PDA

Visualizza Versione Completa : Achille deve prendere Peso


Achivirgin
13-07-2011, 16:36
Ciao a Tutti Ragazzi,

purtroppo è da un mese a questa parte che Achille ha un problema, circa un mese fa da delle analisi gli è stato riscontrato un lieve ipertiroidismo, ed ha fatto per una tre settimana abbondanti una cura a base di tapazole.
Ma aimè non lo torrela affatto, tanto che ha avuto in maniera successiva tutti gli effetti collaterali che poteva avere e cioè anoressia,abbassamento difese immunitarie e prurito facciale (mancava solo il vomito) tanto che io dico per fortuna da ieri abbiamo sospeso la somministrazione.
Ora la mia premuta che si riprenda al più preso, da quello che ho potute leggere per il web gli effetti collaterali rientrano nel giro di 10-12 giorni, ma dato che ha perso troppo peso ed il caldo non lo aiuta ad avere più appetito, tanto che da 2 settimane mangia solo umido, mi serve un vostro consiglio affinchè posso accellerare il precesso, almeno per quel che riguardo il riprendere peso.
Il vet mi ha somministrato una pasta per gatti VMP ,ma aimè non è appetibile e non la mangia volentieri anzi.
ed essendo da un paio d'anni che mangia solo Urinary per dei cristalli avuti anni fa non so come fare.
Glio vorrei dare qualche scatoletta un + più appetibile per invoglierlo a mangiare ma il vet me lo ha sconsigliato....mhhhhh come posso fare? :(:(:(

GRazie

Achivirgin
13-07-2011, 17:45
uffa oggi ha anche vomitato molto bozzolo di Pelo e come se non bastasse prima è andato anche in diarrea..... :(((( non vorrei che il VMP non lo digerisca bene..... aiutoooooo

rossodani
13-07-2011, 18:46
strano che non mangi la VMP il mio gatto impazzisce ne mangiarebbe un tubetto ma non può perchè è molto proteica: Il VMP non penso dia diarrea almeno al mio non è mai capitato. So che c'è una scatoletta che si dà quando i gatti sono un po' giù ma non ricordo il nome, adesso sicuramente qualcuna molto + esperta di me verrà in tuo aiuto...qui trovi delle persone fantastiche

special*one
13-07-2011, 21:00
di specifico non so..ma un pò di pappa reale aiuta molto..

dabolem
13-07-2011, 21:05
Umido a/d della hills o recovery della royal
Sono per mici convalescenti o debilitati. Se vuoi puoi anche mischiarne un po' nella pappa abituale.

cibergatta
13-07-2011, 21:25
Però se il suo problema è l'ipertiroidismo se non viene curato adeguatamente dimagrirà ancora. Il veterinario non ti ha dato una cura alternativa al tapazole?

Pupa
14-07-2011, 04:07
Però se il suo problema è l'ipertiroidismo se non viene curato adeguatamente dimagrirà ancora. Il veterinario non ti ha dato una cura alternativa al tapazole?

gia..
devi chiedere e insistere per una cura alternativa..
Poi devi farlo mangiare molto di più, se dimagrisce..
Per i cristalli di struvite può assumere lo Stien e lasciar perdere
il cibo medicato, deve mangiare roba sostanziosa!!

Achivirgin
14-07-2011, 07:48
Inanto grazie a tutti per le risposte.
Quel che posso dire e che prima che un mese fa gli veniva riscontrato questo valore del ckp un po' altino e' sempre stato un gatto bello in carne.
Nel pomeriggio ho sentito un esperto vet di ipertiroidismo felino,e secondo lui il tapazole e' altamente tossico!
Ieri sera un po' di umido avanZato lo ha mangiato,per il resto ha solo bevuto e riposato.
Il vet mi aveva consigliato di dargli del macinato crudo o appena scottato ,ma vedo che non gli piace,a dire il vero non gli piace nemmeno a Virginia.
Questa mattina gli ho dato un'altro po' di umido e se lo e' mangiato,ma non vorrei esagerare per via della diarrea di ieri.
Il vet mi ha detto che e' stata causata da un eccesso di vmp,me ne avevamo prescritto ben 15cm! E che per lui e' normale che non lo mangi da solo ma che in genere e' meglio spalmarglielo sulla zampa. Il reciterò credo che sia un'ottima idea,anche perché loro d'estate smettendo di mangiare crocchette e mangiano esclusivamente umidio.
Quel che mi interessa e' anche eliminare gli effetti tossici del tapazole,la dermatite sta lentamente regredendo ora spero che lo faccia anche il prurito facciale....
Altro consigli ragazzi? Siete davvero preziosi...

