PDA

Visualizza Versione Completa : probabile intolleranza alimentare!


maryhel
25-07-2011, 14:18
ciao, ho 5 mici e nel giro di qualche mese da gennaio sono passati dal solo secco almo a misto umido porta21 come secco e animonda come umido. tutto bene fino a quando una mia micia ha inizato a grattarsi tutto il corpo come un'ossessa. parlare coi veterinari di alimentazione è un po come fare un buco nell'acuqa quindi mi rivolgo a voi. >Mi ha proposto hill's royal etc ma vorrei evtare e magari trovare qualcosa che accontenti tutti e 5 i miei mici. di porta21 e animonda dice che sono troppo ricchi di proteine.
ora sono tornata ad almo anatra per lei ma non sono molto convinta.
non so che fare, anche perche nn t sanno mai dire con certezza se il problema ruìigurada l'alimentazione o altro, si va a tentativi.
qualche consiglio?

superlu
25-07-2011, 14:30
guarda io ho avuto un problema analogo quando sono passata da Hills a porta 21.
La mia gattina si grattava tutte le orecchie provocandosi delel ferite.

Dopo un trattamento di un paio di mesi a base di Z/D della hills e il ritorno alle crocche adult Hills il problema e' rientrato.
Molto probabilmente le Porta 21 hanno qualche ingrediente che non e' ben tollerato da alcuni mici

maryhel
25-07-2011, 20:43
grazie mille anche io avevo pensato fosse un problema anche di porta21 perche ho notato anche gli altri micioli miei che si grattavano alle orecchie. ma il problema ho visto che persiste anche ora che le porta21 sono finite da qualche settimana. quindi sto pensando non è che possa essere un problema di animonda?
cosa ne pensate?
mi pare che animonda umido sia privo di taurina, è grave?

Garnant
25-07-2011, 22:13
Anche il mio gatto ha avuto episodi di prurito (collo e orecchie) quando mangiava Porta21 secco.

roxy
26-07-2011, 08:33
allora non sarà che questo porta 21 di cui nel forum si decanta tanto l'ottima qualità, non sia un buon prodotto per i gatti??? alla fine forse il binomio prezzo=qualità è sempre giusto, purtroppo le cose buone si fanno pagare! credo che l'unico modo per risparmiare è comprare i prodotti di fascia alta in confezioni grandi o quando sono in offerta!!!

maryhel
26-07-2011, 21:41
resta comunque il fatto che ora sta mangiando principalmente animonda e la cosa continua cosi. qualcuno ha avuto problemi analoghi con animonda umido? che umido mi cosnigliate di alta qualita?

maryhel
02-08-2011, 12:55
nessuna ha avuto un'esperienza simile alla mia con animonda? solo con porta21? io ora per disperazione sono tornata ad almo secco, il negoziante mi assicura che è il migliore. non so cosa fare sto pensando addirittura di provare hill's e royal. sono proprio disperata, sono 5 e non riesco a trovare nulla che secondo me vada bene

mikom
02-08-2011, 13:09
allora non sarà che questo porta 21 di cui nel forum si decanta tanto l'ottima qualità, non sia un buon prodotto per i gatti??? alla fine forse il binomio prezzo=qualità è sempre giusto, purtroppo le cose buone si fanno pagare! credo che l'unico modo per risparmiare è comprare i prodotti di fascia alta in confezioni grandi o quando sono in offerta!!!
è sempre stata anche la mia corrente di pensiero.

kiwi&mirtillo
02-08-2011, 14:12
nessuna ha avuto un'esperienza simile alla mia con animonda? solo con porta21? io ora per disperazione sono tornata ad almo secco, il negoziante mi assicura che è il migliore. non so cosa fare sto pensando addirittura di provare hill's e royal. sono proprio disperata, sono 5 e non riesco a trovare nulla che secondo me vada bene

Io credo che se il problema persiste, la cosa migliore che puoi fare ora è ritornare all'alimentazione che non dava problemi. Oppure sostituirla con un ciclo di secco anallergico.

