PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio!!!!!


annadg
22-07-2011, 12:14
Da circa 3 settimane abbiamo adottato una micina randagia che adesso ha più o meno 4 mesi e ho cominciato a leggere il vostro interessante forum.
Adesso ho bisogno di un consiglio: ieri Macchia ha tentato il suicidio:cry:, nel senso che tenta spesso di uscire di casa (cosa che noi non le permettiamo anche per via di vicini di casa con cani agressivi - ne ha già fatto le spese il gatto dell'appartamento di fianco- e sparizioni massicce di felini registrate ultimamente nel nostro paese) e ieri mentre eravamo fuori si è arrampicata sulle tende tentando di infilarsi nell'anta aperta a ribalta di una portafinestra; naturalmente è rimasta incastrata con la testa tipo impiccata, aggrappandosi con tutte le sue forze alle tende, purtroppo per 2/3 ore, quando è tornato mio marito e l'ha liberata si è ribellata come una matta ed è corsa a nascondrsi sotto il letto terrorizzata. Non ha vomitato ne espulso escrementi nel periodo di prigionia.
Erano le 19 passate e siamo corsi dal veterinario vicino a casa che a un esame esterno non ha riscontrato lesioni evidenti, solo la gola un po' gonfia. Ha somministrato un antinfiammatorio/calmante con iniezione. La gatta era agitatissima (ma questo anche alla visita precedente da altro veterinario per vaccino).
Tornati a casa non è voluto uscire dal trasportino dove ha passato la notte. Stamattina l'abbiamo tirata fuori e lei è corsa subito a nascondersi per poi andare nella lettiere a fare sia pipì che cacca.
Ha la gola decisamente gonfia e non ingerisce cibi solidi (ho comprato katmilk della Whiskas e una mousse a base di latte della Gimpet giusto per darle qualcosa, ma più tardi volevo provare a diluire il Babycat instinctive della RC con il katmilk almeno è un alimento completo).
Adesso non si muove quasi per niente, solo 2 passi questa mattina, e rimane appisolata nella sua cestina (l'ho messa vicino alle ciotole in cucina perchè lì pare sia tranquilla). Però adesso se la carezzi non si ritrae più e fa le fusa. Se la tocchi non si lamenta e anche quando si muove non sembra provare dolore, anche se quando l'ho vista camminare e provare a grattarsi sembrava stentare a usare la zampina post dx. Magari è solo conseguenza della prolungata tensione di ieri?
Secondo voi è meglio che la porti immediatamente in una clinica più attrezzata per maggiori controlli, oppure la lascio calmarsi e riposare fino a lunedì e vedo come va? Per la clinica dovrei farle fare tra andata e ritorno una 50 di km e lei non gradisce.
Voi cosa dite?
Grazie in anticipo chi vuole aiutarmi.
Sono veramente a pezzi

iottisan
22-07-2011, 12:42
Io la porterei per una seconda visita, non mi piace il fatto che sia così inerte e che la gola sia così gonfia...

priscilla83
22-07-2011, 12:45
io aspetterei qualche giorno, pian piano sta ricominciando a rilassarsi le eviterei ulteriori stress dopo quello che ha passato! Se lunedì vedi che ancora ha qualche problema alla zampetta puoi pensare di farle fare un ulteriore controllo.

annadg
22-07-2011, 13:55
Più tardi chiamo il veterinario. Nel frattempo la piccola si è alzata dalla cesta ha tentato di scendere i gradini della scala x la taverna per mettersi sopra l'armadio (scesi i primi gradini riesce a salirci agevolmente) ma le zampette posteriori non la reggono bene in discesa, invece sul piano sembra procedere bene. Ha mangiato aqnche qualche crochetta, magari la gola non le fa così male.

agatha
22-07-2011, 14:45
la zampina che si muove male è per caso quella su cui il vet ha iniettato il calmante antinfiammatorio? sai, potrebbe anche essere che la zona sia dolente per l'iniezione. :confused:

annadg
22-07-2011, 15:58
la zampina che si muove male è per caso quella su cui il vet ha iniettato il calmante antinfiammatorio? sai, potrebbe anche essere che la zona sia dolente per l'iniezione. :confused:



No l'ha fatta sulla schiena e non ha sentito proprio nulla. Comunque fra mezzora vado per un controllo. :(

kiwi&mirtillo
22-07-2011, 16:06
Comunque fra mezzora vado per un controllo. :(

bene! attendiamo aggiornamenti, se vorrai :)
una coccola a questa micetta spaventata

annadg
22-07-2011, 16:09
bene! attendiamo aggiornamenti, se vorrai :)
una coccola a questa micetta spaventata

Lei è sicuramente spaventata, io sfioro la crisi di nervi:cry:

kiwi&mirtillo
22-07-2011, 16:10
Lei è sicuramente spaventata, io sfioro la crisi di nervi:cry:

e allora un abbraccio di incoraggiamento anche a te! :D

annadg
22-07-2011, 22:23
Seconda visita dal veterinario che le ha fatto un'altra iniezione di antinfiammatorio.
Secondo lui sia il gonfiore alla gola che il passo malfermo dovrebbero passare in un paio di settimane.
Macchia comunque continua a mangiare anche le crochette, per cui non dovrebbe avere particolari dolori alla gola.
Spero che con il tempo le torni anche un po' di serenità, perchè per il momento è turbatissima.
Grazie per gli incoraggiamenti.

Ellis
22-07-2011, 22:43
E' stata davvero una brutta avventura, ci vorrà un pochino perchè la piccola si riprenda del tutto....

Qui il link delle protezioni per le finestre a ribalta... http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_accessori_gatti/fineste_a_ribalta_griglie

cristy-casper
22-07-2011, 23:30
povera macchia, che spavento ke ha preso! tanti grattini per questa micina...

mariteca
23-07-2011, 01:00
Povera micina, spero si riprenda presto del tutto. :)

Quoto @ellis ... metti le protezioni alle finestre o non aprirle mai a ribalta, sono pericolosissime per i gatti!!

annadg
23-07-2011, 07:02
Stamattina ha tentato passeggiata sul tavolo:approve: ma nelle discese le zampine ancora non le reggono bene :confused:
Ha ripreso anche a salire sul divano, stamattina si è anche accucciata sul petto di mio marito come fa di solito.
Continua a essere impaurita però, ogni tanto si nasconde dietro i mobili.
Grazie a tutti da parte di Macchia x i grattini

annadg
23-07-2011, 07:06
Mi scuso con lo staff del forum per aver aperto 2 messaggi con lo stesso argomento. Ieri ero veramente agitata e non sapendo dove aprire la discussione l'ho postata 2 volte.
Sorry:o

Panterina
23-07-2011, 09:38
Povera micettina.. spero che si riprenda presto.
Mi raccomando metti le protezioni alle finestre. Ho avuto anche io una bruttissima esperienza con il gattino di una mia amica e con queste finestre maledette.
Dai tanti grattini alla micina :399:

AnnaLucy
23-07-2011, 13:12
Tante carezzine a Macchia...che si riprenda al meglio :)

Trilly2010
23-07-2011, 15:19
Anche io ho avuto a che fare con un micio spaventatissimo. Hai pensato di farla aiutare da un integratore?
Qualcosa da aggiungerle alla pappa e che le dia un pò di serenità. Con il mio Poldo sono stati determinanti!

annadg
23-07-2011, 17:29
Anche io ho avuto a che fare con un micio spaventatissimo. Hai pensato di farla aiutare da un integratore?
Qualcosa da aggiungerle alla pappa e che le dia un pò di serenità. Con il mio Poldo sono stati determinanti!

Spiega bene di che integratore stai parlando, io sono assolutamente ignorante in fatto di gatti, sono solo 3 settimane che ho in casa la micina, la prima e guarda un po' com'è andata :(

Il veterinario mi ha dato un confezione di multi.vitamin TGOS Gimpet ma non so se darglielo, perchè sta mangiando sia le crocche della Hill's che l'umido della RC tutto per gattini. Dite che può fare a meno del multi-vitamin?

Oggi sta mangiando abbastanza regolarmente (poco e spesso come fa di solito alternando umido e secco), frequenta regolarmente la lettiera. L'unica cosa è che deve riprendere la stabilità sulle zampine: ha ripreso ha salire su sedie, divano, tavolo ma quando deve scendere soprattutto la parte dx non la regge bene. Speriamo abbia ragione il veterinario e si tratti solo di un risentimento muscolare passeggero. Il collo e le guanciotte oggi sono meno gonfie:D

Panterina
25-07-2011, 15:57
Per fortuna che si sta riprendendo, povera piccolina, chissà che spavento....

Ellis
25-07-2011, 16:02
Come sta la piccolina?

annadg
25-07-2011, 16:20
Come sta la piccolina?

Si è ripresa grazie. Il collo si è sgonfiato e anche le zampette hanno ripreso a funzionare come si deve, non sbanda più a destra come prima :D
L'unica cosa è che in questi giorni l'ho un po' viziata col cibo, aggiungendo all'umido un po' di latte per gatti, e adesso mi fa fatica a mangiarlo come prima:disapprove:
Stavo cercando di scoprire come inserire una foto della micia ma sono abbastanza ignorante sull'uso dei forum e non ho idea di come fare!

agatha
25-07-2011, 16:25
Si è ripresa grazie. Il collo si è sgonfiato e anche le zampette hanno ripreso a funzionare come si deve, non sbanda più a destra come prima :D
L'unica cosa è che in questi giorni l'ho un po' viziata col cibo, aggiungendo all'umido un po' di latte per gatti, e adesso mi fa fatica a mangiarlo come prima:disapprove:
Stavo cercando di scoprire come inserire una foto della micia ma sono abbastanza ignorante sull'uso dei forum e non ho idea di come fare!
mi sa che da regolamento devi aspettare di accumulare un certo numero di messaggi...

mi fa piacere per la piccola... scapestrata!!! è il caso di dire :D:D

annadg
25-07-2011, 16:29
mi sa che da regolamento devi aspettare di accumulare un certo numero di messaggi...

mi fa piacere per la piccola... scapestrata!!! è il caso di dire :D:D

In questi giorni non si è più avvicinata ad una tenda!!

annadg
25-07-2011, 21:21
Stavo cercando di scoprire come inserire una foto della micia ma sono abbastanza ignorante sull'uso dei forum e non ho idea di come fare!

Per chi ha facebook questo è il link della foto di Macchia, la mia bella micetta
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.1948417881771.107144.1582295120&type=1#!/photo.php?fbid=2070936584662&set=a.1948417881771.107144.1582295120&type=1&theater

Ellis
25-07-2011, 21:35
Io non riesco a vederla....

Però sono felice di leggere che sta davvero meglio !!