PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto: macchie di sangue e ...


Simon@
11-07-2011, 08:46
Questa mattina sul terrazzo frequentato dai miei gatti ho trovato macchie di sangue e uno strano "coso" schifoso a forma di fagiolo che non sarei in grado di descrivere meglio (vi posto una fotografia).
Cosa può essere? Premetto che il gattino piccolo di tre mesi non è mai uscito, il micione grande invece ha dormito su questo terrazzo che ha libero accesso al giardino, circa un'ora fa gli ho dato da mangiare e stava benone ma ora non lo trovo e sono un pochetto preoccupata ... può averlo vomitato? Io mi auguro sia qualche cosa che ha trovato in giardino questa notte e che ha ben pensato di portarmi dove solitamente mi lascia topini, uccellini e lucertole varie in regalo.

Questo è il link della foto, premetto che fa abbastanza schifo:
http://img819.imageshack.us/img819/573/dscn6310a.jpg

Che dite??? Nel frattempo vado a cercare il micione per vedere se si è rintanato in qualche garage.

Starmaia
11-07-2011, 08:49
Schifezza... sembra boh... ma il sangue era attorno al fagiolo? Colore rosso chiaro o scuro?
Non sembra una cosa "del gatto" piuttosto qualcosa che ha vomitato.
Hai provato a toccare la cosa?

LaT
11-07-2011, 08:51
Istintivamente non mi piace per niente....:confused:
Io terrei il...reperto e lo porterei al vet insieme al gatto.

Simon@
11-07-2011, 08:57
Il sangue è abbastanza chiaro, proprio come si vede nella foto e onestamente no ... non l'ho toccato mi fa schifo raccoglierlo anche con i guanti (aspettavo mio marito). Il sangue comunque sembra secco quindi se è stato vomitato è successo questa notte, ma non sembrerebbe nemmeno rigurgitato perchè tranne il sangue non ci sono altre tracce di vomito.

Non trovo nemmeno il cane (ma non so se l'ha portato a fare un giro mio cognato o mio nipote) ... che ansia!!!

3zampineallegre
11-07-2011, 09:02
Mi sa che ha fatto caccia grossa il tuo micione stanotte :)
Sembra (ma non ho idea delle dimensioni) un viscere di qualche animale di cui, ora, starà controllando che nessuno tocchi i resti, seppelliti chissà dove.

Simon@
11-07-2011, 09:06
Mi son fatta coraggio e l'ho raccolto con un sacchettino di plastica per alimenti ... ha una consistenza gommosa, a me sembra un organo interno, si vedono venature ed è abbastanza pesante per la dimensione (circa 2 cm).
Nel frattempo ho trovato il gatto che sembra star bene e non ha il pelo sporco di sangue ... all'appello manca solo il cane.

Io mi auguro appartenga a qualche preda, però mi sembra talmente strano, il cane non caccia e il mio gatto solitamente porta tutto "intero" senza nemmeno una macchiolina di sangue, le sue prede muoiono soffocate o d'infarto!

Non so cosa pensare!

Simon@
11-07-2011, 09:20
Tornato anche il cane ... boh tengo il "fagiolo" fino a domani per scrupolo.

iottisan
11-07-2011, 10:23
A me sembra un rene o un altro organo interno... eh sì, credo proprio che qualcuno abbia fatto caccia grossa!!!

Simon@
11-07-2011, 10:57
:dead: già anche io mi son "documentata" cercando su google immagini di organi interni, e la forma sembra proprio quella di uno stomaco o di un rene :dead: ...Ma che schifo!

Però è davvero strano il mio Meo non l'aveva mai fatto in otto anni, non seppellisce e non devasta le sue prede me le consegna sempre integre, oltretutto mi domando a quale animale possa appartenere data la misura, di certo non un topino/uccellino :cry:.

Mi sa che il mistero resterà senza soluzione, per ora ho dato una bella disinfettata con ammoniaca al terrazzo, ciò che conta è che i mici stiano tutti bene, io mi ero subito fatta scenari drammatici e temevo che il micio stesse male :o .

3zampineallegre
11-07-2011, 11:16
Dalla curva in alto avrei detto che si tratta di uno stomaco, ma guardando l'aspetto tondeggiante è quasi fuori da ogni dubbio che si tratti di un organo parenchimatoso e, vista la forma, direi un rene.
Se micio sta bene, di sicuro non è suo :P

Ciuto
11-07-2011, 11:25
il mio Meo non l'aveva mai fatto in otto anni, non seppellisce e non devasta le sue prede me le consegna sempre integre

Così per curiosità: come puoi escludere che faccia allegre scorpacciate con l'80% di quanto riesce a predare e porti a te - intero - il rimanente 20%? :)

lunanera
11-07-2011, 11:26
io lo farei vedere da un vet, per avere certezze.
sei certa che in giro non ci siamo cuccioli???

LaT
11-07-2011, 12:32
direi un rene.

Infatti, lo pensavo anche io. E' evidente che non e' del tuo gatto, ma un rene di quelle dimensioni non può essere di un uccellino...:confused:

iottisan
11-07-2011, 12:37
... e se avesse trovato una carcassa in zona, magari un altro gatto o un cagnolino investiti?
So che fa schifo, ma magari ci ha giocato.... :dead:

3zampineallegre
11-07-2011, 12:40
Considerando che quello umano dovrebbe essere di circa 12-15cm in un individuo standard, e nel gatto è di circa 3,5cm (spero di non aver scritto una cavolata), per me quel rene è di qualcosa di grosso, tipo una nutria.
A meno di un cucciolo, escluderei un altro micio

iottisan
11-07-2011, 12:43
Mi sembrava di avr letto che fosse di circa 2 cm, quindi compatibile con un gattino o un cagnolino....

3zampineallegre
11-07-2011, 12:44
Ma... un gattone che mangia un gattino? Mhhh... Punto di più sul topone (lo spero, con tutto rispetto con i toponi)

Starmaia
11-07-2011, 13:18
Ma il rene non è più scuro?
Quanto trovo quelli delle quaglie mi pare di ricordare che siano rosso scuro...

Aram
11-07-2011, 13:21
Secondo me è uno stomaco...

3zampineallegre
11-07-2011, 13:38
Lo stomaco, in quanto organo cavo, dovrebbe essere un pochino più "sgonfio", almeno da quel che ricordo dal laboratorio di anatomia.
Il rene ha circa quel colore, nonostante sia sempre rappresentato marrone scuro, tipo il fegato.
Queste sono reminescenze del laboratorio di 4 anni fa... Spero solo di non aver scritto cavolate :P

simonik78
11-07-2011, 14:01
Al 99 percento è un rene! Dalla foto però si direbbe grande per essere di un uccellino o lucertola, forse un grooso topo o un grosso uccello, una gazza, un piccione!

Simon@
11-07-2011, 14:04
Scusate la domanda stupidamente ignorante, ma un gatto è possibile che vomiti i propri organi interni? Lo so che è una domanda stupida ma ora sono al lavoro e continuo a pensare al mio Romeo volevo solo tranquillizzarmi, fosse una femmina penserei ad un aborto ... ma è un maschio e pure sterilizzato!
Ammesso che si sia divertito a vivisezionare la preda, mi sembra strana la precisione chirurgica con cui è stato tolto solo quell'organo, ho perlustrato il giardino e non ci sono altri resti in giro, vorreste dirmi che s'è mangiato tutto e mi ha portato solo sto budello?? :dead:
Dalle mie parti poi non ci sono nutrie al massimo qualche piccolo topino, quelli carucci di campagna che escludo possano avere organi interni tanto grossi :disapprove::question:

Domani o dopodomani deve venire la veterinaria per fare il vaccino al piccoletto, vedo se riesco a tenere da parte il souvenir per farglielo analizzare, sperando non vada in decomposizione, mi rifiuto di metterlo in frigo :p

Aram
11-07-2011, 14:05
Nooooooooo!
Non preoccuparti...non credo proprio sia possibile che vomiti un suo rene o lo stomaco.
Mi sento sufficientemente tranquilla, affermandolo.

:)

6Gatti
11-07-2011, 14:07
Stomaco di topo!!!!!!!!!!!!!!! Sono esperta ...fidatevi ne trovo a decine anche se fortunatamente ho un solo micio che fa queste cose orrende!!!!
mangiano tutto tranne quello.
Il sangue mi sembra ovvio...

3zampineallegre
11-07-2011, 14:08
Simo, per vomitare il proprio organo interno dovrebbe aprirsi la pancia, togliere l'organo e poi ingoiarlo.
Il rene, nel nostro caso, non trovandosi nell'apparato digerente (cioè, non è dove passa il cibo) non può essere vomitato.
E' come se ti dicessi, per assurdo, che sia possibile vomitare il proprio orecchio: impossibile senza prima ingerirlo.
Tranquilla, io una volta ho trovato una zampa, presumibilmente di un piccione.

ausilia
11-07-2011, 14:18
voto per stomaco
di che cosa non so :D

Simon@
11-07-2011, 14:58
Grazie a tutte mi avete tranquillizzato, le mie nozioni di anatomia sono = a 0 :D
Se non sono organi del mio micio sto serena !!!
Mi schifa sapere che il mio dolce Romeo faccia di queste cose:dead: da domani niente più bacetti sulla bocca!!!
Certo che se ha preso un piccione gli faccio la OLA!! Mi scuso con gli ambientalisti presenti sul sito ma quelle dannate bestiacce hanno deciso di prendere residenza sulle grondaie di casa mia e scag..zzano ovunque. :devil::devil: