PDA

Visualizza Versione Completa : latte


priscilla83
14-07-2011, 09:07
ciao,
una domanda: posso lasciare un piattino con un dito (anche meno) di latte tutti i giorni prima di andare al lavoro, alla mia gatta (8 anni)?So che non fa bene dare il latte ma anche in quantità così piccole può essere dannoso?
Lo faccio perchè col caldo lei alla mattina non mangia nulla, solo alla sera.. il latte mi sembra la soluzione + facile visto che le piace molto.
Grazie

BarbaraB
14-07-2011, 10:22
Senza essere un'esperta di alimentazione, credo che il latte non faccia bene solo se non tollerato, se un gatto lo tollera bene, non ha diarrea o altro, è un alimento buono... così come lo yogurt che è anche più digeribile e leggero.
La tua micia è abbastanza normale che col caldo sia più inappetente e forse il latte con questo caldo non va bene solo perchè deperisce rapidamente...
Ma le crocche non le mangia? lasciargliene a disposizione forse è la soluzione migliore.

priscilla83
14-07-2011, 10:31
sì sì le crocche le ha sempre a disposizione ma vedo che durante il giorno non ne mangia.. solo la notte!
Anche lo jogurt posso dare?Quello bianco intero va bene? Ne do talmente poco che secondo me non fa in tempo a deperire.

BarbaraB
14-07-2011, 10:44
Io dò regolarmente unpaio di cucchiai di yogurt ai miei mici due o tre volte a settimana, e lo gradiscono molto!
Anche con questo caldo se lo consumano subito e non deperisce va bene, secondo me.
Poi se il gatto è abituato ad avere sempre le crocche a disposizione di solito si autoregola abbastanza e bisogna intervenire solo se è troppo grasso o troppo magro o ha disturbi intestinali, in linea di massima.

delice
14-07-2011, 10:50
ciao,
Lo faccio perchè col caldo lei alla mattina non mangia nulla, solo alla sera.. il latte mi sembra la soluzione + facile visto che le piace molto.
Grazie

..... Bè se non le da diarrea, in piccole quantità lo puoi dare, però a livello nutrizionale non cambia nulla, nel senso che se mangia poco del suo cibo, non risolvi dandole un piattino di latte, non le da alcun nutrimento. è solo uno sfizio, nulla più....

WERTHER
14-07-2011, 17:02
Che non dia alcun nutrimento non è affatto vero. Si tratta di un vero e proprio alimento, che contiene proteine, grassi, calcio e fosforo e importanti vitamine, e molta acqua, che fa sempre bene.
Sarebbe meglio anche che fosse intero pastorizzato e non a lunga conservazione o scremato.

Ciao

delice
14-07-2011, 17:28
@werter mi sono espressa male... Chiaramente, il latte e' un alimento che ha le sue proprieta' questo e' fuori dubbio. Pero' a mio parere, un gatto adulto che mangia due crocchette la sera, non puo' vivere la giornata bevendo un piattino da caffe di latte.... Ok, non sara' come acqua fresca, ma un gatto ha bisogno di ben altro di un dito di latte per nutrirsi adeguatamente....
Per questo, piu che fermarmi a dare il famoso piattino di latte, cercherei una soluzione piu' adatta, tipo introdurre una parte di umido, anche sollecitandolo piu volte al giorno, nelle ore piu fresche, al fine di dargli comunque un' alimentazione piu corretta.....

WERTHER
14-07-2011, 20:43
Benissimo introdurre l'umido, se mangia solo secco.

priscilla83
15-07-2011, 07:45
no forse mi sono spiegata male:
di solito davo l'umido la mattina prima di uscire di casa, e poi la sera. Durante il giorno ha i crocchi.
Ora che è caldo la mattina non mangia nulla di umido, se glielo lascio la sera quando torno è ancora intatto nella ciotola. Per questo pensavo che lasciarli un piattino di latte potesse farle bene/piacere cmq poi la sera l'umido glielo do e lo mangia volentieri.

babaferu
15-07-2011, 10:03
no forse mi sono spiegata male:
di solito davo l'umido la mattina prima di uscire di casa, e poi la sera. Durante il giorno ha i crocchi.
Ora che è caldo la mattina non mangia nulla di umido, se glielo lascio la sera quando torno è ancora intatto nella ciotola. Per questo pensavo che lasciarli un piattino di latte potesse farle bene/piacere cmq poi la sera l'umido glielo do e lo mangia volentieri.

se ha i crocchi a disposizione, io non vedo la necessità del latte, e non lo darei, visto che può dare problemi. scusa se mi permetto, ma mi sembra più una visione "umanizzata" (far fare colazione al gatto) che un'esigenza dell'animale....
se vuole essere la coccola del mattino, puoi provare con lo jogurt o con uno snack.
ciao, ba

kiwi&mirtillo
15-07-2011, 10:28
anche i miei con questo caldo.. stanno passando a mangiare l'umido solo alla sera.. e pochissimo, rispetto ai 100/120 gr giornalieri che mangiavano di solito...

e anche di crocchi hanno ridotto la quantità... e mangiano soprattutto di notte..

ma quoto delice e babaferu... se non c'è una reale necessità, il latte mattutino è proprio uno sfizio...
se la micia non è in sofferenza... e semplicemente ha meno fame, ma per il resto sta bene... io non mi preoccuperei poi molto :)

mariteca
15-07-2011, 10:57
Non ti preoccupare più di tanto, ora che fa caldo tutti i mici mangiano meno e di notte ... se proprio vuoi lasciarglielo, se lo gradisce e lo tollera bene, compra un latte apposta per gatti ... cè quello della gimpet che è molto buono.

WERTHER
15-07-2011, 17:13
Se, come pare, il latte non dà a questa gatta problemi intestinali, non vedo il motivo di tutte queste paranoie.
Vedo sempre una diffidenza su alimenti freschi, che si possono dare allo stato naturale, come il latte e le uova, e un grande entusiasmo per i mangimi confezionati per gatti. Questi ultimi sono sempre alimenti pesantemente trattati, conservati per mesi o anni, che non hanno più le vitamine naturali, ma solo quelle aggiunte.
Naturalmente li uso come base dell'alimentazione, ma credo che se si può dare qualche alimento fresco possa essere solo un bene.

Un saluto

Niobe
15-07-2011, 18:30
Io sapevo che dare ai batuffoli un po' di latte senza lattosio non facesse così male come un latte intero... mi date conferma?

perché non provi a dar loro dello sgombro al naturale bello fresco fresco? non sempre ovviamente.. ma così almeno qualcosina la mangiano