Nel frattempo potresti aiutare i mici con qualche integratore che allevi il prurito (es. Aloe o Dermatologico in polvere - io lo sto usando su uno dei miei che si strappa il pelo e sembra aiutare).

Quando la situazione è rientrata e i mici hanno smesso di grattarsi, inizia con un cambio graduale di UN SOLO alimento. Poco per volta. E vedi come va. Scegli se iniziare dal cambio graduale del secco, o dall'introduzione dell'umido.
Forse l'umido è meno problematico, perchè la lista ingredienti è più breve... e andare a esclusione dovrebbe essere più semplice.

Non sono affatto d'accordo che il rapporto qualità/prezzo di Porta21 sia illusorio... ma è innegabile che ogni micio può reagire diversamente a un cambio di ingredienti.
C'è anche chi ha avuto la forfora mangiando RC..!
L'unica è armarsi di pazienza e scegliere come muoversi per scoprire cosa fa danni.

Parere sempre personalissimo, se vorrai reintegrare l'umido, parti da qualcosa che abbia una lista ingredienti cortissima (es. Miamor pasto delicato per dirne uno). O magari con carne bollita e vedi come va.

Ti posto una bozza di risposta per le intolleranze alimentari.
http://www.micimiao.net/forum/showpost.php?p=1571627&postcount=187

Inoltre, so che la domanda parrà ovvia, ma hai controllato che non siano parassiti del pelo?
Che tutti e 5 i mici dimostrino un'intolleranza allo stesso ingrediente è possibile.. ma nemmeno poi così probabile.

maryhel
02-08-2011, 14:28
grazie mille kiwi per la tua risposta.
Riguardo la tua domanda sui parassiti, si sono stati controllati e da poco messo anche l'antiparassitario, quindi non è quello.
Dei miei 5 mici, tre si grattavano moltissimo, due dei quali hanno smesso mentre la piu problematica continua ancora a grattarsi. portarla dal veterinario ormai per me è una delusione continua. se devo essere sincera, i veterinari per cio che riguarda l alimentazione, per la stragrande maggioranza, sono incompetenti o per lo meno questo è quello che ho constatato io personalmente.
ora io non so come proseguire, perche alla fine potrebbe non essere nemmeno intolleranza, però è anche vero che: si gratta come una pazza da qualche mese, prima quando mangiava solo almo aveva perso i peli nella pancia. poi è stata operata di una cosa da nulla e con la scusa che era stata rasata, si grattava come una pazza e questo continua dino a oggi. ho cambiato da almo secco e umido (che dava diarrea alla maggior parte) a porta21 e animonda. ora ho di nuovo introdotto almo e sto aspettando un ordine di grau.
non so che fare

maryhel
02-08-2011, 14:31
aspettate, la mia veterinaria non ha fatto gli esami per escludere l'assenza di parassiti intestinali!

kiwi&mirtillo
02-08-2011, 14:38
maryhel, non cambiare ancora alimento.
Il grau che ti arriverà tienilo lì per tempi migliori.

Prova con una linea anallergica e abbi pazienza. Usa SOLO QUELLO per diverso tempo. E per "diverso tempo", intendo proprio diverse settimane... anche un bel paio di mesi.
Aiutala a lenire il prurito con qualche lozione o integratore, come ti dicevo.

Il pelo com'è? Spezzato? lo perde a ciocche? di forma rotonda? la pelle sotto? squamata o liscia?
Le feci come sono? Vomita?

I sintomi di intolleranza sono spesso svariati...

