PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto morto dopo anestesia


libertasquavil
16-07-2011, 12:08
Salve, sono Olga, il mio gatto è morto nella notte dopo che il pomeriggio prima aveva avuto un intervento di ancoraggio per ridurre la lussazione del femore della zampa posteriore. Premetto: il veterinario non ha mai fatto controlli per vedere se l animale era allergico o meno al medicinale per l anestesia, ne fatto controlli cardiologice, ematici ecc...Dopo 30 minuti finito l intervento mi ha dato il gatto completmente anestetizzato, ma detto che aveva fatto un lavaggio per fare uscire quanta più anestesia fuori. Il gatto alle 4 di notte, ha aperto bocca, diventato bianco con labbra e deceduto, quindi al 995 ha avuto un collasso cardio-circolatorio. Adesso il dolore è forte, ma non voglio che il veterinario, se colpevole, la passi liscia. Cosa posso fare? quali sono i miei diritti e come posso agire contro lo stesso veterinario per accertare le responsabilità? Non mi interessano i soldi, voglio solo che se lui ha sbagliato paghi e gli venga revocata la licenza o chiuso l ambulatorio. Se poi non è responsabile sono disposto ad accollarmi le spese necessarie per l eventuale causa. Grazie, vi prego di aiutarmi!!!

Lollo x Luna
16-07-2011, 12:17
non so darti consigli ma vedrai ke presto qualke esperto\a darà qualke indicazione. mi dispiace tanto e sono d'accordo ke sia giusto accertare le responsabilità

Niobe
16-07-2011, 12:26
se proprio nessuno ti rispondera che sia esperto, io parlerei o con una clinica veterinaria ( senza fare il nome del vet assassino, tra colleghi ci sia aiuta a volte -.-) o direttamente telefonerei ai carabinieri, i quali non possono aiutarti ma sicuramente sanno a chi indirizzare il caso!

Mi dispiace per il tuo batuffolo, è un dolore enorme... lo so, soprattutto quando qualcun altro ce lo infligge.

Starmaia
16-07-2011, 12:26
Ma non era già stato operato? Lo avevi portato da un altro veterinario?
La prima volta che è stato operato non aveva avuto nessun problema?

Mi dispiace per il micio ma se la cosa è accaduta in Ucraina è un po' difficile che noi ti si possa dare indicazioni specifiche dato che le leggi saranno diverse.

zaari70
16-07-2011, 14:22
Salve, sono Olga, il mio gatto è morto nella notte dopo che il pomeriggio prima aveva avuto un intervento di ancoraggio per ridurre la lussazione del femore della zampa posteriore. Premetto: il veterinario non ha mai fatto controlli per vedere se l animale era allergico o meno al medicinale per l anestesia, ne fatto controlli cardiologice, ematici ecc...Dopo 30 minuti finito l intervento mi ha dato il gatto completmente anestetizzato, ma detto che aveva fatto un lavaggio per fare uscire quanta più anestesia fuori. Il gatto alle 4 di notte, ha aperto bocca, diventato bianco con labbra e deceduto, quindi al 995 ha avuto un collasso cardio-circolatorio. Adesso il dolore è forte, ma non voglio che il veterinario, se colpevole, la passi liscia. Cosa posso fare? quali sono i miei diritti e come posso agire contro lo stesso veterinario per accertare le responsabilità? Non mi interessano i soldi, voglio solo che se lui ha sbagliato paghi e gli venga revocata la licenza o chiuso l ambulatorio. Se poi non è responsabile sono disposto ad accollarmi le spese necessarie per l eventuale causa. Grazie, vi prego di aiutarmi!!!


Se devo essere sincera non vedo comportamenti anomali da parte del veterinario.
A meno che il micio non fosse anziano o soffrisse di qualche patologia particolare la prassi usata mi sembra la stessa della maggior parte dei veterinari.
Anche il mio veterinario non fa accertamenti prima se cane o gatto sono giovani e sani.
Se voglio che siano fatti accertamenti preventivi sono io a chiederli.
Io per prima cosa farei eseguire un esame autoptico per capire di cosa è morto il micio.
Solo con un esame autoptico in mano puoi nell'eventialutà fare qualcosa.
Non è assolutamente detto che ci sia responsabilità da parte del veterinario.
Le cause della morte possono essere molte.
Ti chiedo, il micio dove è stato tenuto dopo l'intervento?
Lo hai tenuto in casa? che temperatura c'è in casa tua?
Era già stato operato?
Quanti anni aveva e soffriva di qualche patologia?

