PDA

Visualizza Versione Completa : info composizione umido


jerry12
27-07-2011, 18:08
Ciao, c'è qualcuno che potrebbe dirmi se questa composizione di umido è soddisfacente com e qualità?
carne e derivati (5% manzo 5% cuore)
oli e grassi
sostanze minerali
senza coloranti e conservanti

integraz per kg di prodotto:
vit. D3 150U.I.
vit E 15mg/kg
rame (solfato) 2 mg/kg

tenori analitici:
umidità 81%
proteine gregge 10%
grassi greggi 5.5%
fibre grezze 0.3%
ceneri gregge 2%

luciachiara
27-07-2011, 18:46
A occhio non mi sembra male

mafalda
27-07-2011, 19:24
se questa vaghezza di oli e grassi non fanno male al pancino, allora non è male.
quando ci sono poche informazioni in etichetta mi faccio sempre mille domande, specialmente sulla qualità della carne e il processo di lavorazione.
ma può far danni lo verifichi facilmente provandolo.
facci sapere.

3zampineallegre
27-07-2011, 19:30
Non vedo la taurina, nè le quantità di calcio e fosforo

jerry12
28-07-2011, 09:32
infatti non sono specificate...c'è solo scritto sostanze minerali
mi piaceva l'idea però che scrivessero mancanza di conservanti e zuccheri
e non ha problemi intestinali, anche perchè sono vaschette che mangia ogni tanto per cambiare con smilla e porta 21.
ma vedo che gli piacciono davvero parecchio.

jerry12
28-07-2011, 09:51
ho trovato la scheda completa dall'azienda che lo produce:

Umidità/ Moisture 80,0% Ceneri grezze/ Crude ash 1,8%
Proteina grezza / Crude protein 10,5% Acidi grassi / Free fatty acids: Omega3 0,1%
Oli e grassi grezzi/ Crude oils and fats 3,8% Acidi grassi / Free fatty acids: Omega6 0,5%
Fibra grezza/ Crude fibres 0,5%
Additivi. Additivi nutrizionali : / Vitamina E / Vitamin E 23.7 mg/kg
Additives. Nutritional additives: Solfato di rame pentaidrato / Copper sulphate pentahydrate 7.9 mg/kg
Solfato di zinco monoidrato / Zinc Sulphate monohydrate 5.8 mg/kg
Solfato manganoso monoidrato / Manganous sulphate monohydrate 6.4 mg/kg
Ioduro di potassio / Potassium Iodide 0.5 mg /kg

DGamble
28-07-2011, 09:55
Io non sono assolutam. un esperto però non sono un po' pochi "5% manzo 5% cuore"? :question:

3zampineallegre
28-07-2011, 12:34
ho trovato la scheda completa dall'azienda che lo produce:

Umidità/ Moisture 80,0% Ceneri grezze/ Crude ash 1,8%
Proteina grezza / Crude protein 10,5% Acidi grassi / Free fatty acids: Omega3 0,1%
Oli e grassi grezzi/ Crude oils and fats 3,8% Acidi grassi / Free fatty acids: Omega6 0,5%
Fibra grezza/ Crude fibres 0,5%
Additivi. Additivi nutrizionali : / Vitamina E / Vitamin E 23.7 mg/kg
Additives. Nutritional additives: Solfato di rame pentaidrato / Copper sulphate pentahydrate 7.9 mg/kg
Solfato di zinco monoidrato / Zinc Sulphate monohydrate 5.8 mg/kg
Solfato manganoso monoidrato / Manganous sulphate monohydrate 6.4 mg/kg
Ioduro di potassio / Potassium Iodide 0.5 mg /kg

Ripeto la domanda: taurina, calcio e fosforo dove sono?

pepe
28-07-2011, 12:51
Io non sono assolutam. un esperto però non sono un po' pochi "5% manzo 5% cuore"? :question:

