PDA

Visualizza Versione Completa : Il micio non entra più nel trasportino...aiutatemi!


psiche
20-07-2011, 12:43
Ciao a tutte/i!
Mi ero ripromessa di non chiedere più aiuto per delle stupidate per non darvi disturbo e noia...ma non so più che pesci pigliare, e magari qualcuna è passata sullo stesso mio problemino e può darmi una mano :confused:
Niente, il miciastro sin dal piccolo è sempre entrato tranquillamente nel trasportino per farsi portare dal veterinario... 4-5 volte... poi, se qualcuno di voi si ricorda, a marzo scorso è stato male (aveva iniziato a sbavare copiosamente e vomitare) e anche quella volta l'avevo portato dal vet senza problemi. Il problema è che da quella volta, probabilmente è stato traumatizzato (per il dolore che aveva, o per la puntura che gli hanno fatto, non so), e non vuole più entrare nel trasportino! A volte l'ho visto entrarci da solo di notte per dormire, ma quando si tratta di entrare per andare dal vet niente! Oggi ho il richiamo del vaccino, e ho passato tutta la mattina a cercare di metterlo dentro (è un trasportino rigido, quello classico con la porticina fatta come una grata), ho provato a metterlo dentro, ho provato a coromperlo con la pasta al malto che adora, ma niente, non c'è stato verso di infilarcelo, e io sono ricoperta di graffi su braccia collo e seno (cosi come mia mamma e mia sorella...neanche in 3 siamo riuscite!); oggi alle 3 e mezza devo assolutamente riuscire a portarlo, deve fare il vaccino e la visita...aiutatemi, come faccio a farlo entrare? Sono demoralizzata, è un problema se ogni volta che deve andare dal vet fa cosi! :cry:

pepe
20-07-2011, 12:50
E' normale tutti i gatti fanno cosi, associano il trasportino con l uscita da casa portati fuorimdal mondo
O gli tieni strette le zampine e ce lo infili , il trasportino si apre a meta' cmq ci sono i ganci da aprire

Starmaia
20-07-2011, 12:55
Io ho Pillo così, appena vede il trasportino si dilegua.
Pensa che io devo isolarlo prima di prendere il trasportino altrimenti è la fine.
Poi, con calma e determinazione (molta determinazione) e rapidità (moltissima rapidità) lo prendi, tipo fucile: zampe davanti ben strette, zampe dietro ben strette e salde e lo infili, come dice Pepe.
Levi le mani e chiudi la grata.
Ma sicurezza in te stessa e rapidità di esecuzione sono, secondo la mia esperienza, le armi vincenti.

Lady Mosè
20-07-2011, 13:01
Hai provato col trasportino in piedi(apertura-grata verso l'alto) e a calarcelo dentro?
Ovviamente tenendolo per le zampe sennò ti graffia e fa resistenza.

Starmaia
20-07-2011, 13:06
Hai provato col trasportino in piedi(apertura-grata verso l'alto) e a calarcelo dentro?
Ovviamente tenendolo per le zampe sennò ti graffia e fa resistenza.
Io sì ma a Pillo non piace essere calato. Preferisce essere inserito orizzontalmente.

delice
20-07-2011, 13:19
Io ho Pillo così, appena vede il trasportino si dilegua.
Pensa che io devo isolarlo prima di prendere il trasportino altrimenti è la fine.
Poi, con calma e determinazione (molta determinazione) e rapidità (moltissima rapidità) lo prendi, tipo fucile: zampe davanti ben strette, zampe dietro ben strette e salde e lo infili, come dice Pepe.
Levi le mani e chiudi la grata.
Ma sicurezza in te stessa e rapidità di esecuzione sono, secondo la mia esperienza, le armi vincenti.

