c'è pesce o tonno.

ausilia
08-07-2011, 12:21
le Orijen (anche Acana) sono grain free
comunque se leggi attentamente le etichette ne puoi trovare che hanno meno cereali di altre, tieni conto che gli ingredienti sono elencati in ordine di quantità; se i cereali sono il primo ingrediente, vuol dire che la quantità è alta, e via via sempre minore.

luana68
08-07-2011, 15:35
Uso le Orijen per ora ma non è che li mangi tanto volentieri.La veterinaria mi ha detto che siccome è una vita che mangia gli altri si deve abituare al nuovo gusto infatti per ora un terzo sono nuovo tipo e piano piano aumento la dose,vedremo, anche perchè con il caldo mangia meno già di suo

Petra
11-07-2011, 12:20
Uso le Orijen per ora ma non è che li mangi tanto volentieri.La veterinaria mi ha detto che siccome è una vita che mangia gli altri si deve abituare al nuovo gusto infatti per ora un terzo sono nuovo tipo e piano piano aumento la dose,vedremo, anche perchè con il caldo mangia meno già di suo

Li ho provati un paio d'anni fa e nessuno dei miei li ha voluti, ho iniziato a darli mischiati con i royal canin e, proprio Melampo, riusciva a scegliere i royal canin lasciando nella ciotola gli orijen.

polpetta
20-05-2015, 12:45
Io non sono sicura di quello che ti hanno detto,si certo orijen e' grain free, ma ha un apporto di grassi troppo alto sui 20%,cosa veramente importante da non dare per dimagrire.gli unici crocchi che fanno dimagrire sono di una multinazionale che detesto ma purtroppo fa dimagrire sul serio te lo dico perche' ho un gatto di quasi 4 anni e io ero molto ignorante in materia,il primo gatto che ho avuto l'ho fatto ingrassare mio malgrado perche' mi avevano detto che i gatti si autoregolano e ci ho creduto,ma e' sterilizzato e l'anno scorso sembrava una pantera con la testa schiacciata come un puma le scapole mentre camminava su e giu' come i grandi felini,adesso e' a dieta con ottimi risultati.mi sono accorta che era in sovrappeso di 1 kilo e mezzo verso fine novembre,mi sono messa a piangere dalla rabbia ,per colpa mia e l'essere credulona l'ho lasciato mangiare quanto voleva...adesso mangia 55 grammi di metabolic che qagisce alivello di metabolismi dei grassi.non e' facile iniziarlo perche' ha il 3.5% di grassi per cui devi darglielo per gradi magari parlandogli dolcemente e darglielo dalle tue mani perche' rispetto ad altri cibi fa veramente credo,schifo ma dimagrisce e non li finisce nemneno,poi passi a cibo umido ma con discrezione e una manciatina di granetti 15/20 grammi, come mantenimento.forse sbaglio ma io lo sto ottenendo senza perdere la massa muscolare,ciao e buona fortuna...aaaahhhh ti sto parlando do matabolic di hill's marca tra quelle che detesto ma per il mio gatto io faccio del mio meglio e vado anche contro i miei principi ,lo amo troppo per dar retta alle mie opinioni....capisci?

polpetta
20-05-2015, 13:00
Obesity e satiety di rc non fanno proprio niente pieni come sono di carboidrati,non fidarti dei vet fanno combutta con i rappresentanti di rc,come di altre grosse multinazionali,ci guadagnano sui prodotti se li vendono, o gli comprano macchinari costosi se raccomandano i loro prodotti,impara a leggere le etichette al primo posto la carne non la polvere di carne, e se gli chiedi quale cibo e' il migliore ti rispoondono rc..roba da matti come purina io leggo tutte le etichette e guardando felix che costa poco ha l'11%di zuccheri,roba da matti come se i gatti andassero in pasticceria...

violapensiero
21-05-2015, 12:57
Non portate su thread vecchi. grazie.