PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione renal e normale. Possono convivere???


rossodani
22-07-2011, 16:35
Ho un gatto che avendo problemi renali mangia un po' di secco renal al mattino presto e un po' la sera prima della nanna e durante la giornata mangia cibo normale.
Mia figlia per la promozione di 3 media ha chiesto come regalo un altro gatto.
Ho chiamato la vet per sapere se è possibile far convivere 2 mici con diete diverse e lei mi ha detto che il cucciolotto non deve mangiare renal fino all'anno di vita poi dopo potrebbe mangiare qualche crocchino renal ma non tutti renal.
Chi di voi ha gatti misti in casa e come vi comportate con il cibo?
Per me è impossibile controllare cioè potrei farlo solo con i crocchi in quanto vengono somministrati la mattina presto e la notte ma durante il giorno sono a lavoro.
Chiuderli per mangiare in stanze diverse non se ne parla in quanto il "malatino" per mangiare una scatoletta ci mette anche 4/5 ore ma non ora da quando è nato, non finisce mai subito tutta la pappa ma sbocconcella ogni tanto.
Mi viene il dubbio che non potrò accontentare mia figlia e il pelosetto rimarrà figlio unico.
Perchè non dare i crocchi renal anche all'altro?? In teoria hanno meno fosforo e sono meno proteici e per cui affaticherebbero meno i reni, no?:confused:

rossodani
22-07-2011, 16:38
Mi sono dimenticata di aggiungere che la vet mi consiglia un nuovo gatto perchè farebbe compagnia all'altro e ci credo perchè il problema del cibo è mio e non suo:mad: e poi io non voglio che il primo arrivato si senta poi emarginato per il cibo se l'altro non può mangiare niente renal preferisco aspettare che il primo non ci sia più :cry: e conoscendomi dopo il dispiacere non ne vorrò altri

rossodani
23-07-2011, 09:46
proprio nessuno mi dà un consiglio eppure leggo che parecchie di voi hanno gatti sani e gatti con problemi renali

Tosca
24-07-2011, 17:34
Anch'io ho un gatto (16) con problemi renali in casa. Penso, se l'altro mangia qualche crocco, non fa male, ma non credo che sarebbe bene una completa alimentazione con renal. E a un cucciolo non lo darei mai.

Poi bisogna vedere, quale renal si da. Io per esempio ho eliminato il renal della RC, perche aumenta il pH della urina, che di conseguenza non fa bene al mio secondo gatto (5) che ha una preposizione per i calcoli da Struvite. Al contrario devo stare attanta che il vecchio non mangia i RC Urinary, quando l'altro fa la sua cura (2 - 3 volte all anno).

La mia piccola (4) ruba abbastanza spesso il Renal (Petreet) al vecchio, ma lei mangia anche altre cose ed è sana.

Poi ce anche Sanabelle Urinary, addato sia a gatti con problemi alle vie urinarie e a gatti con problemi renali.

Comunque, penso che è possibile avere anche due gatti. Basta controllare un po, che ogniuno ha quello che li serve. E la compagnia di un altro gatto fa sempre bene ;-)

Cari saluti
Tosca

aladino78
24-07-2011, 23:15
Secondo me non ha senso non adottare un secondo micio per il problema dell'alimentazione.
Al micio con insufficienza renale non si può dare certo cibo per cuccioli, farebbe male, ma il contrario non sarebbe un dramma.
Siamo razionali, ci sono un sacco di mici che vivono di stenti, non sarà un dramma se il nuovo micio mangia un po' di renal e poi, quando tu sei a casa e puoi controllare che l'altro micio sia separato, del cibo normale.
Anch'io ho una micia che dovrebbe mangiare renal, ma praticamente è impossibile o quasi darle da mangiare separata dagli altri mici, così lascio sempre a disposizione il renal per tutti (che comunque gli piace), e poi agli altri (separata lei) do cibo normale.
L'unico inconveniente è economico (il renal costa molto di più del cibo classico).