PDA

Visualizza Versione Completa : dubbi vermi


ella
11-07-2011, 10:13
avevo sverminato i gatti con lendue e dopo un mese esatto una gatta aveva dietro il sederino dei cosini bianchi e il sederino arrossato.
le ho ridato lendue e il giorno dopo l ho seguita mentre faceva pupu ed ho visto molti cosi bianchi che si muovevano (avevo dimenticato che il vermifugo nn li uccide ma li espelle), x 2 gg aveva ancora cosini sul sederino, ed ora sta meglio ed il culetto è tornato rosa.

il mio dubbio è che vermi erano? non ho pensato di farli vedere al vet, perche la stavo sverminando e quindi pensavo di risolvere cosi, pero leggendo il bugiardino c'è scritto :
Con la somministrazione del Lendue secondo le modalita' indicate, si ottiene la totale scomparsa dei parassiti adulti; per eliminare le forme larvali e' necessario ripetere il trattamento completo dopo 60 giorni per le infestioni da Ascaridi e dopo 18 giorni per quelle da Anchilostomi dal termine del primo trattamento.
ma se nn so quali sono come faccio a sapere quando ritrattarla cn lendue? bel guaio
secondo voi se glielo do tra 18 gg (18 dalla prima pasticca o l'ultima?) e nn fossero anchilostomi potrebbe essere pericoloso? non so che fare perche non posso ritrovare i vermetti.
dice: Non si notano azioni secondarie; il farmaco e' molto ben tollerato anche da animali molto defedati e con malattie intercorrenti; durante il trattamento l'animale non perde ne' vivacita' ne' appetito
ho avuto anche il dubbio che fosse tenia, xke erano dei vermetti di 2-3 mm cicciottelli al centro e con le estremita a punta e si muovevano, so che la tenia perde parti del corpo simili a chicchi di riso, ma siccome sulla pupu si muovevano ...nn so se le parti della tenia espulse si muovono oppure sono parti morte.
Tra l'altro non so neanche se trattare solo lei a cui erano visibili i vermetti o tutti nuovamente

3zampineallegre
11-07-2011, 10:38
Scusa, ma non hai fatto un esame delle feci prima di dare il farmaco??
Ogni parassita ha un suo principio attivo "d'elezione"... Alcuni farmaci non funzionano in caso di determinate parassitosi, ma sono molto efficaci in altre.

Porta la popò al veterinario, male che vada ti chiederà pochi spicci per l'esame delle feci, ma almeno sai contro cosa la stai curando

LaT
11-07-2011, 13:05
Se i "cosini" bianchi erano tipo chicchi di riso, trattasi di tenia.
Io prediligo il Milbemax.

ella
11-07-2011, 14:27
se avessi modo lo farei ma ormai le feci contaminate nn ci sono piu, cmq il lendue va bene sia per ascaridi che anchilostomi e x la tenia ma nn sempre è efficace x la tenia, il problema è quando rifare il richiamo se tra 18 o 60 gg in base al tipo di parassita..chiedero al vet se è meglio darlo tra 18 gg o 60 gg

laT si muovono i "chicchi di riso" della tenia o sono parti morte?

LaT
11-07-2011, 14:31
laT si muovono i "chicchi di riso" della tenia o sono parti morte?

Le proglottidi sono i contenitori delle uova della tenia e si muovono.

ella
11-07-2011, 14:53
:shy: allora ci voleva il drontal li descrivero al vet e se riesco a prenderne qualcuno residuo glieli porto, come bisogna fare? metterli in un contenitore delle urine e basta?

LaT
11-07-2011, 16:14
:shy: allora ci voleva il drontal li descrivero al vet e se riesco a prenderne qualcuno residuo glieli porto, come bisogna fare? metterli in un contenitore delle urine e basta?

Prendimi campione di feci, non importa che tu veda a occhio nudo i parassiti, lo metti in provetta e lo porti al vet.

lunanera
11-07-2011, 17:11
Scusa, ma non hai fatto un esame delle feci prima di dare il farmaco??
Ogni parassita ha un suo principio attivo "d'elezione"... Alcuni farmaci non funzionano in caso di determinate parassitosi, ma sono molto efficaci in altre.

