PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento gatto adulto e vacanze.


sumire_iwaya
07-07-2011, 22:02
Buonasera ragazze, vi scrivo perchè avrei bisogno di qualche consiglio... specialmente emotivo !
La mia amica Sinti (utente di mm che non si connette da un pò) mi ha chiamato perchè sua nonna ha trovato nel cortile della propria abitazione una gatta, che sta lì da una decina di giorni. La signora non la può tenere perchè è anziana, di conseguenza Sinti mi ha contattato perchè le aiuti a trovare una casa. Lei ovviamente preferirebbe che la prendessi io perchè sa come vizio i vari animaletti di casa, però ci sono mille se e mille ma al riguardo anche se la gatta è uno spettacolo. Al momento comunque rimane a casa della nonna che vive all'interno di una corte con giardino, di conseguenza ha chi le da da mangiare e le offre un riparo nel caso di necessità... però non potrà tenerla a lungo.
La micia l'ho vista per la prima volta stasera, avrà si e no un paio di anni e secondo me è stata abbandonata. Da quello che mi hanno raccontato preferisce stare in casa piuttosto che in giardino, anche se spesso esce e va a farsi qualche giretto anche fuori dalla corte. Mi hanno detto che è abituata benissimo alla lettiera, quando è stata trovata era molto magra mentre ora ha preso un pò di peso, inoltre ha comunque un bell'aspetto a parte una piccola chiazza senza pelo sulla testa. E' davvero una bella gatta, ha due occhi azzurri meravigliosi, il nasino marrone... non ha per niente l'aspetto di un gatto randagio.
La cosa che mi ha sconvolto di più è stato il suo comportamento. Si faceva fare DI TUTTO. La nonna di Sinti per mostrarmela l'ha presa in braccio da sotto al letto, lei si è fatta prendere e si è fatta mettere sul divano. La donna la teneva con una mano (senza schiacchiarla, ovviamente) e lei si lasciava toccare tranquillamente, al punto che la signora l'ha messa a pancia in su e lei si faceva accarezzare tutta la pancia !
Secondo me è una gatta abbandonata che ha subito qualche maltrattamento, perchè aveva l'aria molto triste, però non è mai scappata nè ha mai tirato fuori le unghie. Quando la signora l'ha messa sul letto lei si è limitata ad infilare la coda tra le gambe ed a socchiudere gli occhi mentre la donna la accarezzava... sembrava che si aspettasse di essere picchiata da un momento all'altro, mi ha fatto un pò pena :confused:

La mia amica ha contattato il gattile di Bs ma le hanno detto che non possono tenerla perchè sono già pieni di gattini abbandonati, allora adesso dobbiamo capire come procedere.
Io è da un pò che penso che magari Margot si sentirebbe meno sola con un altro gatto in casa (adesso che sono presa dalla tesi non le dedico molto tempo, inoltre nei prossimi mesi ho intenzione di cercare un lavoro stabile e quindi non sarei molto a casa considerato però che anche il mio ragazzo non c'è mai), però pensavo ad un cucciolo e specialmente ad un maschietto, per rendere meno traumatico l'inserimento... Io non so che vissuto abbia questa creatura, così come non so che reazione avrebbe Margot all'eventuale nuova arrivata: e se adottandola non facessi che peggiorare la situazione per entrambe le micie ?
Inoltre noi la prossima settimana partiamo per le vacanze e staremo via una decina di giorni, non posso portare la gatta a casa ora (tutto ovviamente sempre in via ipotetica) e lasciarla sola con Margottina 10 giorni !!!! Questo è il meno perchè la nonna di Sinti la terrebbe fino al mio rientro, però ho anche una coniglia a casa... e se la gatta non andasse d'accordo con Connie ???

Non so, come mi comporto ? Sabato comunque, preventivamente, la portiamo dal veterinario perchè non c'è ancora stata e quindi vediamo di capire come sta.
Ovvio poi che se decidessi di adottarla prima di portarla a casa la testerei per fiv-felv.

Stasera, quando ero lì con lei, se avessi potuto l'avrei portata via con me... ora che è passata qualche ora sono già meno sicura, mi sto facendo tante di quelle paranoie...

Pupa
08-07-2011, 04:39
Margot reagirebbe molto male,
inizialmente.
Considera che io ho adottato tutti adulti, pur avendo avuto
stalli di cucciolate intere di micini, e che ho seguito tutti gli inserimenti degli adulti
che ho dato in adozione.
L'inserimento degli adulti è durato da 1 a 2 mesi a seconda del carattere.
Però è probabile che una gatta così buona si faccia poi voler bene
anche da Margot (anche se i rapporti tra gatto/gatto e gatto/uomo sono
completamente diversi..)
Mah, che dire, io una possibilità gliela darei!!

sumire_iwaya
08-07-2011, 11:13
Domani la portiamo dal veterinario e vediamo cosa ci dice, voglio capire se il comportamento di quella micia è così "sottomesso" perchè è impaurita, magari perchè ha ricevuto traumi in passato.
L'impressione che mi ha dato è comunque quella di una micia di casa, è molto bella per essere un micia che ha sempre vissuto in strada.
La mia paura deriva dal fatto che Margot è la regina della casa, viziata e coccolata anche se ora come ora non ho materialmente tempo per riuscire a farla giocare come vorrebbe. Per questo pensavo ad un compagno di giochi, per farla sentire meno sola anche quando non sarò spesso a casa... però bisogna appunto capire il carattere di questa micia, perchè se poi va a finire che non vanno d'accordo finirei con fare più un danno che una buona cosa.

Stasera vado a cena da un amico che è appena andato a vivere da solo e che quando abitava con i suoi genitori aveva 12 gatti. Non so se ne abbia portato qualcuno con sè, so però che è una persona affidabile... proverò a chiedere anche a lui se è interessato o se conosce qualcuno interessato alla micia, nel caso non la prendessimo noi.

La nonna di Sinti mi ha detto che è una gran coccolona, che quando lei si siede sul divano la micia arriva e le lecca le braccia, si struscia, le sale sul letto di notte... secondo me ha solo bisogno di coccole !!!

Blue19
08-07-2011, 11:47
Eccomi qui...se non mi avvisavi su Fb non vedevo il post perché sono un pò di gg che non riesco entrare su MM.

Che dirti?

Con un adulto vai più sul sicuro che con un cucciolo..l'adulto ha già il carattere formato e dalla tua descrizione sembra una bonacciona..poi bisogna vedere come si relaziona con gli animali..

Quando noi valutammo di prendere Rinone che aveva già 9 mesi sapevamo già che era fessacchiotto e buono che venendo a convivere con la ns. gatta ZEN non poteva che finire bene: in meno che 24 ore stavano già giocando...quindi lascio a te le conclusioni :)

Tutte le tue domande sai come avranno una risposta, no? ;) solo provando e vedendo come la prendono tutti: Margottina, Connie, il brunzolo mordicchiante ;) e la nuova arrivata.

E' vero che Margot non sarebbe più la regina di casa però caspiterina tutte le attenzioni tue che verranno a mancare le riceverà dalla sua nuova amichetta di giochi..Missà missa che sarai tu a soffrirne :D

Dovrai avere pazienza all'inizio ma si sa, soprattutto dalle varie esperienze lette qui sul forum:c'è una maggiore probabilità che vadano d'accordo che il contrario :)
Poi segui il tuo istinto...se la senti come LA GATTA! fai le tue valutazioni e buttati..le pippe mentali scompariranno solo cosi :)

sumire_iwaya
08-07-2011, 11:54
E' vero che Margot non sarebbe più la regina di casa però caspiterina tutte le attenzioni tue che verranno a mancare le riceverà dalla sua nuova amichetta di giochi..Missà missa che sarai tu a soffrirne :D

E' questo il punto... sono una maledetta egoista, non riesco a non pensare che così facendo non saremo più solo "io e Margot" ! :(
Mi sento una cacca per questo, mi sento un egoista perchè penso che così magari precludo a Margot la possibilità di essere felice con una nuova compagna (sai che Connie spesso sta in gabbia per fatti suoi e che comunque i contatti sono limitati visto che Margot poi le fa i dispetti) e alla micia di trovare una famiglia in cui stare bene. Dall'altro lato però penso che magari Margot sta bene così, da sola... ma uffa, non potrebbe parlare e dirmi lei cosa vuole ???? :shy:

Da quando vivo con il mio ragazzo abbiamo visto anche altri gatti ma non me la sono mai sentita di adottarne uno, ora però è diverso perchè penso anche alle esigenze di Margot (sai quante volte piange perchè vuole giocare ma per un motivo o per un altro non riesco a dedicarle tempo) e poi quella creatura è così bella... l'ho sognata anche stanotte :shy:

Ti ho mandato un messaggio su FB perchè non appena l'ho vista ti ho pensato, ha un qualcosa che mi ricorda la tua Blue... con la differenza che se i tuoi sono mici Zen Margot è una diavoletta :devil:

Blue19
08-07-2011, 13:19
E' questo il punto... sono una maledetta egoista, non riesco a non pensare che così facendo non saremo più solo "io e Margot" ! :(
Mi sento una cacca per questo, mi sento un egoista perchè penso che così magari precludo a Margot la possibilità di essere felice con una nuova compagna (sai che Connie spesso sta in gabbia per fatti suoi e che comunque i contatti sono limitati visto che Margot poi le fa i dispetti) e alla micia di trovare una famiglia in cui stare bene. Dall'altro lato però penso che magari Margot sta bene così, da sola... ma uffa, non potrebbe parlare e dirmi lei cosa vuole ???? :shy:



Pensala anche in modo diverso: 2 musini da coccolare e sbacciuchiare..fuse doppie, amore raddoppiato per te e soprattutto pensieri in meno perché magari Margot si annoia...soprattutto alla luce di quello che sarà il tuo tempo a casa con lei..

Ti sembrerà una gatta rinata! Tu gli puoi fare compagnia, ma perdonami, non riuscirai mai fargliene quanto una micia che parla la sua stessa lingua :cool:
Stessi pensieri tuoi, stesse preoccupazioni sul fatto che forse non andranno d'accordo, che le toglievamo la corona di principessa della casa e che magari si sarebbe rotto l'equilibrio creato con noi, ecc ecc e dopo aver preso Rino e fatto l'inserimento, me lo sarò chiesto mille volte perché ci avevo messo cosi tanto a decidermi di prenderle un fratellino :confused:

Poi è bellissimo vedere come cambia il rapportarsi di un gatto adulto con te man mano che acquista fiducia in te..a distanza di 2 anni e mezzo, Rinone ancora oggi ci stupisce con qqche piccola dimostrazione che si fida sempre più di noi...da uno stato in cui il minimo rumore o gesto brusco lo faceva scappare sotto il letto e dal ritirarsi sdegnato ogni volta che provavo sbacciucchiarlo al star attaccato al ns piatto mentre mangiamo ed al accettar con dignità tutti i baci della mamma umana in pieno muso:D :cool:

sumire_iwaya
08-07-2011, 13:36
Ti sembrerà una gatta rinata! Tu gli puoi fare compagnia, ma perdonami, non riuscirai mai fargliene quanto una micia che parla la sua stessa lingua :cool:


Guarda, il fatto che sia una gatta adulta (anche se non so quanti anni abbia, sicuramente non è una cucciolina però avrà meno di due anni... ha delle zampe enormi poi, da canguro !) se da un lato mi spaventa dall'altro mi rassicura un pochettino perchè, come dici tu, si può già intuirne il carattere ed inoltre avrei molto meno problemi con la divisione della pappa. Margot è un piccolo aspirapolvere, con lei in giro col cavolo che l'eventuale cucciolo-a potrebbe mangiarsi il kitten in santa pace :D
Domani chiedo consiglio anche al veterinario per un eventuale inserimento, considerando che la prenderemmo a fine mese visto che prima siamo al mare.
Quanto aveva Blue quando hai preso Rinone ???

Io so che la compagnia che si fanno due gatti è totalmente diversa da quella che posso offrire io, anche se sicuramente sono una padroncina fantastica :cool:, però sono proprio i piccoli gesti di Margottina nei miei confronti che ho paura vengano a mancare... ad esempio lei la mattina mi sveglia strusciandosi contro la mia faccia, a pranzo si sdraia davanti al mio piatto... Insomma, ho paura che poi il rapporto tra di noi muti... ma credo sia normale avere questo tipo di paranoie !

Comunque devo decidere entro il we, altrimenti mi muoverò comunque per trovarle una sistemazione alternativa. Anche se ti confesso che la vedrei bene scorazzare per casa...

ghigo
08-07-2011, 14:42
Secondo me, al di là del fatto che non sareste più "tu e Margot" e questo lo devi valutare tu, l'unica è provare a fare l'inserimento e vedere come va a distanza di almeno una-due settimane. Al limite, fai sempre in tempo a riportarla nel coritle di tua nonna in attesa di un'adozione.

Blue19
08-07-2011, 15:11
Comunque devo decidere entro il we, altrimenti mi muoverò comunque per trovarle una sistemazione alternativa. Anche se ti confesso che la vedrei bene scorazzare per casa...

:D direi che la decisione l'hai già quasi presa:rolleyes:..devi solo prenderne coscienza :devil:

Come la chiameresti?;) Harry cosa ne pensa?

La differenza di età tra Blue e Rino è di 1 mese..lui è arrivato che aveva 10 mesi e lei 9:)

sumire_iwaya
08-07-2011, 16:02
:D direi che la decisione l'hai già quasi presa:rolleyes:..devi solo prenderne coscienza :devil:

Un pò ti odio :p
Harry mi ha detto che qualsiasi decisione prenda a lui va bene anche se non mi ha nascosto il fatto che avrebbe preferito, nel caso di un secondo gatto, adottare un cucciolino perchè lui non ne ha mai avuto uno (se non Margot, che comunque aveva quasi un anno quando ci siamo conosciuti) e quindi gli sarebbe piaciuto vederlo crescere. Harry comunque è il meno... è il mio cervello al lavoro 24h-24h e produttore di una marea di paranoie quello da superare !!!
Blue e Rino sono thai, giusto ? La micia ha il nasino dello stesso colore di Blue, così come gli occhi... è un pò tigrata e un pò color crema.

@Ghigo: la nonna non è mia, è della mia amica :)
Comunque ho pensato anche io che nel caso l'inserimento non andasse bene avrei potuto riportarla lì in attesa di un'adozione, ma mi sentirei senza cuore a fare una cosa del genere !!!

Blue19
08-07-2011, 16:19
Blue e Rino sono thai, giusto ? La micia ha il nasino dello stesso colore di Blue, così come gli occhi... è un pò tigrata e un pò color crema.

@Ghigo: la nonna non è mia, è della mia amica :)
Comunque ho pensato anche io che nel caso l'inserimento non andasse bene avrei potuto riportarla lì in attesa di un'adozione, ma mi sentirei senza cuore a fare una cosa del genere !!!



Sono dei simil thai..Blue non ha pedigree, ma paragonandola a dei thai visti in expo, sembra razza pura, lei è tutta tigrata, niente macchie...mentre Rinone si vede che è un mix :rolleyes:
Il suo fratellone che è da Francesca / Pippi è la copia di Blue - versione maschio:rolleyes:

Di nuovo le paranoie che partono:devil:..è come quando devi fare un tuffo ed hai paura e ti fai mille paranoie su come cadrai, l'impatto con l'acqua ecc.ecc..:D Chiudi gli occhi e fallo, se lo senti dentro di te!!! poi a fatti vissuti, inizi ragionarci sopra ;) ci saranno tutt'una seria di valutazioni ed argomentazioni da mettere sulla bilancia, ma almeno non saranno più supposizioni:approve:

E' anche vero che cosi rischi di passare la vacanza ad occhi chiusi :389:

sumire_iwaya
08-07-2011, 17:51
Eh ma io sono fin troppo razionale a volte... devo rifletterci... e intanto non vedo l'ora che arrivi domani per andare dal veterinario ! :p