pepe
16-07-2011, 14:30
ovviamente mi dispisae per il micio so' cosa si prova a perderlo soprattutto in una circostanza cosi' dove pensi di fargli del bene
i veterinari sono tenuti a informare che andrebbero fatti gli esami di acceramento soprattutto se il gatto non e piu giovane o ha altri problemi e spesso fanno firmare la deliberatoria (anche a noi umani fanno firmare quando ci operano) poiu la sfortuna ce' non e' la prima volta che accade
magari non centra nulla ma un vet nn mai consegnare un animale ancora sotto sedazione...
fino al risveglio sono sotto la sua responsabilita'... ecco questo e' un indizio di vet. supeficiale e frettoloso.
puoi solo far fare l autpsia da qualche altro veterinario o istituto zoooprofilattico sentire i loro pareri

lunanera
16-07-2011, 15:55
a me è successo che un gatto si stesse riprendendo dopo l'anestesia e poi qualcosa lo blocca (duca) e io che vigilavo come faccio sempre sono intervenuta sotto consiglio del vet ho fatto una bentelan in muscolo e il gatto si è ripreso. posso solo dirti che mi dispiace e che a volte accade anche senza motivi apparenti, ma nessuno di noi senza "prove" può sapere se è colpa del vet

marisoltrilli
16-07-2011, 17:17
Olga, immagino il tuo dolore, purtroppo non sono un legale e non so darti chiarimenti in materia giudiziaria.

Anche la mia micia è stata vittima dell'anestesia, ma a lei fortunatamente è andata meglio, se l'è "cavata" con un'ischemia e ne porterà le conseguenze per tutta la vita. Questo ha cambiato drasticamente la vita della micia ed anche la nostra, perchè ha bisogno di essere costantemente sorvegliata ed ha causato in me un senso di colpa tremendo, dato che era l'intervento per la sterilizzazione (se non l'avessi fatto...)

Parlando con i miei veterinari, mi è stato detto che purtroppo i mici durante l'anestesia non vengono monitorati cardiologicamente, etc. (come accade per noi umani) e non vengono fatti particolari accertamenti pre-operatori.
Non credo che esista nemmeno un protocollo in materia.

Sarebbe interessante l'intervento di un veterinario del forum, per approfondire questo argomento.

Ti abbraccio fortissimo

Lucia erba
16-07-2011, 17:29
scusa ma non mi tornano un po' di cose... non era stato operato ai primi di marzo?:confused:

zaari70
16-07-2011, 17:35
scusa ma non mi tornano un po' di cose... non era stato operato ai primi di marzo?:confused:

Lucia rileggendo gli altri post, credo si tratti di un secondo intervento.

cibergatta
16-07-2011, 18:03
Parlando con i miei veterinari, mi è stato detto che purtroppo i mici durante l'anestesia non vengono monitorati cardiologicamente, etc. (come accade per noi umani) e non vengono fatti particolari accertamenti pre-operatori.
Non credo che esista nemmeno un protocollo


Strano.... I miei vete non operano se il proprietario dell'animale non da il consenso agli esami pre-operatori e durante l'intervento in anestesia (fanno solo la gassosa) monitorizzano attività cardiaca, respiratoria e saturazione dell'ossigeno.... con prezzi molto contenuti. Con la tecnologia che abbiamo a disposizione oggi mi sembra assurdo andare alla cieca.... con i danni che poi ne derivano (che non sono poi così rari).

Olga mi dispiace tanto... Come ti hanno già suggerito l'unica e' fare l'autopsia, altrimenti il resto e' tutto inutile.

Pupa
16-07-2011, 20:08
oHMMIODDDIO...:eek:
ma il micio era stato operato a Marzo? :confused:
L'intervento è stato ripetuto? (ha fatto una legatura all'articolazione??)
Cavoli, sono cose che ti lasciano una rabbia dentro...:cry::cry:

Il gatto non si rende mai finchè non è sveglio :mad:,
questo vet è uno sprovveduto se ti ha reso il gatto ancora in sedazione profonda!!
I rischi dell'anestesia ci sono nell'immediato, ma il gatto NON può
morire dopo ore dall'intervento così all'improvviso..:cry:

non so cosa dirti..
temo che non ci sia molto da fare contro il vet..
fai vedere il gatto da un altro veterinario, accerta la morte, e può
disporre l'autopsia all'istituto zooprofilattico, credo..