Nanela
02-08-2011, 14:41
grazie mille kiwi per la tua risposta.
Riguardo la tua domanda sui parassiti, si sono stati controllati e da poco messo anche l'antiparassitario, quindi non è quello.


che tipo di antiparassitario hai messo? alcuni tipi non coprono per tutti i possibili parassiti (i.e. acari delle orecchie) che possono dare sintomi simili alle intolleranze alimentari.

come dice K&M, la probabilità che 3 gatti su 5 manifestino una intolleranza alimentare è abbastanza bassa, quindi secondo me sarebbe il caso di prendere in considerazione anche altre cause.
se i tuoi veterinari non ti piacciono, cercane altri, magari un pochino più lontani, a cui fare riferimento per i problemi seri.

quando ho avuto la micia con dermatite da stress, anche a me era stata prospettata una possibile intolleranza alimentare. per verificare ho cambiato alimentazione per un periodo, orientandomi su un monoproteico sia come umido che come secco.
escludi pollo e pesce che sono gli alimenti in assoluto più allergizzanti; come fonti proteiche vanno bene agnello, cervo, quaglia.
per gli umidi esistono delle linee apposite (soloquaglia e unipro) che trovi sia ai pet che online.
per le crocche, leggi bene gli ingredienti, anche alcuni prodotti che si spacciano per monoproteici, poi aggiungono grassi di pollo o di origine animale non ben identificata.
Io mi sono trovata bene con la linea fitness della trainer e con schesir all'agnello.

per aiutare i mici anche a livello dermatologico, puoi usare degli integratori alimentari come il ribes pet, che esiste in gocce e in perle. basta aggiungerlo nella pappa umida una o due volte al giorno, per almeno un mese. non ha controindicazioni.
se i mici lo mangiano, puoi dare anche lievito di birra in pastiglie, 1-2 al giorno, come integratore.

chiedi al vet che faccia una eventuale cultura del pelo per controllare che non ci siano micosi o funghi.

kiwi&mirtillo
02-08-2011, 14:48
I consigli di Nanela sono ottimi a mio parere.
Ti ha dato anche indicazioni su integratori di più semplice reperibilità ;)

maryhel
02-08-2011, 15:34
ragazze, siete gentilissime.
ho usato lo stronghold e dovrebbe proteggere contro gli acari delle orecchie, perche inizialmente io pensavo a quello dato che le orecchiette della micia in questione non sono mai state pulitissime. la vet le ha visto le orecchie e dice che non ha nulla.
la pelle è liscia e bianca infatti non ha alcun tipo di lesione, un po di tempo fa pero le si formavano delle crosticine anche vicino alle orecchie ma non solo. ultimamente ha avuto degli episodi di forfora sopratutto nel dorso e nella codina (sempre a periodi) è piuttosto grassa la pelle. essendo nera il manto è sempre stato lucidissimo quando mangiava almo, poi quando abbiamo cambiato è diventato opaco.
lei è una micia che è stata abbandonata, nonostante non abbia cicatrice da sterilizzazione, nei due anni che ce l ho non ha mai avuto un calore. io penso sia traumatizzata. è buonissima, le piace dormire, coccolarla, pettinarla (per il prurito che sente) e io ho anche pensato che fosse una sorta di "mania" quella di grattarsi cosi.
quale marca di secco mi consigliate?
e per quanto riguarda gli integratori? qualche marca in particolare?

maryhel
02-08-2011, 15:40
Io mi sono trovata bene con la linea fitness della trainer e con schesir all'agnello.


chiedi al vet che faccia una eventuale cultura del pelo per controllare che non ci siano micosi o funghi.

hai risolto, con queste due marche?

sai quanto volte ho chiesto e fatto vedere la mia micia con buchi senza pelo nel corpo? mai fatto e questi sono considerati i migliori vet della mia zona! sarà ma è anche vero che mi spesso m son fatta strada solo per regalargli soldi (scusate lo sfogo)

Nanela
02-08-2011, 15:48
hai risolto, con queste due marche?

sai quanto volte ho chiesto e fatto vedere la mia micia con buchi senza pelo nel corpo? mai fatto e questi sono considerati i migliori vet della mia zona! sarà ma è anche vero che mi spesso m son fatta strada solo per regalargli soldi (scusate lo sfogo)

alla fine per Piuma si è capito che era dermatite dovuta a stress e non aveva origine alimentare, però ho fatto alimentazione ipoallergenica e cura di integratori per un paio di mesi.
unitamente abbiamo fatto due cicli di antibiotico e due cicli di cortisone, alla fine le ultime piaghe sono guarite dopo più di 2 mesi di cure.
anche Piuma aveva delle crosticine sul pelo che poi saltavano e lasciavano la pelle rosa scoperta. le aveva sulla schiena, sia sui lati che vicino l'attaccatura del collo, sul muso, intorno alla bocca e a lato deglio occhi e dietro le zampe posteriori (cosa che ci aveva anche fatto sospettare un granuloma eosinofilo)
per gli acari delle orecchie, visto che essendo molto irritata non potevo mettere stronghold, la vet mi aveva dato il tresaderm che è in gocce.

come è l'aspetto delle zone senza pelo? riusciresti a mettere una foto?

katy
02-08-2011, 16:06
Ciao,
Io ho gatta di 9 anni che soffre di problemi alimentari da tempo..o meglio gli aveva risolti ma ora sta iniziando nuovamente perchè il vet le ha cambiato dieta. Nel 2007 ebbe i problemi che descrivi tu in questo tread, li ho risolti con i crocchi green fish alternati a pesce fresco e pollo sbollentati. E' essenziale che non mischi troppe cose, elimina tutti i cibi che gli causano lo sfogo cutaneo..passa a un prodotto ipoallergenico, ci vuole un pò di tempo perchè il suo corpo si riprenda. La mia mi da quasi subito i segni che tu indichi quando mangia qualcosa di allergizzante..dipende dai gatti ..la mia è allergica per esempio a ad alcune crocche rc..quasi appena smetto di darle il prodotto che non va la situazione torna alla normalità. Questo è il link del cibo che il mio gatto ha tollerato benissimo in questi anni
http://www.marpet.it/index.php

katy
02-08-2011, 16:09
dimenticavo...con uno dei miei ultimi tentativi di cambio dieta ha avuto sintomi di vera e propria otite..sintomi rientrati con eliminazione del prodotto che mangiava in quei giorni...si trattava di un'altra nota marca..

katy
02-08-2011, 16:15
guardato le foto che hai postato nel tuo profilo...uguale alla pancia del mio micio quando iniziò ad avere problemi..il pelo le ricrescerà completamente se trovi il cibo adatto:p

kiwi&mirtillo
02-08-2011, 16:18
Alimenti monoproteici ne esistono diversi...

Hill's fa la linea medicata specifica per casi di allergie, con proteine idrolizzate
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/hills_prescription_diet/162698
Si chiama Z/D

Non l'ho mai provata, ma può essere un tentativo sensato.

Sinceramente cercherei un monoproteico (non a base di pollo, manzo e pesce tendenzialmente - che sono spesso tra i più frequenti allergeni) e magari, pure grainfree... ma ora come ora, non saprei dirti un prodotto specifico (non so nemmeno cosa esiste -e se- che abbia entrambe le caratteristiche.. proverò a spulciare le tabelle di Gerly).

E come integratori, mi vengono in mente solo - anche se già detti:
- Dermatologico in polvere
- Ribes Pet
- Omega Pet
- Lievito di birra puro 100%

Ma ce ne saranno anche altri probabilmente. Io sto usando il primo...

maryhel
02-08-2011, 17:40
in realtà lei sta gia mangiando un alimento ipoallergenico, ora le sto dando quello all'anatra della almo.
per i peli nella pancia, ne aveva perso molti all'epoca della almo holistic, poi cabiato in porta21 le erano ricresciuti ma le è venuto tutto quel prurito.
ora grazie al vostro consiglio, ho dato uno sguardo alla linea trainer fitness, quella al coniglio o agnello e vorrei proprio provare con quelle. peccato non ci siano le confezioni grandi, visto che ho 5 gatti, cosi piu o meno do a tutti le stesse.
grazie a voi ho capito anche che stavo facendo un disastro, ho eliminato o meglio cambiato secco ma l'umido è sempre quello, quindi ora abolisco l'umido e cambio secco per un po cosi vediamo come va. a lei le darò anche l'integratore, per gli altri è inutile dare l integratore, vero?

p.s: non volevo ricorrere a cibi come hill's o royal, per il momento, vorrei proprio lasciarli come ultima chance.

katy
02-08-2011, 17:59
in realtà lei sta gia mangiando un alimento ipoallergenico, ora le sto dando quello all'anatra della almo.
per i peli nella pancia, ne aveva perso molti all'epoca della almo holistic, poi cabiato in porta21 le erano ricresciuti ma le è venuto tutto quel prurito.
ora grazie al vostro consiglio, ho dato uno sguardo alla linea trainer fitness, quella al coniglio o agnello e vorrei proprio provare con quelle. peccato non ci siano le confezioni grandi, visto che ho 5 gatti, cosi piu o meno do a tutti le stesse.
grazie a voi ho capito anche che stavo facendo un disastro, ho eliminato o meglio cambiato secco ma l'umido è sempre quello, quindi ora abolisco l'umido e cambio secco per un po cosi vediamo come va. a lei le darò anche l'integratore, per gli altri è inutile dare l integratore, vero?

p.s: non volevo ricorrere a cibi come hill's o royal, per il momento, vorrei proprio lasciarli come ultima chance.

Io ho avuto problemi anche con trainer ..però quella al maiale e grano saraceno..effetti disastrosi con otite e chiazza a sangue sulla schiena..ora gli è passato appena smesso con quei crocchi...

katy
02-08-2011, 18:01
io al mio non ho somministrato nessun integratore..nel suo caso la sintomatologia sparisce eliminando il cibo che l'ha creata

DonPepeDeVega
02-08-2011, 22:19
.. beh lo so che vuoi tenerlo come ultima risorsa ma secondo me la linea medicata della Hill's e'fenomenale..
.. io proverei con gli Z/D, non aspettare troppo tempo..

.. io con la diarrea dei miei aspettai troppo, se davo gli I/D subito invece che dopo due settimane forse invece che quattro mesi di dieta un mese sarebbe bastato..

kiwi&mirtillo
03-08-2011, 10:32
l'integratore (a seconda di quale) può servire a ridurre il prurito, favorire la ricrescita del pelo, migliorarne la "sostanza" (ammorbidendolo per esempio... un pelo morbido da' meno prurito di un pelo ispido).

Se lo compri in polvere e lo metti sui crocchi, non fai male a nessuno (nemmeno agli altri mici).
Se invece lo compri liquido o in perle... somministralo solo alla micia più sintomatica.

Sinceramente lo userei in ogni caso.
Eliminare la causa è la scelta primaria... ma migliorare anche la sintomatologia mi sembra altrettanto sensato.

maryhel
03-08-2011, 18:44
però non vorrei neanche che magari l'integratore le allevia il prurito e poi appena smetto le ricomincia! cioe vorrei rendermi conto quando la situazione sta davvero migliorando!

io vorrei provare la linea fitness, per tutti quanti i bimbi, peccato che i sacchi al coniglio, agnello e cavallo siano max 2kg!

