PDA

Visualizza Versione Completa : rischio di ripetere....maaa.....???


Zenzero
20-07-2011, 21:39
:o chiedo scusa a priori.....ma io e zenzerino siamo nuovi....abbiate pazienza...
ho letto un pò di informazioni sull'alimentazione, ho spulciato la top ten e ho già scoperto i migliaia di errori che sto compiendo....

:confused:

.....dunque la domanda è..."quantità"? quanto a livello di quantità dovrebbe mangiare il mio micino?:eek::eek:

la mattina ci svegliamo e facciamo colazione, qualche cucchiaino di umido (almo nature kitten) e la ciotolina di crocchette...che però zenzero consuma lentissimamente...da quando ce l'ho (un mesetto..) non ricordo di averlo mai trovato vuoto....:shy:

altri piccoli pasti durante il giorno,..più o meno coincidono con i miei compresa una merendina se vedo che ne fa richiesta....la quantità non è molta ripeto 3 cucchiaini da caffè a volta...
un pochino di latte al mattino,....per gatti allungato con acqua,....e una volta a settimana pesciolino al vapore o pollo .....

come andiamo????:confused:

Ellis
20-07-2011, 22:08
Quali crocchi dai?

Antigone
21-07-2011, 00:38
oh mamma... io non sono un'esperta, ma vai pure troppo bene!

io gli dò 70 grammi di crocchi al giorno, suddivisi durante il giorno.
Quando chiede cibo, chi passa dalla cucina gliene mette un pò.....

solo crocchi, ed è un bel micione in salute.
beve spesso. Bellissimi denti e un bel pelo.
Per il vet sta che è una favola, quindi continuo così.

da piccolo gli davo i kitten della RC, ora i fit 32.
La dose era quella scritta sul pacco, non me la ricordo al momento (di kitten intendo).

roxy
21-07-2011, 07:43
se zenzero è un cucciolino, puoi dare cibo a volontà!!! lascia croccantini per gattini di buona qualità (non marche da supermercato!) sempre a disposizione e se ama le scatolette ,due tre volte al giorno piccoli pasti di umido sempre kitten (ma se dai l'umido per adulti va bene lo stesso!). ogni tanto puoi anche dargli del cibo fatto il casa, pesce bollito, carne cruda (anche di pollo) decongelata, ecc. attenta però, perchè i gatti si viziano facilmente, se assaggiano cose più gradite c'è il rischio che non vogliano più i croccantini! quando sarà sterilizzato potrai passare gradatamente all'adult e dovrai pesare il cibo, rispettando le dosi sulla confezione, altrimenti il micio potrebbe ingrassare!!:)

3zampineallegre
21-07-2011, 08:08
A occhio, sembra che mangi pochissimo.
Riesci a pesare il cibo e a darci un riferimento valido?

Antigone
21-07-2011, 12:28
il mio vet mi ha detto di dargli la dose scritta sul pacco.
Più o meno rispettavo quella.
Certo se chiedeva, gli davo qualcosa in più.
Ma se è troppo magro si vede no?

kiwi&mirtillo
21-07-2011, 16:00
A occhio, sembra che mangi pochissimo.
Riesci a pesare il cibo e a darci un riferimento valido?

quoto

servono alcuni altri dettagli

quanto ha il micio?
in linea di massima quanto umido dai?
una scatoletta di almo kitten la finisci durante la giornata a suon di cucchiaini o ne apri più d'una?
e dai solo almo kitten?
che crocchi? e in che quantità? la ciotola pesala quando la riempi...e cerca di capire in quanti giorni la finisce...

e da lì partiamo.

il micio è in salute? attivo? smilzo o di comporatura massiccia?

in linea teorica, finchè sta crescendo, va benissimo essere di manica larga e lasciare cibo a volontà... umido 3-4-5 pasti al giorno potendo.. e crocchi liberi...

man mano che cresce ci si tara, anche valutando le abitudini del micio
se si autoregola, se è mangione, se è molto sedentario e via dicendo

partire dalle dosi indicate sulle confezioni è un buon punto di partenza
in caso di "anomalie" (micio ingrassa o dimagrisce) ci si regola di conseguenza

Zenzero
23-07-2011, 09:16
:D:o grazie mille!!!!
buongiorno a tutti!!!!
...dunque,...zenzero è un micino lungo tutto zamponi stile leprotto e orecchie un pò abissine.
E' molto allegro (fa grandi quantità di fusa:)!!!!) giocherellone e molto attivo perchè ha un giardinetto a disposizione dove arrampica e cattura bestie tipo farfalline e grilli... è anche un pò disobbediente monello...ma spero di riuscire a educarlo un pochino....
ha circa 3 mesi ha fatto due visite dal veterinario la prima di controllo acari e per sverminarlo perchè quando è arrivato le sue feci erano molto liquide e fetuse...:dead:...era sempre stato all'aperto e non era abituato al contatto stretto con l'umano....hehehehe ora fa nanna con me e gradisce le serate romantiche io e lui....hahahahah
la seconda visita è stata per la sua prima vaccinazione per la leucemia felina..., il veterinario dice che è sano e bello..lo chiama tigre...heheheeh
croccantini ne ho provati diversi confesso perchè volevo trovarne di più graditi a lui....cmq sempre per kitten,...ora devo smaltire i vari assaggi,...ma vorrei orientarmi su hills o almo o.....????royal canin pensavo....
una scatolina di umido la fa fuori più o meno in un giorno con i suoi pastini....mi trovo bene e lui gradisce le bustine hills x kitten e quelle ne apro anche un paio...
quando io nn ci sono mangia sopratutto crocchi (la ciotolina è sempre piena non la lascio mai vuota...) perchè gli do la colazione più abbondante e di solito mia madre lo nutre ma è meno attenta alle sue esigenze...anche se da brava nonna gli fa il pescino...hahahah il giovedì di mercato!!!!
ecco qui mas o meno come si svolge la giornata del piccino
grazie ancora....

Ellis
23-07-2011, 12:17
Se rabocchi sempre le ciotole, certo che non le trovi mai vuote.... Non riesci a quantificare quanti crocchi mangia? Perchè se una bustina è poco, insieme ad una dose adeguata di crocchi potrebbe anche andare bene... Non potresti pesarne diciamo 50 gr la mattina ed a sera vedi quanti ne mancano?

Zenzero
24-07-2011, 20:04
:)
certo che posso!!!
domani mattina inizio il controllino!!!
grazie!!!