PDA

Visualizza Versione Completa : gatto problematico

sissy81
17-07-2011, 16:25
ciao,
vivo con 2 gatti ed 1 cane in un appartamento di 100 mq2 circa.
il gatto maschio, europeo, rosso tigrato 2 anni è un gatto difficile e problematico: graffia e rompe tutto, è indisciplinato, è famelico,mangia tutto di tutti e peggio fa pipì negli angoli o appena trova delle scatole o della carta...a causa di questo problema il mio compagno gli ha chiuso l'accesso della cameretta (dove faceva solitamente pipì in un angolo)avendo anche paura che gli rompa la batteria elettronica...il mio compagno è anche allergico al pelo dei gatti, per cui gli ha chiuso anche l'accesso della camera da letto perchè altrimenti impelavano tutto il letto...
io mi chiedo se loro non soffrano perchè gli vengono negate delle stanze...i gatti si sa, sono curiosi ed esploratori...infatti vogliono sempre entrare in quelle 2 stanze chiuse...
mi chiedo poi se il gatto si calmerà quando diventerà più grande?
e perchè ha sempre fame?sta diventando un problema anche questo perchè si va a mangiare anche il cibo dell'altra gattina...io non posso controllarlo in ogni momento della giornata...

leoncina
17-07-2011, 16:39
Ciao, ma gli hai fatto fare dei controlli medici? Te lo chiedo perchè spesso i mici fanno pipì nel posto sbagliato per far capire che hanno un problema urinario. A proposito è castrato? se no il problema è che marca il territorio così.
Per quando riguarda lo spazio non credo che soffrano più di tanto per 2 camere chiuse, in fondo hanno tanto altro spazio.
Calmarsi con la crescita? mah! ha 2 anni p già grande, magari è proprio il suo carattere.

Nemesi_74
17-07-2011, 16:41
Immagino sia castrato sto micio...

@Leoncina, non avevo letto :)

leoncina
17-07-2011, 16:42
@Nemesi: tranquilla :)

sissy81
17-07-2011, 16:53
si si è castrato, non ha problemi medici e ha 1 anno scusate mi sono sbagliata..
a me non sembra abbiano tanto altro spazio...i balconcini sono molto piccoli e praticamente gli rimane salone ingresso e cucina...ho paura che soffrano in uno spazio così ristretto...
secondo voi la soluzione del mio compagno è quella giusta?

leoncina
17-07-2011, 18:02
Bè se ha 1 anno si potrebbe calmare, la mia ha la stessa età e sembra avere 5 mesi per quanto è monella! Se il tuo compagno è allergico mi sembra giusto non voglia i peli sul letto comunque. Per lo spazio: i miei 2 di giorno hanno salone cucina e una piccola camera a disposizione e la camera da letto solo di notte, secondo me se sono abituati così non ne soffrono. C'è chi vive in 50 mq con 2 mici! Per la pipì chiudere la camera serve a poco, potresti provare feliway spray, lo spruzzi dove la fà di solito e dovrebbe farlo desistere. È a base di un ormone che tende a tranquillizzare i gatti e in spray si tra anche per le marcature urinarif. Spero di essere stata utile :)

babaferu
17-07-2011, 18:09
io vivo con 3 gatti in 60 mq, e stiamo benissimo.
il problema non è lo spazio, il problema è trovare un equilibrio per cui non faccia troppi danni, e soprattutto la pipì in giro (che mi sembra sintomo di disagio, escluse le cause mediche....).
ciao, ba

Pignetta
17-07-2011, 21:02
Il negare l'accesso a delle stanze a cui prima il micio era abituato ad entrare credo serva molto a poco se non addirittura a peggiorare la situazione.
Prima di tutto portalo dal veterinario per escludere qualche causa fisica a questo comportamento.
Se non ci sono problemi ti consiglio di usare il Feliway spray o diffusore (sul sito in internet ci sono molti consigli). Prova anche le pastiglie di Zylkene da mescolare alla pappa. E' un prodotto del tutto naturale che puoi usare anche per lunghi periodi. Sul mio Oscar che ha avuto un periodo con dei comportamenti un pò esagerati, sta avendo effetto.
Cerca inoltre di rendere la casa il più stimolante possibile con giochini, scatole, mensole anche per scongiurare il pericolo della mancanza di stimoli.
Ho sentito anche che si possono utilizzare i Fiori di Bach ma non ho esperienza in merito, però so che c'è un utente molto informata.
In bocca al lupo.