3zampineallegre
14-07-2011, 08:21
Dalle mie reminescenze del corso di farmacologia (umana), ricordo un'alta percentuale di reazioni avverse crociate tra tapazole e propiltiouracile (l'alternativa al tapazole), ma conviene verificare con il vet.

Achivirgin
14-07-2011, 08:23
Dalle mie reminescenze del corso di farmacologia (umana), ricordo un'alta percentuale di reazioni avverse crociate tra tapazole e propiltiouracile (l'alternativa al tapazole), ma conviene verificare con il vet.

Oddio penso di non aver capito... :P

Achivirgin
14-07-2011, 13:27
Preso il recovery ,je l'ho dato e se lo e' mangiato di gusto .
Nella ciotolina l'ho divisa con Virginia ,e se li e' mangiato anch e lei (visto che d'estate e' uno scheletrino essendo molto piccola,credo che male non gli faccia...)
Questa mattina come dicevo ha mangiato l'umido urinary,come dicevo la dermatite sta regredendo e per ora pare che non si sia grattato in viso a più di 48 ore dalla sospensione del farmaco.
Vediamo...

Lady Mosè
14-07-2011, 13:36
Lascia perdere il cibo urinary e dagli recovery(o a/d) + stien!
Ovviamente dietro consenso del vet, semmai manda un MP a Perlina21 o Koko che sono le vet qui nel forum. :)

Achivirgin
14-07-2011, 16:13
Appena fatto.....ma come si fa a scrivere ad utenti non online? :P

Lascia perdere il cibo urinary e dagli recovery(o a/d) + stien!
Ovviamente dietro consenso del vet, semmai manda un MP a Perlina21 o Koko che sono le vet qui nel forum. :)

3zampineallegre
14-07-2011, 17:18
Dicevo, se non ricordo male, al corso di farmacologia il prof ci spiegò che chi era intollerante al tapazole mostrava una reazione avversa anche al farmaco sostitutivo, ovvero il propiltiouracile.
E' solo un vago ricordo, quindi prendilo con le pinze

Achivirgin
15-07-2011, 11:15
Oggi ho sentito un Vet Esperto in Ipertiroidismo felino;
Mi avrebbe prescritto del Deltacortene almeno fino a Martedì , 5 mg di giorno e 5mg di Sera, poiche Achille psta mangiando il Recovery mischiato ai dei fermenti lattici per l'intestino ma continua a grattarsi con molto insistenza in volto sino a strappasi il pelo!
tutto questo insiame al tinset in gocce mischiato nella ciotola.
Ma visto che l'ultima volta che gli ho dato il Tapazole ha avuto effetti collaterali devastanti,ora sono restia ai medicinale e non so davvero che fare :((((

3zampineallegre
15-07-2011, 11:56
Il deltacortene per cosa? Per calmare la reazione avversa al tapazole (tra l'altro sta prendendo anche il tinset)? L'ipertiroidismo, che io sappia, non si cura certo con il cortisone.

Lady Mosè
15-07-2011, 11:58
3zampine serve sicuramente per calmare il prurito, suppongo. Inoltre invoglia il gatto a mangiare di più.

Per scrivere a loro basta che mandi un MP(Messaggio Privato)! ;)
Intanto io segnalo loro la discussione, ok?

3zampineallegre
15-07-2011, 12:06
Lady, deltacortene+tinset per camlare la reazione allergica, ma non viene curato l'ipertiroidismo.

