PDA

Visualizza Versione Completa : Periodo di assenza.


Kuro_friend
22-07-2011, 15:40
Salve a tutti.
Mi sono iscritto a questo forum per chiedere consigli, dato che darne, non credo ne sarei capace.
Mi sono trovato a fare da balia ad un gattino che per vie "fortunose" si è ritrovato nel mio giardino.
Immaginate uno come me, che possiede dei canarini e che ha dovuto blindare le gabbiette per poterli tenere fuori, che effetto ha potuto fare, ritrovarmi un gatto così "vicino".
Il problema è che ora...Mi ci sono affezionato...Strano (per me), ma vero.
Vengo al sodo, dopo la premessa.
Preciso che quando mi sposto di casa per qualche giorno, non posso portarlo con me (a parte che prenderlo sarebbe un'impresa). Gli ho ricavato un posticino a misura sua...Solo lui riesce (almeno spero) ad infilarcisi. In questo modo, può mangiare, solo lui e non tutti i "grossi" gatti del vicinato. Il problema sono le scorte...Posso lasciargli dei croccantini? Sarà in grado di regolarsi sul cibo o si ingozzerà tutto d'un fiato e poi soffrirà la fame?
Spero qualcuno sappia darmi dei consigli.
Grazie.

ausilia
22-07-2011, 15:47
di norma, per un giorno o due di assenza, i gatti riescono a regolarsi
solo una cosa: sei certo che il micino riesca ad entrare ed uscire comodamente dal posto segreto?
anche se, mangiando un po' di più, in tua assenza, dovesse crescere un po' di "circonferenza"?
e, mi raccomando non dimenticare l'acqua.

kiwi&mirtillo
22-07-2011, 16:10
Quoto Ausilia, ricorda l'acqua.
E magari, per sicurezza, metterei una dose sovrabbondante... e userei più un posto dove mettere il cibo.

Kuro_friend
22-07-2011, 16:24
Grazie ad entrambi.
Si, Ausilia...Ho calcolato la misura del pancino crescente :) ... Il fatto è che non posso "allargare" troppo, dato che ci sono altri 4 gattoni dei vicini che attraversano il mio giardino e finirebbero per mangiarsi loro il cibo e non lui (già temo siano entrati...Mi devo assicurare della cosa).
Kiwi&Mirtillo, il fatto è che non ci sono posti al "chiuso" od al riparo dagli altri gatti e sono stato costretto a costruirgliene uno ricavandolo da un mobile con delle mensole. Con una rete ho sigillato il davanti di uno scomparto, aprendo un buco a sua grandezza. Ho fatto uno sportellino più grande da dove infilo ciotola cibo e ciotolone acqua.
Forse i giorni saranno 4! :(
Scusate, ma sono inesperto...E' il primo gattino a cui dedico assistenza.

Pupa
24-07-2011, 03:05
Considera di lasciare due grossi distributori di cibo e acqua
nel suo posticino (ho capito che sta fuori in giardino il micio..)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/distributori_automatici_cibo/dispenser_cibo_kufra/93381
Più un catino pieno d'acqua (lontano dal suo cibo) anche per gli avventori di passaggio
(poveri, anche loro almeno si abbeverano)

Considera anche di vaccinarlo subito e di sterilizzarlo, visto che il micio sta fuori
ed esce a piacimento, cose obbligatorie dal punto di vista sociale e per la sua
stessa salute e sopravvivenza.

Infine, un bel collare antistrangolo, lasciato largo e con elastico, e una bella medaglia
incisa per il riconoscimento è sempre utile.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=96780

Kuro_friend
27-07-2011, 23:15
Sono rientrato e per fortuna Kuro sta bene. Appena sono uscito in giardino si è avvicinata miagolando dolcemente. Mi sembra anche un po' cresciutella!
Ovviamente aveva spazzolato tutto, ma l'acqua era nel catino quasi allo stesso livello. Credo perchè essendoci i gocciolatoi del giardino aperti, si sia abbeverata direttamente "alla fonte".

Ringrazio anche te, Pupa, per i tuoi consigli.
Considera di lasciare due grossi distributori di cibo e acqua
nel suo posticino (ho capito che sta fuori in giardino il micio..)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/ciotole_gatti/distributori_automatici_cibo/dispenser_cibo_kufra/93381
Più un catino pieno d'acqua (lontano dal suo cibo) anche per gli avventori di passaggio
(poveri, anche loro almeno si abbeverano)

Wow! Non sapevo neppure che esistessero certe cose, e con prezzi così bassi.
In ogni caso, oltre alla ciotola nel suo "posto segreto", ne avevo lasciata un'altra dove avevo iniziato a dargli il cibo la prima volta.

Infine, un bel collare antistrangolo, lasciato largo e con elastico, e una bella medaglia
incisa per il riconoscimento è sempre utile.
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=96780
Ci stavo appunto pensando e mi domandavo se il collarino potesse darle fastidio.
Ogni tanto mi è capitato di vedere qualche gatto cercare di strapparselo, penso proprio perchè gli desse disagio.