PDA

Visualizza Versione Completa : pastiglie - come faccio a farle deglutire?


marisoltrilli
14-07-2011, 11:46
sono ai ferri corti con Tellina...
dal 10 giugno quotidianamente devo darle il Luminale al mattino e sera. La pastiglia è piccola 0,5 mm divisa in 3/4.
Fino ad una decina di giorni fa è filato tutto liscio, la metto nella pasta di malto, nella sottiletta, faccio un bocconcino microscopico (senza manipolarlo troppo), in modo che non debba masticarlo e lo deglutisca al primo colpo.
Negli ultimi 10 gg. disastro, gnam e poi puff sputa la pastiglia e negli ultimi giorni nemmeno piu' gnam.
Brutalmente la prendo per la colottola e con il dito, lateralmente la ficco in gola, nonstante i denti serrati e le unghiate..
Dato che dovro' continuare "per sempre" non voglio costringere la piccola a questa brutalità quotidiana.
Suggerimenti?

luana68
14-07-2011, 12:03
Non so che farmaco sia ,ma di solito esiste sempre anche in forma di goccie o sciroppo e potresti darglielo con una siringa e poi massaggiarle la gola finchè non sei sicura che l'abbia inghiottito.Altrimenti il veterinario dovrà trovare lui una soluzione perchè se come scrivi deve prenderle sempre non puoi andare avanti a dargliela se non la ingerisce:cry:.hai provato con un pò di omogenizzato?con le mie funziona soprattutto se è alla frutta:)

babaferu
14-07-2011, 13:37
si abituerà al gesto quotidiano, non credo proprio ci siano alternative, e con la siringa è meno pratico (e più a rischio che le vada di traverso) di come stai facendo adesso.
anche io ho una gatta sospettosissima che sputa qualsiasi cosa non riconosce come cibo...
ciao, ba

Pupa
15-07-2011, 04:17
Se la polverizzi e la metti su un pochino di umido
dovrebbe mangiarla senza lo stress del dito in gola..
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=90890&highlight=impasticcare+gatto

cmq ho comprato le sirighe spara pastiglie,
ma non ho ancora sperimentato
(a breve devo provarle, per risverminarli tutti)

perchè dici per sempre?
Sono terapie temporanee, non credo si debba prendere
per sempre il luminale...cos'ha??

marisoltrilli
15-07-2011, 21:37
perchè dici per sempre?
Sono terapie temporanee, non credo si debba prendere
per sempre il luminale...cos'ha??
Pupa, si tratta di Tellina, la mia micia con crisi epilettiche dovute all'ischemia cerebrale, di cui ho scritto nel thread "Tellina incrocini"..
Ho provato a polverizzarla, ma niente, gira il musino e via...
E' un casino perchè soprattutto al mattino non ho molto tempo, mi sveglio alle 5, le do la pastiglia in modo da avere un paio d'ore prima di uscire di casa ed essere sicura che non la vomiti.
La neurologa non mi ha dato molte speranze che si possa trattare di una terapia temporanea, anzi...

Pupa
16-07-2011, 01:40
Oh, capisco..
ora ricordo..
beh, è una seccatura..,
ma in gocce non c'è?

Aram
16-07-2011, 07:44
si abituerà al gesto quotidiano, non credo proprio ci siano alternative
Concordo.
Non potresti cercare di associare questa necessità quotidiana con qualcosa di piacevole, tipo una sessione di coccole, o giochi, o qualcosa che gradisca, subito dopo la somministrazione della pillola?
Magari potrebbe aiutare...
Io faccio così con Miele e lo Zylkene: le lascio leccare il mio viso (cosa che adora) e poi le do la pastiglia.
All'inizio mi ha sventrata, ora siamo a livelli accettabili e spero in ulteriori miglioramenti.
La carota per l'asinello!

michelamichela
16-07-2011, 16:09
Ciao, io per pastiglie piccoline, tipo baytril, uso la siringa sparapastiglie.....però in effetti.....come dice Babaferu ho sempre avuto il dubbio....e se le và di traverso? Comunque anch'io devo darle un quarto di pastiglia mattino e sera, lo Stien, e anche se è solo 1/4 ti assicuro che non è proprio piccola....a forza di dai in effetti secondo me la gatta si è abituata e noi siamo diventati esperti....purtroppo. Apri la bocca gliela infili piu' in fondo possibile con una mano e nel contenpo velocemente con l'altra chiudi la bocca e con la mano usata per infilarle la pasticca le fai i grattini sotto il mento! vedrai che deglutisce! ...e forse con l'esperienza è ancora la manovra meno traumatic....auguriiiiiii piccolina....mi dispiace per la cura a vita....:cry: però dai vedrai che piano piano si abitua ciao
michela

marisoltrilli
16-07-2011, 18:55
Oh, capisco..
ora ricordo..
beh, è una seccatura..,
ma in gocce non c'è?
Devo chiedere, non so se esiste in gocce, prendo nota e chiedo alla vet..

Grazie a tutte per i suggerimenti, sto cercando di associare questo gesto ad un premio (tipo la pasta al malto di cui va matta, o detto tra noi ad un pezzettino di wurster)

ma secondo voi che avete piu' esperienza, non è che lei faccia apposta a fare tutta 'sta sceneggiata?
mi viene questo dubbio, perchè non è possibile che solo mi avvicino e lei già si rotola sul tappeto, si mette le zampine sul muso e zac chiude i denti.. io sono davvero paziente e delicatissima, non è che le sparo il dito in gola proprio in modo brutale...
comunque ho le mani che sembra sia andata nei rovi a raccogliere more!

Pattina
17-07-2011, 11:59
Ciao Marisol, anche io ho dovuto "abituare" Missy a mandar giù pillole e purtroppo è quasi certo che le dovrà prender per tutta la vita anche lei.
Le ho provate tutte: bocconcini appetitosi con dentro la sorpresina(lei leccava tutto intorno e lasciava lì il centro); a scioglierla nell'acqua (ma l'antibiotico che ha dovuto fare non si scioglieva del tutto e in più lei lo sputacchiava appena le infilavo la siringa in bocca:non so proprio come facesse,probabilm ero io l'incapace eheh); a macerarla e "nasconderla" in un bel bocconcino succulento(ma lei da vera detective lasciava lì tutto come stava); alla fine l'unico modo che ho trovato e aprirle la bocca, mandar il più possibile giù la pastiglia e chiudere la bocca subito subito sennò lei con la linguetta risputava tutto dal lato della bocca.
Ora che sta prendendo le capsule molli (che sono quelle che dovrà prender per sempre con tutta probabilità), che hanno una sorta di gelatina all'esterno e quindi un pò appiccicose a contatto con la saliva, devo bagnarle con un pò di olio di mais o girasole per fargliele scivolare giù, altrimenti si appiccicherebbero tutte, porella. Devo dire che non è mai felicissima della cosa, ma ormai si è rasseganta e sa che dopo la "tortura" (che comunque dura un attimo perchè generalmente la pillola, che proprio piccolina non è, va giù subito unta così) c'è il "premio": un bel bocconcino buono e prelibato e lei siccome lo sa, appena finito di prender la medicina si dirige subito alla ciotola.

epatech
19-07-2011, 13:57
marisol ti capisco perfettamente... anche Dante è abilissimo a schivare la pillola!! Giusto ieri sera, in preda alla disperazione, ho aperto una scatoletta di simmenthal, ne ho prelevato pochissimo e l'ho mischiata con la pillola polverizzata: per la prima volta ha lucidato la ciotola! Invece, se la amalgamo con l'umido viene abilmente scartata! Ma, nel mio caso, questo va bene perchè la cura è momentanea... però, ogni tanto, magari si può "addolcire la pillola" - è proprio il caso di dirlo - in questo modo! :D

marisoltrilli
19-07-2011, 14:09
ieri sera mi ha fatto una pena, era già in preda ad una crisi epilettica e ci mancavo pure io a rompere le scatole con la pastiglia... devo somministrargliela per forza altrimenti peggioro la situazione.
Dopo due tentativi falliti, l'ha ingoiata senza vomitarla... questa mattina idem..

Starmaia
19-07-2011, 14:22
Dopo che le hai messo la pastiglia in bocca, tienile la bocca chiusa e toccale il naso.
Per riflesso le verrà da leccarselo e a quel punto, manderà giù quel che ha in bocca.
Comunque verifica che poi non sputacchi.

marisoltrilli
19-07-2011, 14:32
Dopo che le hai messo la pastiglia in bocca, tienile la bocca chiusa e toccale il naso.
Per riflesso le verrà da leccarselo e a quel punto, manderà giù quel che ha in bocca.
Comunque verifica che poi non sputacchi.

caspita che astuzia!! ma intendi dire che le tocco proprio il nasino oppure la gratto sulla canna del naso?

