PDA

Visualizza Versione Completa : grandi progressi

Luna
11-07-2011, 16:58
Ormai Luna ha quasi un annetto :o e ha fatto moltissimi progressi. Oddio, non so neanche perchè lo scrivo! Avevo solo voglia di condividere queste righe. Se penso a quando è arrivata a casa mia, stento a credere che quella Luna sia la Luna di oggi. Spaventatissima, sempre sulla difensiva, praticamente sotto shock, e non credo neppure di esagerare. Graffi, soffi, zampate, intere settimane trascorse rintanata in qualche angolo della casa. Il comportamentista mi ha detto che sicuramente è stata maltrattata in una delle sue famiglie precedenti. Ne aveva girate tre prima di essere riportata al gattile. Non potevo nè toccarla, nè avvicinarmici, nè parlare a voce alta e neppure sentire musica a volume alto! Era perennemente terrorizzata. Per me, che non ho mai avuto un gatto tutto mio, si è trattato praticamente di partire da zero. Non solo oggi la mia casa è a prova di gatto (ho dovuto fare dei cambiamenti x mettere finestre e balconi in sicurezza e ricavare qua e là i suoi spazi) ma lo sono anch'io! Viviamo in simbiosi si può dire e mi hanno insegnato più questi ultimi 5 mesi che tutta una vita.
In braccio probabilmente non si farà mai prendere e il suo è un "bel" caratterino...però c'è da dire che non solo adoro questo suo carattere libero e indipendente, ma è addirittura la mia ombra, mi segue ovunque, e quando è in vena di coccole si lascia spupazzare come non ha davvero mai fatto. Ci capiamo con uno sguardo, io e lei, e a volte mi sembra addirittura di aver imparato il suo linguaggio. In effetti l'ho osservata moltissimo in questi mesi, e prima che in libro, la risposta ai suoi comportamenti l'ho trovata osservandola. Il comportamentista mi ha sempre detto che dietro ad ogni gesto (anche quello + incomprensibile) c'è sempre una ragione. E in effetti così è stato.
A volte, mi ritrovo a pensare all'eventualità che un giorno possa star male, o al fatto che gli anni possano passare troppo in fretta e mi viene da piangere. Forse è stupido, lo so, ma giorni fa, mentre l'accarezzavo e pensavo al gatto di una mia amica che sta male, sono scoppiata a piangere all'idea che possa accadere anche a Luna.
Ho conquistato la sua fiducia, non pensavo davvero di potercela fare :o

lunanera
11-07-2011, 17:45
brava luna mamma e luna gatta siete un bell'esempio da seguire

Pattina
11-07-2011, 18:28
Che bella storia Luna! Mi hai fatto commuovere e sono davvero felice che la piccola Luna abbia trovato una mamma come te che la ama tanto. E non è assolutamente stupido pensare al suo (e al nostro) futuro con o senza i nostri mici... cosa accadrà? Starà sempre bene o avrà dei malanni? Riuscirò a curarla come si deve alleviandole ogni dolore se dovesse succedere che si ammali? Io ho la mia Missy da pochi mesi, ma le voglio un bene dell'anima! Purtroppo non possiamo leggere il futuro, ma possiamo dare tutto l'amore di cui siamo capaci nel presente di tutti i giorni dei nostri piccoli grandi a-mici!
Una carezza (quando vuole lei ;) ) alla piccola Luna!

Luna
11-07-2011, 19:42
grazie ad entrambe ragazze! :)

Mia
11-07-2011, 19:51
Per non aver mai avuto esperienza di gatti, mi sembra che te la sia cavata egregiamente, bravissima! :p Per quento riguarda la tristezza e i brutti pensieri, capita a tutti...è normale... si amano così tanto, questi esserini pelosi, che è inevitabile...purtroppo anche temere il distacco da loro e coindividere queste sensazioni ed emozioni, con altri che possono capirci è importante e bello.:).

Luna
14-07-2011, 16:25
Per non aver mai avuto esperienza di gatti, mi sembra che te la sia cavata egregiamente, bravissima! :p Per quento riguarda la tristezza e i brutti pensieri, capita a tutti...è normale... si amano così tanto, questi esserini pelosi, che è inevitabile...purtroppo anche temere il distacco da loro e coindividere queste sensazioni ed emozioni, con altri che possono capirci è importante e bello.:).

grazie Mia :)

giumil
14-07-2011, 19:12
Splendida storia e splendida tu ad esser riuscita a tener duro...Probabilmente

(è solo un azzardo eh?) è stato il suo carattere così poco incline alla coccola

a far sì che tante persone l'abbiano abbandonata e lei ha finito per perdere

la fiducia negli umani. Meno male che ha trovato te che non hai ceduto alle

sue provocazioni e con calma e tanta pazienza hai saputo conquistarti la sua fiducia.

Non temere per il futuro. Inevitabilmente i problemi arriveranno...e si affronteranno!

littlemicia
15-07-2011, 07:54
sei stata molto ma molto brava...:p E' un esperienza stupenda riuscire a conquistare la fiducia di un miciolo. Per il resto, capita tante volte anche a me di guardare le mie bimbe e pensare al tempo che passa più veloce per loro...e inevitabilmente il pensiero mi fa piangere. Non riesco a immaginare un futuro senza di loro. Ma poi la vita riesce a stabilire sempre nuovi equilibri, anche se con un senso di vuoto incolmabile...

Luna
15-07-2011, 14:13
Splendida storia e splendida tu ad esser riuscita a tener duro...Probabilmente

(è solo un azzardo eh?) è stato il suo carattere così poco incline alla coccola

a far sì che tante persone l'abbiano abbandonata e lei ha finito per perdere

la fiducia negli umani. Meno male che ha trovato te che non hai ceduto alle

sue provocazioni e con calma e tanta pazienza hai saputo conquistarti la sua fiducia.

Non temere per il futuro. Inevitabilmente i problemi arriveranno...e si affronteranno!

:)
anch'io credo che di fondo, come base caratteriale, Luna sia sempre stata (e sempre sarà!) una "tipa" spaventata e poco incline al contatto umano. immagino che negli animali accada un pò come per le persone: ciascuno ha il suo carattere. e questo naturalmente non le ha facilitato le adozioni. cose tipo prenderla in braccio, alzarla da terra x coccolarla, infilarle il collarino con la targhetta (e quest'ultimo mi dispiace perchè ho il terrore di perderla!), metterla tranquillamente nel trasportino.....non potrò mai farlo. detesta ogni tipo di costrizioni, però sa dare moltissimo altro :o

Luna
15-07-2011, 14:14
Ma poi la vita riesce a stabilire sempre nuovi equilibri, anche se con un senso di vuoto incolmabile...

verissimo! ;)