PDA

Visualizza Versione Completa : Risultati analisi dopo convulsioni Licia


mela04
12-07-2011, 22:04
ciao a tutti.. qlk gg fa licia ha avuto 2 episodi convulsivi nell'arco di 12 h.. dopo due gg l'ho portata a controllo e abbiamo fatto un esame del sangue completo.. tutto nella norma eccetto una minima presenza di toxoplasmosi.. il vet mi ha detto che è molto difficile che le convulsioni siano dovute a qst.. quindi ora bisognerà aspettare x eventuali sviluppi, se si ripresenteranno in futuro qst episodi.. negli ultimi giorni non ha avuto più problemi, eccetto qlk episodio di spavento improvviso al minimo rumore, a volte sembra un pò sulle nuvole.. cmq la vedo molto più calma, nel senso buono del termine, nel senso che da allora non ha episodi di aggressività, anche se x gioco, soprattutto nei confronti di melissa.. sembra + matura! Il vet cmq mi ha prescritto una cura x la toxo, mi ha inviato una mail dove mi ha mandato referti e cura.. ancora non l ho letta, ci siamo sent telefonicamente.. Ora volevo sapere anche da voi cosa comporta la toxoplasmosi nel gatto, quali rischi x noi, e anche per melissa.. usano la stessa lettiera, sono sempre insieme.. vi prego di darmi qlk informazione in merito.. grazie

DonPepeDeVega
12-07-2011, 22:27
.. se non sei incinta per la donna e per l'uomo la toxoplasmosi fa ben poco... al massimo ti si ingrossano un po'i linfonodi.. oppure addirittura non te ne accorgi nemmeno..
.. tra l'altro se la prendi in caso di eventuale gravidanza successiva puoi mangiare tutti gli affettati crudi che vuoi.. :D

.. in teoria anche nei gatti se non sono immunodepressi, troppo anziani o debolucci l'infezione da toxoplasma non fa un granche'...

mela04
12-07-2011, 22:58
grazie x la risposta.. io al momento non sono incinta e non lo sarò x il futuro prossimo.. ma è una malattia che non conosco bene, nemmeno, appunto, x qll che può comportare nei mici.. Licia qnd ha avuto due mesi ha avuto circa un mese di diarrea. diversi episodi durante il giorno.. era straziante.. x tutti! Poi l'ho curata con stomorgyl ed è andato bene.. Quali sono i sintomi nei gatti e nell'uomo? Sto leggendo vari post qua sul forum ma non ho letto niente nello specifico.. grazie

DonPepeDeVega
12-07-2011, 23:06
uomo : Generalmente i sintomi della toxoplasmosi compaiono da una settimana ad un mese dopo il contagio. In molte persone immunocompetenti la malattia è del tutto asintomatica e viene prontamente bloccata dal sistema immunitario.
In soggetti immunodepressi i sintomi della malattia sono numerosi, dato che la toxoplasmosi può colpire reni, fegato, ossa, polmoni, sistema nervoso ed occhi. La forma frequente è quella linfoadenopatica, caratterizzata dalla contemporanea presenza di febbre non elevata, astenia, anoressia, esantemi.

gatto : In realtà i sintomi dell'infezione da toxoplasma nei gatti spesso non sono evidenti. Solo gatti particolarmente deboli o anziani possono presentare un aumento della temperatura corporea, depressione del sensorio, mancanza di appetito. In alcuni rari casi, specialmente nei gatti immunodepressi (FIV, FeLV ecc.) contrarre la Toxoplasmosi può portare al gatto a malattie più gravi, come polmonite, insufficienza epatica da epatite con vomito, diarrea, ingrossamento dei linfonodi, infezioni agli occhi e disturbi neurologici.

.. percio'se l'umano e il gatto sono sani anche se contraggono la toxoplasmosi non succede granche'..

mela04
13-07-2011, 15:16
il risultato delle analisi x il toxo riporta IgG positivo 1:80; IgM negativo. x la cura clindacyn x 1 mese 2 volte al giorno.. x il resto è tutto nella norma, così mi ha detto il vet, io di tutti quei numeri non capisco tanto..