PDA

Visualizza Versione Completa : Svezzamento gattino


antosannino
16-07-2011, 00:49
salve ragazzi...:D
due mesi fa ( precisamente il 22 maggio ) ho trovato un gattino che,secondo il veterinario,aveva appena una settimana.
Ora il gattino per fortuna ce l ha fatta ed è in buona salute, gioca e ha circa due mesi quindi dovrebbe iniziare lo svezzamento.
Inizialmente il veterinario mi consigliò croccantini per cucciolo di 1-2 mesi bagnati nel latte però mentre li mangiava ad un certo punto si fermava; infatti sembrava si stesse affogando ed iniziava a tossire e gli usciva schiuma ( che poi il veterinario disse che era un'eccessiva salivazione) dal naso e dalla bocca.
Allora il medico mi consigliò omogenizzato a pollo e dopo un pò di tempo mi fece aggiungere del riso ma si verificò lo stesso problema.
Ora mi ha consigliato di dargli x qualche giorno l'omogenizzato e dopo di nuovo la crema di riso e se la cosa accade di nuovo gli preparerà una pappetta con del bario x la radiografia.
Ora vorrei chiedervi ma non è che forse il micio è ancora piccolino x lo svezzamento? ( però cn l'omogenizzato nn riscontra alcun problema)
Secondo voi cosa dovrei dargli? è normale?
grazie mille...;)

scipulosa
16-07-2011, 08:41
il micio è decisamente grande per iniziare lo svezzamento, di solito si comincia a un mese!
gli dai ancora il biberon?
a volte i cuccioli non amano molto i croccantini; dagli pure solo umido, che riesce a mangiare senza problemi. non omogenizzato per bambini, nè crema di riso, ma un buon umido kitten.

babaferu
16-07-2011, 11:36
doveva iniziare lo svezzamento a 1 mese, non 2....
i crocchini dalli appena inumiditi così non si strozza (ma stai tranquilla, che non si strozza comunque! stava imparando non è stata buona cosa togliergli i crocchini....). il riso i gatti non l'assimilano neppure, prova con del cibo kitten che sono patè morbidissimi (così non gli può andare nel naso!)
l'omo va bene per abituarlo a mangiare, ma poi non è adatto all'alimentazione del gatto....
non preoccuparti se tossisce, è normale.... imparano.
approfondisci questa cosa della salivazione.
ciao, ba

Va lentina
16-07-2011, 14:05
Fai fare dal vet una bella radiografia al più presto. Da come descrivi non è una bella situazione. Cosa sta mangiando in questo periodo il micio?

antosannino
16-07-2011, 18:52
continua a mangiare omogenizzati a pollo..@.
@babaferu ho provato già ad inumidirli cn latte ma con i croccantini il problema si è verificato ben due volte!

babaferu
17-07-2011, 13:16
continua a mangiare omogenizzati a pollo..@.
!

non è adatto alla sua crescita, mischialo poco a poco con un patè kitten, nell'omo c'è sale ed altro, che non fa bene, e non c'è il giusto bilannciamento di vitamine e sali minerali adatti a un gattino, e se non lo abitui presto ad altro.... rischi che accetti solo più quello!
ciao, ba