Visualizza Versione Completa : gatto di strada malato
buongiorno a tutti. mi sono appena iscritta perchè, dopo aver letto un po' in giro, mi siete sembrati persone serie e competenti ed io... beh, ho bisogno di aiuto.
da un paio di giorni, gironzola sotto casa mia un gatto bianco molto malmesso. ha il pelo sporco, a chiazze (nel senso che gliene mancano grosse chiazze), un occhio completamente chiuso. è magrissimo e passa il suo tempo steso a terra, con il corpo abbandonato (intendo non acciambellato), alzandosi soltanto se qualcuno arriva a pochi centimetri da lui, per scappare.
ho provato a portargli da mangiare e da bere, ma non ha degnato di uno sguardo le ciotoline.
credo stia davvero male.
ho provato a chiamare una veterinaria (non quella da cui andavo con i miei cani, purtroppo, perchè è in ferie), ma mi ha detto che è disposta a visitarlo, ma che devo portarglielo io... il problema è che non si lascia avvicinare... e mi sembra stia davvero male.
cosa posso fare? mi angoscia.
grazie di cuore a tutti.
leoncina
14-07-2011, 17:17
Ciao e benvenuta! Per ora potresti provare a mettere cibo e acqua in un punto nascosto e vedere se mangia quando magari tu sei lontana. Se ha paura devi conquistarlo pian piano!
intanto, grazie della riposta!
le ciotoline sono sotto una siepe, in vista per lui, ma solo perchè era steso a terra lì vicino.
quando gliele ho messe, è scappato, ma poi, circa un'ora dopo, l'ho ritrovato nello stesso posto. sta lì, vicino alla siepe, dietro il muretto che circonda il giardino...
mi preoccupa che non abbia mangiato proprio niente in due giorni: dal fisico, non è certo un gatto sazio...
proverò ad aspettare ancora... :(
Nemesi_74
14-07-2011, 17:35
Non c'è nulla da aspettare se sta male. Dovresti contattare qualche associazione della tua zona per avere aiuto e consigli, magari con una gabbia trappola si riesce a prendere.
Sono d'accordo...aspettare in questo caso equivale a vederlo morto tra poco :cry:
certo se non si fa prendere con il cibo la vedo dura....ti servirebbe l'aiuto di una gattara esperta in catture
lunanera
14-07-2011, 19:45
prova anche a mettere cibo puzzolente tipo sardine, ododri molto forti dove lo vedi più spesso e si chiedi aiuto a qualcuno se da sola non ce la puoi fare, non ricordo se in zona tua ci sia qualcuno, magari scrivi di preciso in che zona sei
iottisan
15-07-2011, 07:50
prova anche a mettere cibo puzzolente tipo sardine, ododri molto forti dove lo vedi più spesso e si chiedi aiuto a qualcuno se da sola non ce la puoi fare, non ricordo se in zona tua ci sia qualcuno, magari scrivi di preciso in che zona sei
Quoto, se ha un occhio chiuso potrebbe essere raffreddato. Un gatto raffreddato che non sente bene gli odori non mangia nulla, il suo problema potrebbe essere proprio questo!
Prova a chiamare il gattile (o il canile, se non c'è gattile), loro dovrebbero avere le gabbie trappola per riuscire a catturarlo.
E visto che è così debilitato, non riesci a prenderlo buttandogli sopra un telo? Se non è molto agile dovresti riuscire a prenderlo...
Però quando fai i tentativi devi avere sempre un trasportino aperto a portata di mano, dove infilarlo dentro al volo.
Potresti avere un'unica possibilità, perchè se si spaventa potrebbe cambiare zona.
Non c'è nulla da aspettare se sta male. Dovresti contattare qualche associazione della tua zona per avere aiuto e consigli, magari con una gabbia trappola si riesce a prendere.
Concordo. Qualsiasi cosa, pur di riuscire a prenderlo e in fretta. Non ha molto tempo, povera creatura.
ieri sera, quando sono tornata a casa, i crocchi erano stati mangiati quasi tutti. del gatto, però, non c'è traccia.
ho provato a chiedere ad una vicina: dice di non averlo mai visto nemmeno ieri.
qui a padova non c'è un gattile, purtroppo, ma provo con il canile (grazie del suggerimento! non ci avevo proprio pensato!!).
quanto alle "gattare", prima di iscrivermi qui ho provato a mandare un messaggio su faceebook ad un'associazione che raccoglie gatti e cerca di farli adottare, per chiedere a loro come fare, ma non mi hanno risposto :( oltre a loro, purtroppo, qui a padova non conosco nessuno...
telefono al canile!
iottisan
15-07-2011, 09:13
Speriamo non sia tardi.....:disapprove:
Comunque se lì ha trovato da mangiare dovrebbe tornare.
Ma i crocchi potrebbe averli mangiati qualunque animale: un altro gatto, un cane, un riccio.....
eccomi qua: al canile hanno un po' nicchiato (poveri, sono davvero in "overbooking"...), ma, quando gli ho detto che sono disposta ad occuparmi io del gatto dopo che sarà stato visitato, mi hanno dato un numero di cellulare da chiamare quando lo rivedrò: verranno a catturarlo e poi lo porteremo dal veterinario.
speriamo bene: ho appena chiamato la vicina (vecchietta sempre in casa :) ) che dice che non si è ancora visto...
Speriamo non sia tardi.....:disapprove:
Comunque se lì ha trovato da mangiare dovrebbe tornare.
Ma i crocchi potrebbe averli mangiati qualunque animale: un altro gatto, un cane, un riccio.....
c'avevo pensato anch'io :( speriamo...
iottisan
15-07-2011, 09:33
eccomi qua: al canile hanno un po' nicchiato (poveri, sono davvero in "overbooking"...), ma, quando gli ho detto che sono disposta ad occuparmi io del gatto dopo che sarà stato visitato, mi hanno dato un numero di cellulare da chiamare quando lo rivedrò: verranno a catturarlo e poi lo porteremo dal veterinario.
speriamo bene: ho appena chiamato la vicina (vecchietta sempre in casa :) ) che dice che non si è ancora visto...
Bè, almeno sai di poter contare su qualcuno.
Ora speriamo che il micione si rifaccia vivo.
kiwi&mirtillo
15-07-2011, 09:36
bene, speriamo che torni presto... e che intervengano prontamente.
tu continua a tenere le ciotole piene... in modo che sappia che lì è un posto sicuro x mangiare... (sempre che abbia mangiato lui..)
in bocca al lupo, spero in aggiornamenti positivi
Sei stata brava. Non abbassare la guardia. Questo micio dipende da te ed e' in buone mani, coraggio :)
grazie del supporto, ragazze! speriamo davvero!
la vecchietta (che io e i bambini chiamiamo "la signora omicidi", perchè sta sempre alla finestra :D) ha il mio cellu: spero che mi chiami per dirmi che ha avvistato il gattone!
iottisan
15-07-2011, 10:19
Benissimo!
Super organizzata, così si fa!
E ora incrociamo l'incrociabile perchè il micione si rifaccia vivo!
:micimiao11:
ancora nessuna nuova :(
a pranzo provo a tornare a casa e a fare un giretto nei dintorni con la bici per vedere se lo trovo.
mi preoccupa: per 3 giorni si fossilizza in giardino, catatonico, e poi sparisce?! mi pare strano...
iottisan
15-07-2011, 12:38
Controlla bene sotto i cespugli.
Potrebbe averlo accolto in casa qualcuno del quartiere?
niente di niente. ho fatto tutta la via e le 4 traverse. sono strade di pochissimo traffico, tutte con casette o piccoli condomini con giardino: sbattacchiavo la scatola dei croccantini e ho guardato (per quanto possibile) sotto le siepi.
non so se possa averlo preso qualcuno: non era certo il tipo di gatto che invoglia, poverino, e poi, la maggior parte delle case ha cani in giardino.
i croccantini erano finiti di nuovo, ma la vicina dice di non averlo visto: magari li ha mangiati un cane in passeggiata :(
non so, non so: non mi sembra niente bene 'sta storia.
comunque, oggi finisco presto: sulle quattro sono a casa e mi scateno coi bambini a cercarlo.
povero ciccio, speriamo bene...
cristy-casper
15-07-2011, 14:52
incrocini per questo micio...
Panterina
15-07-2011, 16:11
Quando stanno male i gatti si nascondono anche nei luoghi più impensati. Guarda bene sotto le siepi e nei dintorni. Tantissimi incrocini :micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Spero proprio che tu riesca a trovarlo e che non sia troppo tardi :cry:
niente da fare :(
le crocchette spariscono durante la notte, ma del gattone bianco non ci sono tracce. l'abbiamo cercato dappertutto :(
ho diffuso la voce tra i pochi rimasti in quartiere, ma, ormai, sinceramente, non ci spero.
Panterina
18-07-2011, 11:08
mmmmhhh :(:(:(
cristy-casper
18-07-2011, 13:32
:(:(:(:(
Non arrenderti, coraggio! :)
se n'è andato :cry:
ieri sera l'ho trovato in un angolo, nel mio giardino, sotto la siepe di ligustro. respirava ancora, ma credo fosse già in coma. non ho avuto il coraggio di prenderlo. sono salita a telefonare alla mia vet (ha l'ambulatorio proprio accanto a casa mia), ma, quando sono scesa di nuovo da lui, era già morto.
la vet l'ha portato via. io ho pianto come un'******. lo so che è da scemi, che l'ho visto pochissime volte e non sono nemmeno mai riuscita a toccarlo, ma mi manca.
grazie a tutti per il supporto che mi avete dato. davvero.
Mi dispiace tantissimo per questo micio... io seguo dei mici selvatici della colonia e capisco il dolore che si prova quando uno di loro muore... anche se non li ho mai accarezzati o coccolati perchè ancora dopo anni non si fidano (e quando vivono liberi sinceramente credo sia meglio così, ci sono troppi pericoli e persone inaffidabili in giro, io non tento neanche di addomesticarli se non posso farli adottare o portarli via al sicuro, trovi sia meglio che mantengano intatto il loro istinto diffidente delle persone!) quando uno di loro muore, mi si spezza il cuore... :(
Mi sento sempre in colpa perchè non li ho portati via, perchè non hanno potuto conoscere il conforto di una casa sicura, della ciotola sempre piena, di dormire al caldo e al morbido, di essere coccolati e confortati e curati con amore... :( Poi penso che in verità loro hanno vissuto secondo natura e non possono aver sofferto per la mancanza di qualcosa che non hanno neppure mai conosciuto, e mi rincuoro un pochino...
Nina, purtroppo era troppo tardi e non hai fatto in tempo ad aiutarlo... ma guardati attorno e vedi se ci sono altre situazioni simili, se vuoi fare qualcosa di bello in suo ricordo, prova ad offrirti volontaria per aiutare qualche colonia o prendi un micio tu stessa se non ne hai già uno, vedrai che ti farà sentire meglio e avrai fatto un gesto meraviglioso.
Ciao Micio Bianco, vola leggero lassù e salutaci tutti i nostri adorati che sono già sul Ponte! :cry:
scipulosa
20-07-2011, 09:32
mi dispiace.... :cry:
kiwi&mirtillo
20-07-2011, 09:51
ciao piccolo micio, che il sonno ti sia lieve
un abbraccio nina!
merysara
20-07-2011, 09:52
Che dispiacere :(
ciao piccolo...
ma guardati attorno e vedi se ci sono altre situazioni simili, se vuoi fare qualcosa di bello in suo ricordo, prova ad offrirti volontaria per aiutare qualche colonia o prendi un micio tu stessa se non ne hai già uno, vedrai che ti farà sentire meglio e avrai fatto un gesto meraviglioso.