Porta la popò al veterinario, male che vada ti chiederà pochi spicci per l'esame delle feci, ma almeno sai contro cosa la stai curando

nelle colonie non si può fare magari uno ha la tenia e uno gli ascaridi che fai?
e quantiesami delle feci devi fare.
si da il vermifugo e basta ma di solito si da uno che vada per tutto specie per la tenia che è classico nelle colonie. è assurdo dare un prodotto che non lo copre perchè dovresti rifarlo a tutti boh

WERTHER
11-07-2011, 17:39
Per risparmiare nella sverminazione di molti gatti, puoi usare il Pralen. L'unica seccatura è che lo devi dare per due giorni consecutivi. Comunque è sicuro ed efficace anche contro la tenia.

Un saluto

ella
11-07-2011, 17:55
il pralen l' ho finito, ma ho il lendue che anche lui dovrebbe essere contro la tenia:
c'è scritto Il Lendue e' attivo su tutti i nematodi e sulle Taenie spp. che infestano comunemente il cane e il gatto.
... L'attivita' del Mebendazolo sul Dipylidium caninum e' invece incostante

si luna è come dici tu nn potrei farli analizzare tutti, l'ideale sarebbe il drontal ma x ora nn posso...l'ultima compressa l'ho data mesi fa

lunanera
11-07-2011, 18:04
ella ricorda che quello per cani lo puoi dividere di drontal

ella
11-07-2011, 20:06
non lo sapevo grazie...dici il DRONTAL PLUS FLAVOUR 2CPR CANI ?
:o se x caso avete una o due compresse drontal in via di scadenza ...a me sarebbero utili grazie

ella
11-07-2011, 20:14
devo risolvere cn le pulci ma nn so che fare ora xke li ho trattati un mese fa circa (16giugno) cn frontline combo x cani, ma si grattavano di nuovo dopo pochi gg , volevo provare quelli all olio di neem ma nn so se sara efficace

LaT
11-07-2011, 20:50
Il Frontline combo non e' più efficace come un tempo, meglio lo Stronghold.

WERTHER
11-07-2011, 23:28
La tenia che si ritrova più comunemente nel gatto è proprio il Dipylidium caninum. Mi sembra che in questo caso si usino somministrazioni ripetute per 3-5 giorni. Prova a leggere il foglietto.

Un saluto

3zampineallegre
12-07-2011, 00:12
Bastava dire che aveva una colonia ;) Me ne torno nell'angolino ;)

ella
12-07-2011, 10:59
3zampine nooo nn potevi saperlo, ;)
io nn scrivo tutti i problemi che ho cn le colonie ma solo alcuni e sbaglio a nn specificare che si tratta di colonia xke è un fattore importante.
Infatti come dicevo ad un altra persona forse si ci sono pulci in giro e frontline nn funziona bene in questo caso...xke li avevo spulciati ma dopo pochi gg si grattavano di nuovo..forse li portano i gatti della vicina che lei nn li cura... poverini ma se lo faccio io e si arrabbia? oppure gli uccelli boh
cmq tra poco faranno la disinfestazione del condominio, sto insistendo x far fare quella bio ....
L'olio di neem uccide le pulci o le scaccia?

ella
12-07-2011, 11:39
trovato questo:
http://imageshack.us/photo/my-images/807/neemnuovo1.jpg/

3zampineallegre
12-07-2011, 12:17
Ella, con tanti mici io ho usato il Pralen, ma va dato per due giorni consecutivi.
Avendo "solo" 7 mici in campagna, ho preso la popò di 3 di loro (sono quell che si fanno maneggiare senza problemi) e l'ho fatta analizzare. Considerando che condividono tutto, spero che condividano anche i parassiti :P

lunanera
12-07-2011, 12:25
non lo sapevo grazie...dici il DRONTAL PLUS FLAVOUR 2CPR CANI ?
:o se x caso avete una o due compresse drontal in via di scadenza ...a me sarebbero utili grazie

ci sono anche confezioni da sei.
io non ricordo se ho usato se no te lo mando ti mando un pm più tardi
http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20DRONTAL%20PLUS%20FLAVOUR%206CPR% 20CANI.htm
una compressa per 10 kg cioè circa 4 gatti

lunanera
12-07-2011, 12:29
ella lascia perdere gli oli, se non funziona fai doppia spese e doppi guai. prova a cambiare spesso quando puoi, se no si abituanoe non funziona più nulla.

ella
13-07-2011, 09:54
eh si infatti ieri nn l ho presi piu gli spot on ...nn ero convinta , ho preso solo le spiralette ambientali, quindi la prox spesa sara strongholdma devo vedere quale colore comprare di quello x cani.

cmq visto che le ho dato lendue x 2 gg consecutivi ...nn potrei darle anche drontal x un po ..devo aspettare un mese?

ella
15-07-2011, 15:03
dunque il vet mi ha detto di dargli il droncit (nn so la differenza tra droncit e drontal), con una compressa quanti gatti si possono trattare? xke c'è scritto una compressa fino a 10 kg ma con i gatti che pesano 4 kg circa, gliene do meta o una?


ora mi sta venendo la fobia anche a me xke ho dei puntini sulle caviglie ma credo siano zanzarette,...e se fossero pulci? possibiole che nn le ho sentite mordere? potrebbero contagiarmi con al tenia? perche ricordo che quando ero piccola se un cane aveva il "verme solitario"i proprietari lo isolavano

per le pulci nell'ambiente mi è stato consigliato un prodotto nuovo ma è un piretroide...che ne dite?