Anche io devo fare cosi con la roxy.... Se mi vede con in mano il trasportino e' la fine.... Oscar invece ci entra tranqukllamente....e' strano, perche poi, una volta arrivati dalla vet, la roxy si lascia visitare ( leggi: e' immobile e pietrificata dalla paura) , mentre oscar nonn si lascia toccare tanto diventa cattivo.... Pertanto da ora in poi , con la vet abbiamo pianificato che le visite annuali si faranno a domicilio :D

FleurLilium
20-07-2011, 13:22
anche io riesco a metterli solo calandoli, è l'unico modo.

babaferu
20-07-2011, 13:39
anche io riesco a metterli solo calandoli, è l'unico modo.

anche io.
un consiglio: se capisce che cosa vuoi fare, e si spaventa, diventa tutto più difficile.... è bene piuttosto farsi aiutare, se disponi di aiuto è meglio che tu prendi il gatto, mentre il trasportino aperto lo tiene una seconda persona lontana dalla sua vista, e avvicinati al trasportino solo dopo aver ben afferrato la bestiolina così come ti han scritto, trattenendo le zampe. passare tutta la mattina a cercare di infilarlo, poveri entrambi, perchè quando ormai è sulle difensive.... è ben dura e stressante!
quindi quoto starmaia: sicurezza, rapidità... e ci agigungo EFFETTO SORPRESA!

psiche
20-07-2011, 14:03
E' normale tutti i gatti fanno cosi, associano il trasportino con l uscita da casa portati fuorimdal mondo
O gli tieni strette le zampine e ce lo infili , il trasportino si apre a meta' cmq ci sono i ganci da aprire
ho già provato l'opzione trasportino aperto, ma ha 6 ganci più la porticina-grata che si sfila con due perni, quindi una volta messo dentro è lunga la trafila da fare per riuscire a chiudere il trasportino, e fa in tempo a scappare...

Io ho Pillo così, appena vede il trasportino si dilegua.
Pensa che io devo isolarlo prima di prendere il trasportino altrimenti è la fine.
Poi, con calma e determinazione (molta determinazione) e rapidità (moltissima rapidità) lo prendi, tipo fucile: zampe davanti ben strette, zampe dietro ben strette e salde e lo infili, come dice Pepe.
Levi le mani e chiudi la grata.
Ma sicurezza in te stessa e rapidità di esecuzione sono, secondo la mia esperienza, le armi vincenti.
Ci ho già provato stamattina...io la chiamo operazione coniglio :p perchè gli tengo le zampe dietro e quelle davanti...e mia mamma nel frattempo teneva aperto il trasportino...ma lui si dimena come un indemoniato, e butta all'indietro la testa, in modo che si incastra e non entra nel trasportino... lui è bello grosso, quindi le mie mani più lui non ci entrano :(
oggi comunque riprovo con determinazione, sperando di non staccargli la testa (oggi c'è stato il rischio!).

Hai provato col trasportino in piedi(apertura-grata verso l'alto) e a calarcelo dentro?
Ovviamente tenendolo per le zampe sennò ti graffia e fa resistenza.
si, ho provato anche quella, ma una volta che gli lascio le zampe posteriori, si incurva tipo serpe e si aggrappa al bordo superiore, riuscendo ad uscire! Non so più come fare...

e' strano, perche poi, una volta arrivati dalla vet, la roxy si lascia visitare ( leggi: e' immobile e pietrificata dalla paura)
ma il mio uguale!!!! a casa sembra posseduto...poi quando è dal veterinario si paralizza e si fa fare tutto, lo gira e rigira come vuole, si fa tagliare le unghie e ficcare aghi senza batter ciglio!! E a quel punto il vet mi dice "ma com'è docile questo micio, non è possibile che tu faccia cosi fatica a portarlo!" :mad:


un consiglio: se capisce che cosa vuoi fare, e si spaventa, diventa tutto più difficile.... è bene piuttosto farsi aiutare, se disponi di aiuto è meglio che tu prendi il gatto, mentre il trasportino aperto lo tiene una seconda persona lontana dalla sua vista, e avvicinati al trasportino solo dopo aver ben afferrato la bestiolina così come ti han scritto, trattenendo le zampe. passare tutta la mattina a cercare di infilarlo, poveri entrambi, perchè quando ormai è sulle difensive.... è ben dura e stressante!
quindi quoto starmaia: sicurezza, rapidità... e ci agigungo EFFETTO SORPRESA!
per farmi aiutare quello si, stamattina eravamo in 3... per l'effetto sorpresa io ci ho preovato, ma lui pare abbia il sesto senso! figurati che stamattina l'ho preso in braccio prima ancora di prendere il trasportino, in modo che non capisse...ero d'accordo con mia mamma che io lo prendevo e lo spupazzavo un po', e nel mentre lei avrebbe preso il trasportino a tradimento...e invece prima ancora di prendere la gabbietta, l'ho preso in braccio e gli ho dato un crocchino di quelli chelui preferisce, e l'ha rifiutato...ha iniziato a spostare la faccia e spingere le zampe per scendere...è assurdo, ma sembra avesse già capito che c'era qualcosa nell'aria!
Comunque grazie a tutte dei consigli, se avete ancora dei barbatrucchi scrivete, io intanto fra mezz'oretta provo di nuovo l'impresa titanica...:disapprove:

3zampineallegre
20-07-2011, 15:29
Giocando, avvolgilo in un asciugamano e tipo fagli carezze/dargli bacetti.
Quando sarà ora del trasportino, lo avvolgi a salsicciotto e lo infili con l'asciugamano nel trasportino

Starmaia
20-07-2011, 15:53
Io basta che dica "Ciao Pinni" con aria sospetta e lui mi gira alla larga ;)

si dimena come un indemoniato, e butta all'indietro la testa, in modo che si incastra e non entra nel trasportino...

Una volta gli è spuntata una quinta zampa, non so da dove.
Una volta si è agganciato col mento all'apertura... una volta si è aggrappato con la coda.
Una volta l'ho catturato dopo una lotta furibonda e gli è venuta una crisi d'ansia... ha iniziato a iperventilare, tachicardia e gli sono venuti naso e polpastrelli fucsia :confused:

luana68
20-07-2011, 16:27
Ormai forse è tardi per consigli ,ma puoi avvolgerlo in una copertina in modo che abbia solo libera la testa tipo salame dentro una rete e poi lo infili dentro

michelamichela
20-07-2011, 16:41
Forse sono in ritardo o forse qualcuno l'ha già detto ma io metto il trasportino con lo sportello verso il soffitto e si infilo micia dall'alto e chiudo!:approve: Poi piano riappoggio il tutto come deve andare......
ciao
michela

lunanera
20-07-2011, 17:00
Io basta che dica "Ciao Pinni" con aria sospetta e lui mi gira alla larga ;)



Una volta gli è spuntata una quinta zampa, non so da dove.
Una volta si è agganciato col mento all'apertura... una volta si è aggrappato con la coda.
Una volta l'ho catturato dopo una lotta furibonda e gli è venuta una crisi d'ansia... ha iniziato a iperventilare, tachicardia e gli sono venuti naso e polpastrelli fucsia :confused:

ajahhahahaha sicura fosse il gatto che tentavi di mettere dentro ??? :devil:

psiche
20-07-2011, 17:11
Io basta che dica "Ciao Pinni" con aria sospetta e lui mi gira alla larga ;)

Una volta gli è spuntata una quinta zampa, non so da dove.
Una volta si è agganciato col mento all'apertura... una volta si è aggrappato con la coda.
Una volta l'ho catturato dopo una lotta furibonda e gli è venuta una crisi d'ansia... ha iniziato a iperventilare, tachicardia e gli sono venuti naso e polpastrelli fucsia :confused:

Ahahahahaha, mi hai fatto morire dal ridere! :D
E ci voleva, visto che sono demoralizzata al massimo...mi sa che aprirò un topic a parte...o forse no, tanto a nessuno va di sentire le mie lagne a cui non si può dare risposta... comunque sia in ogni caso oggi sono riuscita a metterlo nel trasportino, l'ho preso mentre dormiva...
la visita è andata bene, dal punto di vista fisico, e vaccino fatto... peccato che lui fosse terrorizzato,e per la prima volta in assoluto, si sia fatto la pipì addosso...non era mai successo, povero cucciolo... mi son sentita male per lui, chissà come stava...e poi descrivendo un po' di sintomi comportamentali che ha, mi ha detto che la situazione non è bella, e che dovrei farlo vedere da un comportamentalista...e io i soldi per il comportamentalista proprio non li ho, e anche li trovassi mettendomi agli angoli delle strade a lavar semafori, i miei hanno escluso categoricaemnte questa cosa. Il veterinario ok, ma il comportamentalista, per un gatto, non esiste. E' mezz'ora che piango, non voglio che il mio micio stia male, non voglio che il mio cucciolo viva con delle turbe...e io non posso fare nulla. Speravo che il micio mi aiutasse ad uscire dalla depressione, invece ora ho un motivo in più per esser depressa.
Scusate lo sfogo.
grazie davvero per i consigli, e bello anche quello di avvolgerlo nella copertina e metterlo a salsicciotto, la prossima volta proverò...

babaferu
20-07-2011, 17:26
la visita è andata bene, dal punto di vista fisico, e vaccino fatto... peccato che lui fosse terrorizzato,e per la prima volta in assoluto, si sia fatto la pipì addosso...non era mai successo, povero cucciolo... mi son sentita male per lui, chissà come stava...e poi descrivendo un po' di sintomi comportamentali che ha, mi ha detto che la situazione non è bella, e che dovrei farlo vedere da un comportamentalista...

mia cara, che peccato che sei così triste, perchè... alla fine ce l'avete fatta, e almeno il vaccino è ok!
essere terrorizzati dal vet.... è una cosa comune e che può succedere anche al gatto più equilibrato. era spaventato, perchè non poteva comprendere le ragioni della "violenza subita". ma tu invece, che le ragioni ben le conosci, non devi temere: hai fatto la cosa giusta e sei stata brava, e ora è a posto col vaccino e sai che è sano.
e nessuna di noi penserebbe mai di portare il gato dal comportamentista perchè non vuole entrare nel trasportino....
rispetto agli altri comportamenti, non so bene a cosa tu ti riferisca, se ti può far sar meglio e se possiamo aiutare questo miciotto scrivine....
baci, ba

Starmaia
20-07-2011, 17:34
No vabbé, ma che ti deprimi? E io cosa dovrei dire? Un gatto terrorizzato dal mondo che vivrebbe con la coperta dell'invisibilità in testa; un gatto psicotico che crede di essere il solo gatto al mondo e se non fai quel che dice lui spara pipì dove capita; una gatta megalomane che dovrebbe stare al suo posto ma non sta e per questo scatena le ire dello psicotico...
Per fortuna c'è Chutney :D

psiche
20-07-2011, 17:51
e nessuna di noi penserebbe mai di portare il gato dal comportamentista perchè non vuole entrare nel trasportino....
rispetto agli altri comportamenti, non so bene a cosa tu ti riferisca, se ti può far sar meglio e se possiamo aiutare questo miciotto scrivine....
baci, ba
no no, ma non sarebbe da portare dal comportamentalista per il fatto che ha fatto pipiì nel trasportino!!! quello so che può succedere...ma siccome a lui non era mai successo le altre volte e l'ho visto tanto scosso, mi si è stretto il cuore...
il fatto è che lui prima di tutto è pauroso, lo è sempre stato...sempre un po' stressato...ma quello è il meno; i comportamenti che lei ha detto potrebbero esser segno di "squilibrio" è che quando vado in bagno e sono, ehm, seduta sul trono, mi attacca le caviglie...che quando gioca poi dopo un po' diventa molto aggressivo...che ha delle "scosse" alla schiena spesso e volentieri, anche se non lo tocchi...che se lo lasci da solo una giornata sciopera per tutto (cacca, pipì, mangiare) e ha la sindrome dell'abbandono...insomma...ho sempre saputo che il gatto non stesse bene fino in fondo, è stato tolto dalla mamma troppo presto, e lo vedo che è sterssato...ma non credevo fosse a questo punto. E il peggio è che ripeto, il comportamentalista è totalmente fuori discussione per i miei.

Starmaia
20-07-2011, 18:20
Ma lascia stare il comportamentalista.
Con pazienza e impegno secondo me queste sono cose che si possono risolvere.
E anche se non le risolvi, in fondo il gatto sta bene così, è il suo carattere.

Quelli che descrivi non mi paiono poi comportamenti così anomali per un gatto...

3zampineallegre
20-07-2011, 19:31
Psiche, è magari un gatto un po' particolare, ma resta pur sempre un Gatto.
La mia micia si (e mi!) fa la cacca addosso appena intuisce che andiamo dal vet... E pazienza! Metti un telino assorbente e via, lo cambi :)

psiche
20-07-2011, 20:30
Psiche, è magari un gatto un po' particolare, ma resta pur sempre un Gatto.
La mia micia si (e mi!) fa la cacca addosso appena intuisce che andiamo dal vet... E pazienza! Metti un telino assorbente e via, lo cambi :)

ma il problema non è mica pulire, non me ne frega nulla di pulire mille pipì...mi spiace per lui...perchè in un anno ci è andato 5-6 volte dal vet e non ha mai fatto storie, era si un po' impaurito, ma nulla di che...e vederlo invece stavolta terrorizzato tanto da farsi pipì addosso, mi ha fatto stare in pena, mi spiace per lui...perchè saperlo terrorizzato tanto da farsela scappare (non l'ha mai, e dico MAI fatta fuori dalla lettiera, neanche quando era piccino appena arrivato a casa) mi fa star male...

psiche
20-07-2011, 20:33
Ma lascia stare il comportamentalista.
Con pazienza e impegno secondo me queste sono cose che si possono risolvere.
E anche se non le risolvi, in fondo il gatto sta bene così, è il suo carattere.

Quelli che descrivi non mi paiono poi comportamenti così anomali per un gatto...

Non so, la vet ha parlato di iperestesia felina, di sindrome da abbandono, di disturbo da personalità doppia...
Probabilmente si possono risolvere, almeno alcune (mentre altre, tipo il rolling skin, ovvero le arricciature della schiena, ha detto che possono esser di natura neuronale, quindi ci andrebbe una cura a farmaci), però io non so come...
povero il mio cucciolo...

3zampineallegre
20-07-2011, 21:12
psiche, ti capisco!! Anche a me si stringe il cuore quando la vedo terrorizzata tanto da farsela addosso, ma lo facciamo per il loro bene.
Magari dopo fatti perdonare con una leccornia e tante coccoline :)

agatha
20-07-2011, 21:22
fagli tante coccole, vedrai gli passerà. i gatti non serbano rancore;)

dovesse esserci una prossima, lontanissima volta, ti consiglio di preparare il trasportino all'ultimo momento, di avvolgere il gatto in una copertina e rapidamente infilarlo dentro. oppure potresti non riporre più il trasportino, ma lasciarlo in giro come cuccia stabile, chissà...

psiche
20-07-2011, 21:24
psiche, ti capisco!! Anche a me si stringe il cuore quando la vedo terrorizzata tanto da farsela addosso, ma lo facciamo per il loro bene.
Magari dopo fatti perdonare con una leccornia e tante coccoline :)

quello sicuramente! gli ho dato i suoi crocchini-snack preferiti e tante paroline dolci...ma coccoline niente, non si vuole avvicinare a me...si fa prendere solo da mia sorella...ora mi vede come la cattiva :(
pazienza, ci sono abituata ad esser vista come quella che non sono :cry:
(adesso sta facendo la nanna...tenero :micimiao12:)

Ellis
20-07-2011, 21:28
...Un gatto terrorizzato dal mondo che vivrebbe con la coperta dell'invisibilità in testa; un gatto psicotico che crede di essere il solo gatto al mondo e se non fai quel che dice lui spara pipì dove capita; una gatta megalomane che dovrebbe stare al suo posto ma non sta e per questo scatena le ire dello psicotico...
Per fortuna c'è Chutney :D

Starre, ti adoro.... riesci a farmi sorridere pure quando vedo nero !!

Psiche,
come t'hanno detto, i tuoi sono problemi comuni a tutte noi, stai tranquilla....

babaferu
21-07-2011, 09:37
Non so, la vet ha parlato di iperestesia felina, di sindrome da abbandono, di disturbo da personalità doppia...
Probabilmente si possono risolvere, almeno alcune (mentre altre, tipo il rolling skin, ovvero le arricciature della schiena, ha detto che possono esser di natura neuronale, quindi ci andrebbe una cura a farmaci), però io non so come...
povero il mio cucciolo...

psiche, sinceramente, mi sembra che la tua vet stia esagerando un po', ti assicuro che quasi tutti i gatti lasciati soli soprattutto le prime volte mangiano-usano la lettiera al nostro ritorno, l'arricciatura della schiena la noto anche al mio abebino che è bello irrequieto, e sul resto vedrai migliaia di post di gatti che fanno esattamente come il tuo..... DISTURBO DELLA PERSONALITà DOPPIA, poi, mi fa veramente ma veramente ridere, scusami....
ma poi veramente, son tutte cose che con un po' di pazienza potete affrontare, anche io ho una gatta un po' lunatica, è il suo carattere, l'accetto così e mi piglio le coccole quando arrivano.
vedrai scommetto che oggi si è dimenticato già di quel che ha passato ieri.
stai tranquilla, veramente, stai tranquilla.... anche perchè poi lui sente la tua ansia..... capisco che quando un vet fa una diagnosi così ci si preoccupi, ma questo secondo me sta veramente esagerando.
ciao, ba

orso bruno
21-07-2011, 10:39
il billo l'ultima volta che è stato dal veterinario ha perso ben sette artigli dando zampate alla grata del trasportino, va assolutamente calato,e catturato quando è distratto,facendo finta di n iente,senza guardarlo prenderlo e velocissimamente "imbustarlo" altrimenti ci vogliono coperte e cuscini e sperare che si metta in un angolo ,soffia come un cobra,coda grossa,e ringhia a perdifiato,ma una volta nel trasportino comincia a piangere straziato,al punto che la gente per strada si gira e mi guarda male !!!!! poi dal vet diventa di marmo per fortuna

psiche
22-07-2011, 12:46
D'accordo ragazze/i...cercherò di tranquillizzarmi, sperando non sia nulla di che e che le condizioni psicologiche del mio patato non siano così "preoccupanti" come ha detto la vet... grazie mille per l'aiuto e il sostegno..! :)

agatha
22-07-2011, 14:52
il billo l'ultima volta che è stato dal veterinario ha perso ben sette artigli dando zampate alla grata del trasportino, va assolutamente calato,e catturato quando è distratto,facendo finta di n iente,senza guardarlo prenderlo e velocissimamente "imbustarlo" altrimenti ci vogliono coperte e cuscini e sperare che si metta in un angolo ,soffia come un cobra,coda grossa,e ringhia a perdifiato,ma una volta nel trasportino comincia a piangere straziato,al punto che la gente per strada si gira e mi guarda male !!!!! poi dal vet diventa di marmo per fortuna

ho le lacrime dal ridere!!
:micimiao64::micimiao65::micimiao45: