PDA

Visualizza Versione Completa : Dall'estero all'Italia


fedefaith
24-07-2011, 14:26
Nel caso in cui riuscissi a spostarmi quest'estate, vorrei capire se è necessario per entrare in Italia il vaccino trivalente, con richiamo annuale, o se per legge è richiesto solo quello antirabbica più naturalmente passaporto/chip.

Il vaccino trivalente dei miei mici è scaduto a febbraio, e qui in Germania stanno applicando un po' la regola del vaccino ogni 2/3 anni. L'antirabbica invece scade ad ottobre, quindi sono coperti...

Chiedo consiglio magari a chi ha importato qualche micio (magari d'allevamento) verso l'Italia. Mi sembra tulipe o qualche altro utente con allevamenti e gatti da expo internazionali, credo che viaggiando molto, forse sappiano questa informazione. Cercando su internet ho trovato risposte diverse...

Basta il passaporto+microchip+antirabbica, o mi serve anche la dichiarazione del vet e vaccino trivalente annuale?

Dharma&Fra
24-07-2011, 15:40
Ho trovato questo link
http://ec.europa.eu/youreurope/citizens/travel/carrying/pet/index_it.htm?profile=0
vedi se può esserti utile

Se non ho capito male è necessario passaporto europeo, microchip e vaccinazione antirabbia

fedefaith
24-07-2011, 15:53
grazie mille... ho trovato anch'io alcune info che indicavano solo questi documenti, altri che parlavano di vaccinazioni (in generale). Forse si dà per scontato che il vaccino trivalente è annuale e va sempre fatto (quindi dovrebbe essere in regola SEMPRE). Magari se stampo qualche regolamentazione dove c'è indicata solo antirabbica,passaporto e microchip posso presentarla nel caso mi facciano storie... :confused:

fedefaith
24-07-2011, 16:06
Si mi sembra che nel documento fornito dal sito dell'unione europea parli solo di antirabbica+passaporto+microchip

Le opzioni quindi sono:
1) o faccio il vaccino trivalente prima di partire (se parto)
2) o mi porto dietro il documento ufficiale e faccio il vaccino alla scadenza dei due anni

voi che dite?

Pupa
24-07-2011, 18:09
Ho trovato questo link
http://ec.europa.eu/youreurope/citizens/travel/carrying/pet/index_it.htm?profile=0
vedi se può esserti utile

Se non ho capito male è necessario passaporto europeo, microchip e vaccinazione antirabbia

Anche io so che è necessario avere in regola, non scaduto, passaporto europeo e vaccinazione antirabbica..,
che questo comprenda il vaccino trivalente mi sembra ovvio..(per ottenerlo)
ora però, se il passaporto è valido, risultano valide tutte le vaccinazioni, credo..
a meno che non chiedano di vedere il libretto vaccinazioni con le ultime eseguite..
io non viaggio all'estero, non so bene.., la cosa è interessante..
presumo basti avere il passaporto in regola, e l'attestato del vet di buona
salute..

superlu
24-07-2011, 18:11
Anche io so che è necessario avere in regola, non scaduto, passaporto europeo e vaccinazione antirabbica..,
che questo comprenda il vaccino trivalente mi sembra ovvio..(per ottenerlo)
ora però, se il passaporto è valido, risultano valide tutte le vaccinazioni, credo..
a meno che non chiedano di vedere il libretto vaccinazioni con le ultime eseguite..
io non viaggio all'estero, non so bene.., la cosa è interessante..
presumo basti avere il passaporto in regola, e l'attestato del vet di buona
salute..

il passaporto sostituisce il libretto delle vaccinazioni, in quanto tutto verra' registrato sul passaporto stesso.

Sinceramente non so se deve essere in regola con le vaccinazioni normali...:52:

Pupa
24-07-2011, 18:17
mi sembra di capire che per ottenerlo debba avere tutte le vaccinazioni,
compresa l'antirabbica obbligatoria, ma il documento non sostituisce il libretto
sanitario, ma deve essere accompagnato..
però credo che una volta ottenuto, prima di partire sia necessario solo che
il veterinario certifichi la buona salute e l'efficacia della vaccinazione antirabbica..
(ma per uscire dall'Italia, per rientrare mi sa che sono molto meno fiscali,
visto che l'Italia è un paese che ha ancora la rabbia..)
http://poliziadistato.it/articolo/1088/
http://www.enpa.it/it/animali_e_legge/passaporto_europeo/index.html

fedefaith
24-07-2011, 19:06
Nel passaporto sono segnate tutte le vaccinazioni ed eventuali altre pratiche, tipo sverminazione, antipulci, ecc. Il mio passaporto poi è stato fatto in Italia quindi in pratica è come se riportassi l'animale a casa più che altro...

In realtà non mi è stato MAI controllato niente, ma non vorrei che proprio adesso che la vaccinazione trivalente è scaduta, facessero controlli e storie a riguardo.
Domani magari provo a sentire un vet qui e vediamo se mi sa dire qualcosa di più.

fedefaith
24-07-2011, 19:08
Ma il timbro sul passaporto è necessario ad ogni viaggio?
Non credo che se uno va in vacanza all'estero, poi vada a farsi rifare il timbro per il ritorno o sbaglio?