..sto scrivendo con un filo di forze...anche stanotte insonne...e alle 4,30 ero in giro a scacciare il branco di cani , a cercare i gatti e rincorrere i mici che attraversavano spaventati...poi tornata ho soccorso un passerotto preso da un gatto, e l ho metto in una scatola che ho appeso vicino il nido...stava buono buono accucciato e aspettava la mamma....quando sono tornata li dopo nn c'era piu...spero sia volato via....sono stanchissima, ma se crollo chi ci pensa a loro?

WERTHER
15-07-2011, 17:32
Il Droncit è solo per la tenia.
Per contagiarti con la tenia del gatto, la pulce la dovresti mangiare. I cani venivano isolati per il sospetto che avessero la tenia echinococco, la cui forma intermedia può parassitare l'uomo, con conseguenze molto gravi.
Piretroidi non ne userei, per la loro tossicità.

Un saluto

ella
15-07-2011, 17:52
allora nn apro bocca quando vado dai gatti e niente piu bacetti

ella
17-07-2011, 12:24
ieri ho visto che uno dei gatti non mio, del quartiere ha vermi, come sospettavo il contagio è venuto da fuori xke io le mie colonie le curo periodicamente...ho chiamato la proprietaria x avvisarla ma forse ho fatto male avrei dovuto pensare io a sverminarla ma mi sembrava corretto avvisarla, sia x sapere se sta gia prendendo qualcosa sia xke cosi puo osservare anche i suoi.
Il problema è che ora come faccio a sapere se gli dara il vermifugo e quale? rischio di fare salti mortali x procurarmi il droncit x la colonia mia, e poi farli ricontagiare subito dal gatto suo che fa la spola.
Le ho detto che è tenia e che io ho il lendue ma che è necessario il droncit, ma conoscendola potrebbe dirmi che l'ha sverminato ma nn è vero, o dira che nn ha vermi ecc.
Non so che fare xke questo gatto viene tutte le sere a mangiare nella colonia, è dimagrito tanto ed ha molta fame, io cerco di farlo andare via poverino ma vuole restare e mi tocca anche litigare cn i condomini xke nn ne vogliono altri, infatti ieri uno l'ha scacciato e mi sono ritrovata faccia a faccia cn questa persona xche nn mi aveva vista dietro un albero e l ho affrontato.
Il punto è che io li curo , li sterilizzo ecc la signora no, anzi ora qualcuna l'ha sterilizzata ma nn tutte xke dice che sono pochi gatti e quindi ora ci sono altri cuccioli, assurdo.
Ieri ho pulito tutto cn amuchina, copertine cucce ecc ma mi sembra inutile cosi

WERTHER
17-07-2011, 18:03
Devi soprattutto evitare che ituoi gatti prendano le pulci. La tenia non possono prenderla direttamente dal gatto infestato.

Ciao

ella
26-07-2011, 09:01
werther scusa se lo domando di nuovo, dici che droncit è solo x la tenia e il drontal invece è x la tenia e altri vermi? xke il principio attivo è lo stesso

ella
26-07-2011, 09:09
il len due gliel ho dato il 6 luglio, potrei gia darle drontal o droncit? o devo aspettare ancora un po ?sono passati solo 20 gg

3zampineallegre
26-07-2011, 09:11
Io ho usato il drontal per la prima sverminazione dei mici del magazzino. E' comodo perchè agisce in una sola somministrazione.
E' fondamentale dar loro l'antipulci 3/4 giorni prima e solo DOPO dare il vermifugo.
Se riscontri continue infestazioni di tenia è perchè i gatti hanno le pulci. Una fiala al mese di stronghold (o frontline o quelchel'è) e stai tranquilla, almeno sul fronte tenia.
1 compressa di Droncit contiene 50 mg di Praziquantel mentre 1 compressa di Drontal contiene: 20,0 mg di Praziquantel, 230,0 mg di Pirantel embonato.