Visualizza Versione Completa : maschie e marcatura territorio!?????
elisa7019
18-07-2011, 11:42
:confused::confused:
Scusate, io ho avuto un gatto maschio e non mi è mai capitato ma qualcuno mi ha detto che alcuni maschietti, nonostante la castrazione, marchino ancora il territorio!
A qualcuno di voi è capitato??????
grazie:)
elisa7019
18-07-2011, 11:44
ops.... MASCHIO!!!!
DonPepeDeVega
18-07-2011, 12:37
.. si puo'succedere.. ma stai sicura che il puzzo e'moooooolto inferiore... :D
elisa7019
18-07-2011, 13:12
.. si puo'succedere.. ma stai sicura che il puzzo e'moooooolto inferiore... :D
Cavoli, davvero??? volevo adottare un maschietto ma adesso mi viene il dubbio:(
Non sono a casa tutto il giorno e il pensiero di arrivare a casa e trovarmi "sorpresine" mi destabilizza!!!:eek:
Può capitare... in genere succede se la castrazione è avvenuta un pò in ritardo, dando modo al micio di acquisire il vizio di marcare.
Con Diego non ho mai avuto questo problema comunque, mai un pipì fuori posto.
Dante, ho scoperto ieri, ha fatto pipì sulle mie pantofole, ma secondo me è stato un episodio dovuto a qualche fattore di stress.
elisa7019
18-07-2011, 13:34
Aspetto ancora qualche parere, mi vedevo già mamma di un maschietto ma questa cosa non potrei proprio sopportarla... già ho una vita stressante...:micimiao57::micimiao67:
A me non e' mai successo nemmeno con i maschi castrati da adulti, ma so che può succedere. Non e' cosa di tutti i giorni, ma può accadere.
Ad ogni modo, anche le femmine possono marcare.
In ultimo e solo come consiglio, per il bene di entrambi: rifletti bene. Chi ama e adotta un animale non può ne' deve spaventarsi per qualche...ricordino. La predisposizione mentale corretta presuppone anche questi :)
FleurLilium
18-07-2011, 13:39
mai successo! e il maschietto che avevo prima aveva eccome avuto istinti v.v si era pure accoppiato..! ma mai niente pipì fuori cassetta.
quello di adesso invece credo che non sia neanche mai stato consapevole di avere un pistolino :D ihihihihihihihihi, è stato sterilizzato presto ;)
Aspetto ancora qualche parere, mi vedevo già mamma di un maschietto ma questa cosa non potrei proprio sopportarla... già ho una vita stressante...:micimiao57::micimiao67:
Credo che comunque molto dipenda dalla territorialità del micio, dall'ambiente circostante.
Ti dico comunque che molti mici che ho conosciuto, e che stavano prendendo l'abitudine di marcare il territorio, dopo la castrazione hanno smesso. Alcuni non hanno mai cominciato. Altri invece, in cui evidentemente il vizio era più radicato, hanno ridotto ma non azzerato le pipì in giro.
Però orientandoti su un micio adulto, castrato e senza il vizio della marcatura dovresti avere meno "sorprese".
Ti capisco, io per esempio sono una patita della pulizia (ognuno ha i suoi "difetti") e credo non potrei sopravvivere in una casa con pipì di gatto in giro. :shy:
Come suggerisce LaT è meglio mettere in conto tutto, anche questo.
Starmaia
18-07-2011, 13:48
Merlino è stato sterilizzato verso i sei mesi.
A due anni circa ha iniziato a marcare, non si sa perché e il vizio non l'ha mai perso.
Grazie al cielo si limita a marcare fuori e sulla porta del giardino.
Ma a Gorizia capitò che marcasse il muro dietro il letto e il muro della cucina (quello dietro a fornello, lavello, ecc).
Quoto LaT, se temi qualche pipì in giro e/o non credi di riuscire a gestire la cosa, pensaci bene perché anche le femmine possono marcare (è raro ma capita) o comunque possono manifestare problemi di comportamento o, infine, possono sviluppare problemi all'apparato urinario e fare pipì in giro (Lamù mi pisciava sul letto e sui tappetini in genere).
elisa7019
18-07-2011, 13:48
In ultimo e solo come consiglio, per il bene di entrambi: rifletti bene. Chi ama e adotta un animale non può ne' deve spaventarsi per qualche...ricordino. La predisposizione mentale corretta presuppone anche questi :)
Fidati sono sicurissima di adottare un secondo gatto... è che faccio veramente una vita indecente e preferirei non pulire pipì quotidianamente...
Potendo scegliere...:)
Ormai comunque so cosa vuol dire gatto.... non ti preoccupare... la mia piccola è talmente viziata che ho tolto dei mobili nuovi per far stare i vari tiragraffi e neanche più il divano e le tende a brandelli mi innervosiscono più;)!