Non vuol dire che ce solo il 10% di carne ma bensi che il 5% e di manzo 5% cuore ma il resto e altro tipo Di carne
Dicci la marca io la drei trnquilamente
E difficile trovare prodotti con etichette perfette ,oltretutto nn sono obbligati e specificare il minimo dettglio la taurina ce di sicuro e assendo completo fatto anche con interiora il clcio e fosforo dovrebbe esere giusto

DGamble
28-07-2011, 14:12
altro tipo Di carne

Di che tipo? :question: Intendi frattaglie e simili?

jerry12
28-07-2011, 14:37
allora, questa è la scheda tecnica se non le vedi evidentemente non sono specificate...cosa dici?

3zampineallegre
28-07-2011, 15:27
Che non darei al mio micio un umido del genere, considerando che ce ne sono di più validi ad un buon prezzo

jerry12
28-07-2011, 15:50
accidenti però....ho chiesto un consiglio su un'etichetta di un prodotto e ho avuto due pareri nettamente diversi....

MiAu
28-07-2011, 15:59
Io preferisco scegliere, a parità di - presunta - qualità, un umido con un'etichetta più chiara.
Questo è Miglior Gatto - se non sbaglio -. Credo tu possa trovare di meglio allo stesso prezzo.

jerry12
28-07-2011, 16:07
sì è miglior gatto, ma non mi sembrava male, se non per quelle perplessità manifestate all'inizio.
infatti utilizzo smilla e porta21 di solito, ma una vaschetta di questo ogni tanto gliela davo perchè sembrava davvero gradirla...allo stesso prezzo dici? hai qualche marca sotto mano..perchè ne ho cercate parecchie...cmq già lo smilla per me è un ottimo prezzo, ma non ha i patè così succosi
grazie

MiAu
28-07-2011, 16:15
sì è miglior gatto, ma non mi sembrava male, se non per quelle perplessità manifestate all'inizio.
infatti utilizzo smilla e porta21 di solito, ma una vaschetta di questo ogni tanto gliela davo perchè sembrava davvero gradirla...allo stesso prezzo dici? hai qualche marca sotto mano..perchè ne ho cercate parecchie...cmq già lo smilla per me è un ottimo prezzo, ma non ha i patè così succosi
grazie

Infatti secondo me non è male, e neanche può far danni. Ma io non lo sceglierei per i miei gatti, preferisco la trasparenza: visto che è una scelta della casa produttrice inserire certi valori nutrizionali o meno, mi sento di "premiare" chi lo fa.

kiwi&mirtillo
28-07-2011, 16:35
accidenti però....ho chiesto un consiglio su un'etichetta di un prodotto e ho avuto due pareri nettamente diversi....

infatti a me non sembrano nettamente diversi... :confused:

è un umido economico di media qualità, con il vantaggio di non avere zuccheri e conservanti particolari, ma con lo svantaggio di avere un'etichetta vaga sugli ingredienti, senza specifiche maggiormente utili a determinarne la reale qualità

detto questo... "non è male" è il parere unanimemente espresso mi sembra.
poi, sulla scelta personalissima di darlo o non darlo al proprio micio, sì, si sono espressi pareri differenti.

personalmente, se si tratta di accontentare i gusti del micio e aiutarlo a mangiare più umido, anche io ogni tanto do' stuzzycat in bustine, alternandolo a porta21, grau e miamor che restano i miei preferiti... però, spesso, solo i "miei" appunto... e K&M preferiscono avventarsi su altro :shy:

se l'alimentazione migliore resta la predominante, l'etichetta già in partenza ti soddisfava abbastanza e in più lo apprezzano e tollerano bene.... sono d'accordo con te che è un'alternativa ;)

3zampineallegre
28-07-2011, 16:38
sì è miglior gatto, ma non mi sembrava male, se non per quelle perplessità manifestate all'inizio.
infatti utilizzo smilla e porta21 di solito, ma una vaschetta di questo ogni tanto gliela davo perchè sembrava davvero gradirla...allo stesso prezzo dici? hai qualche marca sotto mano..perchè ne ho cercate parecchie...cmq già lo smilla per me è un ottimo prezzo, ma non ha i patè così succosi
grazie

Una su tutte Bozita, visto che compri su zooplus.
Smilla e Porta21 non vengono graditi?

pepe
28-07-2011, 17:51
Di che tipo? :question: Intendi frattaglie e simili?

