PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto e cosa deve mangiare?


Lau79
20-07-2011, 01:54
Ho una gattina di poco più di un anno, pesa circa 4,5kg...è un pò in sovrappeso in effetti ma fino a pochi mesi fà aveva modo di correre in un cortile, rincorrere gatti, scappare dai cani e salire sugli alberi, ora invece vive in una casa cn un piccolo balconcino e l'unica sua attività oltre a salire sui mobili, dormire, farsi coccolare e fare finta di acchiappare i piccioni...è mangiare!

Da quando è stata trovata è stata viziata sul cibo perchè mangiava cibo preparato in casa ( pollo o pesce ), poi ho cominciato a darle anche i croccantini prima quelli economici e ora solo Schesir. Infine sono subentrate le scatolette, che senza dubbio sono le sue preferite e ho provato diverse marche ma attualmente uso principalmente quelle della Gourmet da 195grammi.

Allora premesso che economicamente non me la passo molto bene, ma che ci tengo che lei si nutra in modo corretto e sano, come faccio ad orientarmi in questa giungla di marche e prezzi???

Allora solitamente le lascio la ciotola di croccantini Schesir sempre a disposizione ( al pollo o pesce ), un giorno le cucino io o il pollo bollito cn un po di riso oppure un filetto di merluzzo surgelato, e il giorno dopo le dò una scatoletta di Gourmet da 195gr divisa in 2-3 pasti.

Avevo pensato di fare dei tagli sulla scatoletta e magari prendere una di migliore qualità visto che quando apri gourmet il profumo fa vomitare, sembra tutto uguale tipo mc donald e la percentuale di carne è bassissima. Tutt'altra cosa delle buste Schesir, Le chat o addirittura Whiskas al pesce con sardine in gelatina.
Ma una busta da 80gr al giorno sembra non bastarle, inoltre mentre Gourmet 195gr lo pago 0.79€, una busta Schesir da 100gr costa 1€, Le chat da 80gr 0,69€ ecc....

Mi date qualche consiglio per favore?:confused:

3zampineallegre
20-07-2011, 09:02
Immagino che la micia sia sterilizzata, quindi può capitare che sia più propensa ad ingrassare.
Io cestinerei subito gourmet, whiskas e altre schifezze simili (ci sono migliaia di topic a riguardo nella sezione alimentazione) e inizierei ad alimentarla di cibo buono e controllando le dosi (tipo, quanti g di crocchi mangia?)

Se vuoi avere una vasta scelta, clicca sui banner qui sopra, Zooplus.it o animalhousediscount. Io compro personalmente su ZP e mi trovo benissimo, sia dal punto di vista della vasta scelta, sia da quello dei prezzi.

Lady Mosè
20-07-2011, 10:21
Ciao!
Allora, il fatto che la micia adori l'umido è già un punto a tuo favore perchè nel caso della tendenza al sovrappeso è sempre meglio dare più umido a sfavore del secco che riempie di più il pancino, ed è meno calorico a parità di peso rispetto al secco!
L'unica cosa è che bisogna vedere se è assuefatta dagli appetizzanti contenuti nel Gourmet, ma il fatto che mangi anche cibo casalingo mi fa ben sperare che mangerebbe tranquillamente pappe più buone dal punto di vista nutrizionale.
Ora... dove vuoi comprare? Online o petshop o supermercato?
Online(ci sono due banner qui in alto, Zooplus e AnimalHouseDiscount) c'è veramente di tutto, anche marche sconosciute perchè sono straniere.
Ci sono anche tutti i prezzi possibili e immaginabili, la scelta spetta a te, basta che impari a leggere le etichette e a riconoscere i cibi COMPLETI(e non COMPLEMENTARI! ;) Nella sezione alimentazione trovi anche le differenze e consigli su questo) ed il gioco è fatto, dovrai sicuramente fare qualche prova per vedere quali sono le consistenze(patè, bocconcini, sfilaccetti) che piacciono di più alla tua piccola, le marche, etc...
Se vuoi prendere al petshop, generalmente li le offerte vanno un pò a rotazione percui... poi se non è molto grande c'è meno scelta che online etc...
Infine al supermercato di solito c'è sempre LeChat scatolette da 400 o 800 grammi, è un umido di fascia media, però è completo ed economico. Se 400 gr sono troppi dividi il contenuto in due parti, una gliela dai e l'altra la congeli(e poi scongeli) per il giorno dopo...

Sul cibo casalingo mi sento di darti un freno. E' un cibo complementare e non completo(a meno che tu non lo integri a parte o segui la dieta Barf, ma non mi sembra il tuo caso), quindi lo darei una, massimo due volte alla settimana.

Infine per quanto riguarda i croccantini, gli Schesir sono ottimi(ma per non assuefarla ad una marca sola ti consiglio di cambiarli a cicli lunghi tipo ogni 3 mesi con altre marche della stessa qualità, e quando fai il passaggio da una marca all'altra fallo gradualmente mischiando le ultime crocche del sacco vecchio con alcune del sacco nuovo per almeno una settimana, dieci giorni), ma quanti gliene dai? Ho capito che ha la ciotola sempre piena, ma in quantità quanto è? Dovresti pesarli quando li metti e quelli che rimangono a fine giornata(se rimangono!) e vedere quanto mangia veramente... per una gatta giovane e un pò sovrappeso(sicura che lo è?) che mangia 150-200 grammi al giorno di umido, non lascerei più di 30 grammi di croccantini giornalieri. Se vedi che all'inizio li finisce tutti e resta senza per il resto della giornata, non demordere che prima o poi riuscirà ad autoregolarsi e li spiluccherà in modo di averli fino al successivo riempimento il giorno dopo! ;)

Spero di esserti stata utile! :)

Lau79
20-07-2011, 12:43
La gattina è sterilizzata ed è stato proprio il veterinario a dirmi che è un pò in sovrappeso, anche se gode di ottima salute.
Mangia veramente di tutto, nel senso che non ha problemi se gli dò altri croccantini, o buste, scatolette diverse dal solito. L'unica cosa che veramente ci fà schifo sono i patè e le mousse. A volte il pesce in bianco nn lo mangia tanto e gli metto in mezzo dei pezzettini di tonno al naturale.

Ero convinta che facesse ingrassare più l'umido che il secco :eek: visto che il secco è piu che altro cibo di scorta, quando finisce l'umido e durante il giorno e notte ha fame, sgranocchia qualche croccantino.
Ma nn mi sembra ne mangia tanti, se riempio una ciotola di quelle fatte cn 2 vaschette insieme, gli può durare anche una settimana. Cmq appena li finisce li peso e riferisco a voi :)
Quanti grammi ne dovrebbe mangiarne al giorno??? considerando che mangierebbe anche umido mio o confezionato.

Al supermercato piu che altro vendono marche commerciali, tranne rari casi tipo l'altro giorno che ho preso per la prima volta Le Chat Natural, 2 buste da 80gr a 1€, scoprendo che sia a vista che dalla percentuale di carne e pesce è davvero valida. Altro che 4% di carne del gourmet!
Di solito compro cmq al PetShop ma proverei anche online se ci fosse offerte davvero valide. Ho dato un'occhiata e letto anche gli ingredienti che su AnimalHouse sono riportati...Monge, Almo e Schesir tutti buoni sembrano. Devo confrontare i prezzi che hanno con quelli del negozio cosi decido, ma vorrei anche farli provare prima per vedere consistenza e se piacciono alla gatta.
Per esempio non c'è scritto sempre se sono bocconcini o patè....

Su zooplus ho visto che la maggior parte delle offerte sono per chi compra grosse quantità dello stesso gusto. Considerando che io alterno sempre i vari gusti ( quanto mi piace straviziarla :o ) non so se mi conviene...mi ritroverei cn un armadio di scatolette!!! Oltre che senza soldi in un colpo solo!

Se mangiasse diciamo 50grammi di crottantini, qual è la dose giusta di umido...150gr?

Come faccio a far si che l'umido che preparo io sia completo e non complementare? se pure fosse solo complementare, al fine delle sua nutrizione, non basta che mangi nello stesso giorno i croccantini Schesir o che il giorno dopo mangi un umido confezionato?

Grazie mille!!!!

Lady Mosè
20-07-2011, 13:10
Sarebbe meglio 30 gr di croccantini e 150-200 gr di umido.

Almo e Schesir umidi te li sconsiglio perchè sono complementari, studiati la differenza! :)

Starmaia
20-07-2011, 14:03
Per esempio non c'è scritto sempre se sono bocconcini o patè....


Qui http://www.gerlinde.it/galleriagolosaumido.aspx? trovi foto e descrizione di pressoché tutto l'edibile felino :D

kiwi&mirtillo
20-07-2011, 16:03
Ciao Lau, benvenuta

Dunque... ci sono un sacco di cose da dire...
ma scriverei un papiro ;)

a partire da differenza tra complementari e completi
alla percentuale del 4% (che è un % minima, non reale e totale :))
alle indicazioni generali sulle dosi giornaliere
all'integrazione con cibo cucinato in casa ecc

però ;)
dato che sono domande a cui abbiamo risposto nel nostro lavoro sulle FAQ...
ti posto il link di quel thread
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=19#190

A questo link trovi un riassunto delle domande "lavorate" con l'indicazione della pagina dove trovi la bozza di risposta.

Secondo me potresti provare, con calma, a leggere lì...
e poi magari, se vuoi, ci risentiamo per fare il punto...
che ne dici?
ciao :)

Lau79
21-07-2011, 01:20
Ho capito bene che nella dieta Barf si danno da mangiare le ossa intere al micio? non sono pericolose?

una bella scoperta è stata Felini Complete, visto che mi piace cucinarle 2-3 volte a settimana cibo con le mie mani, mi sembra un ottima soluzione. Voi lo usate?

I valori raccomandati dalla AAFCO Proteine: 26%- 30% Grassi: minimo 9% sono da considerarsi solo per l'umido giusto? Ho guardato per la prima volta attentamente le etichette dei 2 prodotti che ho a casa:
Gourmet 195g: carni e derivati ( carni 14%, di cui anatra 4%, coniglio 4% ) cereali, ortaggi ( zucchine 4% ), sostanze minerali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale.
umidità 82.5%, proteine 6.5%, oli e grassi grezzi 3.5%, ceneri grezze 2.0%, fibra grezza 0.5%. Non mi sembra ci siano nè forforo nè calcio e taurina, sono citate vitamine, ferro, iodio, rame, magnesio e zinco. In compenso additivi tecnologici.
E' segnato come alimento COMPLETO, oggi scopro che non lo è realmente

Le Chat natural:tonno 45%, pesce bianco 5%, vitamina E, F.O.S.,gelificanti.
Umidità 82%,proteine greggie 13%,grassi greggi 1%,fibra greggia 1%, ceneri greggie 2%
Deduco che questo è piu naturale perchè senza conservanti e con piu cibo "reale", senza zucchero ma con poco grasso e poche proteine, quindi non completo. ( nn capisco perchè nella classifica alimentare c'è scritto che il complementare è troppo proteico..mmm)

La domanda mi sorge spontanea...ma che li fanno a fare se nn sono completi????

Mi trovo in difficoltà perchè come cibo umido completo alta-media fascia, quelli che conosco sono patè e nn ci piacciono proprio, gli altri sono sconosciuti, credo che nn li vendino..forse royal ma costerà un sacco

Se gli dò dei croccantini perfetti tipo schesir e cibi complementari tipo Le Chat...la dieta giornaliera non è completa in un certo senso?


Sono piu informata ma anche piu confusa :shy:


grazie per la vostra pazienzaaa:kisses:

3zampineallegre
21-07-2011, 09:14
Il complementare non va dato tutti i giorni in quanto non bilanciato, soprattutto per quanto riguarda i minerali e i grassi.
Ricorda che i grassi sono fondamentali per una bella pelliccia :)
E' come se tu mangiassi una torta al giorno e basta: magari ti da le 2000kcal che servono, ma non apporta tutti i nutrienti necessari.

Come completi in bocconcini in gelatina o in salsa ci sono i Bozita: economici e apprezzati da molti (la mia gatta in primis). E anche lei odia i patè!! Li trovi su Zooplus.
Poi ci sono smilla, porta21, grau... Inizialmente ti consiglio un "pacco assaggio" che contiene in genere 6 scatolette di gusti diversi e, successivamente, vedi qual che più le piace e procedi all'acquisto "scorta"

kiwi&mirtillo
21-07-2011, 09:22
Allora, aspetta, facciamo un po' d'ordine :)

I valori raccomandati si intendono sulla sostanza secca.
Un umido ha circa l'80% di umidità al suo interno, quindi per capire se sta nei parametri, andrebbe fatta la proporzione... ma... non credo sia il caso di addentrarci in questo capitolo (ti darei un tot di info che è prematuro considerare al momento... possiamo fare la punta agli spilli più avanti ;)).

Ora vediamo invece qualche "regolina" più semplice.
Nell'umido, per iniziare a capire se è completo o complementare, puoi basarti su:
- grassi, se sono sotto il 2% è complementare
- ingredienti, se non ci sono addizioni ma solo carne e brodo (per es) è complementare
- zuccheri, sarebbe sempre meglio evitarli in qualsiasi alimento
- cereali, sarebbe sempre meglio evitarli, almeno nei cibi umidi (per il secco è un discorso a parte)
- minerali, non sempre sono indicati nel dettaglio (in pochissimi lo fanno), ma non significa che non ci siano quelli da te indicati. In particolare calcio, fosforo e magnesio (come molti altri) sono direttamente contenuti anche negli ingredienti. Il loro valore purtroppo non viene quasi mai dichiarato.

Ora, detto questo, i due cibi da te indicati:
Gourmet è completo (ingredienti variegati e grassi al 3.5%, addizionato di minerali - anche se non specificati), però qualità discutibile. Inserimento di zuccheri e di una buona dose di cereali e proteine vegetali.
LeChat è complementare, grassi al 1%, due ingredienti + vitamina.

Il problema dei complementari, oltre i grassi bassi (che danno sostentamento all'animale tanto quanto le proteine) è che essendo costituiti di sola carne, hanno valori di calcio e fosforo sbilanciati, poco del primo, troppo del secondo e questo, a lungo andare, può essere dannoso (passami il termine.. non voglio certo fare terrorismo).

Croccantini + cibo complementare è comunque una dieta sbilanciata. Il croccantino nasce come alimento completo di per sè, non sopperisce alle carenze degli eventuali cibi abbinati.

Per orientarti parti con scegliere cibi umidi e secchi di fascia medio alta nella classifica alimentare.
Impara a capire quali sono completi e quali no. E inizia a fare qualche tentativo di gradimento.

Dici che i patè non piacciono, ok.
Puoi comprare nei negozi d'animali, al posto del supermercato?
Se sì, abbiamo alcuni buoni prodotti in bocconcini: RoyalCanin, Hill's Adult, ClubProlife, Yarrah. Stanno tutte intorno ai 98 centesimi a busta da 100 gr, ma a volte si trovano in promozione (settimana scorsa ho preso le bustine Hill's a 0.80 cent l'una)

Comprando on line il risparmio potrebbe anche essere migliore.
Si tratta di superare lo scoglio delle 6 conf x gusto ;)
Se non piacciono... qualche gattile potrebbe gradire un tuo omaggio ;)

Quanto al Felini Complete, bene! Sì! Sono in molti ad usarlo per integrare la dieta casalinga.
Per fare una Barf personalizzata :)
Eviterei l'aggiunta di cereali (riso) alla tua cucina... ai gatti può tranquillamente bastare solo la carne... non necessitano del riso.

Per Barf e cucina casalinga posso segnalare il post a Kasssandra che usa quest'alimentazione su qualche suo micio, in diverse varianti.

Ti ho chiarito qualche dubbio?? :o spero di sì!

Lau79
21-07-2011, 16:12
piano piano il puzzle nella mia testa prende forma :D

nel post si parlava di umido per questo dicevo... http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1530766&postcount=96 e cmq nemmeno Schesir che dicono sia ottimo arriva al 9% di grassi

Kiwi mi linkeresti la discussione di kassandra sulla dieta casalinga..nn la trovo

oggi farò un giro dai petshop dove compro di solito, porto la lista delle marche medio-alte e mi segno i prezzi. Magari prendo una scatoletta di ognuno per provare...

Dovrei comprare anche i croccantini, cosa c'è di buono come shesir? Trainer com'è?

Tra l'altro ho notato che sia trainer che royal canin hanno diverse varianti, nn hanno un cibo base, è come se il loro cibo fosse specifico per qualche cura ( beauty, fitness, digestive, exigent ecc.. )
Cosa c'è di generico e completo come secco?

kiwi&mirtillo
21-07-2011, 16:22
nel post si parlava di umido per questo dicevo... http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1530766&postcount=96 e cmq nemmeno Schesir che dicono sia ottimo arriva al 9% di grassi

Sì, ma sempre calcolati sulla sostanza secca. Bisogna fare la proporzione.
E Schesir umido è praticamente tutto complementare... dove hai visto il 9% di grassi?


Kiwi mi linkeresti la discussione di kassandra sulla dieta casalinga..nn la trovo

ora cerco se trovo qualcosa...
nelle Faq dovrebbe esserci cmq una bella bozza sulla Barf e anche sui cibi casalinghi consentiti e non..

Cos'è la dieta Barf http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=13#124

Posso dargli cibo cucinato in casa? http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=3#27

Posso dargli i miei avanzi o qualche assaggio di ciò che mangio io? http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=3#30

Posso dare al gatto la carne cruda? Il latte? Le uova? Lo yogurt? Il formaggio? http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=4#34


Dovrei comprare anche i croccantini, cosa c'è di buono come shesir? Trainer com'è?


A me Trainer piace.
E nel mio petshop tengono anche HappyCat. Io avevo comprato la referenza grainfree che mi piaceva moltissimo... ma poi i miei hanno avuto problemi urinari e i loro valori minerali erano un pochetto fuori range per me e quindi li ho regalati al gattile.
Recentemente, di fascia media, ho visto anche Matisse di Farmina mi pare (molto più economici come prezzo).
Hill's NB (non li ho mai usati ma ne parlano tutti benissimo)

Altri non me ne vengono in mente...

Lau79
21-07-2011, 16:38
I valori raccomandati dalla AAFCO sono riassunti qui di seguito:

- Proteine: 26%- 30%
- Grassi: minimo 9%
- Calcio: 0,6% -1,0%
- Fosforo: 0,5% - 0,8%
- Rapporto tra calcio e fosforo: compreso tra 0,9 e 1,5
- Magnesio 0,04% - 0,08%
- Vitamina A: 5000 IU/kg - 9000 IU/kg; massimo 750.000 IU/kg
- Vitamina D: 500 IU/kg - 750 IU/kg; massimo 1000 IU/kg
- Taurina: minimo 0,10% (o 1000 mg/kg) nei cibi secchi, minimo 0,20% (o 2000 mg/kg) nei cibi umidi

per quanto riguarda schesir croccantini, mi sn confusa, rientra perfettamente cn 33% proteine e 15% grassi

La discussione sulle Faq l'ho letta tutta, pensavo ti riferissi ad un altro

proverò a prendergli un pacchetto della trainer da 400g

grazie

kasssandra
21-07-2011, 17:46
Ciao Lau, se hai la possibilità di cucinare per la tua micia è una gattina fortunata :) ma ancora meglio sarebbe se tu non cucinassi affatto! L'alimento ideale per eccellenza di un carnivoro quale è il gatto è la carne cruda... ma la carne che il gatto mangia in natura ovviamente non può essere paragonata alla fettina di carne che vendono in vaschetta al supermercato.
Se diamo per appurato che il "topo" è l'alimento perfetto, noi dovremmo ricreare in casa un qualcosa di più possibile somigliante al topo :D quindi: carne di muscolo, ossa, organi interni, pelle
se tu cucini solo il petto di pollo, ti rendi conto da sola che mancano tutti gli altri nutrienti fondamentali (ovvero le ossa che danno il calcio, gli organi che danno le vitamine e alcuni minerali, la pelle che da il grasso). Le cose sono due: o acquisti il Felini Complete su Zooplus e risolvi la questione (basta un misurino disciolto in 65 gr. di carne di muscolo e l'aggiunta di grassi animali - tipo la pelle del pollo o lo strutto) oppure acquisti al supermercato l'animale interno (non eviscerato) e lo prepari a pezzi piccoli per darlo alla gatta.. ad es. le quaglie sono perfette, della grandezza giusta! mi raccomando che NON sia eviscerata, senò perdiamo la parte migliore :) una quaglia rigorosamente cruda, tagliata in pezzi di circa 2 cm, ossa comprese, è sanissima, completa e gustosa :) se la micia mangia tutto non avrai sicuramente problemi di appetibilità! oppure, molto più economico, puoi comprare un pollo e fare lo stesso procedimento...è difficile trovare il pollo con le viscere, a quel punto puoi acquistare le frattaglie separatamente..vendono nei market i fegatini, i cuori, il polmone ecc.. se ti interessa poi magari scrivimi in privato così ti do una mano con le percentuali di frattaglie da inserire in ogni singola porzione! Così hai la certezza della materia prima, la stai scegliendo tu, e sai cosa mangia il tuo gatto! Lascia stare il riso, se la micia è in sovrappeso questo non la aiuta affatto... non ha bisogno di carboidrati (ne contengono già a sufficienza le crocchette). Ricordati di cuocere sempre il maiale prima di darlo..e tutta la carne va congelata e de-congelata prima della somministrazione!

Se ti vuoi orientare sul cibo industriale elimina i complementari, saziano poco, costano tanto e con grosse quantità possono creare dei problemi... riservali alle occasioni speciali :)
Puoi trovare i bocconcini Stuzzy Gold nei petshop a meno di 0.60 € la bustina! Sono completi, non contengono cereali nè zuccheri.
Per le crocchette puoi alternare le Schesir con le Trainer..ma ancora più economiche e di qualità comunque buona ci sono le Farmina Matisse!

kiwi&mirtillo
21-07-2011, 18:02
Grazie Kasss... regina indiscussa della Barf :)
Un giorno ci posterai una tua foto con coltellaccio e grembiule da macello.. intenta a dare la pappa ai mici ?! :76:

MiAu
21-07-2011, 18:07
Grazie Kasss... regina indiscussa della Barf :)
Un giorno ci posterai una tua foto con coltellaccio e grembiule da macello.. intenta a dare la pappa ai mici ?! :76:

Ahahaha!
A me fa tanto ridere l'idea che al super guarda la quaglia tutta spennata e pensa che sia gustosa!!! Ahahah!

le è sanissima, completa e gustosa :)

kasssandra
21-07-2011, 18:24
ahahahha e dire che il pensiero di mangiare una quaglia mi disgusta, anche se non sono vegetariana :D però visto lo sguardo dei miei mici quando la mangiano deve essere per forza gustosa :D
per le foto mi attrezzo :D

Lau79
21-07-2011, 22:40
kasssandra

Oddio sta cosa delle frattaglie non mi entusiasma poi tanto, difficili da reperire, viscide da pulire e cuocere, e poi mi chiedo...nn sono pericolore le ossicine del pollo??? ho sempre saputo di si infatti quando gli prendo il pollo a pezzi e capita l'ala o il pezzo sopra la coscia, glielo pulisco bene togliendo le ossa. Se mi dici che va bene gliele lascio. Mi sembrava di aver letto che però nn vanno cotte...giusto?

Felini complete l'ho cercato al petshop ma nn sapevano nemmeno cosa fosse! :eek:

Stuzzy Gold l'ho trovato, costa 0,49€ da 85grammi ma una che ho visto come campione aveva solo il 2% di grassi , proteine 11% infatti è fascia media.
Ho comprato una scatoletta di Hill's da 156grammi per provare, ma temo che sia patè :( , come razione sarebbe perfetta, e quella al pollo ad esempio ha 10% proteine e 6,7% di grassi e ha la taurina mentre in quelle al pesce o salmone non c'è taurina.

E' un casino, nn hanno niente della lista dell'umido completo, solo Trainer ( patè ), Le Chat monoproteico ( patè ), Hill's ( probabilmente patè ), Royal Canin ( ma sembrano tutti specifici curativi ), Almo ( patè ) Forza10 e StuzzyCat ( da vedere se sn patè ma le scatolette sono da 85grammi, forza10 0,90€ e stuzzy 0,49€ ma fascia media e pochi grassi )

kiwi&mirtillo
22-07-2011, 08:53
Felini complete lo trovi su Zooplus.

Hill's lo trovi anche in bustine solitamente, versione Adult e sono bocconcini.
Anche Royal ha linee in bustine, fatte a trancetti.
Anche ClubProlife.
Yarrah idem, vaschette di bocconcini.

