PDA

Visualizza Versione Completa : come cucinare il pollo?


Mizzie
18-07-2011, 19:23
Ciao a tutti,
la mia piccolina ha avuto le scorse settimane qualche problemino con l'umido, quindi ha mangiato per un pò solo crocchette... vorrei aspettare ancora un pò per provare un nuovo umido e nel frattempo, d'accordo con la veterinaria, ho deciso di darle un pò di pollo.
E' meglio bollito o nella padella antiaderente?
In realtà la vet mi diceva che ci vorrebbe anche un pò di riso "molliccio" (cotto tantissimo...).
Va bene anche se le preparo anche solo il pollo?

Mia
18-07-2011, 19:27
Ciao a tutti,
la mia piccolina ha avuto le scorse settimane qualche problemino con l'umido, quindi ha mangiato per un pò solo crocchette...

Va bene anche se le preparo anche solo il pollo?

si certo va bene, in un pò d'acqua e, niente sale.

Mizzie
18-07-2011, 19:34
Ops, ho abusato di "anche"!!!

Comunque grazie, glielo preparo subito, speriamo le piaccia!! :D :D

Starmaia
18-07-2011, 19:50
Sì, se ha problemi di cacca tenera o di vomito, lo puoi lessare in poca acqua (senza sale) e servirlo con il liquido di cottura, per reidratare.

Se ha avuto problemi al pancino lascerei perdere il riso per adesso.

Pupa
18-07-2011, 20:09
In realtà a me i vet mi hanno sempre detto che un pò di riso stracotto
aiuta a riequilibrare la flora intestinale..
quindi io un pugnetto di riso lo darei, con il pollo..

ps. il pollo è strabuono se cotto al vapore, non perde sali minerali
come accade in acqua..
i miei il pollo lesso non lo mangiano, invece al vapore si..

se ha diarrea dovresti darle anche dei probiotici

Starmaia
18-07-2011, 20:25
In realtà a me i vet mi hanno sempre detto che un pò di riso stracotto
aiuta a riequilibrare la flora intestinale..

Ecco :)
A me ne aveva parlato un solo vet (gli altri mai si sono espressi), siccome Pillo in gioventù aveva problemi di cacca, mi aveva detto di evitare i carboidrati il più possibile.
Poi alla fine si è messo a posto da solo.

Mizzie
18-07-2011, 21:53
Ho appena letto le vostre risposte!
Allora, due settimane fa ha avuto problemi di cacchina liquida a causa dell'umido.
La vet l'aveva controllata ma al pancino non aveva dolori e siccome le avevo da poco fatto il drontal era abbastanza tranquilla... la cacchina liquida non c'è più, ma non me la sentivo ancora di darle un'altra marca di umido, quindi ho optato per il pollo!
L'ho cotto con l'acqua, non avevo pensato di farlo al vapore, la prossima volta lo farò così! :)
Lei comunque l'ha gradito parecchio...
Quindi dite che è meglio con il riso anche se ora non ha problemi di altro genere?
Ogni quanto glielo posso dare secondo voi?
Non so se sbaglio, non sono esperta in materia, ma mi sembra un pò più sano delle scatolette....

Pupa
19-07-2011, 01:42
Puoi anche cuocere il riso (deve essere proprio sbollito)
assieme a della zucchina e carota, tutto tagliato a dadini.
e negli ultimi minuti di cottura aggiungere il pollo, o carne macinata mista.
Diciamo un 60% carne e 40% riso e verdure,
e il pasto è abbastanza completo
Un cucchiaio di olio a crudo alla fine per condire, se la carne è troppo magra.
Questa era la pappa preferita dalla mia cagnolina (con tante varianti, chiaramente)

poi c'è l'integrazione croccantini..

kasssandra
19-07-2011, 01:59
concordo sul non utilizzare carboidrati e direi nemmeno verdure.. le fibre potrebbero irritare l'intestino sensibilizzato.. poi 60/40 come proporzione è esagerata per un gatto, al massimo un 90/10 se proprio si vuole introdurre una fonte di fibre..il mio gatto con la diarrea (cronica e debilitante) è guarito solo ed esclusivamente ad una dieta priva di carboidrati..le verdure male non fanno, ma nemmeno bene! concordo comunque che per il cane andasse bene come dieta (ipotizzo visto che non me ne intendo) ..

il pollo è più sano della scatoletta perché abbiamo la possibilità di scegliere la materia prima ma di per se, a meno che tu non compri un pollo intero non eviscerato e glielo dai a tocchetti (ossa comprese), non è assolutamente un cibo completo. Daglielo una volta alla settimana..

Pupa
19-07-2011, 02:28
No, guarda che 60% è tutta carne, il 40% sarebbe
diviso tra: riso, verdure e grassi (olio) ;)

Poi il micio in questione non ha diarrea cronica o problemi di
assorbimento intestinale,

in ultima analisi c'è sempre l'integrazione delle crocche :D,

e la pappa casalinga può sostituire egregiamente le scatolette di umido.
I gatti di casa mia, e i cani, sono cresciuti belli e grassi a pappe casalinghe di :
carne, pesce e riso,..e pure minestrone..(mia mamma per comodità compra le crocche solo ora che è anziana.., e forse faceva meglio prima, mai avuti gatti con problemi urinari quando
ero piccola..)

Mizzie
19-07-2011, 07:14
I gatti di casa mia, e i cani, sono cresciuti belli e grassi a pappe casalinghe di :
carne, pesce e riso,..e pure minestrone..(mia mamma per comodità compra le crocche solo ora che è anziana.., e forse faceva meglio prima, mai avuti gatti con problemi urinari quando
ero piccola..)


Comunque, riflettendoci, mia nonna ha avuto tantissimi gatti e, quando ero piccola, anche a casa abbiamo avuto 3 gatti (che ora non ci sono più :cry:) ma, nonostante venissero alimentati con le pappe fatte in casa, sono stati sempre sanissimi...
Io invece ho preso da un mese e mezzo questa bellissima gattina, proponendomi di darle il meglio... eppure appena l'ho presa ha già dovuto sperimentare antibiotico e cortisone (purtroppo era una gattina abbandonata e aveva grossi problemi respiratori) curata alla grande, ma che adesso ha causato un'otite, e poi ancora problemini di diarrea....
Insomma, mi chiedevo quale fosse l'alimentazione migliore per rafforzare un po' le sue difese immunitarie senza provocarle problemi intestinali!
Lei per fortuna è una micia che non si abbatte, è sempre vivace (anche troppo!!!!!), però se riuscissi a risolvere i suoi problemucci starei molto più tranquilla!
Ops, scusate, mi sono dilungata troppo... :)

Starmaia
19-07-2011, 07:52
Ma che c'entra... anche mia nonna ha avuto tantissimi gatti che non erano sterilizzati né vaccinati e mangiavano quel che trovavano eppure non è che gli faremmo fare questa vita, ora, mi pare.
Anche mio padre parla di un gatto che è vissuto 16 anni. Appunto... uno, su centinaia che ne sono passati.

Mizzie, la tua gattina, se avesse fatto la vita di una volta probabilmente sarebbe morta. I gatti hanno una natalità altissima proprio per contrastare un'alta mortalità.

Quanto ai problemi urinari sono sempre più convinta che siano dovuti in minima parte a quel che mangiano e invece in grandissima parte alla vita stressante (dal loro punto di vista) che gli facciamo fare ma queste sono mie considerazioni personali.

Mizzie
19-07-2011, 08:17
Ma che c'entra... anche mia nonna ha avuto tantissimi gatti che non erano sterilizzati né vaccinati e mangiavano quel che trovavano eppure non è che gli faremmo fare questa vita, ora, mi pare.

...infatti si parlava di alimentazione... :)
e nessuno mette in dubbio che le farei (né io, né nessun'altro in questo forum....altrimenti non trascorreremo tanto tempo a discutere su cosa è meglio per i nostri mici...) fare una vita da "selvaggia", senza vaccini nè controlli (tant'è che in un mese e mezzo ha visto più lei il veterinario che io il medico in tutta la mia vita...).
Era solo una riflessione dovuta al fatto che molto probabilmente quello che noi consideriamo un ottimo cibo (le scatolette), in realtà potrebbe anche non esserlo (o, per precisare, non poi così tanto...) mentre riuscire a capire le giuste proporzioni di cibo per prepararglielo noi, dal mio punto di vista (contestabilissimo), sarebbe decisamente meglio.
Poi, ovviamente, il nostro stile di vita pessimo, troppo lavoro, troppo stress, troppo poco tempo, ci portano a cercare il meglio possibile date le nostre possibilità (tempo e denaro).
E comunque sono pur sempre punti di vista, premettendo che non sono né veterinario, né nutrizionista e che, senza alcun dubbio, siete molto più esperte voi di me... :)

Starmaia
19-07-2011, 08:19
Ma certo. Avendo tempo e voglia l'alimentazione barf si può sicuramente fare.
Solo che bisogna un po' informarsi e starci dietro.
Se la cosa ti interessa, cerca (sia qui sul forum che in internet) notizie riguardo alla dieta barf (o semi-barf).
Ti si apre un mondo :)

(è che quando sento "si stava meglio quando si stava peggio" non mi trattengo... colpa mia :))

Mizzie
19-07-2011, 09:18
(è che quando sento "si stava meglio quando si stava peggio" non mi trattengo... colpa mia :))

ahahaha, tranquilla, no problem! :)
Ora cercherò un po' sul forum, tempo permettendo sperimenterò (magari nelle prox settimane avrò un pò più di tempo visto che cominciano le ferie :cool:!!!!!) e vi farò sapere!!!!! :)