PDA

Visualizza Versione Completa : Bruttissima reazione post sterilizzazione

Landberry
07-07-2011, 19:58
Ciao a tutte,
mi sono appena iscritta in questo forum cercando proprio in rete altre esperienze simile a quella che purtroppo ho appena vissuto.
Ho provveduto a fare sterilizzare due sorelline "tartarughe" di due anni martedì scorso, sembrava tutto a posto, come con gli altri gatti poi improvvisamente giovedì crisi respiratoria di una sola delle due, immediatamente portata dal veterinario che l'ha operata... Ricovero e attesa, il giorno dopo non aveva più piastrine e pochissimi globuli rossi quindi il sangue non coagulava creando emorragie una delle quali nei polmoni. Sabato non davano molte sperzanze, le hanno fatto una trasfuzione e poi improvvisamente la ripresa lenta ma ....
In poche parole ha avuto una reazione autoimmune che ha distrutto piastrine e globuli rossi...
Sono talmente stanca e fuori di testa che non ricordo il nome esatto.
Ieri sera, reattiva, sfebbrata, senza più cortisone e flebo da 24 ore l'abbiamo riportata a casa.
Adesso antibiotico e pasticche fino alla visita di controllo.
Il fatto che lei sia stanca, dorma molto e sia con lo sguardo assente lo ritengo normale dopo quello che ha avuto... Mangia tanto, beve tanto fa i bisogni... Quello che non mi aspettavo è la reazione della sorella con la quale aveva un rapporto simbiotico, la sorella "sana" la rifiuta, soffia e gira al largo, la malaticcia ne patisce e io presa da 5 giorni di viaggi 3 volte al giorno in clinica, presa dall'ansia che ho avuto ne sto facendo una malattia.

Vi chiedo se qualcuno se di gatti che hanno avuto la stessa reazione dopo la sterilizzazione e se qualcuno ha provato quello che sto provando io con la sorella che evita chi fino a 5 giorni prima condivideva il divano con lei.

Vi ringrazio !!!!!

WERTHER
07-07-2011, 20:22
Oltre alle preoccupazioni passate con la piccola, non devi preoccuparti eccessivamente per la reazione della sorella. Succede spesso dopo un ricovero, o addirittura dopo la tosatura. L'odore del gatto cambia con il soggiorno in clinica e con le cure, per cui gli altri gatti non lo riconoscono. Inoltre anche la sorella è stata operata, per cui sarà di suo un po' stressata.
Dai tempo al tempo, comportati normalmente, e tutto dovrebbe normalizzarsi a breve.
Un aiuto potrebbe essere il Feliway, emanatore di feromoni felini.

Un saluto

Mia
07-07-2011, 20:23
Mi spiace, per la reazione avuta dopo la sterilizzazione...è molto strano, credo raro anche. Mentre ho già riletto di casi in cui la sorella o compagna dopo essere stata via dal veterinario, non veniva più riconosciuta...forse gli odori diversi. Addirittura, mia cognata,,che ha una coppia di persiani; quando fa tosare il pelo al maschio d'estate (perchè forma i nodi ), la femmina appena lo vede fa come la tua...per un pò di tempo. Spero presto torni tutto alla normalità, cerca di non preoccuparti. io incrocio XXX. Magari qualcun altro ti saprà dare maggiori indicazioni, ciao e grattini ai piccoletti!

agatha
07-07-2011, 20:25
ciao cara, forza e coraggio, credo che il peggio sia passato :)

la sorella non la riconosce a causa dell'odore dei disinfettanti, dei farmaci: è accaduto anche qui, quando Niki è stata sterilizzata Guybrush l'attaccava. Tra l'altro Nikita ha portato il collare per una settimana.

ti consiglio di tenerle separate per tre o quattro giorni, in modo da consentire a entrambe di stare tranquille; se puoi fai in modo che tutte e due due abbiano mezza casa a disposizione, una lettiera, cibo e tranquillità, il che va bene anche per te;)

non fartene una malattia, per i gatti l'odore è tutto: vedrai che quando staranno meglio ritornerà la calma:)

Landberry
07-07-2011, 20:33
Grazie mille mi avete rincuorata... Adesso spero solo che questa brutta storia passi e che il sangue nei polmoni si riassorba del tutto...
Domani compro il feliway.
Si Mia è rara questa reazione ma negli ultimi mesi in crescita e non c'è modo di prevederla prima... Povero tesoro se penso a quando l'ho vista con il musino pieno di sangue, la flebo e l'ossigeno....
Grazie davvero!!!

