PDA

Visualizza Versione Completa : Rinfrescare i mici dal caldo


mindy
14-07-2011, 16:23
Ciao a tutti :D
Ormai bazzico poco nel forum, leggo spesso i vostri post ma non scrivo mai, sono davvero una pelandrona e un'asociale :o
Però mi è venuta una cosa in mente, da chiedervi, una curiosità che magari può essere utile anche a qualcun'altro (spero)...
Con il caldo, quando c'erano ancora le mie cagnoline, ho sempre avuto l'abitudine di bagnarmi le mani e passargliele sulla testa e sulla schiena, e lo faccio anche adesso con Micia!Certo, non sembra molto entusiasta di sentirsi il pelo umido, però non si dimena quando la prendo in braccio e inizio ad accarezzarla con la mano bagnata, accanto al lavandino, diciamo che subisce passivamente, forse perchè capisce che le dà sollievo, mah? :confused:
Lo faccio molte volte al giorno quando fa proprio caldissimo e vedo dalla pancina che respira un pò più forte, un pò meno quando si sta bene, ad esempio oggi che non c'è il sole e siamo sui 26 gradi, non l'ho nemmeno bagnata una volta!
Il mio compagno mi ricorda spesso di farlo, durante il giorno, perchè secondo lui le abbassa la temperatura del corpo e sta meglio, ma è davvero così?
Cioè, provo a spiegarmi meglio, il fatto di avere il pelo bagnato, aiuta a sentire meno caldo oppure non serve? Io credo che cambierebbe qualcosa se venisse bagnata direttamente la pelle, ma con il sottopelo di mezzo, non mi sembra che l'acqua ci arrivi...
Lei adora essere spazzolata (incredibile ma è così!) ogni sera abbiamo il nostro rito, pastiglietta di lievito di birra e mega-spazzolata, con tanto di concerto di fusa :) nonostante questo, di sottopelo (non so se si chiama così, magari sto facendo una figuraccia ehehe) ne ha ancora molto, non vorrei dire sciocchezze ma mi sembra che l'anno scorso in questo periodo, ne avesse di meno, addosso...

Comunque il succo del discorso è: voi bagnate mai i vostri pelosi con il caldo??
Serve a qualcosa oppure è inutile?Ovviamente parliamo di mici che "sopportano" questo tipo di trattamento, la mia non ha una particolare avversione per l'acqua, anzi un inverno è persino entrata volontariamente nella vasca mentre la stavo risciacquando e si è lasciata lavare senza storie :D
Conoscete altri modi per 'rinfrescare' i nostri mici? A parte l'aumento delle ciotole d'acqua in giro (che cambio più volte al giorno)?
Se davvero serve a qualcosa, questo mi sembra un buon suggerimento per aiutare i nostri pelosi a sopportare meglio l'afa :)
A presto :kisses:

3zampineallegre
14-07-2011, 17:22
Io lo lascio un catino del bucato pieno d'acqua e con le sue palline dentro: giocando si bagna da sola e non rischio di farla arrabbiare :P
Poi quando ha caldo si mette sotto il ventilatore a soffitto, quindi si barcamena abbastanza bene da sola

Pupa
15-07-2011, 04:11
bagnarli fa bene, se davvero hanno caldo,
i mici si leccano con molta più intensità per rinfrescarsi,
proprio per bagnare la cute con la saliva e farla evaporare.

Se a pelo lungo fa bene loro una tosatura estiva.

Quotissimo lasciare un ventilatore acceso,
perchè i mici sopportano meglio di noi il caldo, ma se è ventilato.

Quotissimo la bacinellina di acqua, con dentro anche ghiaccio e palline
per giocare.

giunela
15-07-2011, 07:53
Io ringrazio mr Mitsubishi ogni giorno (specialmente in questi giorni, con l'umidità al 100%) e così pure i pelosi !

Sabri*Ruby
15-07-2011, 10:48
Ruby non adora essere bagnata, anzi diciamo che non le piace proprio, però quando vedo che davvero non ce la fa più dal caldo le passo un panno umido sul pelo, si bagna un pochino ma almeno si rinfresca!
Prima le bagnavo un pò la testolina ma una volta si è beccata la febbre perchè andava a mettersi davanti al vento, quindi evito di bagnarla!!
Poveri micioni, con questo caldo sono mosci mosci...

Ah e un altra cosa, visto che siamo in tema di caldo, spesso ci capita di accendere il condizionatore in qualche stanza, portiamo lì Ruby ma lei va via, scegliendosi poi la stanza più calda...è normale?

avalon
15-07-2011, 11:23
Io accendo il Daikin nella mia camera da letto, al piano di sopra, e lo imposto sulla funzione "deumidifica"...bèh, riesce a creare un bel freschetto in tutta casa, ed i mici vanno tutti sul mio letto e si spaparanzano alternando grosse dormite all'osservazione degli uccellini (lascio la porta a vetri del terrazzo aperta, e sul balcone ho messo una mangiatoia per uccelli con il l'abbeveratoio-vaschetta per farsi il bagnetto....così i mici hanno il cinema...:D...

cioppy89
16-07-2011, 11:45
ciao linda :) io la mia micia la bagno quasi ogni giorno con un panno umido pero tendo a bagnarle piu la testa perche sul corpo ho paura che le dia solo fastidio :)

Newo
20-07-2011, 16:12
Io lo lascio un catino del bucato pieno d'acqua e con le sue palline dentro: giocando si bagna da sola e non rischio di farla arrabbiare :P
Poi quando ha caldo si mette sotto il ventilatore a soffitto, quindi si barcamena abbastanza bene da sola

Anche noi una bella bacinella d'acqua con dei giochini et voilà...:D

Starmaia
20-07-2011, 16:20
I miei non amano, in generale, essere bagnati o umidi.
Lo facevo con Merlino quando stavamo a Gorizia, gli passavo un panno umido sul pelo ma non ha mai dato segno di stare meglio.

Se credi che bagnare solo il pelo serva a poco, bagna i polpastrelli... è l'unica parte del corpo da cui sudano, tra l'altro.
Io comunque in tutti questi anni mi sono fatta l'idea che sappiano gestirsi bene anche col caldo più assurdo.

luana68
20-07-2011, 16:36
Non sapevo la notizia di bagnare i polpastrelli:o ,io comunque bagno una con la spugna inumidita mentre l'altra che adora l'acqua l'ha bagno con uno spruzzino e poi le massaggio il pelo!dopo sembra un pulcino appena nato però a lei piace:p

alepuffola
20-07-2011, 17:18
In effetti si regolano bene da soli, però è anche vero che stare in una casa al caldo e senza un alito di vento la vedo una situazione un pò stressante..
Quando abitavo a Napoli, casa completamente esposta al sole, all'ultimo piano, c'erano delle giornate di afa assurda a luglio, a 40° e caldo secco, e le passavo la mano bagnata contropelo, inumidendo pure il sottopelo. Non la vedevo entusiasta ma manco le dispiaceva. Però vedevo che dopo boccheggiava di meno..
Se li si vede boccheggiare credo che male non faccia, anzi. ;)

mindy
27-07-2011, 15:56
Bene bene, vedo che non sono la sola a rinfrescare Micina :D

Io non ho il condizionatore in casa, solo un ventilatore e va benissimo così, dato che con l'aria condizionata ci ammaliamo matematicamente, poi almeno d'estate vorrei tenere sempre le finestre aperte, visto che purtroppo siamo due super fumatori :o (ma io ultimamente mi sto dando alla sigaretta elettronica, fantasticissima!)...non ce la farei proprio a tenere le finestre chiuse, mi sembrerebbe di soffocare...

Quest'estate sta andando benissimo, solo una settimana di caldo "vero", per il resto oscilliamo sempre sui 23-24 gradi in casa, di meno in taverna....Che pacchia! :D Un pò come l'anno scorso, quando il 15 agosto eravamo sul divano con la copertina....Per me che odio l'estate e il caldo, è un sogno!!!

Terrò ben presente il suggerimento della bacinella d'acqua coi giochini, è davvero un'ottima idea :D
Anche se da un pò Micina ha perso la voglia di giocare come quando era piccola, si stufa subito e passa tutto il tempo in giardino a sonnecchiare, gironzolare...Solo con le lucertoline che cattura (spessissimo, sigh) torna ad essere scatenata come un tempo!Per la gioia di mamma e papi :(
Ormai è diventata "grande" ;)

Gnappa2
28-07-2011, 07:27
Io di solito Teo lo rinfesco con le salviette umidificate per gatti e a lui piace un sacco ;)
Io ho il ventilatore perchè il condizionatore mi fa venire mal di gola e mi fa male al collo :( Teo quando ha caldo si sdraia sul letto,precisamente sul mio cuscino :devil: