PDA

Visualizza Versione Completa : è necessario fare il bagnetto?


shiva90
19-07-2011, 11:27
è necessario fare il bagnetto ai gatti? (lo chiedo xkè sono già di loro molto puliti), se si quando?
a quattro mesi si può già fare? e quante volte?

Ellis
19-07-2011, 11:29
Ma perchè il bagnetto?
Il bagnetto ai gatti si fa se c'è vera necessità, se si sono davvero sporcati in qualche modo.... non tanto per !!
Come giustamente dici, i gatti sono molto puliti già di loro....

shiva90
19-07-2011, 11:35
Ma perchè il bagnetto?
Il bagnetto ai gatti si fa se c'è vera necessità, se si sono davvero sporcati in qualche modo.... non tanto per !!
Come giustamente dici, i gatti sono molto puliti già di loro....

appunto io sono un po contraria a farglielo...volevo sentire un parere di qualcuno + esperto =) grz...ma invece delle salviettine che pensi?

MiAu
19-07-2011, 11:39
Qui c'è un post che parla della stessa cosa... http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=96855
In realtà il bagno non è né inutile, né dannoso se il micio è abituato e se fatto correttamente (ad esempio, al riparo dalle correnti d'aria, con lo shampoo giusto, ecc).
Dipende molto dal tipo di pelo che ha il tuo gatto. Se è a pelo corto, e non esce, è possibile che non ci siano ragioni per lavarlo, a meno che non si sporchi casualmente.
Se ha un pelo molto folto (come i miei) lavandoli riesco a togliere gran parte del sottopelo che perderebbero comunque, dando loro sollievo dal caldo e dalla polvere che inevitabilmente attirano.
Dipende quindi dalle esigenze tue e del micio.

Lady Mosè
19-07-2011, 11:43
Se hai un gatto a pelo corto e che si mantiene pulito di suo non vedo ragioni per stressarlo in questo modo.
Diversamente parliamo se hai gatti a pelo lungo, che si sporcano, che fanno expo...

Ellis
19-07-2011, 12:00
Le salviette sono comodissime se il micio ama poco farsi il bidè.... di tutti i miei mici, le uso solo per una un pò restia all'igiene intima... Oppure quando i mici hanno diarrea.

shiva90
19-07-2011, 13:15
il punto è proprio è che la mia micia è a pelo semilungo..e pur spazzolandola spesso perde molto pelo..

MiAu
19-07-2011, 13:55
Ti capisco.
I miei hanno il pelo corto ma mooooolto folto. Con un bagno a inizio estate riusciamo a togliere via gran parte del sottopelo (non che questo permetta alla casa di non riempirsi di peli), che assorbe molto gli odori e la polvere.
Non li laviamo mai a casa però (le tubature del nostro palazzo sono vecchie e facili ad intasarsi), ma abbiamo il numero di una signora che frequenta con i propri gatti molte expo e quindi è "del mestiere".
I mici sono abituati e non hanno mai dato segno di non gradire (altrimenti avrei smesso subito!).

shiva90
19-07-2011, 15:21
Ti capisco.
I miei hanno il pelo corto ma mooooolto folto. Con un bagno a inizio estate riusciamo a togliere via gran parte del sottopelo (non che questo permetta alla casa di non riempirsi di peli), che assorbe molto gli odori e la polvere.
Non li laviamo mai a casa però (le tubature del nostro palazzo sono vecchie e facili ad intasarsi), ma abbiamo il numero di una signora che frequenta con i propri gatti molte expo e quindi è "del mestiere".
I mici sono abituati e non hanno mai dato segno di non gradire (altrimenti avrei smesso subito!).

si appunto :) almeno c'è di buono che non hanno paura dell'acqua..io ancora non ci ho provato a lavarla, anche xk secondo me è piccola...xò una volta ho notato che per sbaglio si è bagnata la zampettina nell'acqua ed è rimasta cn la zampetta all'aria per un po di tempo..ahah da morir dal ridere..qst cmq è un segno che non gradisce molto credo :D

babaferu
19-07-2011, 15:42
mai fatto a nessuno dei 3, neanche a miccia che è a pelo semilungo.
io l'avrei fatto, almeno per abituarle, almeno alla più pelosa ma.... il mio compagno si è sempre opposto, gli sembrava una tortura....
devo dire che non abbiamo mai avuto problemi, ma da quel che leggo se lo facessimo alla pelosona ciccia forse elimineremo un po' di pelo morto.... mah chissà ormai è tardi epr abituarla, in compenso spazzoliamo col furminator.
ciao, ba

MiAu
19-07-2011, 15:45
mah chissà ormai è tardi epr abituarla

Non so quale sia il "tempo massimo" se così si può dire...i miei mi sono stati dati già lavati e non abbiamo mai permesso che si disabituassero. Non posso dire se a loro piace o no, ma stanno stranquilli, si fanno insaponare e asciugare senza batter ciglio. :) Sono bellissimi tutti bagnati...seeeecchi!!!!!