Questi quelli che mi vengono in mente da Petshop e che non siano patè, oltre a Stuzzy.
Se il petshop dove vai non è fornitissimo.... non ne hai altri da provare? E online non compreresti?

Lady Mosè
22-07-2011, 09:14
Quando ho iniziato ad acquistare online mi si è aperto un mondo, peccato che poi si è un pò ridotto perchè il ciccione s'è beccato la struvite! :devil: Quindi non possiamo testare/approfittare... uffa... vabbè!

Lau79
22-07-2011, 13:10
Felini complete lo trovi su Zooplus.

Hill's lo trovi anche in bustine solitamente, versione Adult e sono bocconcini.
Anche Royal ha linee in bustine, fatte a trancetti.
Anche ClubProlife.
Yarrah idem, vaschette di bocconcini.

Questi quelli che mi vengono in mente da Petshop e che non siano patè, oltre a Stuzzy.
Se il petshop dove vai non è fornitissimo.... non ne hai altri da provare? E online non compreresti?

sisi...comprerei online, da poco sto esplorando questa cosa e devo dire che è fantastica ( feltrinelli, groupon, trenitalia ecc...) quindi nn mi tirerei indietro.
Ma i prezzi di Zooplus senza offerte speciali sono piu alti del petshop dove sono andata, altri uguali ( è il caso di hill's scatolette o bustine ).
Avendo un solo gatto, comprare 24 scatolette per ogni gusto mi sembra un pò eccessivo! Non hanno nemmeno i croccantini Schesir!
Royal canin buste in offerta costano 6x85g 7€, considerando che ne mangerebbe 2 al giorno, spenderei al giorno 2,30€:cry:

Invece su Animalhouse Schesir costa 8,50€ contro gli 11,90 del negozio, hill's costa uguale la negozio ( 156g a 1,50€ ) e le bustine nemmeno le ha disponibili. :dead:


Una domanda, Royal per un gatto sano cosa deve mangiare : Instictive, Intense Beauty,Digest Sensitive o Ultra Light ???


Intanto prima le ho messo 1/3 di hill's al pesce da 156g ( era patè come sospettavo ) l'ha divorato, non so se per fame o perchè le è piaciuto ( a me a vista faceva schifo ). E le ho lasciato 25grammi di crocc. shesir al pesce, sembrano abbastanza credo che di solito non ne mangi più di quelli. Vedremo....

Lau79
23-07-2011, 14:56
non ce la posso fare...ha troppa fame, ieri alle 21 aveva già prosciugato tutto ( 156g di umido e 25g di corcchette ) e stamattina ho trovato la bustona di schesir tutta rotta, ha provato ad aprire il cestello dove metto la sua roba :dead:
oggi le ho messo il merluzzo con un filetto di sgombro e se l'è divorato...è un pozzo senza fondo!

Trilly2010
23-07-2011, 17:11
Anche la mia Trillina stava diventando una Trillona!:o La dieta deve cominciare pianino pianino. Hai calcolato quante crocchette si mangiava in 24 ore prima?
Mettiamo il caso che ne mangiasse 50 grammi più 160 di umido. Sicuramente è troppo. Allora diminuisci il secco, ma piano. Altrimenti la micia è affamata e nervosa. Togli 5 grammi per qualche giorno. Poi altri 5 e così via...
La mia Trilly ci ha messo diversi mesi ed è rimasta una mangiona. Ma teniamo il peso sotto controllo ( più o meno):rolleyes:

Lau79
23-07-2011, 17:23
non avevo mai pesato le crocchette prima d'ora.
intanto però devo ancora trovare l'umido perfetto...

kasssandra
23-07-2011, 19:27
Oddio sta cosa delle frattaglie non mi entusiasma poi tanto, difficili da reperire, viscide da pulire e cuocere, e poi mi chiedo...nn sono pericolore le ossicine del pollo??? ho sempre saputo di si infatti quando gli prendo il pollo a pezzi e capita l'ala o il pezzo sopra la coscia, glielo pulisco bene togliendo le ossa. Se mi dici che va bene gliele lascio. Mi sembrava di aver letto che però nn vanno cotte...giusto?

Sia le frattaglie che le ossa vanno date crude, le frattaglie non si puliscono! Cuoricino, fegato e polmone sono già pronti così.. però capisco che per chi non è pratico è un'operazione rognosa.. per quello che consiglio sempre il Felini Complete almeno all'inizio! Le ossa crude non sono pericolose perché sono estremamente friabili e si sbriciolano, mentre da cotte producono schegge..quelle si che sono pericolose! io le taglio con la mannaia a pezzi di circa 2 cm per lato.

Felini complete l'ho cercato al petshop ma nn sapevano nemmeno cosa fosse! :eek:

Lo trovi solo su zooplus in italia!

Stuzzy Gold l'ho trovato, costa 0,49€ da 85grammi ma una che ho visto come campione aveva solo il 2% di grassi , proteine 11% infatti è fascia media.

