PDA

Visualizza Versione Completa : Il tiragraffi e l'aggolmerante


Niobe
06-07-2011, 16:53
Eccomi, la prima domanda la posto qui! Poi credo intaserò anche la zona alimenti.
Come ho accennato in presentazione, ad ottobre arriverà il mio primo gattino.
Le spese per l'arredamento di casa e il cibo le vorrei fare gradualmente quest'estate così da dilazionarmi le spese ( che cavoli.. sono abbastanza eh!).

Leggendo su internet, in generale, e in particolare nei vostri 3d, mi sono resa conto che per noi padroni, il negozio online ZP è davvero una manna dal cielo! però mi son sorti dei dubbi:

a) la mia piccola niobe arriverà all'età di circa 2.5-3 mesi, e non saprei proprio che tiragraffi prenderle... anche perché costano abbastanza! cosa mi consigliate a riguardo? è possibile aspettare un po... tipo farmelo regalare per natale? quelli piccini li trovo un po... appunto.. piccini xD e preferirei la palestrina.. ma forse è esagerata per una micia sola. Insomma: non so proprio come approcciare con questo accessorio :shy:

b) Ho deciso di comprare la toilette chiusa da mettere in un angolino apposito del mio bagno( una mezza parete divisoria... sembra creata apposta per lei *-*) e di usare l'agglomerante... ma come sempre su zooplus ce ne sono a migliaia, e non so prp quale mi convenga... cosa ne pensate? quale usate? e in che dose la devo comprare?

Grazie per le risposte che mi darete, spero di non aver sbagliato zona, se fosse così prego un moderatore di switchare il post.

sweet
06-07-2011, 17:32
Ciao :)

Ti dico cosa ne penso io :)

1) Il tiragraffi è di solito molto gradito dai mici, ma non è una cosa indispensabile da avere in casa. Se fossi al posto tuo ed avessi deciso di acquistarlo, ne prenderei uno grande (il mio è di quelli che arriva al soffitto e vedo che i piani più alti sono quelli più gettonati), anche aspettando un po' di tempo e non subito. Magari subito ne prenderei uno di quelli piccini tipo questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/kratzbretter_sisalspielzeug/tappeti_tiragraffi/62407 in modo che la piccola inizi ad imparare dove è il posto giusto per rifarsi le unghie e vi prenda confidenza, poi, con calma ed aspettando magari qualche offerta che su zp ci sono spesso, prenderei quello grande grande. :)

2) Come lettiera agglomerante senza ombra di dubbio ti consiglio questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/40411 soprattutto perchè la micia è piccina e magari per gioco o per errore si mangia la sabbietta: con questa non rischi che vada in blocco intestinale perchè, pur agglomerando, è naturale e si scioglie. Oltre a questo io mi ci trovo molto bene come qualità.


Se hai altre domande fai pure :)

BastetH
06-07-2011, 17:48
Io per i primi tempi mi sono arrangiata con un tronco di ulivo, che ancora i miei gatti adorano e quando ho raccolto i dindini gli ho preso direttamente un tiragraffi grande.
Al momento ho questo:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_grandi_gatti/tiragraffi_grandi/93600

e mi trovo benissimo

casomai acquistalo quando hai uno sconto consistente, lo puoi recuperare anche un questo sito:
http://www.gerlinde.it/post/Codici-Zooplus.aspx

per le lettiere, visto che il micio è piccino, come ti hanno già detto, è meglio usare le biodegradabili.
Ottime anche quelle fatte con il mais, ma costano un botto!
La cat's best eco plus mi sembra un ottimo compromesso.

Niobe
08-07-2011, 03:32
Grazie per le risposte, ho deciso che prenderò la sabbietta che mi avete consigliato entrambe e aspettare un po' per il tiragraffi, tanto più che la micina sarà piccola.. non credo che a pochi messi saltelli così in alto ( o si? <.<).. beh, resisteremo entrambe finché non avrò finito di prenderle le cose necessarie.

Avrei 2 domande ancora:
a) vorrei mettere la lettiera, come ho già detto, nel bagno.
Dovrei usare, tipo, una gattaiola? non vorrei le venisse la voglia del bisognino mentre sto facendo la doccia, e trova chiuso.
b) Ci sono quantità prestabilite di sabbia agglomerante? quanta ne dovrò versare?
è per rendermi conto sulla quantità che mi conviene comprare mensilmente.

sweet
08-07-2011, 09:15
La lettiera dovrebbe essere sempre a disposizione della micia, in modo che non le scappi qualcosa e, non trovandola, decida di farla altrove :dead:
Mettere la gattaiola potrebbe essere un'idea, l'alternativa potrebbe essere che quando il bagno è chiuso sposti per quel momento la lettiera subito fuori dalla porta del bagno e la rimetti a posto quando hai finito.

A me un pacco di okoplus da 10 litri dura un mese con tre mici, quindi la spesa è davvero contenuta. Io ne metto uno strato di 4 - 5 cm e poi rabbocco man mano che la sabbia diminuisce togliendo la palle di pipì.

ghigo
08-07-2011, 14:46
Per il tiragraffi, puoi aspettare, sempre che nel frattempo la micia trovi attarenti poltrone e tende... Su ebay ne puoi trovare di molto convenienti, magari usati ma pur sempre validi. Un nostro adottante ne ha comprato uno enorme per 35 euro più spedizione.

dabolem
08-07-2011, 14:58
I miei piccoli a tre mesi si facevano dei salti da paura, salivano su fino al soffitto, erano i vecchietti ad usare solo la parte bassa del tiragraffi.
Come dice ghigo io farei un giro sugli annunci ebay, c'è sempre gente che vende tiragraffi usati, o perchè non ha più il micio o perchè ne ha preso uno nuovo o perchè magari il suo micio non lo usa.
Così intanto vedi se lo usa senza spendere molto.