PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio dieta exotic/persiano


BigBabol
20-07-2011, 15:36
Buongiorno a tutti,

sono da qualche mese il felicissimo “coinquilino” di due fantastici mici:. Sono due micetti bellissimi, . Sono fratellastri (stesso papà e mamma diversa) e sono stati inseriti in due momenti differenti. Prima è arrivato uno e, ad un paio di mesi di distanza, l'altro .

Al di là dell’inserimento, che credevo drammatico e invece si è risolto in un paio di giorni di reciproche soffiate e ringhi, insieme stanno benissimo, d’altronde sono vissuti per tre mesi nella stessa casa (dove sono stati allevati), quindi gli ci è voluto poco per riabituarsi.

Fatte le doverose presentazioni, veniamo al problema: l’esotico mangia quasi di tutto senza stare male (chiaramente deve piacergli), al momento la sua dieta è: 100 gr. di kitten della Hill’s (pesce oceanico, pollo o tacchino), crocchette Royal Canin Kitten 36 e alla sera 100 grammi di carne cruda. Il persiano invece, appena arrivato, mangiava: 100 grammi di cruda e Kitten 36 (la dose consigliata). Abbiamo subito notato però, che aveva una fame da lupo e mangiava anche quello che avanzava il fratello. Così (anche per renderci la vita più semplice, lo ammetto) e per soddisfare la fame del persiano, abbiamo cambiato da un giorno all’altro la sua dieta, copiandola paro paro dall’esotico. Risultato: per quattro o cinque giorni ha mangiato come un lupo famelico, dopodiché gli è presa la diarrea. Visto che la diarrea non passava lo abbiamo portato dal veterinario, con conseguente esame delle feci, per eliminare tutte le possibili cause. Risultato? Aveva i vermi. Li abbiamo trattati tutti e due per la sverminazione e nel frattempo abbiamo dato al persiano dolorante l’hill’s per i problemi intestinali. Ora siamo tornati alla dieta di prima, ossia kitten Hill’s, carne cruda e Kitten 36. Tuttavia, per ascoltare un po’ tutti (negoziante, veterinario, ecc. ecc.) e anche la coscienza, ma è un discorso a parte, abbiamo iniziato a dargli delle crocchette Cimiao. Ora, non so se sono state quelle o cos’altro (che peraltro mangiano pochissimo), fatto sta che stamattina il persiano ha avuto una scarica. Stasera tornerò a casa e verificherò se ha avuto altre scariche o sta bene. Comunque la domanda è: come mi comporto ora? Torno alle vecchie crocchette e tengo d’occhio la diarrea? Continuo con la dieta post-allevamento o torno a quello che mangiava in origine?

Grazie a tutti per la pazienza e i consigli che mi saprete dare! :)

kiwi&mirtillo
20-07-2011, 16:10
Ciao e benvenuto.
Tornerei alla dieta che non gli ha dato problemi... quindi Kitten + crudo + crocchi (giusto?)
Aggiungerei un ciclo di fermenti lattici a uso veterinario.
E aspetterei che si sistemasse completamente (senza mai più scariche o feci molli) per diverse settimane.

Solo allora, se ancora sei intenzionato a cambiare alimentazione, l'eventuale cambio lo farei molto graduale.
Ti posto un lavoro sulle FAQ (ancora da finire) dove puoi trovare alcuni spunti, sia per gestire i problemi intestinali, sia per capire come fare un cambio di cibo meno repentino.
Ci trovi le domande con accanto la pagina, di quello stesso post, con la bozza di risposta
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=19#190


p.s. i 100gr di crudo che gli dai, li dai senza integrazioni? quindi ad uso complementare?

BigBabol
20-07-2011, 16:29
Ciao e benvenuto.
Tornerei alla dieta che non gli ha dato problemi... quindi Kitten + crudo + crocchi (giusto?)
Aggiungerei un ciclo di fermenti lattici a uso veterinario.
E aspetterei che si sistemasse completamente (senza mai più scariche o feci molli) per diverse settimane.

Solo allora, se ancora sei intenzionato a cambiare alimentazione, l'eventuale cambio lo farei molto graduale.
Ti posto un lavoro sulle FAQ (ancora da finire) dove puoi trovare alcuni spunti, sia per gestire i problemi intestinali, sia per capire come fare un cambio di cibo meno repentino.
Ci trovi le domande con accanto la pagina, di quello stesso post, con la bozza di risposta
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&page=19#190


p.s. i 100gr di crudo che gli dai, li dai senza integrazioni? quindi ad uso complementare?

Allora, prima considerazione: cosa si intende per feci "molli"? uno le fa quasi sempre dure, l'altro sempre meno consistenti, ma da sempre, e quando sta male passa dal molliccio alla diarrea. Quando le devo considerare "buone"? Ora mi leggo le FAQ (grazie). I 100 g di crudo glieli davo con un cucchiaino di kitten 36 tritato, come consigliato dall'allevatrice. In più lei ci metteva la polvere di grasso e la taurina, io ho smesso quasi subito. Faccio male? Quando dato così "puro" è da considerarsi complementare, quindi da moderare?

kiwi&mirtillo
20-07-2011, 16:35
Allora, prima considerazione: cosa si intende per feci "molli"?

Ahhh a ritrovarlo... tempo fa un'utente spiritosissima aveva fatto la classifica delle feci eh eh :dead:

Per "molle" intendo... morbida e non ben definita, non consistente, di forma "spiattellata"...
scusa i dettagli :p

In più lei ci metteva la polvere di grasso e la taurina, io ho smesso quasi subito. Faccio male? Quando dato così "puro" è da considerarsi complementare, quindi da moderare?

La carne senza integratore è un complementare. Non è sufficiente a consentire l'apporto nutritivo corretto.. Immagino che l'allevatore desse crudo + felini complete (o analoga polvere per integrare minerali e vitamine). Non darlo equivale a dare un complementare e quindi, sì, io ne limiterei l'utilizzo a 30gr al giorno. Oppure una dose completa ma solo un paio di volte a settimana.

Ma se aggiungi l'integratore, fai prima e dai anche un'ottima dose di carne giornaliera :)

Ovviamente segui l'iter congelamento almeno 24 ore e scongelamento x somministrazione, giusto?

BigBabol
20-07-2011, 16:45
Ahhh a ritrovarlo... tempo fa un'utente spiritosissima aveva fatto la classifica delle feci eh eh :dead:

Per "molle" intendo... morbida e non ben definita, non consistente, di forma "spiattellata"...
scusa i dettagli :p



La carne senza integratore è un complementare. Non è sufficiente a consentire l'apporto nutritivo corretto.. Immagino che l'allevatore desse crudo + felini complete (o analoga polvere per integrare minerali e vitamine). Non darlo equivale a dare un complementare e quindi, sì, io ne limiterei l'utilizzo a 30gr al giorno. Oppure una dose completa ma solo un paio di volte a settimana.

Ma se aggiungi l'integratore, fai prima e dai anche un'ottima dose di carne giornaliera :)

Ovviamente segui l'iter congelamento almeno 24 ore e scongelamento x somministrazione, giusto?

EDIT: Capito. Quindi ne deduco che il micio la faceva "buona" e non molle. Ma secondo te, perché la diarrea è giunta, solo per i crocchi?

Ahhhhhhhhhhhhhh, cosa importantissima che mi sono dimenticato di dirti: ricevono anche una razione quotidiana di lipovet (conoscete?). Me lo ha dato sempre l'allevatore.

Sì, gli dava il complemento per carni crude, ora che me lo ricordi. E sì di nuovo, congelo e scongelo. Comprerò l'integratore. Che dici, continuo con il Royal Canin e metto da parte l'etica (cruelty free)?

kiwi&mirtillo
20-07-2011, 16:50
Che dici, continuo con il Royal Canin e metto da parte l'etica (cruelty free)?

Royal è un buon prodotto e soprattutto molto ben tollerato a livello di digestione/evacuazione.
Finchè la situazione feci non è davvero stabilizzata, non fare alcun cambio.
E aspetta alcune settimane anche quando sei sicuro che tutto è a posto.

Poi, se vuoi cambiare prodotto, si può tentare un cambio graduale.
Ci sono molti prodotti altrettanto buoni e, talvolta, anche più economici.

Ma per ora concentrati sul risolvere il problema "evacuazioni" :)
Nel frattempo puoi leggerti un po' le faq e gli altri thread nella sezione alimentazione e farti un'idea per il futuro

BigBabol
20-07-2011, 16:52
Aggiungo: penso proprio che il lipovet fosse il complemento per bilanciare la dieta. O no?

kiwi&mirtillo
20-07-2011, 17:10
Aggiungo: penso proprio che il lipovet fosse il complemento per bilanciare la dieta. O no?

no. non lo conoscevo ma ho letto su internet la composizione
sono integrazioni di sole vitamine, adatto a situazioni di affaticamento post parto o neonatalità

non c'entra con il rendere completa l'alimentazione

l'integratore che dico io è questo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/barf/153096

BigBabol
20-07-2011, 17:38
Appena comprato l'integratore. Stasera torno al kitten 36, lo tengo bloccato (a proposito, se continua con la diarrea che faccio, solo secco?) e vi tengo aggiornati.

Per ora, grazie mille!

kiwi&mirtillo
20-07-2011, 17:49
a proposito, se continua con la diarrea che faccio, solo secco?

Se continua,
1. esame feci
2. cibo solo intestinal (eventualmente solo secco, ma non è fondamentale a mio parere)
3. fermenti lattici e addesanti

:)

BigBabol
26-07-2011, 09:06
Oggi andrò a farmi prescrivere qualche fermento lattico dal vet, poiché non ha diarrea ma la cacchina sempre molle. Inoltre gli taglierò il pelo un po' più corto nei pressi del sederino (è bianco...)

Il mio problema però è un altro: come si fa a gestire la dieta differenziata? Mi spiego meglio, l'esotico è lentissimo, mangia durante tutto l'arco della giornata e, se l'altro sta a dieta e io non sono a casa a controllare, il persiano a stecchetto gli mangia la pappa. Come avete gestito questa cosa? Tenerli per nove/dieci ore separati mi pare una vera crudeltà... Al momento tolgo la pappa umida anche all'esotico quando esco di casa. Così facendo però, si mangia meno di metà della bustina di umido... Chiaramente poi lascio a tutti e due le crocchette. Consigli?

kiwi&mirtillo
26-07-2011, 10:59
Per i fermenti non c'è bisogno di prescrizione.
Tra i più utilizzati c'è Florentero in pasta. I gatti solitamente lo apprezzano e lo ciucciano direttamente dal tubetto. Lo trovi in petshop o farmacia. E cmq te ne possono consigliare anche il farmacista o il commesso, basta che siano ad uso veterinario (quelli umani sono inefficaci).

Capisco l'idea di togliere l'umido se davvero il persiano ruba il cibo (anche se con mezza scatoletta di umido in più... non credo che ingrasserebbe ;)). Ma se preferisci così... allora potresti cercare di dividere il pasto mattutino all'esotico in due tranche più piccole. Una appena ti alzi, e una poco prima di uscire.
Possibile? E' un tentativo.. non è detto che funzioni ovviamente.

BigBabol
26-07-2011, 14:32
Capisco l'idea di togliere l'umido se davvero il persiano ruba il cibo (anche se con mezza scatoletta di umido in più... non credo che ingrasserebbe ;)). Ma se preferisci così... allora potresti cercare di dividere il pasto mattutino all'esotico in due tranche più piccole. Una appena ti alzi, e una poco prima di uscire.
Possibile? E' un tentativo.. non è detto che funzioni ovviamente.

Già ci provo, il problema è che l'esotico non mangia appena glielo metto. Così arriva xxxx(il persiano) e fa tabula rasa. :D

BigBabol
30-07-2011, 15:45
Purtroppo non trovo il bottone per editare i miei messaggi. Chiedo gentilmente ai moderatori di cancellare (o darmi la possibilità) i nomi dei miei gatti e i colori, così che non possano essere identificati. Grazie.

lolly
30-07-2011, 16:06
ci penso io

BigBabol
01-08-2011, 09:12
Grazie a tutti per i consigli e per l'edit. :)

BigBabol
18-08-2011, 10:15
Aggiornamento: dopo un periodo solo di secco, con una decina di grammi di carne cruda e florentero ad integrare, il micio con problemi intestinali è tornato a fare le feci abbastanza dure (anche se non sono ancora totalmente soddisfatto della consistenza). L'altro ieri ho fatto il richiamo per la sverminazione e, credo sia normale, ha avuto le feci più molli del solito, non diarrea ma più molli.

Ho notato però che la volta che si è riuscito a sbafare il cibo del fratellino (Hill's) è andato immediatamente in diarrea. Ora, io vorrei portarli ad una alimentazione mista, considerando che uno però è delicatino di intestino ma mangia tutto e l'altro invece è un carroarmato ma decisamente più schizzinoso. Cosa consigliate, come umido completo in sostituzione dell'Hills?

rossodani
19-08-2011, 20:08
Aggiornamento: dopo un periodo solo di secco, con una decina di grammi di carne cruda e florentero ad integrare, il micio con problemi intestinali è tornato a fare le feci abbastanza dure (anche se non sono ancora totalmente soddisfatto della consistenza). L'altro ieri ho fatto il richiamo per la sverminazione e, credo sia normale, ha avuto le feci più molli del solito, non diarrea ma più molli.
Ho notato però che la volta che si è riuscito a sbafare il cibo del fratellino (Hill's) è andato immediatamente in diarrea. Ora, io vorrei portarli ad una alimentazione mista, considerando che uno però è delicatino di intestino ma mangia tutto e l'altro invece è un carroarmato ma decisamente più schizzinoso. Cosa consigliate, come umido completo in sostituzione dell'Hills?
Purtroppo gli esotici e i persiani non sono come i gatti normali, hanno bisogno di un cambio di cibo graduale altrimenti vanno in cacca. Addirittura bisogna passare gradualmente da una marca all'altra, se in allevamento mangiava Royal non si può dargli il kitekat del supermercato, la diarrea è assicurata e questo vale anche per il cambio di alimentazione da umido a secco o viceversa. Io ho un esotico e spero di poter presto dargli un fratellino, sto cercando un allevamento fidato, anzi se mi dai una mano mi fai un piacere in quanto leggo che hai preso sia un esotico che un persiano, naturalmente per favore mandami il nome dell'allevamento tramite messaggio privato in quanto qui non si possono pubblicare nomi di allevamenti, e anche il mio esotico non posso cambiargli l'alimentazione da un giorno all'altro. Un paio di giorni fa ho voluto provare a dargli un po' di carne trita di vitello decongelata, per lui era la prima volta, il giorno dopo aveva le feci molli e poi diciamolo l'esotico è come un principe schizzonoso nel mangiare mentre il persiano è molto più mangione.
Attenzione anche al latte, non dargli da bere del latte altrimenti farà tutto liquido.
Pertanto non penso che sia un problema intestinale del gatto ma bensì è proprio la razza che ha bisogno di molte attenzioni.
Un baciotto ai tuoi miciotti

michelamichela
19-08-2011, 20:25
Verissimo!!!!anche la mia quando cambio per qualche motivo, inserisco pochissimo del nuovo, tipo se sono crocche 3 o 4 di numero! sennò la dissenteria è assicurata! Per il latte da cucciola io le davo quello di capra , al super a lunga conservazione, glielo scaldi un pochetto.....di questo tipo non provoca dissenteria.
ciao Michela:)

BigBabol
22-08-2011, 12:00
Purtroppo gli esotici e i persiani non sono come i gatti normali, hanno bisogno di un cambio di cibo graduale altrimenti vanno in cacca. Addirittura bisogna passare gradualmente da una marca all'altra, se in allevamento mangiava Royal non si può dargli il kitekat del supermercato, la diarrea è assicurata e questo vale anche per il cambio di alimentazione da umido a secco o viceversa. Io ho un esotico e spero di poter presto dargli un fratellino, sto cercando un allevamento fidato, anzi se mi dai una mano mi fai un piacere in quanto leggo che hai preso sia un esotico che un persiano, naturalmente per favore mandami il nome dell'allevamento tramite messaggio privato in quanto qui non si possono pubblicare nomi di allevamenti, e anche il mio esotico non posso cambiargli l'alimentazione da un giorno all'altro. Un paio di giorni fa ho voluto provare a dargli un po' di carne trita di vitello decongelata, per lui era la prima volta, il giorno dopo aveva le feci molli e poi diciamolo l'esotico è come un principe schizzonoso nel mangiare mentre il persiano è molto più mangione.
Attenzione anche al latte, non dargli da bere del latte altrimenti farà tutto liquido.
Pertanto non penso che sia un problema intestinale del gatto ma bensì è proprio la razza che ha bisogno di molte attenzioni.
Un baciotto ai tuoi miciotti

Ti mando via MP l'indirizzo del "mio" allevamento. ;)

rossodani
22-08-2011, 19:30
Ti mando via MP l'indirizzo del "mio" allevamento. ;)
aspetto con ansia per adesso non ho ancora ricevuto nulla...grazie mille

BigBabol
23-08-2011, 09:09
aspetto con ansia per adesso non ho ancora ricevuto nulla...grazie mille

Ti ho mandato una mail ieri, controlla! Il messaggio privato ha un limite di 1000 caratteri e avevo scritto molto di più. :)

rossodani
23-08-2011, 19:54
Ti ho mandato una mail ieri, controlla! Il messaggio privato ha un limite di 1000 caratteri e avevo scritto molto di più. :)
ti ho mandato un messaggio privato, scusa per il disturbo grazie:)

special*one
26-08-2011, 10:59
io ho un exotic (16 mesi)ed un persiano(11 mesi) e variare cibo ho provato,il persiano si adegua abbastanza ma l'exotic no..è lui che sceglie la marca(sempre di qualità)se un tipo non gli piace lo lascia e mi viene a rimproverare miagolando..lui poi assaggia anche il latte,pero quello ad alta digeribilità(tipo accadì)e lo yogurt..l'altro giorno voleva per forza quello che stavo mangiando io,cioè zucchine in padella..(ho pensato,adesso gli do un pezzetto così capisce che non è un cibo che gli piace)messo un pezzetto nella ciotola..mangiato,secondo pezzetto..mangiato,terzo pezzetto lasciato..non sapevo che potessero piacergli le verdure da sole..loro di base mangiano crocchette di qualità ed ho notato feci migliori(scure compatte e poco odore) quando negli ingredienti ci sono i FOS..