PDA

Visualizza Versione Completa : troppo grassa e sbaglia i salti...!


Lollo x Luna
28-07-2011, 12:02
qualke giorno volevo far saltare luna dal frigorifero al mobile sala..è 1 salto non cortissimo ma ce l'ha sempre fatta. ma questa volta cosi non è stato...ha preso 1 po di rincorsa..ha saltato...e.....ha sbagliato le misure. è arrivta corta ed è precipitata dal frigorifero...a zampe pari ovvio. non si è fatta nulla! il fatto è che vedo nettamente il pancino + grosso. è ingrassata ma ancora non mi decido a fare una dieta (il vet kè l'ha vista 2 sett fa mi ha detto ke è ankora accettabile (ricordo, femmina 11 mesi 3,5 kg). mangia 2 razioni di umido patè ricco lechat mattina-sera (50 + 50 gr) e crokke hills a disposizione. il fatto ke mi dispiace non tenere le crokke a disposizione. ogni volta o quasi ke passa dalal giotola ci da 1 sbocconcellata....non vorrei però nemmeno aumentare l'umido x saziarla di +...

Ellis
28-07-2011, 12:33
Boh, ma perchè devi cercarti le preoccupazioni dove non ce ne sono?

Una micia che pesa 3,5 kg sta bene.....

Lady Mosè
28-07-2011, 13:39
La soluzione è semplice: pesi le crocchette e lasci quelle per 24 ore. La micia imparerà a gestirsele.
Lasciare le crocche "a disposizione e illimitatamente" secondo me è sbagliato, perchè non sai mai quanto mangia realmente un gatto.

Io non possolasciarle a disposizione perchè i miei non sono in grado di dosarle, ma se potessi lascerei i loro 30 gr a testa al giorno e aggiungerei altri 30+30 il giorno dopo e così via.

Così capirei se c'è qualcosa che non va, se stanno male, non hanno mangiato, etc... cosa che sarebbe impossibile con una ciotola riempita senza criterio e abbandonata lì per giorni... lo so che è comodo eh! ;)

kasssandra
28-07-2011, 13:40
3,5 kg mi sembra un peso perfetto per una femmina! anche se arrivasse a 4 kg, se non è proprio minuta, sarebbe nella norma.. le mie femmine pesano tutte intorno ai 3,5 kg e non sono affatto sovrappeso..

Lady Mosè
28-07-2011, 13:46
Non lo so, la mia Brigitte era minutina e pesava 2,5 kg. Su di lei 3,5 kg sarebbero stati decisamente troppi...

Ci posti una foto di Luna??

PS Ma non dovevi adottare una Luna bianca?

fedefaith
28-07-2011, 13:48
Io ho delle balene :D

Sheila pesa 5,5kg, è panzottona, ma anche grande... il fratello infatti pesa 7,5kg (a seconda dei periodi anche 8), e sembrerebbe un simil maine coon (giustamente non credo che lo sia, ma chissà che geni si sono presi).

Un po' invidio i micro mici (ne voglio uno anch'io... ), perché loro sono davvero ENORMI... non mi preoccuperei del salto, perché i miei quasi non saltano proprio... sai quante volte Yoda è caduto dal davanzale della finestra? A parte che capita spesso a tutti i mici, a volte perché sono distratti oppure mezzo addormentati...

Il consiglio di mettere la dose quotidiana la mattina e poi basta la sto adottando anch'io e devo dire che funziona... se metto poche crocche alla volta me ne richiedono sempre in continuazione... invece così sembra abbiamo capito che c'è quello e se lo devono far bastare...

Lady Mosè
28-07-2011, 13:53
Fedefaith un micromicio te lo do io... :81:

superlu
28-07-2011, 13:56
ragazzi io sono sempre piu' preoccupata
L'ultima volta che ho pesato lolita era sui 6 kg...adesso che c'e' cibo free sono sicura che sara' arrivata a 7 :cry:

Lady Mosè
28-07-2011, 13:57
Ma scusate, mi spiegate perchè il cibo "free" per voi è solo riempire la ciotola senza criterio?
Pesatela e lasciatela li, rimettete lo stesso peso di crocchi il giorno dopo... no? ;)

ausilia
28-07-2011, 14:22
non credo c'entri il peso, 3 chili e mezzo, anche se la micia è di ossatura sottile, vanno bene
il Sommy , maschio 11 anni, è 5,4 e si notano, avendo le ossa piccole, è decisamente rotondetto
ma Keirdhu era quasi 6 chili, prevalentemente di ossa e muscoli, ed era un bel gattone e basta
al limite evita crocche ad alto contenuto di cereali ( cioè quasi tutte :() e dalle più umido
migliori il tono muscolare e si "sgonfia" un po' senza perdere necessariamente molto peso.
Se però la cosa si ripetesse controlla zampine ed equilibrio.

fedefaith
28-07-2011, 14:47
Fedefaith un micromicio te lo do io... :81:

:cool:


Io do la dose pesata la mattina (50gr) più una decina di gr la notte, per due mici, uno dei quali ne mangia molto poco (tipo 10/15gr)

Da quando sto adottando questo metodo, Sheila (la crocco dipendente) mi sembra un po' meno gonfia, e non mi chiede mai cibo, ma lo finisce giusto prima di andare a letto... ciò significa che è sufficiente e che comunque lei se lo fa bastare smangiucchiandone proprio pochi per volta...

non ci credevo ma funziona ;)

1

Lady Mosè
28-07-2011, 15:08
(Non scherzo, c'è una gattina nera che è una bellezza unica, tutta fusacchiona... ha quasi un anno e dimostra si e no 4 mesi... in genere tutti quei micetti restano un pò mignon... :confused: )

Tornando IT, per me quel che hai fatto tu resta utopia... i miei spazzalano tutto quel che c'è nella ciotola(l'umido invece son capaci di avanzarlo e spiluccarlo... lo so, sono un controsenso! -.- )... :(

3zampineallegre
28-07-2011, 15:18
Lollo, quante volte è successo che sbagliasse un salto?
Una? Due? Tutto normale, come al solito...

fedefaith
28-07-2011, 15:25
Lady il fatto è che a Yoda non piace il secco... quindi lo mangia solo in caso di necessità (ovvero ci sono 2 umidi sul piatto e non gliene garba nemmeno uno :mad:). E sheila invece ha imparato a regolarsi solo così... se le metto una dose più piccola ne richiede più e troppo spesso...

superlu
28-07-2011, 16:08
Ma scusate, mi spiegate perchè il cibo "free" per voi è solo riempire la ciotola senza criterio?
Pesatela e lasciatela li, rimettete lo stesso peso di crocchi il giorno dopo... no? ;)

per me free significa che la ciotola e' piena
io da circa sei mesi le ho sempre pesate...ma adesso con l'inserimento mi hanno sgridato :( e allroa le ho messe free fino a quando al signorina non si decide ad accettare il piccolo

Lady Mosè
28-07-2011, 16:55
Beh, ma per acettare il piccolo, secondo me non deve rischiare la salute!!!
Io rimetterei le crocche pesate e semmai le darei qualcosa tipo pastiglie di lievito o comunque uno snack quando c'è anche il piccolino...
Quindi: meglio che ci metta un pò più tempo ad accettare il piccolo piuttosto che rischiare la salute, almeno io la vedo così :)

kiwi&mirtillo
28-07-2011, 16:59
per me free significa che la ciotola e' piena
io da circa sei mesi le ho sempre pesate...ma adesso con l'inserimento mi hanno sgridato :( e allroa le ho messe free fino a quando al signorina non si decide ad accettare il piccolo

Lu, puoi anche dividere un po' di più della quantità che secondo te è normale per loro... in più ciotole sparse per casa... anche in posti "inaspettati"...

così che abbiano sempre la percezione del cibo...

io lo faccio nei periodi in cui Mirtillo è nervoso e questo "trucchetto" fa sentire la differenza

Restando IT anche secondo me 3.5kg per una micia minutina sono assolutamente normali.
E soprattutto se il veterinario l'ha vista e non ha avuto nulla da eccepire, mi sembra che tu possa stare tranquilla :)

Sbagliare un salto da noi è all'ordine del giorno... e io ho, per loro fortuna, due mici snelli e atletici... Vedessi che capitomboli fanno a volte! :rolleyes::rolleyes:

Lady Mosè
28-07-2011, 17:38
Beh pure Artù... ma lui è una storia a sè... coi problemini ai posteriori... :o anche se ormai li ha risolti io credo che la sua goffaggine sia dovuto a quelli... :confused:

Lollo x Luna
28-07-2011, 18:27
Ma scusate, mi spiegate perchè il cibo "free" per voi è solo riempire la ciotola senza criterio?
Pesatela e lasciatela li, rimettete lo stesso peso di crocchi il giorno dopo... no? ;)

stress da mancanza di cibo....come già dicevo e altri dicono...già un gatto è "sacrificato" in casa...ci metti poi il dover attendere cibo....x quello penso..

Lollo x Luna
28-07-2011, 18:32
Lu, puoi anche dividere un po' di più della quantità che secondo te è normale per loro... in più ciotole sparse per casa... anche in posti "inaspettati"...

così che abbiano sempre la percezione del cibo...

io lo faccio nei periodi in cui Mirtillo è nervoso e questo "trucchetto" fa sentire la differenza

Restando IT anche secondo me 3.5kg per una micia minutina sono assolutamente normali.
E soprattutto se il veterinario l'ha vista e non ha avuto nulla da eccepire, mi sembra che tu possa stare tranquilla :)

Sbagliare un salto da noi è all'ordine del giorno... e io ho, per loro fortuna, due mici snelli e atletici... Vedessi che capitomboli fanno a volte! :rolleyes::rolleyes:

TRANQUILLO! sono masculo :D sono lollo, non lolla :dead::D

Lollo x Luna
28-07-2011, 18:33
Lollo, quante volte è successo che sbagliasse un salto?
Una? Due? Tutto normale, come al solito...

come x dire : lollo non ci stressare..!!! :devil:

Lollo x Luna
28-07-2011, 18:34
Boh, ma perchè devi cercarti le preoccupazioni dove non ce ne sono?

