PDA

Visualizza Versione Completa : Brufoletti nel mento


luana68
18-07-2011, 14:45
Una delle mie 2 gatte ha dei brufoletti sul mento e mi hanno consigliato di usare Clorexyderm gel ed eliminarglieli con un pettinino a denti fini .Il sistema funziona solo provvisoriamente e le lascia il mento tutto blu ,se anche a voi è capitato che prodotto usate?

superlu
18-07-2011, 14:48
di che colore sono i brufoletti?
se e' acne felina io metterei solo il clorexidem senza pettinino.
La mia l'ha avuta e ho messo solo quello

luana68
18-07-2011, 14:50
I brufoletti sono di colore nero e io uso il pettinino per toglierglieli meglio e con più facilità. La vet ha detto che è una cosa comune nei gatti che hanno in quella parte il pelo bianco, ma all'altra mia gatta, che ha anche lei il mento bianco, non le sono venuti...??

superlu
18-07-2011, 15:17
allora e' acne felina
io non li ho tolti con il pettinino perche' avevo paura che fossero delle crosticine e che si infettassero (ho visto delle foto terribili su internet)

iottisan
18-07-2011, 15:19
Il micio di mia mamma ha avuto anche lui l'acne sul mento. Il veterinario ci ha suggerito di non usare ciotole in plastica o in melammina, da quando usiamo solo piattini e ciotoline di ceramica il problema non si è più ripresentato!
Mia mamma usava una pappetta di amido di riso, sono spariti in pochi giorni.

kiwi&mirtillo
18-07-2011, 15:27
Sì è acne...
e anche io non userei il pettinino. Mi sembra un po' "aggressivo" data la poca quantità di pelo sul mento e il fatto che la pelle potrebbe essere già un po' irritata.

Clorexyderm in schiuma va bene... da usare una volta al giorno associato a una garzina magari.
Io mi trovavo meglio con la garza, rispetto al cotone, perchè nella trama del tessuto mi rimanevano più puntini neri incastrati

Amido di riso, come dice Iotti, va altrettanto bene: lenisce e pulisce
Così come l'aloe, nelle sue varie forme, se vuoi stare su metodi più naturali rispetto alla schiuma disinfettante.

Ma cosa ti lascia il blu??? il clorexyderm? A me non è mai successo... hai controllato la scadenza?

E quoto il suggerimento di usare ciotole in vetro o alluminio al posto della plastica, dove si annidano più batteri che peggiorano l'acne.

MiAu
18-07-2011, 15:38
Mamma di gatto brufoloso al rapporto!
Adesso ci sono delle comodissime salviette alla clorexidina, ma io ho preferito lasciare il Clorexyderm a favore dell'aloe della Esigel, che ammorbidisce le crosticine e ha effetto lenitivo.
Come ti hanno già detto, usa ciotole in alluminio o ceramica e lavale spesso, vedrai che sarà semplice risolvere il problema!

luana68
18-07-2011, 15:41
Grazie a tutti per le risposte. Io uso una ciotola di alluminio e altre due di plastica, quindi meglio non usarle? :eek:
Si, gli rimane proprio il mento di colore bluastro, ma non è scaduto...:question:
Per quanto riguarda la pappa a base di amido di riso, qual'è la dose e per quanto gliela devo tenere? Grazie

MiAu
18-07-2011, 15:43
Grazie a tutti per le risposte. Io uso una ciotola di alluminio e altre due di plastica, quindi meglio non usarle? :eek:
Si, gli rimane proprio il mento di colore bluastro, ma non è scaduto...:question:
Per quanto riguarda la pappa a base di amido di riso, qual'è la dose e per quanto gliela devo tenere? Grazie

Io la facevo a occhio...un po' di amido e qualche goccia d'acqua. Lasciavo per qualche minuto e risciacquavo il tutto, stando bene attenta a asciugare il pelo, visto che l'ambiente umido favorisce il proliferare dei batteri.
Le ciotole in plastica è meglio sostituirle.

Lady Mosè
18-07-2011, 15:57
Aloe Vera ESIgel e garzine.

Fai sparire tutti i contenitori(ciotole, dispenser e fontanelle) in plastica! ;)

luana68
18-07-2011, 16:02
Grazie, provvederò subito! Ora mi chiedo però come mai all'altra mia gatta non sono venuti, dato che anche lei ha il pelo bianco nel mento e anche lei usa ciotole di plastica.

Lady Mosè
18-07-2011, 16:06
Magari non le verrà mai, perchè in genere l'acne viene per predisposizione.
E' altamente recidiva e può tornare in momenti di forte stress.