Ciao Micio Bianco, vola leggero lassù e salutaci tutti i nostri adorati che sono già sul Ponte! :cry:
sì, sky, ci avevo già pensato.
stamattina ho buttato le due ciotoline e ne ho messe altre due, in giardino, un po' più in là: la vet mi diceva che non pensa proprio che fosse lui quello che mangiava i croccantini (era troppo debilitato)... chissà, magari c'è un altro gatto che gironzola, affamato...
quanto al prenderne uno, era già in progetto: in autunno rifarò le prove allergiche a mio figlio più piccolo, che è asmatico (in questo periodo non si possono fare: ci son troppe "schifezze" allergeniche in giro) e, se tutto è a posto, prenderemo due belve...
i bambini non sanno ancora che è morto: ci resteranno malissimo...
grazie a tutte, di nuovo...
iottisan
20-07-2011, 10:38
Ciao micio bianco :cry:
Panterina
20-07-2011, 11:17
Vola leggero micione...:cry::cry:
marisoltrilli
20-07-2011, 11:49
se n'è andato :cry:
ieri sera l'ho trovato in un angolo, nel mio giardino, sotto la siepe di ligustro. respirava ancora, ma credo fosse già in coma. non ho avuto il coraggio di prenderlo. sono salita a telefonare alla mia vet (ha l'ambulatorio proprio accanto a casa mia), ma, quando sono scesa di nuovo da lui, era già morto.
la vet l'ha portato via. io ho pianto come un'******. lo so che è da scemi, che l'ho visto pochissime volte e non sono nemmeno mai riuscita a toccarlo, ma mi manca.
grazie a tutti per il supporto che mi avete dato. davvero.
Nina, alla fine ha ascoltato il tuo richiamo ed è venuto ne tuo giardino, da te...
Ti abbraccio forte!
Ciao micione, gioca felice insieme ai nostri amori...
Mi spiace moltissimo, povero micio...:(
Toporagno
20-07-2011, 12:59
:cry: buone corse sul ponte, piccolo :cry:
Un abbraccio Nina....
ecco, ora lo sanno anche i miei due mostricchi: ci son stati grandi pianti, in casa, oggi :cry:
la sola cosa che li ha un po' consolati è stato il vedere che, anche oggi, i croccantini sono spariti: insomma, il gatto bianco doveva aver segnalato la "pensione da nina" a qualche amico :)
ora i due mostri son là che spiano, da dietro la finestra, per vedere chi sia questo ospite: hanno detto che, se sembra malato, dobbiamo prenderlo subito per farlo curare... poveri puzzoletti... :(
cristy-casper
20-07-2011, 14:15
non me l'aspettavo...ciao miciotto, buoni giochi sul ponte...
nina, un abbraccio, anke ai tuoi bimbi...
lunanera
20-07-2011, 15:13
ciao piccoletto, anche senza riuscirci qualcuno ha tentato di aiutarti
cibergatta
20-07-2011, 15:20
Ciao piccolo, buona vita sul ponte..... :(
marisoltrilli
21-07-2011, 11:13
ecco, ora lo sanno anche i miei due mostricchi: ci son stati grandi pianti, in casa, oggi :cry:
la sola cosa che li ha un po' consolati è stato il vedere che, anche oggi, i croccantini sono spariti: insomma, il gatto bianco doveva aver segnalato la "pensione da nina" a qualche amico :)
ora i due mostri son là che spiano, da dietro la finestra, per vedere chi sia questo ospite: hanno detto che, se sembra malato, dobbiamo prenderlo subito per farlo curare... poveri puzzoletti... :(
Cari... la sensibilità dei bambini è splendida.
Spero veramente che i test per le allergie vadano bene e che il gatto bianco dall'alto possa essere felice nel vedere arrivare da voi un pelosino...
marisoltrilli, che bella cosa hai scritto... sì, lo spero anch'io!
nel frattempo, abbiamo (hanno, i due detective) scoperto chi mangia i crocchini: è l'obesa gattona dei miei dirimpettai :shy:
avrei dovuto sospettarlo!
marisoltrilli
21-07-2011, 13:35
nel frattempo, abbiamo (hanno, i due detective) scoperto chi mangia i crocchini: è l'obesa gattona dei miei dirimpettai :shy:
avrei dovuto sospettarlo!
urca!! e magari è pure a dieta!?! caspiterina, io per un periodo (per fortuna breve) ho dovuto tenere Minu a dieta, comprandole anche cibo specifico e poi ho scoperto che faceva il giro del vicinato a mendicare....
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.