Nanela
03-08-2011, 19:53
però non vorrei neanche che magari l'integratore le allevia il prurito e poi appena smetto le ricomincia! cioe vorrei rendermi conto quando la situazione sta davvero migliorando!

io vorrei provare la linea fitness, per tutti quanti i bimbi, peccato che i sacchi al coniglio, agnello e cavallo siano max 2kg!

purtroppo per la linea fitness della trainer il problema è proprio quello....anche io ho 5 gatti e quei due mesi sono stati un salasso non da poco.....

io l'integratore lo darei comunque, anche perchè eventuali miglioramenti della situazione li vedi comunque e se puoi attenuare alla micia il fastidio, te ne sarebbe grata.

al di là comunque dell'alimentazione e degli integratori, che nel caso di intolleranza sono indispensabili, cerca comunque un valido vet che escluda una dermatite ed eventualmente ti possa segnare una cura farmacologica adatta. in quel caso infatti solo l'alimentazione non è sufficiente

Pupa
05-08-2011, 03:52
A parte la Hill's veterinary,
qualcuno mi sa consigliare del secco ipoallergenico??
Sto avendo problemi di eccessivo prurito con Pupa,
e non capisco cosa possa essere..
Non è certamente il Porta21, che hanno mangiato tutti quest'inverno,
e non ha dato problemi (tranne che il gusto era poco apprezzato)
poi hanno mangiato Smilla varie referenze.., compreso l'umido,
e mi viene il dubbio che sia quello il problema..
però ora Smilla a Pupa non lo sto dando, e sta mangiando Farmina+umido smilla
solo la notte (solo 2 cucchiai, per prendere il Condrogen+Lisina)
e il prurito e i fastidi non accennano a diminuire..
si gratta molto e ha un brutto pelo..
consigli?
Oltre a questo Dermatologico polvere
http://www.farmaciemarconisas.it/scripts/eCom/ProdottoView.aspx?ID=921669774
cosa dovrei darle da mangiare che non costi troppo??
help...(

Pupa
05-08-2011, 03:55
ps. cosa pensate di questo prodotto?
josera: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/crocchette_josera/156943

Pupa
05-08-2011, 05:28
ps. o anche questo:
Happy Cat Fit & Well
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/happy_cat/happy_cat_supreme/186460

kiwi&mirtillo
05-08-2011, 07:49
ps. o anche questo:
Happy Cat Fit & Well
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/happy_cat/happy_cat_supreme/186460

a me questo prodotto era piaciuto quando avevo letto l'etichetta... mi sembrava interessante...
però per i miei con pregressi di struvite ha minerali altini.. e quindi l'ho regalato al gattile.

ma se non fosse stato per quello l'avrei sicuramente provato

tra l'altro la tua domanda interessa anche me...
anche io sto usando il dermatologico.. ma per ora il miglioramento mi sembra lievissimo... e vorrei provare anche un ipoallergico... ma navigo in alto mare... :confused:

Pupa
05-08-2011, 08:28
Io ho notato che sia Happy Cat Fit & Well
che Josera Sensi Cat sono prodotti bio, cruelty free, al contrario di RC
e Hill's, sono a base di pollo e riso, e non hanno entrambi le farine di pesce..
che mi sta venendo il dubbio che il problema sia quello..
non i cereali, ma le farine di pesce e i conservanti chimici...
(tranne le integrazioni di vitamine ect..)

Credo che comprerò uno di questi e per un mese vedo se il prurito diminuisce..
nel frattempo posso anche sospendere Smilla umido..
ma le integrazioni come faccio a metterle sulle crocche??
Se le spolvero di integratori mi sa che Pupa non me le mangia..

ps.nelle Happy Cat solo il calcio è altino (lo preferisco sotto il grammo)

nelle Josera Sensi Cat non c'è la tabella analitica..
delle Adult anche lì il calcio e il fosforo sono altini (per me, ma sono nella media
delle crocche normali anche RC e Hill's)

kiwi&mirtillo
05-08-2011, 08:36
ma le integrazioni come faccio a metterle sulle crocche??
Se le spolvero di integratori mi sa che Pupa non me le mangia..