Lady Mosè
15-07-2011, 12:15
Certo, su questo sono d'accordo(magari il vet vuole far passare prima le reazione allergica-puriginosa prima di passare ad un nuovo farmaco?), comunque ho già mandato mp alle nostre vet invitandole a leggere la discussione quando potranno! :)

Koko
15-07-2011, 12:28
Ciao! scusate ma non riesco a leggere tutta la conversazione, sono fuori e riesco a controllare internet solo con il cellulare e non riesco ad aprire link o allegati (sono forse imbranata io!). Appena torno (martedì) leggo tutto tutto tutto. Un bacione

Achivirgin
15-07-2011, 12:35
Intanto Grazie a tutti per le risposte, il che nonn è scontato
Cmq si, la combinazione Deltacortene-Tinset è per due motivi , uno per disintossicarlo dal tapazole e due per calmargli i prurito facciale. Risolto questo probelma, poi si troverà una via alternativa per l'ipertiroidismo.
Ma sentendo anche il mio ragazzo, siamo un pò restii al Cortisione e vorremo optare solo per il Tinset fino a martedì per calmargli i prurito. preferiamo che si disintossichi in una sett in più che buttarlo ancora + giù con il cortisone....
cmq sono qui per consigli ed enventuali critiche a questa mia riflessione.....

Lady Mosè
15-07-2011, 12:37
Guarda che generalmente il cortisone tira su!!! Mica butta giù... sicuri di dare la dose giusta???
Lo so per esperienza, ho una madre che spesso è un'ameba, quando dovette prendere il cortisone sembrava una mina vagante da tutte le cose che faceva!!! Lei stessa si sentiva più allegra e piena di energia, lo stesso valse pure per il mio cagnone!

Achivirgin
15-07-2011, 12:40
Ancotra deve iniziare....ma ho letto che puà dare due effetti collaterali, come dici tu iperattività o inappatezza, ma dipende dai soggetti....

3zampineallegre
15-07-2011, 12:48
Il cortisone, a me, fa un effetto devastante... Mi uccide dall'oggi al domani, mi da acne e sindrome simil-cushing, ma le mie dosi sono ben maggiori e per almeno un mese.

Lady Mosè
15-07-2011, 13:06
No, non inappetenza, semmai il contrario...!

Achivirgin
15-07-2011, 13:16
ah dimenticavo per il problema dell'ipertiroidismo ma ha detto di prec3edere con lo iodum....

Pupa
15-07-2011, 15:19
Senti, 5mg mattina e sera mi sembrano troppi..
probabilmente sarà 5mg al giorno in tutto, di Deltacortene,
quindi mezza compressa mattina e sera,
e quando smettete fatelo a scalare..
cioè una settimana a riduzione..
Io lo darei, adesso, per la fase acuta di infiammazione cutanea.
Altrimenti qui quel povero gatto si scortica..
inoltre fa venire fame e tira sù il morale.

Quindi Cortisone, Tinset (2 gocce?) e tanta pappa Recovery.

Dovresti comprare dei test in strisce per verificare a che punto
ha il ph urinario..(ora non ricordo il nome)
se è alto, e si alzerà ancora perchè smetterà il cibo medicato,
devi dargli lo Stien. Inizia con mezza compressa e ricontrolla le urine dopo
1 settimana.
Il ph deve essere intorno al 6,5, o gli si formano i cristalli..

Achivirgin
15-07-2011, 17:00
Intanto ciao pupa,e' un piacere risentirti.
La mia paura e' che il cortisone faccia l'effetto contrario e cioè che lo butto giu' ,per le dosi sono d'accoro che mi sembrano troppo anche se si tratta di un gattone.
Dici che il solo antistaminico non basti? Cmq mi aveva prescritto 5 gocce; il ph non l'ultima analisi era perfetto a 6 ; l'umido dalla urinary non viene sostituito ma alternato,mattina recovery e sera urinari,sempre umido

Pupa
16-07-2011, 00:02
No, di solito ai gatti il cortisone non butta giù,
anzi, fa effetto doping! :)
Cmq con 5 gocce (al giorno? quindi 2 +o- ogni 12 ore in genere)
di Tinset dovrebbe calmare da solo il prurito, ma forse un pò
di cortisone serve per l'infiammazione...
io mezza pastiglia di Deltacortene gliela darei..
tranquilla che non uccide nessuno..
Puoi fare una settimana di cortisone, e poi una seconda settimana a scalare
la dose..

Achivirgin
16-07-2011, 13:49
Riflessione interessante pupa!
Ieri sera gli ho dato 4 gocce di tinset e questa mattina 5 .
Il tinset gli fa un effetto calmante poiché dorme come un ghiro. Questa mattina si stava grattando ma dopo il tinset non più . Poi sta mangiando come un maiale! Di sta fottendo 180 di recovery e 100 di umido urinari al giorno,non so zone interpretare questo suo appetito da lupo.
Ora il mio dubbio e' dato dal fatto che lui si lecchi per il prurito o per il crosticine che gli vendono sul muso. Non vorrei cioè che ora di gratti per le croste più che per io fastidio. Poverino sul muso ha un effetto carta vetrata :(
Per il cortisone alla fine il vet mi ha detto che va bene anche 2,5 mg solo di giorno. Ora vorrei sentire anche più campane prona di somministrarlo. Aime' sono rimasta scottata da questo ultimo vet che con io tapazole avra' magari trovato una cura per l'ipertiroidismo iniziale ma non ha calcolato gli effetti collaterali. Purtroppo il vet che gli aveva in cura fin da piccoli si e' trasferito in Toscana un due anni fa; fino ad ora non abbiamo avuto grosse emergenze a parte le vaccinazioni di routine quindi un vet valeva l'altro,ma ira che si tratta di una cosa più seria avrei bisogno di uno esperto ed affidabile; quest'ultimo che ho scelto non mi sembra male ma dopo la cura tapazole del vet precedente ora e' normale che ci vada con i piedi di piombo....

Pupa
16-07-2011, 19:44
Beh, ma certo..ha effetto sedativo il Tinset..:eek:
no senti, 4-5 gocce sono troppe..:micimiao65:
dagliene 2 la mattina e 2 la sera!! 4 al giorno!!

Poi Deltacortene, se vuoi iniziare con 2,5mg va bene.., ma daglielo..
perchè tutta questa paura?
Ha la cute infiammata ed è pieno di croste.., ci vuole!!

Il Tapazole è un'altra cosa,
evidentemente lui non lo tollera..
intanto dagli il tempo di guarire dall'orticaria allergica che gli è venuta,
ci vorranno 2-3 settimane di cura,
e nel mentre bisogna riaffrontare il discorso ipertiroidismo..
quanto è grave?
Quanto pesava e quanto pesa ora?
Lo Iodio è sempre utile alla tiroide, come integrazione potresti dargliela,
aiuta a regolare le funzioni sia quando funziona male nel senso di poco,
sia quando è iperativa..

Achivirgin
17-07-2011, 14:53
Allora carissimi,
Alla fine ho duvuto cedere al deltacortene, 2,5 mg la mattina e 2,5 la sera.
Era davvero necessario, troppo prurito e troppe lesioni facciali. continuerò insieme al tinset fino a mardetì sera, vediamo se le cose migliorano. Il mangiare Sto ancora dando il recovery per tenerlo un pò su , ora il vet mi ha detto di passare al Silver Cat di umido che secondo lui è ottimo anche il relazione al problema dei cristalli,
Per l'ipertiroidismo mi ha detto che una volta ripristinata la questione degli effetti collaterali si cercherà un cura alternativa.
Il vet mi ha proposto di passare allo Iodum e al cibo fresco , il suo stato di ipertiroidismo è allo stato iniziale , il valore altro è il CPK.
Diciamo che il suo problema è venuto furoi quasi per caso e da alcune analisi fatte per una problematica di stress dovuta alla difficioltà di espulsione del pelo, tanto da avere il 90% di pelo nelle feci! è per questo che ora sta prendendo in maniera rigolare il remover un giorno si ed uno no....

Beh, ma certo..ha effetto sedativo il Tinset..:eek:
no senti, 4-5 gocce sono troppe..:micimiao65:
dagliene 2 la mattina e 2 la sera!! 4 al giorno!!

Poi Deltacortene, se vuoi iniziare con 2,5mg va bene.., ma daglielo..
perchè tutta questa paura?
Ha la cute infiammata ed è pieno di croste.., ci vuole!!

Il Tapazole è un'altra cosa,
evidentemente lui non lo tollera..
intanto dagli il tempo di guarire dall'orticaria allergica che gli è venuta,
ci vorranno 2-3 settimane di cura,
e nel mentre bisogna riaffrontare il discorso ipertiroidismo..
quanto è grave?
Quanto pesava e quanto pesa ora?
Lo Iodio è sempre utile alla tiroide, come integrazione potresti dargliela,
aiuta a regolare le funzioni sia quando funziona male nel senso di poco,
sia quando è iperativa..

Pupa
18-07-2011, 05:28
Bene,
pensa che sto dando anche io il Tinset gocce:
metto due gocce nel cucchiaino, poi aggiungo un pochino d'acqua(altre 3gocce,
svuoto il contagocce e riaspiro con lo stesso le 2 gocce + l'acqua aggiunta,
e lo sparo al lato della bocca.
Questo mattina e notte.
Nel cibo non lo stava più prendendo..
pesa bene la dose, se è troppa ha effetticollaterali, sonnolenza ect..

Achivirgin
18-07-2011, 09:24
Io il tinset continuo a darglielo nella pappa e se lo prende. per ora la dose la lascio quella del vet....
si di sonnolenza iene prende, di che altri effetti parli pupa?
spero che oggi si gratti di meno, poverino ha la faccia che è un disastro.
E' da martedì mattina che non prende + tapazole; purtroppo io noto che più che grattarsi lui si pulisce le ferite, non so se intendo, si bagna la zampa di saliva e si pulisce, ma così facendo non vorrei che non si cicatrizzino mai.....
Oggi gli prendo l'umido della silver cat, spero di trovarlo, me lo ha consigliato il vet.
Il deltacortene è sempre a 5 mg al giorno (2,5+2,5) il vet dice che è un pò pochino per un gatto delle sue dimensioni.
una domanda ma il tinset so che deve essere data ogni 12 ore, vale anche per il cortisone? cioè se je lo dato oggi alle 8.30 devo far passare 12 ore?

Bene,
pensa che sto dando anche io il Tinset gocce:
metto due gocce nel cucchiaino, poi aggiungo un pochino d'acqua(altre 3gocce,
svuoto il contagocce e riaspiro con lo stesso le 2 gocce + l'acqua aggiunta,
e lo sparo al lato della bocca.
Questo mattina e notte.
Nel cibo non lo stava più prendendo..
pesa bene la dose, se è troppa ha effetticollaterali, sonnolenza ect..

Achivirgin
18-07-2011, 22:04
Ninte da fare si continua a leccare le ferite sul muso e non si cicatrizzano....
Uffa uffa e ari uffa, non so che fare.... :(((

Pupa
19-07-2011, 01:00
Un pò di pazienza..
se prende Deltacortene e Tinset, puoi solo aspettare che si sfiammi..

ps. guarda che la dose è questa: 1 goccia x 2 kg di peso,
quindi 2 x 4kg.
2 gocce 2 volte al giorno..., al massimo 3
insomma, quanto pesa il gatto???
Se lo seda la dose è eccessiva..
(4-5 gocce per volta sono davvero troppe...)

si, ogni 12 ore entrambi..

Achivirgin
26-07-2011, 11:29
Rieccomi!

sono sparita per un pò per prendermi cura di achille.
La situazione ora è questa :
1)NON Si tratta + , se non per le poche crosticine che gli sono rimaste.
2)Ieri ha finito il ciclo di deltacortene.
3)Sabato finisce il ciclo di antispaminico
4) da Oggi ha inizato un ciclo di integratori quali spirilina (250mg al di) e Ribes (10 goccie)

Ultima anomalia rimasta e vorrei un cosiglio da parte vostra.

Il pelo che gli avevo rasato sulla schiena ormani + di un mese fa, fa fatica a ricrescre (non è quasi riscresciuto per niente) il vet mi dice che ora verrà stimolato da questo mix d'integratori per la ricrescita.
Il motivo di queste mancata crescita a cosa è da attribiure? pu essere dai vari cicli di medicinali che ha fatto? (prima tapazole ed poi deltacortene e tinset)

Grazie Cari

3zampineallegre
26-07-2011, 11:41
Ti dirò: Maroncina ha fatto tre mesi ininterrotti di antibiotico e, alla fine, è stata sterilizzata.
Non so se sia una coincidenza o meno, ma dove è stata rasata, non le è ricresciuta la pelliccia, solo il sotto pelo (se la si guarda bene è evidente).
Non è spelacchiata, tutt'altro, ma è proprio il tipo di pelo ricresciuto che è diverso.

Pupa
27-07-2011, 01:25
Può essere un deficit nella cheratizzazione,
potresti dare il tuorlo d'uovo(senza albume) sbattuto 2 volte la settimana,
e un ciclo di vitamine B.

Le vitamine B, lo Zinco e alcuni amminoacidi, come Cisteina e Biotina sono
alla base dei rinforzanti per capelli, peli e cute sana.
Anche la Spirulina va benissimo in tal senso.

Il pelo rasato a livello della cute cambia la tessitura,
ma nel gatto con il tempo si ripristina la situazione precedente.
Anche in Pupa ho lo stesso problema della ricrescita del pelo (sulla schiena il pelo
principale stenta a ricrescere) nonostante io non rasi mai l'animale,
lo toso sempre a 2-3 cm di altezza..
nel suo caso è fisiologico, avviene tutti gli anni, ma poi ricresce..
Pupa non mangia neanche il lievito di birra,
che aiuta ad avere un bel pelo.

ps. anche 1-2 cucchiaini di olio di semi di lino fa molto bene
a pelle e peli

Achivirgin
28-07-2011, 10:31
Ciao Pupa

La vitamina B ce l'ho, ,ma non ho idea dei dosaggi....
Il tuorla d'uovo anzichè sbattuto potrei darglielo sodo? magari misciato nell'umido è più appetibile che ne dici?
Per ora gli sto dando 500mg di spirulina al giorno e 10 gocce di riibes nero nell'umido .
Poi ho sempre il VMP je ne potrei dare qualche cm o compragli qualche scatoletta di Recovery.
Il lievito di birra me lo hanno consigliato ma non so anche in questo caso quanto dargliene , fa conto che si tratta di un gattone di che oscilla tra i 7 e 10kg.
La cosa che mi ha disturbarto è che il vet mi ha detto di dargli ancora il deltacortene a giorni alterni per due sett, ma lui devo che non si gratta quasi + e che in volto gli sono rimaste solo delle crosticine che gli stanno cadendo, oltre aimè le chiazze di pelo mancante.
vorrei postare quache foto, come si fa?

Bia

Può essere un deficit nella cheratizzazione,
potresti dare il tuorlo d'uovo(senza albume) sbattuto 2 volte la settimana,
e un ciclo di vitamine B.

Le vitamine B, lo Zinco e alcuni amminoacidi, come Cisteina e Biotina sono
alla base dei rinforzanti per capelli, peli e cute sana.
Anche la Spirulina va benissimo in tal senso.

Il pelo rasato a livello della cute cambia la tessitura,
ma nel gatto con il tempo si ripristina la situazione precedente.
Anche in Pupa ho lo stesso problema della ricrescita del pelo (sulla schiena il pelo
principale stenta a ricrescere) nonostante io non rasi mai l'animale,
lo toso sempre a 2-3 cm di altezza..
nel suo caso è fisiologico, avviene tutti gli anni, ma poi ricresce..
Pupa non mangia neanche il lievito di birra,
che aiuta ad avere un bel pelo.

ps. anche 1-2 cucchiaini di olio di semi di lino fa molto bene
a pelle e peli