PDA

Visualizza Versione Completa : Se non mangia kitten dimagrisce...


Didi
19-07-2011, 10:00
Ciao a tutto, ho bisogno di un consiglio!
La mia gatta, circa 11 mesi di costituzione minuta (bassa e corta) fino al mese scorso mangiava croccantini kitten (Schesir), finita la confezione di kitten, vista l'età, per iniziare un nuovo ciclio e variare un pò le ho preso una confezione di Porta21 (gialla) e, nonostante mangiasse una quantità adeguata di croccantini, li ha sempre a disposizione e la sera faccio il rabbocco, è dimagrita vistosamente! :eek: Penso sia scesa sotto i 3 Kg, :cry: non riesco bene a pesarla ma ad occhio si vedeva che era magra magra.
Per fare la prova del nove le ho ripreso un nuovo pacco di croccanti kitten (Trainer) e nel giro una settimana è tornata al suo peso forma, circa 3 Kg e poco più, anche qui lo dico ad occhio, la vediamo di nuovo in forma.

La domanda è per quanto posso continuare con i kitten?
Potrebbe essere che assimila poco i Porta21? (in lettiera tutto ok :dead:)
Provo con un adult più ricco? Quale?

Lady Mosè
19-07-2011, 10:29
Porta 21 è un crocco "magro".
A te servirebbe un adult più sostanzioso, ma lascio la parola alle esperte perchè io ho il problema opposto! :devil:
Comunque smetterei col kitten perchè a lungo andare può dar problemi.
La gattina è sterilizzata?

babaferu
19-07-2011, 10:52
Porta 21 è un crocco "magro".
A te servirebbe un adult più sostanzioso, ma lascio la parola alle esperte perchè io ho il

:confused: a me hanno detto (riba) che porta21 è un crocco adeguato per grandi e piccini perchè ha 20% di grassi e 30% di proteine (altri crocchi adult sono più bassi in grassi), mentre invece è l'umido ad essere magro. :confused: esistono crocchi adult più sostanziosi del porta21?
non trovo la composizione dei crocchi kitten che hai usato prova a controlllare sulla confezione a quanti grassi e proteine stanno.
però però.... indagherei sul dimagrimento, vista l'età dovrebbe andar bene l'adult.
dai umido?
ba

Didi
19-07-2011, 11:10
Comunque smetterei col kitten perchè a lungo andare può dar problemi.
La gattina è sterilizzata?

Del kitten sapevo che ad un certo punto era meglio smettere per quello che chiedo aiuto a voi.:(
La piccola è stata sterilizzata a febbraio, aveva 6 mesi circa, prima del primo calore.


non trovo la composizione dei crocchi kitten che hai usato prova a controlllare sulla confezione a quanti grassi e proteine stanno.

La confezione degli Schesir non la ho più, quella dei Trainer la controllo stasera.

però però.... indagherei sul dimagrimento, vista l'età dovrebbe andar bene l'adult.
dai umido?
ba
Ho collegato il problema al cibo perchè il suo comportamento è sempre uguale, è vispa, gioca, va in lettiera bene, tutto come sempre solo che è dimagrita :shy: e in più ripreso il kitten il peso è tornato nella norma.

Ha mangiato umido (Grau, Animonda, Miamor pasto delicato e Royal) fino alla sterilizzazione, dopo non ha più voluto sapere :cry: piuttosto muore di fame. Ho provato a lasciarle quello e nient'altro per una giornata, sostituendolo quando deperiva, spiluccava appena appena e stop, così siamo passito alla dieta solo secco.

Lady Mosè
19-07-2011, 11:10
Mmh... a me dissero che andavano bene per il ciccione quasi sovrappeso... comunque aspetto la risposta sulla sterilizzazione... ho una micina "ospite" che nonostante mangi come una fogna a casa sua e casa mia è sempre magrolina... ed è intera.

EDIT, vedo che hai risposto, è sterilizzata, allora rinnovo questa domanda:
Per caso è un tipo nervoso o iperattivo? Ansiosa?

3zampineallegre
19-07-2011, 12:13
Sverminata?

Didi
19-07-2011, 12:13
EDIT, vedo che hai risposto, è sterilizzata, allora rinnovo questa domanda:
Per caso è un tipo nervoso o iperattivo? Ansiosa?

:confused:
E' il mio primo gatto quindi non ho termini di paragone, sicuramente non è ansiosa o nervosa, è una micia calma e coccolona ovvio le piace giocare a nascondino e a rincorrersi :o ma niente di esagerato mi sembra. Non direi neanche iperattiva, le alterna dormita coccole dormita gioco passeggio dormita gioco, verso sera le prende il momento sfrenato e salta e corre non non per moltissimo, questo nei fine settimana, durante la settimana sto fuori per lavoro dalle 8 alle 18.30 quindi non so bene cosa faccia, danni non ne ha mai fatti quindi suppongo che non si scateni in mia assenza.

L'abbiamo sverminata appena l'ho trovata, aveva circa 2 mesi e un pò, in lettiera i "prodotti" :dead: non hanno nulla di strano. Ho sempre avuto cani immagino che dovrei trovare le stresse cose lunghe e bianche se avesse i vermi...

Lady Mosè
19-07-2011, 12:24
Mmh non tutti i parassiti intestinali si vedrebbero.
Un consiglio è prendere una cacca fresca(appena prodotta) e portarla(magari dentro un contenitore per urine va bene) subito dal vet per un banalissimo esame delle feci. Poi si valuterà. :)

Didi
19-07-2011, 12:48
Potrebbe averli presi anche se sta sempre il casa? Non abbiamo neanche il terrazzo...:confused:

Però non mi spiego perchè con il kitten è in forma e con l'adult dimagrisce, può essere stato un caso?

Comunque un giro dal vet lo faccio! :)

Va lentina
19-07-2011, 13:07
Però non mi spiego perchè con il kitten è in forma e con l'adult dimagrisce, può essere stato un caso?



Esatto. Un dimagrimento patologico (per esempio un malassorbimento) difficilmente si sistema con un cambio di cibo. A volte è la biodisponibilità degli ingredienti che rendono l'alimento assimilabile o meno. Il tutto è legato poi, ovviamente, ad un fattore soggettivo. Io proverei con un sensible33 della RC, stando su un cibo con un tenore di grassi elevato e una digeribilità buona. Se invece vuoi stare su Trainer (Schesir ha una linea abbastana statica come tenori analitici ma puoi provare anche con adulto normale se vuoi) proverei con un adulto al pollo, classico, ma con il 18% di grassi.

Didi
20-07-2011, 13:17
Grazie Va lentina, finisco il pacco di kitten che le ho preso e poi passo al Trainer adult e vediamo come va!

Grazie a tutti!

Va lentina
20-07-2011, 13:33
Grazie Va lentina, finisco il pacco di kitten che le ho preso e poi passo al Trainer adult e vediamo come va!

Grazie a tutti!

Rimane comunque da capire come mai tende a perdere peso. Potrebe avere una disfunzione nell'assorbimento dei grassi...non so...

babaferu
20-07-2011, 13:44
Rimane comunque da capire come mai tende a perdere peso. Potrebe avere una disfunzione nell'assorbimento dei grassi...non so...

anche a me sembra strano.... anche perchè porta21 è adult, ma ha il 20% di grassi.... non saprei dire quanto è digegibile ed assimilabile, però.... ora che rifai il cambio, terrei d'occhio il peso con una bilancia, sia il peso della gatta che delle crocche che mangia mediamente.
non è che la miciotta è stata un po' inappetente coi primi caldi, o non le è piaciuto molto il nuovo crocco, e ha mangiato un po' meno? o tu le hai dato un po' più di umido?
ciao, ba

kiwi&mirtillo
20-07-2011, 14:25
non è che la miciotta è stata un po' inappetente coi primi caldi, o non le è piaciuto molto il nuovo crocco, e ha mangiato un po' meno? o tu le hai dato un po' più di umido?
ciao, ba

è quello che ho pensato anche io...
magari più che dalla percentuale di grassi e proteine... dipende dalla quantità assunta?
hai l'abitudine di pesare il cibo? ti sei per caso resa conto di quanto ne mangia o ne ha mangiato? e questo dimagrimento... in che ordine di grandezza è?

e... chiedo alle esperte... un eventuale crocco GrainFree non potrebbe aiutare? Non sono più "energetici" ?

Lady Mosè
20-07-2011, 14:26
Non ricordo se è stato detto/fatto ma l'esame delle feci per escludere eventuali parassiti?

3zampineallegre
20-07-2011, 15:26
Un malassorbimento dei grassi porterebbe (nella maggior parte dei casi) a steatorrea, e non mi sembra il suo caso.
Io la vedo come "mangia il panettone ed è stabile, ma se mangia la pastasciutta dimagrisce", quindi cercherei di escludere in primis la presenza di parassiti.

Didi
26-07-2011, 09:47
Scusate l'assenza, provo a rispondere a tutti!
Intanto ho controllato la percentuale dei grassi nei Trainer kitten, è il 20%!

Ho usato i porta21 per un mese e mezzo circa, avevo preso il pacco da 2 kg, in pratica inizio estate e non è che ha fatto caldissimo a parte qualche giornata, quindi non penso sia il caldo. Non peso le crocchette :o riempo la ciotola ogni sera ma non mi sembrava di trovarne più del solito (cioè pochissime crocche). Umido da dopo la sterilizzazione non ne mangia più voluto :cry: neanche se la lascio digiuna. :(
L'ordine di dimagrimento posso dirlo ad occhio perchè non l'ho pesata, l'ho solo vista e "sentita", è stato di mezzo kg o poco più ma è talmente minuta che si nota subito anche se perde o prende poco. Il dimagrimento non è stato repentino ma graduale di fatti subito non ce ne siamo accorti, per quello che ho usato quasi tutto il pacco di porta21.
I grainfree (Orijen) l'ho usato nel periodo che mangiava molto umido, quando non ha più voluto umido li ho tolti per passare ad un crocco normale perchè ho letto che da soli non sono l'ideale.
L'esame delle feci non l'ho ancora fatto ma è in programma!

Ora dopo 2 settimane circa di Trainer kitten è tornata ad una forma normale, sto per ordinare un pacco di Trainer adult, vediamo come va con questi.