PDA

Visualizza Versione Completa : Teo é timido!?!?


Gnappa2
26-07-2011, 08:38
Buongiorno a tutti! Riecco la solita scocciatrice,cioé me,che vi chiede un consiglio :D. Teo é timido!! Spiego meglio: ogni volta che c'é qualcuno che non conosce a casa,lui soffia e scappa in terrazza. Fa così anche con mia nonna che baderà a lui a casa sua quando sarò a mare; quando é impaurito non si fa toccare e non si avvicina dandogli da mangiare. Ho paura che faccia così e per paura di mia nonna (non capisco xché ha paura dato che la vede spesso) non si faccia toccare e non si avvicini a lei x mangiare. Consigli?? grazie 1000 in anticipo Giulia :)

Nanela
26-07-2011, 08:57
che sia intimorito dagli estranei è normale, lo sono quasi tutti i gatti (3 su 5 a casa mia...)
che sia intimorito da tua nonna, potrebbe dipendere dal fatto che pur vedendola spesso, magari lei ha un modo di porsi verso di lui che lo mette in difficoltà: parla a voce alta, si muove un po' a scatti, tenta di prenderlo con la forza, gli si avvicina mentre è di spalle, lo avvicina stando in piedi....tutti atteggiamenti che da un gatto già timoroso di suo vengono visti come uan costrizione o un potenziale pericolo.
quando andrà a fare da cat sitter, per la pappa, basta che la lasci a disposizione in un posto tranquillo per il micio e magari passi a controllare più tardi se ha mangiato.
per prendere confidenza, durante la vostra a ssenza potrebbe farlo giocare con una cannetta, spesso apprezzata dai mici e che non obbliga ad un contatto.

babaferu
26-07-2011, 09:37
non lo forzare, prenderà confidenza. di alla nonna di non andarlo a stanare (meglio avvicinarlo con autela o provarlo a renderselo amico come dice gnappa).
anche io, di 3, ne ho una che fa così.... e quando andoamo via passa i primi giorni rintanata sotto le coperte, quando vengono per il cibo.
ma comunque non è che si fa morir di fame, esce a mangiare quando gli "sconosciuti" (che poi sono una coppia di amici che frequenta spesso la nostra casa) van via!
l'amica che se ne occupa, stupidamente, anche se avevamo detto di non farlo, è andata a stanarla da sotto le coperte epr portarla a mangiare e ha rimediato un bel graffione.
c'è da dire che bnel corso dei giorni un po' si abitua, si rilassa, e comincia ad uscire.
baci e buone vacanze, ba