Guarda.. lo pensavo anche io...
tanto che i primi 3 giorni ho provato a diluire mezzo misurino mattina e sera in una siringhetta d'acqua... ma Mirtillo, amore santo che da me si farebbe fare di tutto, era davvero mogio e alla terza somministrazione si sforzava di rimettere...

Quindi ho iniziato con pochissima polvere su pochissimi crocchi.. e lasciavo quelli (o li mangi o niente.. :o) e hanno iniziato a mangiare... ora riesco a mettere un misurino abbondante sulle 3 ciotole ci crocchi che hanno in giro... e mangiano senza alcun problema...

ovviamente li mischio... non lascio la polvere in superficie perchè puzza mica male :dead:
c'è dentro tanta curcuma.. e l'odore prevalente è quello, ma mangiano lo stesso

maryhel
06-08-2011, 21:52
allora, ho acquistato trainer natural coniglio, ora provo a vedere come va con questo, nel frattempo vi tengo aggiornate. certo che qua la confezione da 2 kg è introvabile, mi tocchera ordinar quella su zooplus

Pupa
07-08-2011, 01:35
ovviamente li mischio... non lascio la polvere in superficie perchè puzza mica male :dead:
c'è dentro tanta curcuma.. e l'odore prevalente è quello, ma mangiano lo stesso

curcuma???:shy:
Ma il Dermatologico??
Pupa non lo mangerà mai spolverato sopra le crocche..
non mi mangia neanche il Condrogen che è buono e appetibile..
figurati se puzza...

Mah, provo a fare un piccolo ordine di Happy Cat..
i minerali non mi entusiasmano tanto, però il resto sembra discreto
(a quei prezzi.., la Trainer, Hill's e RC sono troppo care per le mie tasche..
i minerali non sono ugualmente bassi, e hanno pure un sacco di antiossidanti
chimici..)
intanto le sto dando due goccine di Tinset,
e una spruzzata nella pelle di Dermic,
le arruffa il pelo ma pare le dia parecchio sollievo..
Magari se trovo lo Shampoo Cheratoderm le faccio pure un bagno
la settimana..

Pupa
07-08-2011, 01:39
ps. Pupa non mangia neanche
- Ribes Pet (pasta)
- Omega Pet (olio)
- Lievito di birra..
se li mischio al cibo schifa anche il cibo e lo lascia..

maryhel
07-08-2011, 10:33
http://www.zooplus.it/shop/gatti/snack_gatti/compresse_gatti/pastiglie_gatti_ebivet/96339
cosa ne pensate di questo?

Pupa
08-08-2011, 01:09
Beh, se le mangiano.., non sarebbero male,
io non ci provo neanche a darle le perle...
io do proprio le compresse di lievito di birra,
e Pupa è l'unica che non le mangia..

maryhel
08-08-2011, 20:12
vorrei provare a darglielo ma qualcuna mi ha consigliato di darle lievito di birra al 100% e questo ho visto che non è proprio al 100!!

Pupa
09-08-2011, 02:28
Nei prodotti biologici e fitoterapici e parafarmaceutici trovi anche le compresse
di Lievito di Birra.
Chiedile in farmacia, o anche al super le trovi.
Le mangiano tutti..tranne Pupa..:(

maryhel
18-08-2011, 15:58
ahhhhhhhhhhhhhh! ragazze ma perche le pastiglie le mangiano TUTTI i miei mici, tranne quella a cui servono???????aaaaaaaaaaaaaaa!

Pupa
19-08-2011, 02:08
ahhhhhhhhhhhhhh! ragazze ma perche le pastiglie le mangiano TUTTI i miei mici, tranne quella a cui servono???????aaaaaaaaaaaaaaa!

ecco appunto..:389::lol:
la stessa cosa qui..
adorano tutti il lievito di Birra tranne la strega...:devil:
adesso le ho ordinato il Lupoderm, vediamo se con un'integrazione
di olio e acidi grassi+lecitina migliora..