PDA

Visualizza Versione Completa : Persiano e devon rex?


birba80
19-07-2011, 19:43
Ho un gatto persiano di quasi tre anni che è pigrissimo, la razza fa il caldo pure ma non vorrei che avesse pochi stimoli stando dalle 4 alle 7 ore solo in casa. Il mio pensiero è quello di prendergli un amichetto/a ma non persiano, non me la sentirei per i peli...
avevo pensato per un devon rex per il pelo corto, ma ho qualche dubbio non vorrei che fosse caratterialmente troppo irruento per lui...pareri??

Pupa
20-07-2011, 05:14
completamente diversi..all'opposto! ;)
Ill micio perchè non lo tosi, almeno in estate??
I persiani che non fanno expo si tosano tranquillamente..
Un certosino?
Un bellissimo soriano dal gattile???
Ce ne sono migliaia che aspettano una mammina e un compagno di giochi..;)

tulipe
20-07-2011, 07:37
allora dipende molto dal carattere del persiano... solitamente il devon non ha problemi con nessun altro animale... ma non vorrei che fosse il persiano che si scoccia della vivacità del devon rex...
la scena che ti si presenterà sarà il persiano che tenta di dormicchiare in qualsiasi posto ed il devon che gli fa agguati per giocare dalla mattina alla sera... a questo punto o il persiano rinuncia ai suoi riposini e gioca con il devon, o si scoccia e continua a cacciarlo...
Io conosco devon rex che vivono con persiani senza problemi....

Però non devi prendere il devon SOLO per il pelo corto.. faresti un enorme errore! Il devon rex è un gatto molto molto particolare... è l'opposto del persiano... è un esserino che ti fa sentire la sua presenza ogni secondo che sarai in casa... è totalmente dipendente dall'uomo, non sta mai per conto suo (se mangi lui sarà lì, se guardi la tv lui sarà lì... e così via...) non sta mai fermo, adora giocare ed è un elefante quando lo fa... ecco quindi pensaci bene!

Starmaia
20-07-2011, 08:30
Il devoncino si anniderebbe come una zecca tra il pelo caldo del persiano... che accoppiata irresistibile :D

Cenarius
20-07-2011, 08:53
L'immagine presentata da Tulipe è perfetta ^_^
Il mio piccolo devon è esattamente cosi' (ma del resto Tulipe lo sa ;-) grazie madrina!) e i miei due ragdoll se lo trovano sempre addosso in cerca di gioco o coccole, quando non è addosso a me ;-)

Il mio maschio ragdoll è un pacioso orsettone (è ha solo 1 anno...) mentre la sorella è piu' dinamica ed è lei in genere che gioca con il piccolo devon.
Il persiano potrebbe non apprezzare un compagno di giochi tanto irruento pero' è un punto interrogativo, purtroppo non puoi saperlo finché non li metti insieme, direi quindi che prima di tutto devi essere certa tu che vuoi un devon, ossia un gatto-cozza :D
Io adoro alla follia i miei due ragdoll, ma il devon è un'altra storia... mia sorella ha affermato che più che un gatto sembra un bambino, sia come affettuosità che come espressività.
Però è vero che non è un gatto per tutti, un mio caro amico che ha due gatti molto tranquilli, che spesso se ne stanno per i fatti loro in casa, è stato un pomeriggio a casa mia e poi ha affermato che non vorrebbe mai un micio cosi' "impiccioso" che sta sempre addosso, che miagola, che cerca attenzioni e partecipazione continua.
E' esattamente quello che cercavo io nel mio terzo micio ma, come dimostra il mio amico, è una cosa soggettiva ;)

birba80
20-07-2011, 09:20
Diciamo che un gatto un pò cozza è quello che desidero da sempre... Birba lo adoro ma è un orsetto a volte non esce nemmeno dal suo nascondiglio per la pappa :( e le coccole naturalmente le vuole ma con il contagocce... non gli piace stare in braccio e le palline se le lancio le guarda con totale indifferenza :( (gli ho comprato una montagna di giochi ma non li considera)...
ormai mi ci sono abituata però credo che sia così perché da quando a 2 mesi è sempre stato con me e non in compagnia di altri gatti...
La voglia di prendere un altro gatto l'ho da un pò, ma un altro persiano sia per il pelo sia per paura di trovare un altro pigrone così mi ferma.
Avevo pensato ad un Exotic ma mi han detto che è un persiano solo con il pelo più corto...
Certamente il gatto che vorrei prendere non voglio che diventi un incubo per birba, ma nemmeno un pigrone all'ennesima potenza...
Che voi sappiate il devon è un gatto dal graffio facile??
dorme tanto come razza??
é dispettoso con gli estranei come i siamesi??
(quelli di mia zia soffiavano per ogni cosa e se per sbaglio ti sedevi sulla loro sedia preferita il tuo sedere diventava un tiragraffi....)

birba80
20-07-2011, 09:30
completamente diversi..all'opposto! ;)
Ill micio perchè non lo tosi, almeno in estate??
I persiani che non fanno expo si tosano tranquillamente..
Un certosino?
Un bellissimo soriano dal gattile???
Ce ne sono migliaia che aspettano una mammina e un compagno di giochi..;)


Attualmente Birba è mezzo tosato gli han fatto le analisi del sangue e un'eco... vorrei farlo tosare tutto ma ho visto che dove è tosato si lecca con insistenza... :shy:

Un soriano del gattile ci ho pensato ma mi ricordo che il mio primo gatto era una lince, affettuosa ma una lince... temo che Birba soccomberebbe ed è quello che non voglio :cry:

Con l'altro gatto che avevo non avevo paura di davanzali finestre... Con lui ho dovuto mettere tutto in sicurezza. Micia il mio soriano se fosse ancora viva sarebbe ora mentre scrivo con gli artigli a distruggere le zanzariere per vedere meglio fuori...

per il certosino mi han detto che è meglio avere un giardino.

MiAu
20-07-2011, 09:40
Un soriano del gattile ci ho pensato ma mi ricordo che il mio primo gatto era una lince, affettuosa ma una lince... temo che Birba soccomberebbe ed è quello che non voglio :cry:
Conta che anche con i gatti di razza non hai sicurezza. Un'indicazione dell'indole certo, ma mai la certezza. L'ideale sarebbe adottare un gatto adulto con un carattere già formato e, per così dire, stabile. I miei gatti sono della stessa razza, stessa madre, cresciuti nello stesso ambiente, e caratterialmente sono come il giorno e la notte. Entrambi tranquilli, certo, ma una è molto schiva e l'altro è fin troppo presente!

Con l'altro gatto che avevo non avevo paura di davanzali finestre... Con lui ho dovuto mettere tutto in sicurezza. Micia il mio soriano se fosse ancora viva sarebbe ora mentre scrivo con gli artigli a distruggere le zanzariere per vedere meglio fuori...

Ottimo che il micio ti abbia "costretto" a mettere tutto in sicurezza, se ne sentono ancora troppi di mici caduti. Hai mai pensato di tagliare loro le unghie?

per il certosino mi han detto che è meglio avere un giardino.
Davvero?
Secondo me non è possibile generalizzare, in ogni caso conosco certosini che non si staccherebbero mai dalla loro poltrona! :)

zaari70
20-07-2011, 12:04
Io ho una sphynx che convive tranquillamente con i persiani.
E d'inverno è bellissimo vederla dormire accovacciata tra due persiani in cerca del loro pelo caldo :)

tulipe
20-07-2011, 14:10
oddio Miau non è proprio vero... nei cuccioli miei che cedo non ci sarà mai un devon aggressivo come non ci sarà mai un devon spaventino... ci potrà essere il cucciolo più vivace e quello meno.. ma tutti comunque hanno la base del devon rex!
Quando scegli una razza se ti affidi ad un allevatore serio il carattere del cucciolo non potrà mai essere l'opposto di quello che la razza è...

Il devon però non è solo coccole.. è quello che gli prendono i 5 minuti di pazzia e inizia a correre per casa non fermandosi davanti a nulla (soprammobili inclusi); è quello che se hai da fare e lui decide che è ora di giocare ti sfinisce a forza di miagolare finchè anche te decidi che sia ora di giocare... se te vai in bagno lui non può non vedere dove sei cosa stai facendo.. e capiterà anche di trovarlo dentro la tazza del water se non stai attenta perchè è curioso all'inverosimile!
Insomma è un bell'impegno... io invito sempre le persone a passare almeno un pomeriggio a casa mia per vedere di cosa si tratta....

MiAu
20-07-2011, 14:21
oddio Miau non è proprio vero... nei cuccioli miei che cedo non ci sarà mai un devon aggressivo come non ci sarà mai un devon spaventino... ci potrà essere il cucciolo più vivace e quello meno.. ma tutti comunque hanno la base del devon rex!
Quando scegli una razza se ti affidi ad un allevatore serio il carattere del cucciolo non potrà mai essere l'opposto di quello che la razza è...



Tulipe, devo essermi spiegata male.
La razza ti da un'indicazione di massima del carattere, che però è sfaccettato in mille modi.
Riguardo ai miei intendevo che nel loro essere esotici dai peli nelle orecchie alla punta della coda, una è schiva e timidona, l'altro è un trattorino! Entrambi sono giocherelloni, ma una è spericolata e uno è una patata che cammina. Sono opposti tra di loro, è vero, ma di base sono gatti tranquilli, molto buoni e "di compagnia". Ecco, anche nel loro essere presenti, per esempio sul divano, sono diversi perché una si sdraia in fondo, l'altro ti si spalma addosso.

Cenarius
20-07-2011, 15:14
Il devon però non è solo coccole.. è quello che gli prendono i 5 minuti di pazzia e inizia a correre per casa non fermandosi davanti a nulla (soprammobili inclusi); è quello che se hai da fare e lui decide che è ora di giocare ti sfinisce a forza di miagolare finchè anche te decidi che sia ora di giocare... .

Vero :D come raccontavo altrove il mio sono gia' due volte che mi salta sulla schiena perché non lo assecondo quando vuole venire a vedere che diamine sto facendo... Sì proprio sulla schiena, per fortuna non mi ha fatto granche' male perché gli taglio le unghie, pero' non è stata una botta di salute, le unghiette delle zampe posteriori fanno male comunque!

Pero' è colpa mia perché sapevo che voleva salire alla mia altezza e non gli ho dato retta quando potevo, lo so. :p ecco direi che questa è un po' la filosofia del devon :)

Ogni tanto di notte mi sveglia, non sempre ma ci sono momenti in cui ha voglia di
coccole notturne e c'e' poco da fare, impossibile ignorarlo, devo coccolarlo, stringerlo sotto le coperte e lasciarlo fuseggiare. Poi dopo un po' lui stesso se ne va o si addormenta vicino e allora dormo pure io... con i due ragdoll non è successo, con lui non c'e' verso.

Ma va bene cosi' ugualmente, il bello di un devon sono anche i suoi lati piu' pestiferi.
(si capisce che lo amo? :o )

Non graffia a meno che non capiti per errore mentre ti cammina addosso ;)

birba80
20-07-2011, 19:27
Spero a settembre di riuscire ad andare all'expo' di di Milano per rivederli dal vivo come micetti e fare una valutazione seria per l'acquisto.
Ne ero rimasta stregata quando li avevo visti un anno e mezzo fa alla fiera di Genova da una allevatrice di Trieste che era stata gentilissima ma da ricontattare la vedo un pò distante...
Purtroppo a Genova non conosco nessuno che li allevi o che ne abbia almeno uno da studiare se come gatto fa al caso mio e di Birba.
Di sicuro a Birba un pò di movimento non guasterebbe ma devo valutare che non sia troppo iperattivo per lui... a settembre compie 3 anni quindi non è un vecchietto e con un cucciolo non dovrebbe essere una tragedia o almeno lo spero...
Se non fosse una razza così rara penserei anche alla possibilità di un adulto sterilizzato che non viene usato più per la riproduzione ma mi sa che sto fantasticando...
Con le altre razze vedo che molti li cedono su 3/5 anni ma con i devon dubito nella possibilità...

Tina ^_^
21-07-2011, 09:03
L'utente Morgan che è una mia amica ha a casa 2 persiani e poi ha inserito mi pare 3-4 anni fa una comune europea tigrina che aveva trovato :) i persiani non l'hanno presa benissimo perchè essendo molto tranquilli questo cucciolo tutto pepe li ha un po' sconvolti :D e non ci giocano particolarmente... poi però ha inserito in casa un'altra trovatella che ora ha 7 mesi mi pare, che ha legato tantissimo con la prima trovatella tigrina che le fa da mammina (e finalmente la tigrina ha qualcuno con cui giocare e che la calcoli ^^')...
La situazione fra i mici è a suo dire migliorata perchè le due trovatelle giocano bisticciano e stanno molto assieme, dando "respiro" ai persiani...
Insomma il mio consiglio è... e se prendessi altri 2 cuccioli? :) Se il tuo persiano non avrà voglia di giocare potranno farlo fra loro... e lui continuerà tranquillo a farsi i suoi pisolini ^^

Starmaia
23-07-2011, 12:11
una comune europea tigrina che aveva trovato
Hahaha... la sorella separata alla nascita di Lamù :D

BarbaraB
24-07-2011, 09:50
Conta che anche con i gatti di razza non hai sicurezza. Un'indicazione dell'indole certo, ma mai la certezza. L'ideale sarebbe adottare un gatto adulto con un carattere già formato e, per così dire, stabile. I miei gatti sono della stessa razza, stessa madre, cresciuti nello stesso ambiente, e caratterialmente sono come il giorno e la notte. Entrambi tranquilli, certo, ma una è molto schiva e l'altro è fin troppo presente!

Ottimo che il micio ti abbia "costretto" a mettere tutto in sicurezza, se ne sentono ancora troppi di mici caduti. Hai mai pensato di tagliare loro le unghie?

Davvero?
Secondo me non è possibile generalizzare, in ogni caso conosco certosini che non si staccherebbero mai dalla loro poltrona! :)

L'idea del gatto adulto sarebbe ottima se non presentasse un problema: è molto più facile inserire un cucciolo con un gatto adulto (Birba) che non un secondo adulto!!!
Invito alla prudenza... :( non sottovalutare il problema "inserimento"!
La mia Opart (3 anni) sterilizzata, non va d'accordo con nessuna delle gatte arrivate dopo di lei, che erano già grandine... Solo con Oralee vanno d'accordo, Ory e Opa sono cresciute insieme.

Spero a settembre di riuscire ad andare all'expo' di di Milano per rivederli dal vivo come micetti e fare una valutazione seria per l'acquisto.
Ne ero rimasta stregata quando li avevo visti un anno e mezzo fa alla fiera di Genova da una allevatrice di Trieste che era stata gentilissima ma da ricontattare la vedo un pò distante...
Purtroppo a Genova non conosco nessuno che li allevi o che ne abbia almeno uno da studiare se come gatto fa al caso mio e di Birba.
Di sicuro a Birba un pò di movimento non guasterebbe ma devo valutare che non sia troppo iperattivo per lui... a settembre compie 3 anni quindi non è un vecchietto e con un cucciolo non dovrebbe essere una tragedia o almeno lo spero...
Se non fosse una razza così rara penserei anche alla possibilità di un adulto sterilizzato che non viene usato più per la riproduzione ma mi sa che sto fantasticando...
Con le altre razze vedo che molti li cedono su 3/5 anni ma con i devon dubito nella possibilità...

Bene l'expo per trovare informazioni (a Milano ci sarò anch'io!!! :) ). Meglio però se vai a trovare un allevatore a casa sua, in expo i gatti non sono loro stessi: si isolano, dormono quasi tutto il tempo, ed è difficile giudicarne il carattere, che invece si nota molto meglio nel loro territorio (casa loro!).
Però,... da quello che scrive Tulipe e per la mia personale esperienza di gatti di razza e allevatori, ti consiglio di seguire alla lettera i suoi consigli! Soprattutto trova un "ottimo" allevatore che saprà consigliarti un cucciolo per le tue esigenze e ben allevato, quindi con un carattere come vorresti. L'allevatore conosce le sue linee e il carattere dei genitori...

Come dicevo sopra, invece, ti sconsiglio un gatto già adulto, a meno che l'allevatore non sia disponibile a farti fare "una prova", magari con un soggetto particolarmente "affabile", ma dovrai fare un inserimento molto molto graduale, magari con l'aiuto di un comportamentalista e/o di un allevatore esperto.
Io prenderei solo gatti adulti in casa o comunque non meno di 7-10 mesi, ma nel tuo caso c'è il problema inserimento...

Tina ^_^
27-07-2011, 13:04
Hahaha... la sorella separata alla nascita di Lamù :D

ahahahahah aspetta questa non la sapevo, come mai sono sorelle? :rolleyes: ero giusto ieri da lei ed Evita è sempre più gnocca :cool: ieri però non mi ha morso, era di buonumore :D (scusate l'OT) XD

MiAu
27-07-2011, 13:19
L'idea del gatto adulto sarebbe ottima se non presentasse un problema: è molto più facile inserire un cucciolo con un gatto adulto (Birba) che non un secondo adulto!!!

Non è impossibile inserire un gatto adulto se si prendono tutte le precauzioni del caso e se il micio scelto è di buon carattere.
Le possibilità che un inserimento non vada a buon fine ci sono sempre, non per questo si deve rinunciare. Se il gatto residente è molto tranquillo, ad esempio, un cucciolo tutto pepe potrebbe non essere altrettanto gradito.


Come dicevo sopra, invece, ti sconsiglio un gatto già adulto, a meno che l'allevatore non sia disponibile a farti fare "una prova"

A me l'idea del fare "una prova" non piace tanto... :confused:

tulipe
28-07-2011, 07:52
io ho già inserito adulti con altri adulti.. e tutto sta nel loro carattere e nel carattere dei residenti...

Ciuto
29-07-2011, 11:37
Un soriano del gattile ci ho pensato ma mi ricordo che il mio primo gatto era una lince, affettuosa ma una lince... temo che Birba soccomberebbe ed è quello che non voglio :cry:


*Quel* gatto era una lince.
Tuttavia:
1) se tu prendi dal gattile un gatto *a sorteggio* è statisticamente improbabile che ti ritroverai con un'altra lince.
2) se tu invece di prendere un gatto a sorteggio (che pure andrebbe benone, nella generalità dei casi) chiedessi espressamente uno che *non* sia una lince, saresti accontentato.
Ce ne sono decine di migliaia, di soriani tranquillissimi che aspettano una casa e che invece marciranno in gattile a vita.

Starmaia
30-07-2011, 08:40
ahahahahah aspetta questa non la sapevo, come mai sono sorelle?
Per la somiglianza fisica e il carattere di melda ;)

tutto sta nel loro carattere e nel carattere dei residenti...
e nel carattere degli umani di casa :D

Raptor
01-08-2011, 09:07
Blu di Russia tutta la vita! :cool:

Sono di parte per caso ? XD

BarbaraB
19-08-2011, 19:31
Blu di Russia tutta la vita! :cool:

Sono di parte per caso ? XD

naaaaaaaaaa...
colour point! che è tutto sto blu???

Raptor
19-08-2011, 22:48
naaaaaaaaaa...
colour point! che è tutto sto blu???

What ? Io vedo la vita in bianco e nero... Anzi con le sfumature di grigio XD