PDA

Visualizza Versione Completa : che cibo scegliere ??


tommaso
14-07-2011, 19:53
salve a tutti avrei delle domande da farvi,
Io per ora stò usando RC per gatti sterilizzati per la mia gatta di 8 anni da 6,5 kg non di razza, mentre per il cucciolo di 2 mesi maine coon i RC kitten.
Però visto l'elevato costo ho convinto mia madre a fare acquisti on-line ed abbiamo visto i mangimi animonda che comunque hanno un prezzo più contenuto e sono di fascia alta ed ecco il punto dite che mi conviene cambiare oppure c'è un motivo se costano di meno ??
e avrei anche un altre domanda per il cucciolo secondo voi sono meglio i RC kitten per maine coon o animonda kitten ??
un altra domanda ancora quando lo faremo sterilizzare è meglio dare animoda per gatti sterilizzati o RC per maine coon adulti ??

tommaso
15-07-2011, 00:07
nessuno mi sà rispondere ?!?

Niobe
15-07-2011, 02:20
Ciao, a quanto ho capito oltre gli animoda ci sono Gli smilla Kitten come croccantini buoni.
Il costo è inferiore è vero, sicuramente non sono come gli RC, ma restano una buona marca!
Quelli che ho sentito di più in questo forum sono queste marche:
Animonda
Smilla
Porta21
Bozita( un po' meno)


Quello a cui devi star attento è il passaggio graduale del cibo... e soprattutto devi vedere se, passando a questi cibi, i gatti son daccordo!
Ho letto qui in giro che, a volte, passare da Rc ad altro è difficoltoso.. ma tentar non nuoce, no?

Io i Royal non li prenderò mai, nonostante siano i migliori. Non mi piace chi testa sugli animali

PS: il gatto sterilizzato mangia cibo per steirlizzati solo se incappa in probelmi di obesità.. se il cucciolo viene sterilizzato e non ha disfunzioni di massa puoi continuare a somministrargli cibo normale. In ogni caso un veterinario sa meglio di chiunque come consigliare se dare o meno un alimento specifico.

Ciao!

giunela
15-07-2011, 07:42
Io alterno Hill's light con Orjien e Acana (questo per il secco), per l'umido credo di aver più prodotti a casa io che certi negozi ! questo perchè Attila (2 anni) è alquanto inappetente ed allora gli fornisco una gamma sconfinata di prodotti (Real Nature, Almo, Schesir, Animonda, Cosma glory, ecc. ecc.) e a volte non mi mangia nulla........
Per fortuna la Mufi mangerebbe anche me e così bilancia l'inappetenza del suo conquilino.:approve:

pepe
15-07-2011, 08:20
Scegli qui in questa classifica
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226
, i gusti deimici sono imprevedibili qundi prendi piccoli per provare
Io lacsrei stare gli strerilized e i light

Personalmente uso
Hill nature the best
O animonda de luxe puoi prendere i grandis sono crocchi di dimensioni un po piu grandi

tommaso
15-07-2011, 11:09
alla gatta volevo prendere quello per gatti sterilizzati perchè è 6,5 kg mentre dieci giorni fà era 5,5 kg quindi mi sembra un aumento sostanzioso e poi volevo cambiare perchè non gli piaccio molto i RC, mentre per l'altro gattino prenderei i RC per maine coon kitten fino a circa un anno e poi si vedrà.
Come umidò ho visto animonda anche quello con un prezzo contenuto dite che va bene o è meglio usare 2 tipi di umido ??
La lista l'ho già guardata infatti ho scelto in base a quella.

kiwi&mirtillo
15-07-2011, 11:14
Ciao :)
provo a risponderti.. rimandando, dove possibile, alle risposte già realizzate nel lavoro sulle FAQ, così che magari tu possa trovare anche altri spunti ;)


Io per ora stò usando RC per gatti sterilizzati per la mia gatta di 8 anni da 6,5 kg non di razza,


http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=5#46

Qui trovi alcune informazioni sulla gestione del cibo Sterilized.
A mio parere non è necessario somministrarlo, puoi trovare un buon cibo digeribile e leggero anche senza stare sulle gamme "apposta"... che non sempre sono così interessanti come composizione.