Una micia che pesa 3,5 kg sta bene.....

Ellis, ultimamente mi bacchetti spesso....;)

Ellis
28-07-2011, 19:37
Hai ragione, ma non la prendere a male.... è che sei troppo ansioso !!
Ed in ogni caso lo faccio perchè noto il tuo grande amore per Luna, perchè mi piacerebbe che tu vivessi la tua storia felina in modo più tranquillo...... altrimenti nemmeno interverrei...

Posso essere indiscreta e chiederti quanti anni hai?

Lollo x Luna
28-07-2011, 20:04
Hai ragione, ma non la prendere a male.... è che sei troppo ansioso !!
Ed in ogni caso lo faccio perchè noto il tuo grande amore per Luna, perchè mi piacerebbe che tu vivessi la tua storia felina in modo più tranquillo...... altrimenti nemmeno interverrei...

Posso essere indiscreta e chiederti quanti anni hai?

16 anni..........(x 2) -1
:approve:

e tu????

Ellis
28-07-2011, 20:13
Eheheh..... più di te, sia anagraficamente che "felinamente" !! Ehehhh!
Sei un giovincello !! :rolleyes:

Lollo x Luna
28-07-2011, 20:14
Eheheh..... più di te, sia anagraficamente che felinamente !! Ehehhh!
Sei un giovincello !! :rolleyes:

eh vabbè! io esco allo scoperto e dico ke ho 31 anni...e tu nulla??? :p ora apro 1 sondaggio sull'età dei gattofili....:approve:

Ellis
28-07-2011, 20:16
Aggiungi 16 e togli 1, ok ? :D

Lollo x Luna
28-07-2011, 20:17
Aggiungi 16 e togli 1, ok ? :D

oookkkkkkkk! ;)

3zampineallegre
28-07-2011, 20:57
come x dire : lollo non ci stressare..!!! :devil:

Ehm no... Non TI stressare :) :) Però mi stai davvero simpatico, si vede che straripi d'amore per Luna :)

PS: ha fatto cacchina oggi? Quanta pipì? Ha mangiato? Ha fatto puzzette? :D :D :D

3zampineallegre
28-07-2011, 20:58
Aggiungi 16 e togli 1, ok ? :D

Noooooooo non ci credo!! Avrei detto 25-30 massimo...

Lollo x Luna
28-07-2011, 21:07
Ehm no... Non TI stressare :) :) Però mi stai davvero simpatico, si vede che straripi d'amore per Luna :)

PS: ha fatto cacchina oggi? Quanta pipì? Ha mangiato? Ha fatto puzzette? :D :D :D

eddai!!! mi fate passare x il matto del forum mentre voi contate i baffetti caduti dei mici!!! :380:

questa è la faccina ke mi fa + ridere!!!!

Ellis
28-07-2011, 22:33
Noooooooo non ci credo!! Avrei detto 25-30 massimo...

Scusa, ma non cogli la "saggezza" dei miei interventi? :rolleyes:
Non sono mica una sbarbatella, eh !! :D:D:D

Pupa
29-07-2011, 03:36
La soluzione è semplice: pesi le crocchette e lasci quelle per 24 ore. La micia imparerà a gestirsele.
Lasciare le crocche "a disposizione e illimitatamente" secondo me è sbagliato, perchè non sai mai quanto mangia realmente un gatto.


Quotissimo..;)
io preferisco dargli 15g x4 volte al giorno (più umido a cena)..
ma se anche riempissi la ciotola per lasciarla a disposizione peserei
le loro rispettive razioni, 60g a testa (Poldo 50g), e metterei solo quelle...
il cibo free per me non significa porzione smisurata..

3zampineallegre
29-07-2011, 06:08
Scusa, ma non cogli la "saggezza" dei miei interventi? :rolleyes:
Non sono mica una sbarbatella, eh !! :D:D:D

Ti dirò, hai degli slanci di creatività e ingegno che non trovo spesso nelle tue coetanee (per di più femminucce :) )

ausilia
29-07-2011, 07:12
eddai!!! mi fate passare x il matto del forum mentre voi contate i baffetti caduti dei mici!!! :380:



parole sante :D

Lollo x Luna
29-07-2011, 07:18
parole sante :d

:d
:d

titty
03-08-2011, 15:30
mamma mia la mia titty ha tredici mesi e supera gia' i 5 kg!!!!!! credo che 3,5 kg non siano troppi, credo siano nella norma!