Luna
11-07-2011, 16:58
Ormai Luna ha quasi un annetto :o e ha fatto moltissimi progressi. Oddio, non so neanche perchè lo scrivo! Avevo solo voglia di condividere queste righe. Se penso a quando è arrivata a casa mia, stento a credere che quella Luna sia la Luna di oggi. Spaventatissima, sempre sulla difensiva, praticamente sotto shock, e non credo neppure di esagerare. Graffi, soffi, zampate, intere settimane trascorse rintanata in qualche angolo della casa. Il comportamentista mi ha detto che sicuramente è stata maltrattata in una delle sue famiglie precedenti. Ne aveva girate tre prima di essere riportata al gattile. Non potevo nè toccarla, nè avvicinarmici, nè parlare a voce alta e neppure sentire musica a volume alto! Era perennemente terrorizzata. Per me, che non ho mai avuto un gatto tutto mio, si è trattato praticamente di partire da zero. Non solo oggi la mia casa è a prova di gatto (ho dovuto fare dei cambiamenti x mettere finestre e balconi in sicurezza e ricavare qua e là i suoi spazi) ma lo sono anch'io! Viviamo in simbiosi si può dire e mi hanno insegnato più questi ultimi 5 mesi che tutta una vita.
In braccio probabilmente non si farà mai prendere e il suo è un "bel" caratterino...però c'è da dire che non solo adoro questo suo carattere libero e indipendente, ma è addirittura la mia ombra, mi segue ovunque, e quando è in vena di coccole si lascia spupazzare come non ha davvero mai fatto. Ci capiamo con uno sguardo, io e lei, e a volte mi sembra addirittura di aver imparato il suo linguaggio. In effetti l'ho osservata moltissimo in questi mesi, e prima che in libro, la risposta ai suoi comportamenti l'ho trovata osservandola. Il comportamentista mi ha sempre detto che dietro ad ogni gesto (anche quello + incomprensibile) c'è sempre una ragione. E in effetti così è stato.
A volte, mi ritrovo a pensare all'eventualità che un giorno possa star male, o al fatto che gli anni possano passare troppo in fretta e mi viene da piangere. Forse è stupido, lo so, ma giorni fa, mentre l'accarezzavo e pensavo al gatto di una mia amica che sta male, sono scoppiata a piangere all'idea che possa accadere anche a Luna.
Ho conquistato la sua fiducia, non pensavo davvero di potercela fare :o
In braccio probabilmente non si farà mai prendere e il suo è un "bel" caratterino...però c'è da dire che non solo adoro questo suo carattere libero e indipendente, ma è addirittura la mia ombra, mi segue ovunque, e quando è in vena di coccole si lascia spupazzare come non ha davvero mai fatto. Ci capiamo con uno sguardo, io e lei, e a volte mi sembra addirittura di aver imparato il suo linguaggio. In effetti l'ho osservata moltissimo in questi mesi, e prima che in libro, la risposta ai suoi comportamenti l'ho trovata osservandola. Il comportamentista mi ha sempre detto che dietro ad ogni gesto (anche quello + incomprensibile) c'è sempre una ragione. E in effetti così è stato.
A volte, mi ritrovo a pensare all'eventualità che un giorno possa star male, o al fatto che gli anni possano passare troppo in fretta e mi viene da piangere. Forse è stupido, lo so, ma giorni fa, mentre l'accarezzavo e pensavo al gatto di una mia amica che sta male, sono scoppiata a piangere all'idea che possa accadere anche a Luna.
Ho conquistato la sua fiducia, non pensavo davvero di potercela fare :o