FleurLilium
18-07-2011, 13:50
infatti è proprio la mia cenere (femmina) che ogni tanto fa pipì in giro!
Starmaia
18-07-2011, 13:50
E le porte, ecco... lui è ossessionato dal non avere il controllo del territorio e marca qualsiasi zona di passaggio per ribadire ben chiaro che quella è casa sua :confused:
Quoto Starmaia... anche le femmine possono marcare.
Pensa che la famiglia del mio ragazzo si prende cura di circa 30 gatti, e quella e forse l'unica che marca in giro per casa è la Gina. Lei pensa che è una gatta che ha pure accesso fuori, in casa ci sono millemila lettiere, ma ciò nonostante, ogni tanto, fa la sua pisciatina in giro (a volte nelle scarpe).
E' un caso molto raro, però esiste.
E lei lo fa per mera territorialità, se poi ci mettiamo a considerare le varie patologie, non c'è distinzione di sesso purtroppo! Ma questo, credo, lo mettono in conto un pò tutti i proprietari di miciotti/e!
elisa7019
18-07-2011, 13:53
infatti è proprio la mia cenere (femmina) che ogni tanto fa pipì in giro!
quantizza "ogni tanto"... GRAZIE!
FleurLilium
18-07-2011, 14:04
in un anno e mezzo sarà capitato 4-5 volte :) e sempre nel lavandino però
elisa7019
18-07-2011, 14:06
in un anno e mezzo sarà capitato 4-5 volte :) e sempre nel lavandino però
così sarebbe una pacchia!!! ... è che sto leggendo di problemi come quelli di Perlina, Elw e Starmaia e mi prende male!:(:(
così sarebbe una pacchia!!! ... è che sto leggendo di problemi come quelli di Perlina, Elw e Starmaia e mi prende male!:(:(
Si, ho letto anche io... povere!!! :(
Non oso immaginare se capitasse nel mio monolocale di 40 mq!
Starmaia
18-07-2011, 15:12
Io vi dico solo che gioisco quando vedo pipì in terra, che vuol dire pulibili con una passata di scottex e sanibox :shy:
Io vi dico solo che gioisco quando vedo pipì in terra, che vuol dire pulibili con una passata di scottex e sanibox :shy:
Si, a terra alla fine è il male minore... ma mobili, oggetti... mamma mia!!!
Io ieri ho buttato le mie vecchie pantofole, erano vecchiotte e rotte ma erano le mie preferite e facevo fatica a liberarmene. Beh, c'ha pensato Dante con una bella pisciatina sopra. :D
kiwi&mirtillo
18-07-2011, 15:37
è che sto leggendo di problemi come quelli di Perlina, Elw e Starmaia e mi prende male!:(:(
eh sì, capisco, è un fastidio non da poco...
ma difficilmente lo puoi mettere in conto prima... o sapere con certezza...
guarda Merlino di Starre... per due anni un santo (:rolleyes:) e poi spisciottatore folle (:devil:)
che si fa? :p
e cmq, se fai una statistica qui nel forum, secondo me sono di più i casi di non-marcatura che quelli di marcature folli...
a volte il periodo di marcatura è legato a un malessere fisico (cistite) o comportamentale (stress x qualcosa) e quindi.. risulta la causa, passa anche il "danno" :)
Starmaia
18-07-2011, 15:47
Sì, sicuramente il gatto castrato che marca è un caso abbastanza raro (dico proprio marcatura in piedi su superfici verticali).
Poi c'è il caso del gatto castrato ma con problemi comportamentali che quindi piscia accucciato ma fuori dalla lettiera. Quindi il problema passa quando si risolve il disagio comportamentale.
Poi c'è il caso del gatto castrato e senza problemi psichici ma che ha invece problemi alle vie urinarie e che quindi fa pipì ovunque (accucciato) per attirare l'attenzione perché sente male. Risolto il problema, in genere, passate le pipì ovunque.
Merlino le ha tutte e tre... quando si dice il chiulo ;)
elisa7019
18-07-2011, 16:20
Merlino le ha tutte e tre... quando si dice il chiulo ;)
Mamma come non ti invidio!! hai tutta la mia comprensione. :)
Comunque ho chiesto qui sul forum perchè anche secondo me è raro che succeda e se succede ce li teniamo sti piscioni...:rolleyes:
...dato il mio CHIULO proverbiale... farò eventualmente gli scongiuri!:D
Lady Mosè
18-07-2011, 17:08
Beh, io ho due maschietti e nessuno piscia fuori dalla lettiera...
A parte un caso che Artù è rimasto chiuso per sbaglio nella mia camera per tante ore e mi ha fatto pipì sul copriletto(che per fortuna non era SUL letto!) e cacchina sotto la scrivania, ma ci stava... POVERO!!!!!
Insomma, i casi di mici spisciottatori non sono poi così tanti confronto ai mici più "educati"!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.