Successe a Mosè e addirittura cambiai pappa pensando che fosse intolleranza alimentare, ma non cambiò molto, anzi poi gli venne pure la struvite, ma non so se le due cose sono correlate o era solo un suo periodo di sfig@! Poi il clorexyderm lo faceva sbavare ed era ancora più irrequieto!
Fatto sta che è passata solo con pulizie quotidiane con Aloe e garzina e fortunatamente non si è mai più ripresentata(è passato più di un anno).

luana68
18-07-2011, 16:13
Magari non le verrà mai, perchè in genere l'acne viene per predisposizione.


Speriamo, anche se sono mamma e figlia.

elisa7019
18-07-2011, 16:14
La mia Camilla (gatta bianca con pelo rado!) li ha avuti due volte e tutte le volte ho usato il Cloroxiderm con il risultato che la cosa peggiorava.
Ho provato allora a lavarla per qualche giorno con un sapone neutro e ad asciugarle il mento molto bene... beh... è guarita completamente!!!

Lady Mosè
18-07-2011, 16:18
Luana, il fatto che siano mamma e figlia non c'entra! ;)

luana68
18-07-2011, 16:25
@Lady Mosè: Ah! Pensavo che potesse essere una cosa ereditaria ;)

Maya82
18-07-2011, 17:02
Molti dei miei mici e quelli del vicinato hanno l'acne, io tratto sempre con acqua ossigenata (togliendo bene puntini e crosticine) e aloe direttamente dalla pianta. Nei casi più complicati accorcio il pelo per facilitare la pulizia. Di norma in una settimana la situazione rientra, anche se a volte tende a ritornare (una bella pulizia energica con acqua ossigenata alla minima comparsa di puntini, così la tengo sotto controllo).

Diciamo che i casi più gravi che ho trattato così avevano croste nere grandi come monetine, ma sono sempre guariti.

MiAu
19-07-2011, 07:45
Grazie, provvederò subito! Ora mi chiedo però come mai all'altra mia gatta non sono venuti, dato che anche lei ha il pelo bianco nel mento e anche lei usa ciotole di plastica.

Non c'entra il pelo bianco e, dalla mia esperienza, neanche la parentela. Io ho due fratellastri, e solo uno ha l'acne, mangiano le stesse cose, nelle stesse ciotole. Parlando con l'allevatrice mi ha detto che solo la nonna di Gris aveva sviluppato l'acne solo da adulta, nessuno degli altri gatti l'aveva avuta.
Copierò il suggerimento dell'acqua ossigenata, appena si ripresenterà (qui le ricadute sono frequenti)...anche se ora è qualche mese che non è brufoloso!

luana68
20-07-2011, 07:31
Grazie a tutti per i consigli!Ieri ho comprato l'aole in gel e anche l'amido di riso ma inizierò con l'aloe se poi non spariranno proverò con l'amido.l'acqua ossigenata mi pare troppo forte,cosi come il taglio del pelo(nel mento)anche perchè Minnie ne ha tanti ma piccoli come la capoccia di spilli e vengono via abbastanza facilmente :),però si sono sempre riformati.Ora cambiando rimedio spero di risolvere il problema definitivamente o perlomeno che le ritornino non subito:370:

Lady Mosè
20-07-2011, 08:50
Non ricordo se lo hai già detto, ma le ciotole che usi di che materiale sono?

luana68
20-07-2011, 11:37
Si, l'avevo già scritto, ma non fa niente :) Le ciotole fino ad ora le usavo di plastica, ma abbiamo provveduto a comprarle in acciaio. Abbiamo anche comprato un nuovo tipo di croccantini per i gatti allergici e intolleranti (non contengono cereali). Speriamo che oltre a piacerle, diano anche dei risultati.

luana68
25-07-2011, 18:46
Vi aggiorno sulle news. Da martedì abbiamo iniziato la cura: due volte al giorno le puliamo il mento con un dischetto di cotone intriso di aloe vera in gel. Le ho anche sfoltito un po' il pelo del mento, come ho letto qui nel forum in vecchi post. La cura sembra dare buoni risultati e ora ha il mento bello pulito ;) Ecco qui alcune foto per vedere meglio i miglioramenti:

PRIMA: http://i51.tinypic.com/24vr2ox.jpg

DOPO: http://i51.tinypic.com/1zz2ik0.jpg

Lady Mosè
26-07-2011, 09:06
Consiglio, invece di usare il dischetto usa una garza che tira via più puntini!!! ;)

Maya82
26-07-2011, 10:13
Da quel che ho constatato l'aloe fa davvero miracoli con l'acne felina... una piccina che non tornava da un mese (era stata "sequestrata" da qualcuno, perché infatti quando è tornata indossava un collare "di fortuna" che le ho immediatamente tolto), si è presentata con tutto il muso coperto di croste nere, per dire quanto bene se ne sono occupati quelli che l'avevano presa (e probabilmente l'hanno "rilasciata" perché avranno pensato che era malata di rogna -.-).

Due giorni di pulizia con acqua ossigenata e aloe e già era come nuova :) è buona norma comunque continuare la pulizia ancora per qualche giorno :)