Non è il tenore di grassi a stabilire la qualità di un umido. L'umido Porta 21 ad esempio ha i grassi sotto l'1% ma è di fascia alta. Quello che rende un umido buono è la quantità di carne presente al suo interno. Più carne c'è, più sale la qualità! E in un umido senza cereali è la percentuale di proteine a dirci quanta carne ci sia dentro.

Le Stuzzy di cui parlo sono queste, da 100 gr. Ho sbagliato perché non chiamano Stuzzy Gold ma bensì Stuzzy Cat!:


http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/schesir_cibo_gatti/stuzzy_cat/231154

Ho comprato una scatoletta di Hill's da 156grammi per provare, ma temo che sia patè :( , come razione sarebbe perfetta, e quella al pollo ad esempio ha 10% proteine e 6,7% di grassi e ha la taurina mentre in quelle al pesce o salmone non c'è taurina.

Nel pesce e nel salmone non c'è la taurina perché è contenuta solo nella carne. Qualche ditta produttrice la aggiunge in laboratorio, ma non sono in molti a farlo.

E' un casino, nn hanno niente della lista dell'umido completo, solo Trainer ( patè ), Le Chat monoproteico ( patè ), Hill's ( probabilmente patè ), Royal Canin ( ma sembrano tutti specifici curativi ), Almo ( patè ) Forza10 e StuzzyCat ( da vedere se sn patè ma le scatolette sono da 85grammi, forza10 0,90€ e stuzzy 0,49€ ma fascia media e pochi grassi )

Hill's e Royal esistono anche in bocconcini. Cerca questi, dovresti trovarli, sono la referenza standard:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/umido_royal_canin_gatto/royal_canin_adult/133127
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/hills/buste/47557

Lau79
24-07-2011, 20:18
Ieri sono andata nel Petshop che ha prezzi incredibili e ho fatto un pò di spesa mista.
Forse riesce ad ordinare Felini Complete, altrimenti lo compro su zooplus assieme ad un mega regalone per la mia Syria..il tiragraffi dei suoi sogni!

Kassandra ammiro la tua pazienza ad usare la mannaia ma io non ce la farei e anche solo toccare le viscere mi disgusta :S

Come mai l'umido Porta21 nonostante ha l'1% di grassi è considerato completo e non complementare? o ci sn due tipi?

La mia spesa:

Stuzzy Cat ( completo fascia media ) buste da 100g ( prosciutto, salmone, nasello, vitello ); 45% carni e derivati; proteine 7,5%, grassi 4%, taurina ecc... - pagate € 0,49

Hill's Science Plan ( completo medio-alta ) buste bocconcini 100g ( c'erano solo gusti manzo e acchino ); proteine 7,4%, grassi 4% , non è citata la taurina! - pagate € 0,75

Le Chat Monge bocconcini in salsa busta 100 g ( mi confermate in che fascia è? sono questa http://www.monge.it/gatto/prodotti/le_chat/umido/bocconcini_con_manzo_e_verdure.html )
carne 40%; proteine 8%, grassi 5%, non è citata la taurina! - costo € 0,39

Come complementare, da dare ogni tanto, visto che era in offerta ho preso Monge Natural superpremium da 85g a 0,65€ e una scatoletta StuzzyCat linea mare al tonno da 185g mi pare a 0,75€


Non ho preso ma erano disponibili:

Royal Canin , solo il gusto carne, busta 85g Instinctive € 0,79 ( un dubbio...2.8 % di grassi...eppure è completo come mai?

Le Chat patè da 400g a 0,65€ :eek: ( se non sbaglio era il tipo "Ricco" che mi pare non è nella classifica dell'umido completo giusto? )
Trainer da 85g a 0.49€

Crocchette Schesir e Trainer buste da 400g a 2,90€!!!!!

Una domanda il fatto che non hanno la taurina è grave o posso continuare a comprarle?

Lollo x Luna
24-07-2011, 20:25
Ieri sono andata nel Petshop che ha prezzi incredibili e ho fatto un pò di spesa mista.
Forse riesce ad ordinare Felini Complete, altrimenti lo compro su zooplus assieme ad un mega regalone per la mia Syria..il tiragraffi dei suoi sogni!

Kassandra ammiro la tua pazienza ad usare la mannaia ma io non ce la farei e anche solo toccare le viscere mi disgusta :S

Come mai l'umido Porta21 nonostante ha l'1% di grassi è considerato completo e non complementare? o ci sn due tipi?

La mia spesa:

Stuzzy Cat ( completo fascia media ) buste da 100g ( prosciutto, salmone, nasello, vitello ); 45% carni e derivati; proteine 7,5%, grassi 4%, taurina ecc... - pagate € 0,49

Hill's Science Plan ( completo medio-alta ) buste bocconcini 100g ( c'erano solo gusti manzo e acchino ); proteine 7,4%, grassi 4% , non è citata la taurina! - pagate € 0,75

Le Chat Monge bocconcini in salsa busta 100 g ( mi confermate in che fascia è? sono questa http://www.monge.it/gatto/prodotti/le_chat/umido/bocconcini_con_manzo_e_verdure.html )
carne 40%; proteine 8%, grassi 5%, non è citata la taurina! - costo € 0,39

Come complementare, da dare ogni tanto, visto che era in offerta ho preso Monge Natural superpremium da 85g a 0,65€ e una scatoletta StuzzyCat linea mare al tonno da 185g mi pare a 0,75€


Non ho preso ma erano disponibili:

Royal Canin , solo il gusto carne, busta 85g Instinctive € 0,79 ( un dubbio...2.8 % di grassi...eppure è completo come mai?

Le Chat patè da 400g a 0,65€ :eek: ( se non sbaglio era il tipo "Ricco" che mi pare non è nella classifica dell'umido completo giusto? )
Trainer da 85g a 0.49€

Crocchette Schesir e Trainer buste da 400g a 2,90€!!!!!

Una domanda il fatto che non hanno la taurina è grave o posso continuare a comprarle?


mi fai venire un colpo se le chat patè ricco non è completo...!! io sapevo lo fosse ed ho fatto scorta da mesi!

Lau79
24-07-2011, 20:34
nella classifica http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226, come completo de La chat c'è il monoproteico http://www.monge.it/gatto/prodotti/le_chat/umido/pate_con_agnello_1.html ( Fascia medio/alta ) , il Gemon http://www.monge.it/gatto/prodotti/gemon/umido/pate_con_tonno_3.html (Fascia media ) e le bustine http://www.monge.it/gatto/prodotti/le_chat/umido/bocconcini_con_manzo_e_verdure.html ( fascia medio/bassa )

Lollo x Luna
24-07-2011, 20:55
nella classifica http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=76226, come completo de La chat c'è il monoproteico http://www.monge.it/gatto/prodotti/le_chat/umido/pate_con_agnello_1.html ( Fascia medio/alta ) , il Gemon http://www.monge.it/gatto/prodotti/gemon/umido/pate_con_tonno_3.html (Fascia media ) e le bustine http://www.monge.it/gatto/prodotti/le_chat/umido/bocconcini_con_manzo_e_verdure.html ( fascia medio/bassa )

attendo parere delle esperte ma in questo sito da quando sono iscritto sapevo ke lechat patè ricco fosse completo..

kasssandra
25-07-2011, 02:39
tutti i patè e bocconcini le chat sono completi! Non sono solo i grassi a farci capire se un umido è completo o no, bisogna guardare i minerali. Le proteine inoltre nei complementari sono altissime, 13-15%..quindi è facile riconoscerlo.. Porta 21 è integrato di calcio e calcio/fosforo sono ben bilanciati tra loro perciò, nonostante la carenza di grassi, è un umido bilanciato (e quindi possiamo considerarlo completo, anche se non lo userei come cibo unico perché i grassi sono molto importanti).
I bocconcini le chat sono di fascia media!

Lollo x Luna
25-07-2011, 08:02
tutti i patè e bocconcini le chat sono completi! Non sono solo i grassi a farci capire se un umido è completo o no, bisogna guardare i minerali. Le proteine inoltre nei complementari sono altissime, 13-15%..quindi è facile riconoscerlo.. Porta 21 è integrato di calcio e calcio/fosforo sono ben bilanciati tra loro perciò, nonostante la carenza di grassi, è un umido bilanciato (e quindi possiamo considerarlo completo, anche se non lo userei come cibo unico perché i grassi sono molto importanti).
I bocconcini le chat sono di fascia media!

fiuuuuuuu!!!

Lau79
01-08-2011, 22:39
Ciao gattofili/e,
Che ne pensate di questa revisione di alimentazione?
Nel petshop avevo comprato Stuzzy Cat ( buste da 100g a € 0,49 ), Hill's Science Plan ( buste bocconcini 100g a € 0,75 ) e scatolette da 156g a € 1,50.
Poi Le Chat Monge bocconcini in buste a € 0,39 ( che le sono piaciuti meno forse perchè troppo duri ) e Monge Natural superpremium da 85g a 0,65€ come complementare da dare ogni tanto.

Oggi è arrivato l'ordine con zooplus e ho preso per provare:
Animonda Carny Adult 6 x 200 g- Cocktail Multicarne 4,49€
Set prova misto Grau Grandi Golosi senza cereali - 6 x 200 g 7,99€

Spero le piacciano anche se mangia quasi qualsiasi cosa le metto davanti :rolleyes:

Attualmente sta mangiando croccantini sia Schesir al pesce, sia Trainer natural al pollo ( che le piacciono anche di più ):p

Infine ho preso Felini Complete ( kasssandra docet ) così posso fargli la pappa fatta in casa! Le istruzioni sono in tedesco, devo seguire queste indicazioni che sono sul sito???
Un gatto adulto di ca. 4,5 kg necessita di ca. 130 g di carne, suddivisi in 2-3 pasti. Mescolate a un pasto di 65g di carne un misurino raso di Felini Complete (0,8 g) e due cucchiai d'acqua

Sono giuste??? però ho un dubbio, se gli do il pollo che caccia tutto quel brodino gustoso, posso sciogliere l'integratore dentro il brodo anzicchè nell'acqua?

:kisses: