PDA

Visualizza Versione Completa : Crocchette: come capire se vanno bene?


psiche
16-07-2011, 11:15
Mi spiego meglio, che dal titolo mi sa che non si capisce :o
Uscita dal tunnel delle crocchette Friskies (che ho scoperto grazie a voi di dover abbandonare),negli scorsi mesi ho dato al micio Happy cat, e siccome vorrei fare come dite voi, 2-3 marche a rotazione ogni 2-3 mesi, ora sono passata alla nuova marca, Trainer; sto facendo il passaggio in modo graduale, il primo giorno 10 g Trainer, il resto HappyCat, il secondo 20 g, il terzo 30g, oggi 40g. Ma ho notato che da quando ho iniziato con le Trainer fa la cacca (non sempre, diciamo una volta su 2) verdina, e leggermente più morbida del solito (ma non molle); quindi vi chiedo, è normale? Come faccio a sapere se quelle crocchette (e le prossime che darò, ad ogni eventuale cambio di marca) vanno bene e posso continuare per i 2-3 mesi?
Scusate la domanda forse sciocca, ma sono inesperta...

luciachiara
16-07-2011, 16:04
Le feci sono diventate più maleodoranti del solito??

Se sono poco più morbide ma non molli non mi sembra un guaio, se però diventassero molli e se noti che sono più maleodoranti....ahimè....le crocche non van bene!

psiche
16-07-2011, 18:26
Le feci sono diventate più maleodoranti del solito??

Se sono poco più morbide ma non molli non mi sembra un guaio, se però diventassero molli e se noti che sono più maleodoranti....ahimè....le crocche non van bene!

devo ammettere che il dettaglio dell'odore mi manca...anche perchè di solito non è che profumino :p comunque domani allora sentirò se puzzano più del solito... grazie del consiglio e per avermi risposto!:)

roxy
16-07-2011, 20:14
scusate, ma perchè questa smania di cambiare crocchette?io credo che cambiare ogni due mesi non vada bene! se il gatto digerisce e si trova bene con una marca, ovviamente di buona qualità, penso che sia un bene continuare con quella!! solo il fatto di doverlo fare gradatamente, ecc ecc è una cosa complicata e seccante, con il rischio che il gatto sia intollerante al nuovo cibo e doverlo buttare! ogni volta si rischia di fargli venire la diarrea, se proprio si vuole cambiare ( e ancora non ho capito il motivo, se non quello di aver trovato crocchette buone ma più economiche), credo che sia meglio farlo dopo periodi più lunghi,almeno sei mesi!!! dopo che il mio gatto ha sofferto di diarrea per un cambio crocche o per qualcos'altro(ancora non l'ho capito), sono tornata alle royal canin , non ha avuto più problemi e per ora non le cambio, a massimo cambio referenza, ma la marca no!!!!

mikom
17-07-2011, 00:29
quoto decisamente roxy.
il gatto in natura non è che per tre mesi mangia topi e per altri tre mangia i pesci dell'acquario...
anch'io reduce da un tentativo andato male di cambio crocche... penso che per un bel po' mi fermo a r.c.
per psiche... ok sostituire friskies, ma una volta individuata una buona marca che lui gradisce, ok.
per capire se le crocche vanno bene, se non fa diarrea vedi la prima settimana con il 100% delle nuove. se a lui piacciono e le feci sono solide, direi che va bene.
è vero anche il cattivo odore, ma quello pestilenziale potrebbe essere dato anche da momenti di stress del micio o da una qualità di umido.

ghigo
17-07-2011, 09:25
Io non mi porrei il problema se vanno bene o no: se gli piacciono, le mangia, altrimenti le lascia lì; a meno che non abbia particolari intolleranze alimentari, ma lo vedi subito.
Non sono d'accordo tout-court con roxy, perchè dipende dal gatto. E' vero che in natura non ruotano la dieta ogni tre mesi, ma mangiano in maniera diversificata ogni giorno: topi, uccelli, lucertole, avanzi di cibo ecc... Noi ruotiamo ogni tre mesi circa, di solito sempre le solite due marche alternativamente, per evitare la possibilità che i mici si stanchino di quel cibo ed a quel punto è difficile farglielo mangiare ancora, anche a distanza di molto tempo. A noi capita di non mangiare un cibo per tutta la vita solo per aver fatto solo una volta un'indigestione di quello!

roxy
17-07-2011, 10:11
[QUOTE=ghigo;1621288]Io non mi porrei il problema se vanno bene o no: se gli piacciono, le mangia, altrimenti le lascia lì; a meno che non abbia particolari intolleranze alimentari, ma lo vedi subito.
Non sono d'accordo tout-court con roxy, perchè dipende dal gatto. E' vero che in natura non ruotano la dieta ogni tre mesi, ma mangiano in maniera diversificata ogni giorno: topi, uccelli, lucertole, avanzi di cibo ecc... Noi ruotiamo ogni tre mesi circa, di solito sempre le solite due marche alternativamente, per evitare la possibilità che i mici si stanchino di quel cibo ed a quel punto è difficile farglielo mangiare ancora, anche a distanza di molto tempo. A noi capita di non mangiare un cibo per tutta la vita solo per aver fatto solo una volta un'indigestione di quello![/QUOTE



di sicuro le crocche sono l'ultima cosa che si può paragonare al cibo che mangiano i gatti in natura!! io le uso per pura comodità, ma sono dell'idea che sarebbe sicuramente meglio per loro un cibo più naturale e variato! quindi, per render loro la vita più piacevole, oltre alle crocche do ai miei gatti anche un po' di umido (li mi sbizzarrisco nella scelta!)e ogni tanto anche della carne cruda decongelata(che gradiscono molto)! comunque tu parli di solo due tipi di secco che alterni ogni due mesi,però ti sei fermato a due marche che vanno bene, in pratica è quasi come se usassi sempre lo stesso cibo, io mi riferisco al fatto di cambiare continuamente, ho visto che i gatti a differenza dei cani, sono molto più sensibili al cambio crocche, quindi se ci si trova bene con una marca, perchè complicarsi la vita?:)

babaferu
17-07-2011, 12:19
io cambio i crocchi a cicli di 2-3 mesi (alterno porta21 e happycat) perchè vedo che altrimenti perdono interesse per il cibo.
digeriscono molto bene entrambi, tantochè.... lo ammetto faccio un passaggio graduale di 1 giorno solo, a volte.
mi pare che nessuno abbia mai consigliato di cambiare crocche a casaccio, ovviamente si cambia restando su prodotti di qualità ed alternando quelle che risultano più appetibili ed equilibrate e tollerate dal gatto (e mi pare che la domanda di psiche andasse proprio in questo senso)
ciao, ba

Va lentina
17-07-2011, 12:31
A parte la mia Petra che è devota alla Hill's (prima mangiava tutto, da qualche anno vuole SOLO la Hill's...boh) gli altri miei mici, mangiano crocchette a rotazione e nemmeno a cadenza trimestrale ma addirittura settimanale. E mangiano tutte le marche, tutti i gusti. Anche i 3 che seguono la dieta urinaria, mangiano a rotazione tutte le marche che producono il medicato per quella patologia. Fanno pignette che non profumano mai di fiori, certo. :)