Piuttosto, a 8 anni... è bene iniziare a considerare meglio i valori minerali dei prodotti e l'apporto proteico


conviene cambiare oppure c'è un motivo se costano di meno ??

Il costo dipende da un insieme di fattori, tra cui c'è sicuramente anche la qualità della composizione, a cui però si aggiunge spesso il marchio, la pubblicità, lo stipendio degli informatori ecc. RC è un buon prodotto, ottimamente tollerato da quasi tutti i mici. Questo non significa che sia l'unico o che non abbia alcuni aspetti migliorabili...
Se il costo sta diventando impegnativo con due mici, puoi sicuramente valutare di cambiare.


e avrei anche un altre domanda per il cucciolo secondo voi sono meglio i RC kitten per maine coon o animonda kitten ??

A mio parere, un buon kitten, di una marca di fascia alta.. va cmq bene... Consulta la classifica che ti ha consigliato Pepe
Ricordati solo che i cambi vanno fatti graduali.. e se riscontri qualunque problema di digestione o assimilazione, torna al cibo precedente

Ti lascio un altro link per approfondire
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=9#89 (passaggio graduale)
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=12#115 (caratteristiche di un buon cibo secco)



un altra domanda ancora quando lo faremo sterilizzare è meglio dare animoda per gatti sterilizzati o RC per maine coon adulti ??

Anche qui, link ;) con la risposta
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=6#55 (kitten fino a 12mesi?)
e per le considerazioni sui cibi x sterilizzati.. vale il primo link...

Per me, meglio un buon Adult.
Tra i miei preferiti Schesir, Porta21, Trainer

kiwi&mirtillo
15-07-2011, 11:17
alla gatta volevo prendere quello per gatti sterilizzati perchè è 6,5 kg mentre dieci giorni fà era 5,5 kg quindi mi sembra un aumento sostanzioso

magari sta mangiando i crocchi del cucciolo?
il cibo kitten è molto più sostanzioso e nutriente... potrebbe averla fatta aumentare di peso

per tenerla più in forma, potresti aumentare un pochino di più la dose di umido, rispetto ai crocchi... contiene più acqua, e a parità di peso, sazia molto di più con un quarto dell'apporto calorico (a spanne eh... )

lo apprezza? se sì.. potrebbe essere un buon modo per "snellirla" :)

Lady Mosè
15-07-2011, 12:13
Mi sembra strano che sia aumentata così tanto nel giro di 10 gg, per un gatto 1 kg è tanto!
Controlla che non mangi la pappa al piccolo che il kitten è altamente proteico e calorico.
Per il resto ti hanno già detto tutto, anche io eviterei il cibo light o sterlized perchè di solito sono poveri di altri nutrimenti che servono tantissimo ai gatti...
Piuttosto opterei per un crocco povero di grassi e quindi più leggero.
(Ne so qualcosa, io ho Mosè che pesa quasi 7 kg! :D )

Trilly2010
15-07-2011, 13:20
Mi inserisco nella discussione...:o perchè il mio Poldone dopo aver mangiato i RC non vuole altro..:mad:.nè Schesir nè Porta 21. C'è un crocco che somigli ai Rc dal costo più accessibile?:)

tommaso
15-07-2011, 21:07
una domanda, posso dare umido adulto sia alla grande e al piccolo e secco kitten per il piccolo e adult per la grande ?? oppure è meglio il contrario ??

kiwi&mirtillo
18-07-2011, 08:05
una domanda, posso dare umido adulto sia alla grande e al piccolo e secco kitten per il piccolo e adult per la grande ?? oppure è meglio il contrario ??

sì sì certo che puoi...
anche se forse è più difficile differenziare il secco, logisticamente parlando...

ma se riesci ad evitare che la grande mangi i crocchi kitten.. puoi tranquillamente dare cibo adult anche al piccolo.... se è di buona qualità.. e sei più comodo così

pepe
18-07-2011, 08:15
In realta' e' piu' semplice fare il contrario dare l umido kitten a orari alla piccola mattina mezzogiorno sera sorvegliando mentre mangia. E lasciare i croccantini adult a disposizione a tutte due. Durante il giorno