Altra carne puo essere tutto ..
Pollo ,certo anche. Frattaglie, polmone possono inserie anch ossa triturate sono cose che fanno bene ai mici
Non per nulla la quaglia intera compresi interiora. E ossa e' un alimento ad hoc per il gatto

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=88114&highlight=Miglior+gatto

Avevo postato anche io una domanda a riguardo

pepe
28-07-2011, 18:03
Non vedo la taurina, nè le quantità di calcio e fosforo


Difficilmente negli umidi si legge di calcio fosforo taurina neanche qui ......
ad esempio la grau ha un esempio di ottima etichetta per il consumatore:

Pollo con riso integrale: carne di pollame (ca. 65%), interiora di pollame (ca. 24%), riso integrale (ca. 4%).
Sostanze aggiunte:
vitamina A (2.000 IE/kg), vitamina D3 (200 IE/kg), vitamina E (20 mg/kg), zinco (65 mg/kg), rame (10 mg(kg), iodio (1,2 mg/kg), ferro (0,5 mg/kg), selenio (0,12 mg/kg), taurina (1.000 mg/kg).

3zampineallegre
28-07-2011, 21:02
Guarda che per Grau basta andare qui http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/grau/grau_grandigolosi/140236 e trovi tutti i valori che servono, inclusi calcio e fosforo.

jerry12
29-07-2011, 07:06
infatti anche bozita è stato più volte comprato e anche gradito...ma si stanca subito...il viziato!
allora ci mettevo di mezzo la vaschetta incriminata così spezzavo la dieta, oppure insieme alle altre marche così mi mangiava tutto...la vaschetta c'ha quel sughetto che fa diventare tutto una bella pappa...
Porta21 pollo e riso (che secondo me è ottimo) lui lo mangiucchia
Lo smilla invece sempre gradito (a parte gusto tonno)

jerry12
29-07-2011, 07:13
ah pepe, anche tu la stessa domanda!!! non mi ero accorta.
Io non ho messo subito il nome della marca perchè volevo pareri obiettivi e non modificati da pregiudizi...

jerry12
29-07-2011, 07:17
ciao kiwiemirtillo, beh...sai, quando uno scrive "un umido del genere non lo darei al mio gatto" non è proprio uguale a dire "non è male"...cmq io apprezzo tutti i commenti altrimenti non avrei chiesto lumi...
infatti penso lo darò solo come alternativa.
grazie1000

jerry12
29-07-2011, 07:29
ieri sera mi sono fatta un giro in un negozio per animali: beh...di informazioni su fosforo, taurina, % specifiche di carne ecc...ce ne sono davvero poche! a partire dalla royal e le altre "grandi" marche, delle quali io personalmente non mi fido.
L'etichetta è davvero un mistero in Italia....
Per quanto mi riguarda posso dire che o si compra via web le marche più trasparenti...oppure nei negozi fisici bisogna comprare il meno peggio, perchè non penso che spendere 1€ per 70g di prodotto posso essere alla portata delle tasche di tutti.
Applaws, per esempio, 100% naturale, bello da vedere: ma più di 1€!!!! è roba da pazzi...
Il mio è un discorso assolutamente generale.

Poi ci sono anche i casi estremi di una signora che è entrata nel negozio chiedendo scatolette particolari perchè il suo gatto poteva mangiare solo cervo!!!
evvabbè!!!

jerry12
29-07-2011, 07:35
proverò anche questo! grazie1000