PDA

Visualizza Versione Completa : Non mangia l'umido!!! Come faccio?


Coccinella_08
13-07-2011, 10:43
Ciao :)
La mia micetta Maya mangia pochissimo umido!!! E a me dà un pò fastidio....
Allora... ieri è arrivato il mio primo ordine zooplus, incuriosita ho aperto subito il Tetrapack Bozita (ricco di pollo) lo metto nella ciotola e... Maya lecca solo la gelatina, Romeo lo mangia abbastanza volentieri (comunque mezza scatola è ancora in frigo...).
Questa mattina ho aperto le Animonda Carny (manzo puro).... Maya ne ha mangiato qualche pezzetto e poi ha lasciato lì tutto, Romeo ne va matto.

DOMANDA: Come faccio a far mangiare l'umido a quella maledetta di Maya???

Vuole solo crocchette o le scatolette da 200gr della wiskas che mangia solo se appena aperte, che però non le darò mai più...
Ieri ho provato a lasciarle solo la ciotola con i Bozita quando aveva fame, ma niente!!!! Ha aspettato e l'ho trovata mentre mangiava le crocche che avevo messo in una mensola (non so come ci sia arrivata!!!)
Proverò con smila al tonno.... speriamo bene, ma non può mangiare solo tonno!!!!

Come faccio??????? Non so più cosa fare!!!! Ho pprovato persino a mischiare la carne con le crocche!!! Niente!!! :disapprove: :disapprove:
Grazie in anticipo a chi risponderà...

babaferu
13-07-2011, 11:26
Ciao :)
La mia micetta Maya mangia pochissimo umido!!! E a me dà un pò fastidio....

DOMANDA: Come faccio a far mangiare l'umido a quella maledetta di Maya???



ma scusa, ma perchè ti da così fastidio???? non è affatto una tragedia....
comunque, se le piace il tonno, prova con le porta21, almeno gli dai qualcosa di completo, ed almeno c'è anche con manzo e altri gusti. poi puoi provare anche con gusti alle sardine o altro pesce (anche io ne ho una che mangia volentieri solo pesce azzurro, alternato col pollo porta21).
prova con gli sfilaccetti se non gli piacciono i bocconcini, le marche che hai scritto fin qui sono solo bocconcini, forse non gli piacciono (gli unici completi sono i porta21, che io sappia)
ma poi povera non stare ad accanirsi, le crocche hanno tutto....
ciao, ba

Coccinella_08
13-07-2011, 11:35
Grazie.... è che un pò di umido voglio darlo... almeno 100gr... perchè beve pochino....
proverò con le porta21, che sono un pò più care.... :)
Ho preso queste cose perchè prima mangiava solo un pò di patè.... (Animonda è patè Bozita ho provato...)

Lollo x Luna
13-07-2011, 11:48
puoi provare col pate lechat da 400gr (lattina). la mia che mangiava golosissimamente le bustine whiskas ha gradito alla grande. costa pure pochissimo (lo trovo a 0,59 euro). lo dividi in 4 parti da 100 gr e congeli. poi ognio giorno dai 100 gr (50 mattina e 50 sera) io ho trovato equilibrio cosi!

Coccinella_08
13-07-2011, 12:03
Le chat mi pare di averlo provato circa 4 mesi fa.... e ne aveva mangiato un pò x poi schifarlo....
Quali bustine wiskas? Delle Mmmmm lecca solo la gelatina e nelle altre solo la salsina.....
Ora (credo sfinita dalla fame) ha dato una leccatina alla coitola con crocchette miste a Animonda Carny.....:devil: spero cederà :devil:
Ed ora un altro problema.... ai miei genitori fa pena.... :disapprove: oh poverina.... :mad:

Avviso... sono un pochino nervosetta ultimamente.... :badmood:

babaferu
13-07-2011, 13:42
Grazie.... è che un pò di umido voglio darlo... almeno 100gr... perchè beve pochino....


io ai miei do un'unica somministrazione da 60 gr. poi ce n'è una che sbocconcella ed è tanto se ne mangia 30-40 gr, e gli altri 2 che spazzolano....
100 gr per un gatto a cui non piace l'umido sono molti.... ti consiglio di abbassare decisamente l'obiettivo!
piuttosto, usa qualche trucchetto per farla bere di più.
non intestardirti, è solo un problema di percezione tua, non è un problema suo, ci sono gatti che vivono benissimo anche senza umido, e il fatto che qualcosina lo sbocconcelli va già benissimo, ti puoi anche assestare su un complementare che le piace 50 gr 2 volte alla settimana, e sei a posto, e anche lei!
porta21 se compri la confezione da 400gr costa meno.
le wiskas sono complementare, assolutamente non va data tutti i giorni, e assolutamente non 100 grammi!
ciao, ba

Coccinella_08
13-07-2011, 14:03
Si si..... è da quando abbiamo dato via suoi cuccioletti che non vuole + umido.... forse le darò dell'umido che le piace (speriamo smila... le piace il tonno) 2 volte alla settimana.... sono troppe per il tonno 2 volte alla sett?
Comunque come crocche alternerei Porta21 e Smila..... sono di qualità media (credo...) vanno bene??

luciachiara
13-07-2011, 14:23
Io ho la gatta più grande, Kitty, che davvero non ama l'umido. Dei bocconcini lecca solo la salsina, i patè sì e no li annusa....grrrrrr....io spesso le dico "ti porto un mesetto in Africa e dopo vedrai che mangi qualunque cosa!!!!":mad:
Scherzi a parte....un po' mi son rassegnata!! Le do crocchi di buona qualità (quelli le piacciono circa tutti) e poi provo sempre a metterle lì un po' di umido....ma di solito finisce in bocca a Gaston, il mio cuccioletto che per ora va pazzo per l'umido.