Mia
07-07-2011, 20:39
Grazie mille mi avete rincuorata...
Si Mia è rara questa reazione ma negli ultimi mesi in crescita e non c'è modo di prevederla prima... Povero tesoro se penso a quando l'ho vista con il musino pieno di sangue, la flebo e l'ossigeno....
Grazie davvero!!!

Immagino, sia un colpo...vederla così, capisco benissimo ma, l'importante è che si riprenda al più presto, ti mando tanti pensieri positivi. A proposito: benvenuta anzi benvenuti, anche ai tuoi pelosetti! Noi siamo qui, se hai bisogno. Facci sapere come va, ok?

Landberry
07-07-2011, 21:32
grazie ... adesso sta in disparte ma è tranquilla... le ho appena sparato in bocca l'antibiotico..... aspettiamo...
Vi auguro la buona notte!!!:)

Landberry
08-07-2011, 12:51
Ecco io pensavo che il problema fosse il rapporto con la sorella e invece.... Princifessa sembra spaesata, sguardo assente, se non la si porta nella lettiera non fa ne cacca ne pipì... non tenta neppure di giocare...

La sto trattando con Synulox siringato in bocca ogni 12 ore e Deltacortene 1 e mezza al giorno....

Non vorrei che i globuli rossi stessero di nuovo diminuendo....Devo riportarla dal veterinario o è meglio attendere?

Che ne pensate? Scusate se disturbo tanto......:cry:

holly
08-07-2011, 14:20
Mi dispiace......io non so cosa consigliarti, se fossi al tuo posto sentirei subito il parere del veterinario e in caso la porterei per farla controllare. Un bacio

Mia
08-07-2011, 14:37
Ecco io pensavo che il problema fosse il rapporto con la sorella e invece.... Princifessa sembra spaesata, sguardo assente, se non la si porta nella lettiera non fa ne cacca ne pipì... non tenta neppure di giocare...

La sto trattando con Synulox siringato in bocca ogni 12 ore e Deltacortene 1 e mezza al giorno....

Non vorrei che i globuli rossi stessero di nuovo diminuendo....Devo riportarla dal veterinario o è meglio attendere?

Che ne pensate? Scusate se disturbo tanto......:cry:

Mi sembra una situazione preoccupante, scrivi a perlina 21 o a Koko un e-mail...sono veterinari ( utenti del forum) o telefona alla tua e chiedi...io lo farei, perchè mi sembra troppo giù .

Landberry
08-07-2011, 14:43
grazie ragazze stasera la riporto... magari non è nulla ma meglio una volta in più per niente che magari doverla ricoverare di nuovo

Mia
08-07-2011, 14:58
grazie ragazze stasera la riporto... magari non è nulla ma meglio una volta in più per niente che magari doverla ricoverare di nuovo

telefonagli intanto, per tranquilità...e chiedi se, a quest'ora doveva almeno alzarsi per fare i bisogni, da sola? Insomma se, è normale che stia ancora così...quanto tempo è passato dall'operazione? Non ti ha detto i tempi di ripresa?:confused:

Landberry
08-07-2011, 15:50
adesso è dalla veterinaria con il papà... Io comincio a pensare che questo enorme scompenso si poteva evitare non sterilizzandola, stava benissimo e adesso......
Sensi di colpa su sensi di colpa....:cry:

perlina21
08-07-2011, 16:21
Non devi sentirti in colpa...la sterilizzazione è per il loro bene...purtroppo quando si tratta di chirurgia, l'inconveniente è sempre in agguato......la gatta è stata semplicemente sfortunata ad avere un problema tanto grave, ma non dipende nè da te che l'hai fatta operare nè da errori del tuo vet....è stata pura e semplice sfortuna......
Ha avuto una CID (coagulopatia intravasale disseminata) se è questa, nerlla sfortuna è stata fortunatissima ad essersela cavata!!
Speriamo bene, dai!!

Landberry
08-07-2011, 20:17
Princifessa è a casa. Non c'è febbre, le mucose regolari, occhi, pancino tutto bene, bisognerà vedere il prossimo esame del sangue per vedere i globulo rossi e le piastrine che comunque sono cresciute gia molto...
Il problema che la fa sembrare davvero una completa estranea è il rapporto con la sorella, si sono invertiti i ruoli... Feliway e speriamo almeno che trovi il coraggio di andare a fare i bisogni, ci sono 3 lettiere.....
Si Perlina adesso che ho letto mi sono ricordata qualcosa del genere, ricordo solo che la dottoressa quando le ho chiesto se ci fossero speranze mi ha risposto "speriamo"....
in quel momento ero talmente nel panico che non ricordo quasi nulla, martedì ci daranno la cartella clinica e la parcella così vedrò.
Adesso devo solo aspettare e sperare che tutto torni alla normalità!
Grazie a tutte per la solidarietà e la pazienza!!!

lunanera
08-07-2011, 20:18
ha ragione come sempre perlina, sei stata fortunata. dalle vitamine a tuta forza, e l'altra micia invece succede spesso, anche solo dopo la visita dal vet che non si riconoscano. le passerà credimi

Ellis
08-07-2011, 21:38
Intanto coccole di solidarietà ad entrambe le micette da ellislandia al completo !!

Per il non riconoscimento, non ti preoccupare.... passerà !!
La malatina odora di farmaci, di vet, di disinfettante.... per i mici l'odore è fondamentale.... è normale che l'altra non la riconosca !!
Vedrai che tra un pò andrà meglio !!

elle
08-07-2011, 21:48
Ti faccio gli in bocca al lupo più forti perché la tua piccola superi questa reazione...e ti strappo un sorriso: ho fatto sterilizzare il mio grisù, che era ed è simbiotico con stella, gatta di qualche mese più grande di lui, dormono sempre abbracciati, e si adorano, quando l'ho riportato a casa Stella lo ha annusato sul musetto, e lo ha leccato, poi lui si è girato, lo ha annusato dietro, deve aver sentito l'odore del disinfettante perché si è messa a soffiare e ringhiare...vedrai che andranno presto di nuovo d'accordo!!!!!

Koko
08-07-2011, 22:09
Povera piccina! per il rapporto con la sorella non ti preoccupare, tutto si risolverà piano piano...per quanto riguarda la CID sono contenta che la piccola abbia avuto le forze per superare la crisi...è una reazione rara ma molto molto tosta! Se il vet non ha fatto ancora i test FIV FeLV ti consiglio di farglieli fare con il prossimo controllo dell'emocromo.
Un abbraccio e tante coccole per le due piccole.

violapensiero
08-07-2011, 22:31
Caspita una Cid non è roba da tutti i giorni, questa è pura sfiga...
Non preoccuparti per il rapporto tra le sorelline, si ristabilirà. Ora dobbiamo pensare solo al ristabilimento della miciolina, come si chiama?

Landberry
09-07-2011, 14:39
Ciao... si chiama PrinciFessa....... Perchè come dire.... è tanto bella ... ma tanto tontola....:)
Per fiv e felv gia martedì al controllo ufficiale farò fare il test, dite che c'è una relazione tra la CID e fiv e felv??
Grazie davvero!!!

violapensiero
09-07-2011, 22:38
Ma che c'è di male ad essere tontoli?;)
Forza piccola, qui si fa il tifo per te!