Starmaia
19-07-2011, 14:33
No, tocca il naso davanti, da dove respira. La parte umida, le narici insomma :D

Totuccio
19-07-2011, 14:52
Ti capisco, mi ricordo che dare il Luminale alla mia Zuzzina era una vera tragedia...e lei, comunque, l'ha preso per un periodo breve...
Non credo che esistano le gocce: anch'io chiesi questa soluzione...
Posso suggerirti di provare a mischiarle la parte di pastiglia con un po' di omogeneizzato
scegliendolo tra quelli che hanno un odore e un sapore forte (pollo per esempio) e vedere se la lecca insieme; magari prima le fai leccare un paio di volte l'omogeneizzato da solo e poi...con la sorpresina!! Credo che abbia proprio un saporaccio...

GattaLuna
19-07-2011, 16:46
Io ho la gatta anziana che ormai da 4 anni assume il Tapazole mattina e sera.All'inizio era un quartino di pastiglia ma con gli anni siamo arrivati ad una pastiglia intera ogni 12 ore.Sono andata avanti anche io x un bel pezzo a cammuffarla in qlcs di goloso ma poi trattandosi appunto di un appuntamento "bi-quotidiano" son passata alle "maniere forti".Col tempo e con la pratica son diventata velocissima(afferro il muso,premo tra i canini superiori,lancio la pastiglia diretta in gola e le serro il muso carezzandole la gola fin quando sento che ingoia)ma all'inizio erano graffiate e contorsioni.Poi pian piano si è abituata e pur continuando a nn gradire mi lascia fare la manovra senza squartarmi le mani.

Landberry
19-07-2011, 21:18
Ciao,
io le polverizzo e le mischio con un cucchiaino di pappa umida e una punta... giusto una punta di grana... stagionato 24 mesi ah ah ah

Pupa
20-07-2011, 01:03
Io le pastiglie le passo sul burro,
così hanno un buon sapore e scivolano subito in gola..
poi accarezzo la gola per stimolare il riflesso della deglutizione..

il tartufo non l'ho mai toccato, magari è da provare..
cmq se ci fossero in gocce sarebbe meno traumatica l'assunzione,
e forse anche l'effetto del farmaco è più veloce..

babaferu
20-07-2011, 14:25
Ciao,
io le polverizzo e le mischio con un cucchiaino di pappa umida e una punta... giusto una punta di grana... stagionato 24 mesi ah ah ah

il grana - altre leccornie- qui hanno funzionato poco. dopo qualche volta in cui l'ho fregata, ho ottenuto solo che la gatta rifiutasse qualsiasi leccornia offerta che non fosse la pappa abituale rigorosamente senza niente di estraneo. purtroppo ci sono gatti che non si possono ingannare.... o almeno, non a lungo!
buona idea, il burro per farle scivolare meglio!
io però non massaggio la gola, ma sotto il mento:confused:.
ba

psiche
20-07-2011, 14:44
No, tocca il naso davanti, da dove respira. La parte umida, le narici insomma :D

io il nasetto glielo tocco sempre, ma non si lecca mica... ma che gatto anomalo ho? :confused:
comunque molto probabilmente dovrò dargli lo Zylkene, quindi questa discussione mi interessa molto..

marisoltrilli
20-07-2011, 15:06
Io le pastiglie le passo sul burro,
così hanno un buon sapore e scivolano subito in gola..
poi accarezzo la gola per stimolare il riflesso della deglutizione..
me lo ha detto anche la VET, questa sera provo..

provato toccata sul tartufo, mi sa che ho fatto un casino, perchè si è incacchiata come una iena (sguardo di fuoco tipo ma che cavolo ti salta in mente di fare, ma sei fuori?) ..
devo riprovare...

beh mi consolo a sapere che non ho solo io la iena/lama..

Starmaia
20-07-2011, 16:14
io il nasetto glielo tocco sempre, ma non si lecca mica... ma che gatto anomalo ho? :confused:
comunque molto probabilmente dovrò dargli lo Zylkene, quindi questa discussione mi interessa molto..
Lo Zylkene non credo tu glielo possa dare così... almeno, io non ci sono mai riuscita (nonostante riesca a ficcare loro in bocca pressoché di tutto) perché si tratta di una capsula che se si inumidisce diventa collosa e poi è grossa.
Devi aprirla e spargere la polverina sul cibo oppure diluirla in poca acqua e darla con la siringa.