PDA

Visualizza Versione Completa : come "disattivare" un gatto

Descarado
12-07-2011, 07:10
niente crudelta' tranquilli

sono rimasto a bocca aperta, in pratica sembra che richiami la natura del gatto a restare immobile quando mamma gatta lo prende cosi' per trasportarlo, stupefacente.

http://www.youtube.com/watch?v=T9TmmF79Rw0&feature=player_embedded

che ne pensate ?

Mia
12-07-2011, 07:41
interessante, devo provare con la Mia....:D

DonPepeDeVega
12-07-2011, 08:57
.. mi ricorda la dimostrazione di Gene Wilder all'inizio di Frankenstein Junior.. :D

Lina72
12-07-2011, 09:10
secondo me è quel gatto che è un patatone...un'altro l'avrebbe scuoiata:)

Mizzie
12-07-2011, 09:11
....con la mia non funziona proprio!!!

delice
12-07-2011, 09:12
noooo incredibile....
la prova del 9 sarebbe farlo a oscar :D se si immobilizza anche lui, allora significa che funziona davvero!

malibu736
12-07-2011, 10:02
:D bellissima questa cosa, devo provarla assolutamente!!! :D

psiche
12-07-2011, 11:16
Io il mio lo prendo cosi ma con le dita, quando mi morde...ma continua a fare il tarantolato!
Ma non è che sta pinza gli preme qualche nervo? mi ha fatto un po' impressione... :confused:

Descarado
12-07-2011, 13:24
nervo ??? ma li c'e' solo la pelle della "collottola" eh :)
quando provi a bloccare il tuo micio cosi' le dita le stringi ? perche' immagino che la pressione di mamma gatta (per poterlo trattenere) non sia poi cosi' poca.

Lucrezia
12-07-2011, 14:13
Sui cuccioli funziona di sicuro, si bloccano quando li prendi per la collottola. Sui grandi non ho mai provato...

lunanera
12-07-2011, 14:18
con molti gatti funziona con alcuni dei miei no :shy: potete usare una molletta da biancheria quelle per stendere le mutande non so se mi sono spiegata

psiche
12-07-2011, 14:31
nervo ??? ma li c'e' solo la pelle della "collottola" eh :)
quando provi a bloccare il tuo micio cosi' le dita le stringi ? perche' immagino che la pressione di mamma gatta (per poterlo trattenere) non sia poi cosi' poca.

Si, in teoria lo so che li c'è solo pelle e non ervi...ma vedendo il filmato in cui il micio si blocca con un'espressione e con quella rimane finchè non gli toglie la pinza, mi ha fatto impressione e mi è venuta sta cosa dei nervi :o
Comunque io quando lo prendo con le dita stringo abbastanza...in genere non moltissimo perchè ho sempre paura di fargli male, ma un paio di volte lui mi ha azzannato con tutta la sua forza (è incredibile quanta forza possano produrre due mandibole/mascelle cosi piccine!!!!) e cosi ho stretto forte anche io, un bel po'...ma lui non ha fatto una piega! :shy:
Ma il mio ormai è uno straffottente :disapprove:

ausilia
12-07-2011, 14:33
è un riflesso normale nel cucciolo, la mamma lo afferra per il collo e il piccino sa che deve stare immobile e farsi trasportare
anche perchè, quando non lo fa, la madre lo molla a terra e se ne va più in là
il riflesso rimane anche negli adulti, ma dura pochissimi secondi
il gatto, come noi, crescendo non è più così indifeso da temere la reazione della madre ed inoltre, come noi, codifica con le sue esperienze da adulto le reazioni istintive " da cucciolo"
per cui ci pensa un po' su e poi...si ribella e morde o fugge :D

lunanera
12-07-2011, 14:55
è un riflesso normale nel cucciolo, la mamma lo afferra per il collo e il piccino sa che deve stare immobile e farsi trasportare
anche perchè, quando non lo fa, la madre lo molla a terra e se ne va più in là
il riflesso rimane anche negli adulti, ma dura pochissimi secondi
il gatto, come noi, crescendo non è più così indifeso da temere la reazione della madre ed inoltre, come noi, codifica con le sue esperienze da adulto le reazioni istintive " da cucciolo"
per cui ci pensa un po' su e poi...si ribella e morde o fugge :D

ecchelà e noi che sognavano di coccolarli e medicinalizzarli usando il metodo ci hai fatto cadere il mondo felino addosso ;) ahahahahahah
comunque ad alcuni rimane ad esempio cometa si immobilizza ma mi pare solo lei...

Starmaia
12-07-2011, 20:11
Sugli adulti funziona (su tutti) ma su quelli particolarmente ribelli funziona pochissimo.
Parrebbe anche un metodo per valutare l'indole del gattino oltre i tre mesi... chi si immobilizza è un bravo gattino, chi si ribella subito è un gattino intrattabile.

Inutile dire che su Lamù dura quei due secondi netti ;)

Pupa
13-07-2011, 03:06
Mah, a me sembra normalissimo..
io lo faccio sempre con le mani.
Li blocco per la collotola, poi li adagio sul fianco, e controllo
denti, occhi, orecchie (se c'è da pulirli)
poi una grattatina di premio e li libero.
Se lo fate spesso, come esercizio alla manipolazione, si abituano,
perchè l'istinto è innato, ma nel gatto adulto certe pratiche vanno consolidate
da tanta pratica.
Così sopportano meglio taglio unghie, iniezioni, e dal vet riuscite a tenerli
più calmi.
Certo, con i selvatici non è così facile..

luana68
13-07-2011, 04:51
Io ci ho provato ieri con la più vivace delle mie 2 pelosette,ma non con la molletta, ma con la mano e mi sono meravigliata del risultato:D.credo che utilizzerò questo metodo quando devo tagliarle le unghie.poi le ho fatto tanti grattini sulla schiena come premio perchè era stata buona.

Starmaia
13-07-2011, 08:38
Ah, ovviamente mai e poi mai sollevare il gatto adulto. Si stringe la collottola ma il gatto deve stare poggiato in terra.

ausilia
13-07-2011, 11:30
Certo, con i selvatici non è così facile..
lo so per esperienza :micimiao50:

marisoltrilli
13-07-2011, 11:36
anch'io uso le mani e stringo ben forte...pero' con Minu e Tellina non funziona, l'ultima volta Minu quasi cavava un occhio al VET.. e vedere gli altri gatti che si fanno manipolare tranquillamente, mi fa venire un nervoso... ma io non avro' mai un gatto cosi?

fedefaith
13-07-2011, 11:47
Devo provare... ma possibile che Yoda abbia solo pochissima collottola? Non riesco quasi a prenderlo? Sarà la ciccia (sul collo:shy:)?

iottisan
13-07-2011, 11:58
Io però credo che la pelle dei gatti maschi, nella zona della collottola, è spessa e poco sensibile, una volta adulti. Quindi credo funzioni poco con loro.
Infatti quando porto Eddie dal vet, per fargli la puntura lo prende per la collottola, ma lui è tutt'altro che buono!
Solo che è l'unico modo per non farsi mordere.

Potrei provare con la Angie però...

lunanera
13-07-2011, 20:42
lo abbiamo appena provato su tigre e vi assicuro che funziona, se non calcoliamo le zampe, però senza molletta con le mani e le abbiamo ancora entrambe :D

Mizzie
13-07-2011, 21:54
Parrebbe anche un metodo per valutare l'indole del gattino oltre i tre mesi... chi si immobilizza è un bravo gattino, chi si ribella subito è un gattino intrattabile.

....ok.... la mia è intrattabile..... :devil: :devil: :devil:

Pupa
14-07-2011, 03:14
Funziona con tutti, zampate permettendo, che però
hanno poca motilità in quella posizione (si, insomma, il tempo
di fare iniezione e controllo occhi e orecchie c'è..)
Con i randagi selvatici, io li appendo proprio..
ma è sempre questione di secondi..
il tempo di infilarli nel trasportino o fare iniezione, insomma..
anche se con certe zampate di dietro sono riusciti a scavarmi le braccia
pure appesi...
con i miei li adagio sul fianco..