Alla Kitty piacciono solo i complementari al tonno, le bustine Wiskas mmmmm al manzo o all'agnello (non saranno il meglio, però non mi sembrano nemmeno pessime...) e il patè monoproteico LeChat...al cervo (!!!).

Dire poi che le piacciono è relativo, perchè comunque ne mangia al massimo 50g al giorno.

Coccinella_08
13-07-2011, 14:30
.....bene un'altra nelle mie condizioni...... anche per me succede la stessa cosa, quello che avanza maya se lo spazzola Romeo.....
Ora si vede proprio che vuole le crocchette, mi miagola intorno, guarda la ciotola sulla mensola....
Allora io le ho messo delle crocche nella ciotola della carne (in modo che riesca a mangiarle da sole, non mischiate) ma.... niente!!! Si rifiuta!!!! :mad::mad: Lo so che sono molto testarda, ma....
Comunque potrebbero essere anche i coroccantini che le danno assuefazione? Voi che dite? Sto finendo il pacco di OK cat premium, me ne manca poco.... che dite, apro già il pacco di Animonda vF e le faccio quello o aspetto fino a questa sera per vedere se mangia l'umido?

babaferu
13-07-2011, 14:41
Si si..... è da quando abbiamo dato via suoi cuccioletti che non vuole + umido.... forse le darò dell'umido che le piace (speriamo smila... le piace il tonno) 2 volte alla settimana.... sono troppe per il tonno 2 volte alla sett?
Comunque come crocche alternerei Porta21 e Smila..... sono di qualità media (credo...) vanno bene??

va bene!
ma quindi è una cosa temporanea? prima lo mangiava, e ora no?
allora non insistere, altrimenti glielo farai odiare sempre di più!
sospendi per un periodo, poi lo riproponi.
tieni conto che quando allattava aveva bisogno di più liquidi.
apri il pacco nuovo perchè i crocchi vanno cambiati gradatamente, e mischia (non con la carne, ma i 2 crocchi tra loro).

ciao, ba

Coccinella_08
13-07-2011, 14:49
Mangiava qualsiasi cosa fino quando l'abbiamo portata da mio fratello a natale, perchè siamo andati in vacanza....... da lì ha cominciato a mangiare solo patè poi ha schifato anche quello..... in gravidanza e in allattamento mangiava anche l'umido (aveva bisogno di + energia....)
Comunque x i crocchi credo non le faccia male (ma neanche bene xD) un cambio immediato..... negli ultimi mesi abbiamo cambiato tanti tipi di crocche e non ha avuto problemi intestinali.....

Ah....... quindi dovrei "arrendermi" e farle mangiare solo secco in questo periodo (magari mangia un pò di umido solo la mattina, ma poco) per poi riproporlo solo più avanti?? :confused:

Lollo x Luna
13-07-2011, 16:10
Le chat mi pare di averlo provato circa 4 mesi fa.... e ne aveva mangiato un pò x poi schifarlo....
Quali bustine wiskas? Delle Mmmmm lecca solo la gelatina e nelle altre solo la salsina.....
Ora (credo sfinita dalla fame) ha dato una leccatina alla coitola con crocchette miste a Animonda Carny.....:devil: spero cederà :devil:
Ed ora un altro problema.... ai miei genitori fa pena.... :disapprove: oh poverina.... :mad:

Avviso... sono un pochino nervosetta ultimamente.... :badmood:

dela wiskas le davo sia mmmm e poi le i bocconcini con gelatina sempre in bustina. ma è velono quindi appena ho preso coscienza ho smesso.

Coccinella_08
13-07-2011, 16:28
Si si....... anche io....... finalmente mi è arrivato l'ordine zooplus, quindi cambiamo tutto :)
Ah...... e tu che dici? Dovrei lasciar stare l'umido per un pò? Per poi riprenderlo?

Lollo x Luna
13-07-2011, 16:38
Si si....... anche io....... finalmente mi è arrivato l'ordine zooplus, quindi cambiamo tutto :)
Ah...... e tu che dici? Dovrei lasciar stare l'umido per un pò? Per poi riprenderlo?

se usi dei crocchi di qualità e la micia non vuole l'umido non vedo assolutamente il problema! mangiare 1 po e 1 po sarebbe forse l'ideale ma solo crokki ottimi direi ke è perfetto cmq!

Coccinella_08
13-07-2011, 17:22
porta21??

Lollo x Luna
13-07-2011, 18:43
porta21??

qua lascio la parola ai veri esperti. io ho fatto una super scorta di Hill's ke sono ottimi. saccone risparmio da 10 kg pagato 40 euro. trovi cmq le classifiche di crokki e umidi completi nella sezione alimentazione "in rilievo". questo sito è stato ed è tutt'ora oro x me..!
cmq porta21 leggo ke va "molto di moda" qua sul forum, è sicuramente molto buono! poi magari altri ti spiegheranno meglio (so ke ci sono 2 colori di porta 21 e ci sn differenze..)

Coccinella_08
13-07-2011, 19:46
Si si..... quello giallo....... :) per ora ho preso un pacco piccolo di animonda..... finisco queste e poi prendo le porta 21 ;)