PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze tra rc sterilized e young female/male


Arian
29-07-2011, 19:21
Qualcuno sa le reali differenze tra i due prodotti? Cambia solo il fatto di essere più specifici (i secondi) maschietti e femminucce? Siccome fanno parte di una categoria diversa vorrei capirne le differenze. Anche perchè young male/female costano parecchio di più (soprattutto per la mancanza del sacco da 10 kg)
tanx

mikom
30-07-2011, 11:05
nell'ambulatorio dove ho fatto sterilizzare Lupin c'è una veterinaria che si interessa molto di alimentazione. mi ha dato una spiegazione abbastanza esaustiva sulla differenza fra i due. ad esempio le sostanze che stimolano a bere sono diverse fra maschio e femmina, idem quelle che proteggono l'apparato urinario e digestivo. qualora mi fossi orientato su r.c., lei mi consigliava per il primo anno la dieta veterinaria con young male, per poi passare tranquillamente alle sterilized normali. personalmente sono d'accordo solo in parte con coloro che ritengono che le crocche specifiche siano una scelta di marketing. ho potuto notare la differenza di quantità di acqua bevuta dal gatto di mia nipote (passato dalle normali di una nota marca alle sterilized) e la ripresa della silhouette (in un mese ha perso il "trippone"). Lupin si beve un litro in sei giorni!

avalon
30-07-2011, 20:57
Qualcuno sa le reali differenze tra i due prodotti? Cambia solo il fatto di essere più specifici (i secondi) maschietti e femminucce? Siccome fanno parte di una categoria diversa vorrei capirne le differenze. Anche perchè young male/female costano parecchio di più (soprattutto per la mancanza del sacco da 10 kg)
tanx

Già....anch'io ai miei 2 maschietti davo le young male: erano apprezzatissime...però il fatto che facciano solamente confezioni piccole è un problema....economico soprattutto...:shy:

Lollo x Luna
30-07-2011, 21:28
avevo però capito che se non ci sono problemi particolari sarebbe meglio orientarsi su prodotti classici e non specifici...è corretto?

avalon
30-07-2011, 21:32
avevo però capito che se non ci sono problemi particolari sarebbe meglio orientarsi su prodotti classici e non specifici...è corretto?

Da quanto ho letto dalle esperte del forum credo che sia così, anche se tutti i veterinari insistono perchè dia ai mici la pappa specifica...mi dicono che, se i problemi non li hanno, senza dare la pappa per mici sterilizzati, i problemi glieli faccio venire...:shy:
Sinceramente a loro diverse crocche sterilized piacciono molto (RC e ProPlan) quindi vorrei continuare a darle, magari alternandole a crocche di ottima qualità per mici adulti.

Lollo x Luna
30-07-2011, 21:36
Da quanto ho letto dalle esperte del forum credo che sia così, anche se tutti i veterinari insistono perchè dia ai mici la pappa specifica...mi dicono che, se i problemi non li hanno, senza dare la pappa per mici sterilizzati, i problemi glieli faccio venire...:shy:
Sinceramente a loro diverse crocche sterilized piacciono molto (RC e ProPlan) quindi vorrei continuare a darle, magari alternandole a crocche di ottima qualità per mici adulti.

esatto! anke io sto andando contro al mio veterinario ke mi aveva consiglieto di dare a luna crokke x gatti sterilizzati. io invece ho preso 10 kg di hill's "normali".....:380:

mikom
30-07-2011, 23:29
il gatto sterilizzato ha un metabolismo diverso da quello intero ed uno stimolo a mangiare il 30% superiore al suo fabbisogno. le crocche specifiche non servono solo a controllare il peso, ma anche a saziarlo prima ed a stimolare il desiderio di bere, prevenendo problemi alle vie urinarie che si potrebbero verificare a lungo termine anche nei gatti non predisposti.
poi... c'è il marketing! qualche crocca "normale" fa più o meno le stesse cose, ma viene chiamata con altri termini (pro plan house cat, r.c. indoor, perfect fit inhome...)

Lollo x Luna
31-07-2011, 11:05
però perché viene sconsigliato sul forum l alimento specifico?

mikom
31-07-2011, 19:01
però perché viene sconsigliato sul forum l alimento specifico?
penso perchè l'effettiva utilità non giustifica il costo elevato.

Arian
31-07-2011, 20:02
penso perchè l'effettiva utilità non giustifica il costo elevato.

Io avevo capito diversamente...ovvero giudicassero i mangimi specifici "per malati" e pieni di sostanze non proprio naturali.
Io concordo cmq con te. Solo dopo esperienza personale però. Avevo letto ed ascoltato i consigli di coloro che consigliavano crocche di ottima qualità ma NON specifiche. Preso le acana pollo e pesce. Nel mio caso, oltre a fare ingrassare la gattina davvero tanto, credo le abbiano causato pure un pò di fastidi. Di questo non sono sicuro cmq.
Poi ho parlato con il vet, il quale mi ha confermato che (al momento) studi seri su crocche senza cereali anche se di altà qualità non ve ne sono, e che parecchie persone hanno lamentato fastidi per i loro mici.
Morale, da una settimana ho cominciato a misturare rc yf per la micia, insieme ad acana, in attesa che queste ultime finiscano e dare solo rc.
Interessante il discorso di usare yf per un annetto e poi passare alle sterilized...ma il motivo?
giusto per curiosità si intende, ma vorrei capire la differenza tra i due prodotti. Ci sarà visto che la differenza di prezzo (dovuta ripeto alla mancanza del pacco da 10 kg delle yf)

mikom
31-07-2011, 20:12
Interessante il discorso di usare yf per un annetto e poi passare alle sterilized...ma il motivo?
giusto per curiosità si intende, ma vorrei capire la differenza tra i due prodotti. Ci sarà visto che la differenza di prezzo (dovuta ripeto alla mancanza del pacco da 10 kg delle yf)

secondo i nutrizionisti di r.c. che mi hanno inviato una mail, con le ym/yf non correrebbe più rischi in fastidi da sterilizzazione (aumento di massa grassa e diminuzione di massa magra, struviti, problemi urinari in generale), e secondo loro li si potrebbe dare vita natural durante. e credo bene! si fanno gli interessi della azienda! :D
secondo il veterinario è bene dare i medicati il primo anno (dopo la sterilizzazione), dove ci sono i maggiori squilibri ormonali. poi, una volta che il gatto ha preso i ritmi di acqua e cibo, gradatamente passare ai meno specifici. gran parte della salute del sistema urinario dipendono dalla quantità di liquidi assunti.
anch'io ho fatto un tentativo con le grain free N&D della farmina, ma mi/gli è andata male. troppi fastidi gastrointestinali. meno male che tutto è rientrato alla prima pappa con le sue solite crocche.

delice
31-07-2011, 20:18
però perché viene sconsigliato sul forum l alimento specifico?

.... Premetto che non sono un' esperta, ma solamente una che si e' interessata un pochino alla questione alimentazione x i propri mici. Qui sul forum non e' che sia sconsigliato l' alimento specifico per sterilizzati, solo che le esperte hanno analizzato ingredienti e tenori di un crocco adult normale ( tra quelli a grassi limitati, quindi non certo un grain free) quello di un crocco sterilized e la differenza maggiore che si nota tra i due e' sicuramente la percentuale di cereali differente, ossia molto piu alta nei crocchi sterilized. I cereali tendono a riempire il micio, dandogli un apporto nutritivo molto inferiore a quello dato dalla carne, per cui, gli danno il senso di sazieta' con una quantita' minore di cibo, e di conseguenza il micio , sentendosi sazio prima, dovrebbe mangiare di meno. ..... Le esperte semplicemente consigliano di dare crocchi adult in quantita' minore rispetto alla quantita' che daremmo di sterilized. In questo modo, il micio dovrebbe rimanere piu in forma ma almeno gli diamo un crocco che contiene piu carne ( che poi sarebbe l' alimento di cui realmente il micio ha bisogno, perche' ricordiamo sempre che il gatto e' un carnivoro....)
..... Chiaramente, se noi ad un micio sterilizzato diamo del grain free, dobbiamo stare molto attenti perche' il grain free e' un crocco mooolto piu nutriente di un crocco adult tradizionale, per cui, la quantita' giornaliera da dare sarebbe ancora inferiore.... Ricordiamo sempre che il grain free e' consigliato anche per i cuccioli, e da qui capiamo che dandolo ad un micio castrato, sicuramente ne provochiamo il sovrappeso se non stiamo piu che attenti con le dosi.

Tutto questo e' chiaramente indicato per micii che sanno regolarsi bene e che bevono un certo quantitativo minimo di acqua.

Pupa
31-07-2011, 20:54
Non so la rc..
ma di alcune marche ho confrontato le composizioni
e le analisi tra le adult, le urinary (se ci sono), le light e le senior..
Io guardo sopratutto da cosa derivano le proteine,
se hanno i minerali bassi e le ceneri basse, se non ci sono troppi
ingredienti chimici, se hanno una buona quota di taurina, se hanno lisina
e biotina e luteina è meglio (alcuni non l'hanno proprio)

Spesso rispettano i miei criteri le light e le senior
che hanno pochi minerali, buone proteine e taurina e vitamine
antiossidanti più alte delle adult..

Questa differenza con le crocche sterilized non la vedo

Ad esempio della Farmina:
qualcuno mi spieghi la differenza tra le NEUTERED MALE
e le NEUTERED FEMALE perchè sono IDENTICHE, tranne la quota proteica..
e poi la differenza con la CIMIAO Adult, che in questo caso secondo me non
cambia proprio nulla (sulle Smilla e Sanabelle invece alle adult preferisco le
light e le senior, perchè sono più bilanciate)

NEUTERED MALE/NEUTERED FEMALE
Carne di pollo disidratata, riso, glutine di mais, mais, fibre vegetali, idrolizzato di proteine animali, grassi animali, semi di lino, polpe di barbabietola essiccate, pesce disidratato, uova intere disidratate, olio di pesce, olio vegetale, lieviti di birra essiccati, estratto di lievito di birra, fruttoligosaccaridi, cloruro di potassio, cloruro di sodio, solfato di calcio, DL-metionina, taurina, L-carnitina, fosfato di sodio, ossido di zinco, solfato di zinco, ossido rameico, solfato ferroso, carbonato ferroso, solfato manganoso, iodato di calcio, carbonato di cobalto, selenito di sodio, luteina, beta-carotene, vitamine (colina, vitamina A, vitamina D3, vitamina E, vitamina C, vitamina PP, Acido d-pantotenico, vitamina B2, vitamina B6, vitamina B1, vitamina K3, vitamina H,
Acido folico, vitamina B12).
(faccio notare che in molte crocche quello che ho sottolineato non sono presenti
e li ritengo fondamentali)

TENORI ANALITICI MALE
Vitamina A 22000 UI; Vitamina D3 1500 UI; Vitamina E acetato 600 mg; Rame (da ossido rameico) mg 18.
[con omega 3 e 6]

Umidità 8,00 %
Proteine gregge 38,00 %
Grassi greggi 10,00 %
Cellulosa greggia 6,50 %
Ceneri gregge 7,60 %
Calcio 1,00 %
Fosforo 0,90 %
Magnesio 0,07 %
Taurina 2600 mg/Kg

FEMALE:

Umidità 8,00 %
Proteine gregge 34,00 %
Grassi greggi 10,00 %
Cellulosa greggia 6,40 %
Ceneri gregge 7,50 %
Calcio 1,00 %
Fosforo 0,90 %
Magnesio 0,07 %
Taurina 2600 mg/Kg

Ora spiegatemi cosa ci sarebbe di diverso, cosa stimolerebbe a bere
di più (solo il sodio, che fa malissimo)
e cosa c'è di diverso con le Adult che in questo caso mi sembrano pure migliori,
e hanno anche la lisina, in più, per dire..

Arian
31-07-2011, 22:04
.... Premetto che non sono un' esperta, ma solamente una che si e' interessata un pochino alla questione alimentazione x i propri mici. Qui sul forum non e' che sia sconsigliato l' alimento specifico per sterilizzati, solo che le esperte hanno analizzato ingredienti e tenori di un crocco adult normale ( tra quelli a grassi limitati, quindi non certo un grain free) quello di un crocco sterilized e la differenza maggiore che si nota tra i due e' sicuramente la percentuale di cereali differente, ossia molto piu alta nei crocchi sterilized. I cereali tendono a riempire il micio, dandogli un apporto nutritivo molto inferiore a quello dato dalla carne, per cui, gli danno il senso di sazieta' con una quantita' minore di cibo, e di conseguenza il micio , sentendosi sazio prima, dovrebbe mangiare di meno. ..... Le esperte semplicemente consigliano di dare crocchi adult in quantita' minore rispetto alla quantita' che daremmo di sterilized. In questo modo, il micio dovrebbe rimanere piu in forma ma almeno gli diamo un crocco che contiene piu carne ( che poi sarebbe l' alimento di cui realmente il micio ha bisogno, perche' ricordiamo sempre che il gatto e' un carnivoro....)
..... Chiaramente, se noi ad un micio sterilizzato diamo del grain free, dobbiamo stare molto attenti perche' il grain free e' un crocco mooolto piu nutriente di un crocco adult tradizionale, per cui, la quantita' giornaliera da dare sarebbe ancora inferiore.... Ricordiamo sempre che il grain free e' consigliato anche per i cuccioli, e da qui capiamo che dandolo ad un micio castrato, sicuramente ne provochiamo il sovrappeso se non stiamo piu che attenti con le dosi.

Tutto questo e' chiaramente indicato per micii che sanno regolarsi bene e che bevono un certo quantitativo minimo di acqua.

Ed io ci sono cascato in pieno. Ho assecondato ignorantemente (quasi) le quantità consigliate sulla confezione di acana grain free ed il gioco è stato fatto: la gattina appena sterilizzata ha preso più di un kg in due mesi...ed in più - oltre al fisiologico aumento dell'appetito post sterilizzazione - ho aggravato la situazione abituandola a mangiare parecchi crocchi. I due vet che l'hanno vista sono stati concordi nel dire che deve dimagrire...almeno un kg. La razza d'angora turco, avendo una testolina microscopica "stona" parecchio con il pancione che si è fatta :) oltre al problema salutare ovviamente :)
Speriamo con i crocchi di rimetterla in forma, altrimenti niente bikini a settembre :) e tapis roulant a manetta!! :)
Magari abbinando anche dell'umido...ma non so se prendere sempre rc yf...oppure altro. E poi come dosare le quantità =( ? Serve un dietologo gattino :)

Arian
31-07-2011, 22:12
E se avessi trovato il sacco da 10 kg di young female?!?!?

http://cgi.ebay.it/Royal-Canin-Young-Female-NEUTERED-10kg-Katzenfutter-/250767103399?pt=de_haus_garten_tierbedarf_katzen&hash=item3a62e255a7

Correggetemi se sbaglio, ma come è possibile se non esiste neppure sul sito?!?!?!
Lo prendo all'istante e sto prezzo!!

DonPepeDeVega
31-07-2011, 22:46
.. che io sappia esistono anche da 10Kg ( e forse anche da 20Kg ) per determinati tipi ma se non sbaglio sono solo per grossisti o per chi ha l'autorizzazione da RC a vendere il crocco sfuso...

mikom
31-07-2011, 22:48
Ora spiegatemi cosa ci sarebbe di diverso, cosa stimolerebbe a bere
di più (solo il sodio, che fa malissimo)
e cosa c'è di diverso con le Adult che in questo caso mi sembrano pure migliori,
e hanno anche la lisina, in più, per dire..

non sono esperto e non metto in dubbio la tua analisi. tempo fa mi sono imbattuto in una tabella (non quella di gerly) che analizzava una quarantina di crocche per ogni singola molecola. ym si differenziava in almeno 4 sostanze rispetto alle yf, rilevando anche quantità di gallato e bht irrilevanti ai fini della salute del gatto. appena la trovo la linko.

mikom
31-07-2011, 22:50
E se avessi trovato il sacco da 10 kg di young female?!?!?

http://cgi.ebay.it/Royal-Canin-Young-Female-NEUTERED-10kg-Katzenfutter-/250767103399?pt=de_haus_garten_tierbedarf_katzen&hash=item3a62e255a7

Correggetemi se sbaglio, ma come è possibile se non esiste neppure sul sito?!?!?!
Lo prendo all'istante e sto prezzo!!


http://cgi.ebay.it/ROYAL-CANIN-YOUNG-MALE-S-O-CHAT-sac-de-10-kg-/270558351461#ht_500wt_922

:D

pepe
31-07-2011, 23:24
personalmente ho dato per un anno intero su consiglio dell allevatrice rc yuong male , il risultato e' stato che il gatto era diventato spelacchiato(pochi grassi) ,sembrava malato tanto che anche chi nn ci capiva nulla di gatti lo notava poi sono passata a un adult normale il gatto e' rifiorito

se qui nel forum agli utilizzatori di grain free si consiglia di abbinare una discreta /abbondANTE PARTE DI UMIDO COMPLETO PER DILUIRE I minerali ,non oso pensare i danni che usciranno agli ignari utilizzatori normali che danno solo secco gf o che lo abbinano ai complementari.....:disapprove:

Pupa
01-08-2011, 01:15
Io capisco le differenze tra un cibo Adult
e un cibo sterilized,
fatico a capire la differenza tra maschi e femmine..
è questo che non mi torna..

poi, la RC è sempre stata molto cara per me,
tranne qualche assaggio o cibo medicato, quindi ammetto di
non conoscerla (anzi, ora con le vendite online va molto meglio)
ma mi postate le informazioni nutrizionali del tipo "male" e "female"?
io non le trovo..
trovo solo Sterilized 37 generico..

Arian
01-08-2011, 10:00
http://cgi.ebay.it/ROYAL-CANIN-YOUNG-MALE-S-O-CHAT-sac-de-10-kg-/270558351461#ht_500wt_922

:D

Ma non mi pare spediscano in Italia :(

Arian
01-08-2011, 10:02
personalmente ho dato per un anno intero su consiglio dell allevatrice rc yuong male , il risultato e' stato che il gatto era diventato spelacchiato(pochi grassi) ,sembrava malato tanto che anche chi nn ci capiva nulla di gatti lo notava poi sono passata a un adult normale il gatto e' rifiorito

se qui nel forum agli utilizzatori di grain free si consiglia di abbinare una discreta /abbondANTE PARTE DI UMIDO COMPLETO PER DILUIRE I minerali ,non oso pensare i danni che usciranno agli ignari utilizzatori normali che danno solo secco gf o che lo abbinano ai complementari.....:disapprove:

Nel mio caso altro che pochi grassi...sembra che abbia ingerito un pallone da rugby :)
Leggendo i commenti di chi ha usato sia ym/f che sterilized, non ho scorto lamentele del genere...anzi il contrario. E' probabile che ogni gatto sia un caso a parte, ma trasformare un gatto sano (o sovrappeso come il mio) in un gatto malato mi pare pazzesco....

delice
01-08-2011, 10:06
Ed io ci sono cascato in pieno. Ho assecondato ignorantemente (quasi) le quantità consigliate sulla confezione di acana grain free ed il gioco è stato fatto: la gattina appena sterilizzata ha preso più di un kg in due mesi...ed in più - oltre al fisiologico aumento dell'appetito post sterilizzazione - ho aggravato la situazione abituandola a mangiare parecchi crocchi. I due vet che l'hanno vista sono stati concordi nel dire che deve dimagrire...almeno un kg. La razza d'angora turco, avendo una testolina microscopica "stona" parecchio con il pancione che si è fatta :) oltre al problema salutare ovviamente :)
Speriamo con i crocchi di rimetterla in forma, altrimenti niente bikini a settembre :) e tapis roulant a manetta!! :)
Magari abbinando anche dell'umido...ma non so se prendere sempre rc yf...oppure altro. E poi come dosare le quantità =( ? Serve un dietologo gattino :)

e ti credo che la micia è lievitata:D:D
.... poi quando si da un crocco grain free è INDISPENSABILE dare una buona quantità giornaliera di umido perchè altrimenti si rischiano seri problemi a livello urinario....

io non amo molto i prodotti per sterilizzati, preferisco dare un buon crocco adult in quantità limitate e abbinato ad una buona parte di umido. i miei mici stanno benissimo e sono in forma....

Starmaia
01-08-2011, 10:08
Io ho usato per quasi tre mesi RC Sterilised, non ho notato né dimagrimenti né bevute più abbondanti.
A quel punto, anche per il bene delle mie tasche, ho preferito dirigermi verso Sanabelle Urinary.

D'accordo però che i miei a) sono ben lontani dal periodo in cui sono stati sterilizzati e b) due su quattro hanno sviluppato in passato problemi all'apparato urinario.
Inoltre Sanabelle piace meno rispetto a RC e quindi non me li vedo lì a mangiare come dei disperati.

pepe
01-08-2011, 10:16
Nel mio caso altro che pochi grassi...sembra che abbia ingerito un pallone da rugby :)
Leggendo i commenti di chi ha usato sia ym/f che sterilized, non ho scorto lamentele del genere...anzi il contrario. E' probabile che ogni gatto sia un caso a parte, ma trasformare un gatto sano (o sovrappeso come il mio) in un gatto malato mi pare pazzesco....

Non sono i grassi che lo fanno ingrassare ma bensi i cerali , e appunto negli sterilised sono maggiorati I grassi servono piu che altro per la cute e il pelo ,non di rado si vedono mici obesi pieni di forfora perche' continuano a dargli prodotti light

MiAu
01-08-2011, 10:22
Grassi greggi 10,00 %


..mmmhm..dare ai miei gatti crocchi con grassi al 10%?? Mi ritroverei piena di forfora e pelo spento.
Non si può dire "è meglio" o "è peggio" in assoluto. Bisogna rapportarlo ai bisogni dei mici...magari una gatta con tendenza a ingrassare imbottita di grain free è normale che prenda un chilo in poco tempo, così come non c'è da stupirsi se si lasciano i crocchi free a un gatto che non sa regolarsi.
La Royal, in ogni caso, costa molto. Per non parlare del problema etico che ci si può porre a riguardo dell'acquisto.
@Pupa: anch'io fatico a vedere la differenza tra male e female, visti i valori che hai postato!

Arian
01-08-2011, 10:36
e ti credo che la micia è lievitata:D:D
.... poi quando si da un crocco grain free è INDISPENSABILE dare una buona quantità giornaliera di umido perchè altrimenti si rischiano seri problemi a livello urinario....

io non amo molto i prodotti per sterilizzati, preferisco dare un buon crocco adult in quantità limitate e abbinato ad una buona parte di umido. i miei mici stanno benissimo e sono in forma....

Quando fa un salto temo sempre che decolli :) :)

Arian
01-08-2011, 10:45
Il mio problema è proprio questo. Appena sterilizzata la gattina ha cominciato a mangiare con ingordigia, mette le zampine dentro la sua ciotola, fa paura. Quindi, premettendo il mio errore nel valutare (quasi) al 100 % le indicazioni scritte sulla confezione. Sicuramente mea culpa. Ma non sapevo che le grain free avrebbero causato, insieme alla maggiore fame/diminuzione metabolismo, una ingrassamento simile. Credetemi se vi dico che è davvero sovrappeso. E' un gatto esile di costituzione, ed ha mantenuto la testa ed il tronco minuti, a fronte di un pancione enorme. E cosi sicuramente non va bene, anche a detta dei due vet. Ergo, comincio con le young female, se vedo che devo integrare qualcosa a livello di grassi, a dimagrimento avvenuto, compenserò con un buon umido. Ma al momento il discorso è farla dimagrire. E con le gf non credo ci riuscirei...

Starmaia
01-08-2011, 10:55
Credetemi se vi dico che è davvero sovrappeso.
Io ti credo, basta vedere le foto di Lamù ;)

pepe
01-08-2011, 11:57
E' risaputo nel forum che per far dimagrire i gatti preferibilmente si aumenta l umido completo e si diminuiscono i croccantini l umido sazia di piu e nutre meno perche contiene molta acqua 40 gr di umido equivalgono a 10 gr di croccantini

delice
01-08-2011, 12:15
Ergo, comincio con le young female, se vedo che devo integrare qualcosa a livello di grassi, a dimagrimento avvenuto, compenserò con un buon umido. Ma al momento il discorso è farla dimagrire. E con le gf non credo ci riuscirei...

..... Premetto che non sono un'esperta, però se posso darti un consiglio, io farei diversamente.... tu ti vuoi buttare su un'alimentazione prevalentemente secca utilizzando crocchi yf, secondo me non è il modo piu efficace per farle perdere peso....
io passerei ad un'alimentazione adult (non grain free, naturalmente) pesati in quantità giuste + una buola percentuale di umido giornaliera. in questo modo, dai crocchi più sani e grazie all'umido, la micia si sazia di più integrando meno calorie....

Arian
01-08-2011, 13:11
..... Premetto che non sono un'esperta, però se posso darti un consiglio, io farei diversamente.... tu ti vuoi buttare su un'alimentazione prevalentemente secca utilizzando crocchi yf, secondo me non è il modo piu efficace per farle perdere peso....
io passerei ad un'alimentazione adult (non grain free, naturalmente) pesati in quantità giuste + una buola percentuale di umido giornaliera. in questo modo, dai crocchi più sani e grazie all'umido, la micia si sazia di più integrando meno calorie....

E se invece cominciassi con i rc ym, e poi a dimagrimento avvenuto passassi tipo a fit 32 o simili (+ umido magari). Ho paura che vista la quantità di fame che ha in questo momento non riuscirei nell'impresa. Ok, capito che integrando con l'umido, sortirei l'effetto desiderato anche con le adult. Ma vorrei seguire il consiglio del vet (almeno per una volta).
Considera che la mia gattina ha (a prescindere dalla sterilizzazione) la tendenza ad ingrassare.
Neppure io sono un esperto, ci mancherebbe altro, però in giro non dipingono cosi male gli alimenti sterilized o ym/female...non scordiamo che oltre ad un problema legato al metabolismo, i gatti sterilizzati hanno altre esigenze. Ed un buon pasto sterilized può aiutare a sopperire. Poi ripeto, se trovassi un ottimo umido per compensare le carenze "strutturali" dei sterilized non sortirei comunque lo stesso effetto??
I vostri consigli sono sempre preziosi, ma vorrei evitare di sbagliare per la seconda volta...tutto qui. Il tuo ragionamento non fa una grinza naturalmente...

delice
01-08-2011, 13:20
E se invece cominciassi con i rc ym, e poi a dimagrimento avvenuto passassi tipo a fit 32 o simili (+ umido magari). Ho paura che vista la quantità di fame che ha in questo momento non riuscirei nell'impresa. Considera che la mia gattina ha (a prescindere dalla sterilizzazione) la tendenza ad ingrassare....
.... è proprio per questo che ti ho consigliato di dare una buona parte di umido, perchè l'umido contenendo in prevalenza acqua, è molto meno calorico del secco, e nello stesso tempo la sazia. ci sono tante esperienze qui di mici imbottiti di sterilized che non perdono un etto.... mentre riescono a dimagrire con l'umido....

non scordiamo che oltre ad un problema legato al metabolismo, i gatti sterilizzati hanno altre esigenze. Ed un buon pasto sterilized può aiutare a sopperire. Poi ripeto, se trovassi un ottimo umido per compensare le carenze "strutturali" dei sterilized non sortirei comunque lo stesso effetto??
...

..... credo che un buon umido sopperirebbe molto meglio di un crocco sterilized ai problemi legati al metabolismo cambiato dalla sterilizzazione e agli eventuali problemi urinari....

chiaramente ti ho dato un mio parere, tu sei liberissimo di fare come credi, ci mancherebbe... :)

Arian
01-08-2011, 13:46
Per chi chiedeva il contenuto dei rc young (female)

http://img232.imageshack.us/img232/1584/schermata20110801a14411.png (http://imageshack.us/photo/my-images/232/schermata20110801a14411.png/)

mikom
01-08-2011, 18:17
la risposta al quesito che a suo tempo feci alla nutrizionista è sostanzialmente questo (non posso riportare la mail per esteso per correttezza):

Young Male è studiato per i giovani gatti maschi sterilizzati ed ha un apporto nutrizionale calorico e proteico maggiore rispetto alle Young Female che è studiato per le giovani gatte sterilizzate femmine.

Neutered Young Male e Young Female fanno parte della nostra linea veterinaria e vengono dati a quei gatti che già hanno tendenze accertate o al sovrappeso o ai calcoli urinari, ed esiste sia in crocchette che in umido mentre Sterilised 37 (prodotto unico in crocchette per gatti maschi e femmine di tutte le età) viene utilizzato sempre per prevenire i problemi di sovrappeso e mantenere in salute il tratto urinario ed è più generico.

visto che i problemi nascono, solitamente, già dopo due mesi dalla sterilizzazione, il mio vet mi consigliò per i primi 9-12 mesi gli specifici, per passare, poi, agli "unisex" :D

p.s.: Lupin ha un manto morbidissimo e lucido. più di quando assumeva p.p.p.

Lollo x Luna
01-08-2011, 18:36
..... Premetto che non sono un'esperta, però se posso darti un consiglio, io farei diversamente.... tu ti vuoi buttare su un'alimentazione prevalentemente secca utilizzando crocchi yf, secondo me non è il modo piu efficace per farle perdere peso....
io passerei ad un'alimentazione adult (non grain free, naturalmente) pesati in quantità giuste + una buola percentuale di umido giornaliera. in questo modo, dai crocchi più sani e grazie all'umido, la micia si sazia di più integrando meno calorie....

scusate una domanda: le crokke hill's SP al pollo sono grain free?

delice
01-08-2011, 18:40
scusate una domanda: le crokke hill's SP al pollo sono grain free?

No, sono tradizionali

fedefaith
01-08-2011, 19:04
mikom, anch'io con Giulio ho dato per un anno, sotto consiglio del veterinario, young male (tra l'altro lo pagavo uno sproposito perché all'epoca mi fornivo nell'unico pet shop vicino casa:(). Avevo interrotto perché non ce la facevo più con il prezzo... A me il vet aveva prescritto anche delle pastiglie per la prevenzione dei problemi urinari...
Io però dare medicinali "preventivi" non lo trovo un buon approccio... Anche il cibo young male/female è un cibo della linea veterinaria, quindi non è secondo me consigliabile in qualunque caso... se no tutti noi dovremmo nutrire i nostri mici con cibi specifici per gatti sterilizzati...

Io credo che il mercato abbia dato varie possibilità al cliente... tra le quali le crocche indoor, sterilized, indoor longhair, e chi più ne ha più ne metta... sta di fatto che ognuno deve valutare la condizione del proprio micio... Io ho due mici molto grandi, che tendono al sovrappeso... se però utilizzo un crocco con grassi al di sotto del 18% il loro manto si riempie di forfora e diventa unto... Ho paura che l'idea del crocco sterilized si basi su questo abbassamento del tenore grassi che per il micio (o almeno per la mia esperienza) è totalmente sbagliato... Poi sicuramente ci sono soggetti più o meno sensibili... I miei sono assolutamente sensibilissimi...

Per questo non credo che il cibo sterilized sia LA soluzione... né tanto meno il grain free nel caso di mici casalinghi che mangiano poco umido... ognuno deve trovare il proprio equilibrio, ma nutrire il proprio micio con un cibo medicato se non ha problemi per me non è in discussione... Anche perché ho paura che dopo il cambio con un crocco tradizionale sarebbe ancora più drastico...

jerry12
01-08-2011, 19:05
visto che i problemi nascono, solitamente, già dopo due mesi dalla sterilizzazione, il mio vet mi consigliò per i primi 9-12 mesi gli specifici, per passare, poi, agli "unisex" :D

p.s.: Lupin ha un manto morbidissimo e lucido. più di quando assumeva p.p.p.

Molto interessante questa discussione che evidenzia soprattutto come diversamente la pensino i vet: ho sterilizzato il mio micio di 8/9 mesi sabato scorso e mi ha consigliato di continuare con cibo normale per kitten fino all'anno di età e poi di iniziare con il cibo per i gatti sterilizzati.
Io pensavo di ridurre le crocche che sono cmq ottime per me quelle della trainer e continuare con l'umido come sto facendo adesso.
Ma una domanda: come mi accorgo che c'è qualcosa che non va per l'apparato urinario? fa meno pipì, la fa fuori? o durante le visite periodiche?

Starmaia
01-08-2011, 19:13
Te ne accorgi o perché inizia a fare pipì fuori lettiera oppure perché lo vedi andare spesso e fare poco (come noi, con la cistite).
Le analisi periodiche su un gatto asintomatico per me sono sconsigliate perché capita che ci possa essere qualche cristallo ma che al micio non dia assolutamente fastidio ma se lo becchi durante un controllo casuale poi vai nel panico, inizi a stressare il gatto con controlli e raccolte e cure varie e tutti si stressano tantissimo :)

mikom
01-08-2011, 19:16
Molto interessante questa discussione che evidenzia soprattutto come diversamente la pensino i vet: ho sterilizzato il mio micio di 8/9 mesi sabato scorso e mi ha consigliato di continuare con cibo normale per kitten fino all'anno di età e poi di iniziare con il cibo per i gatti sterilizzati.
Io pensavo di ridurre le crocche che sono cmq ottime per me quelle della trainer e continuare con l'umido come sto facendo adesso.
Ma una domanda: come mi accorgo che c'è qualcosa che non va per l'apparato urinario? fa meno pipì, la fa fuori? o durante le visite periodiche?

molto probabilmente perchè il mio è stato sterilizzato all'età di 16 mesi.
stesso discorso (da vet diverso) al gatto di mia nipote di due anni (il gatto), ma per un periodo di 4-5 mesi.

sulle r.c. ci sono arrivato dopo 4 marche provate, cacche molli e pestilenziali, sebbene le mangiasse tutte voracemente.

certo... rispetto le scelte di carattere economico, su questo non si discute.

Arian
01-08-2011, 19:45
Concordo con l'estremo interessa per questa discussione ( e non perchè l'abbia aperta io :) )

Riguardo il discorso "no al medicamentoso preventivo". Mi chiedo e vi chiedo, visto che la rc ha nel suo catalogo decine di prodotti, per ogni esigenza, sarebbe da dementi (a mio avviso) consigliare un prodotto cosi mirato se poi i risultati fossero cosi temibili come qualcuno dice.
Concordo con chi dice che la situazione varia da caso in caso. Ma ripeto, danni eclatanti come forfora o pelo unto mi sembra assurdo...non contesto l'evidenza dei fatti o l'empiricità dell'accaduto, ma vorrei fare una riflessione ovvia. La rc è cmq un'azienda di prim'ordine (de gustibus ovviamente), con tanto di nutrizionisti che rispondono alla mail e le pubblicano sul loro sito, sarebbe un'autogol clamoroso se si impantanassero in situazioni simili.
Io ho acquistato i 10 kg di yf proprio oggi in rete (che c u l o aver trovato il mega sacco :) ).
Da domani valuterò la possibilità di abbinarla ad un umido che compensi le carenze di quel crocco. E poi vi darò il mio modestissimo parere.
Anzi, se qualcuno ha consigli su umido da abbinare a quel crocco, ne sarei felice. Non vorrei optare per il "doppione" rc yf umido, ma andrei su altro.
saluti

Starmaia
01-08-2011, 19:51
Non vorrei optare per il "doppione" rc yf umido, ma andrei su altro.
saluti
Perché no? In genere l'abbinamento di un crocco con il suo umido è una scelta molto bilanciata.

Ora, non conosco i valori dal caso specifico, ma di solito l'umido sopperisce a quel che manca al crocco e viceversa.

mikom
01-08-2011, 19:53
lupin va pazzo per schesir, ma è un po' poverello (un completo con composizione quasi da complementare).

nel petshop sotto casa acquisto bene (da 55 a 75 cents cad) gli umidi di trainer, almo bio e iams, tutti con grassi dal 5,5 al 18% e molto molto appetibili.

fedefaith
01-08-2011, 19:56
Arian nel mio caso è successo non solo con RC, ma con qualunque crocco al di sotto di una certa soglia di grassi... quindi la mia è una questione personale... i mici sono sensibili probabilmente a certe proteine (con i certi crocchi ipoallergenici le cose vanno molto meglio) e non posso subire carenze di grassi... certo è il mio caso personale, ma non sarà l'unico... Il fatto che ci siano tante referenze diverse ti chiarisce il concetto che ci sono mille esigenze diverse per ogni gatto... per questo non concordo con lo sterilized... perché generalizza le esigenze di un gatto sterilizzato che vive in casa, tenendo come riferimento il controllo del peso per esempio...

Non sto mettendo in dubbio la qualità di RC... a me personalmente non piacciono molto le referenze (preferisco alcuni prodotti della Hill's per esempio), come composizione, ecc ecc... ma il discorso è stato affrontato migliaia di volte... probabilmente si tratta anche di punti di vista e prove sulla propria pelle...

Mikom dice che provando altre crocche ha avuto problemi... quindi per lui RC va benissimo... io ho avuto problemi con RC ma anche con altre crocche, quindi devo stare molto attenta per forza...
Sono comunque tutte crocche di qualità alta, pensate per un certo tipo di "cliente"... Io provo a valutare un crocco adult normale (a volte alternato ad uno ipoallergenico/monoproteico), con un buon umido... per me è la soluzione migliore, per altri forse è più efficace affidarsi ad un prodotto RC di "prevenzione"... non c'è niente di sbagliato, solo punti di vista alimentari diversi...

Arian
01-08-2011, 20:18
Perché no? In genere l'abbinamento di un crocco con il suo umido è una scelta molto bilanciata.

Ora, non conosco i valori dal caso specifico, ma di solito l'umido sopperisce a quel che manca al crocco e viceversa.


Se dici cosi è perfetto. Ma siccome sembra che lo diano come alternativo...ho letto tipo " puoi scegliere o secco o umido" . Una cosa simile. Cmq domani magari scrivo al loro nutrizionista, ho visto parecchie risposte sul sito, peccato non si possa cercare quello che serve, ma bisogna leggere le varie domande fatte dagli utenti e trovare quella simile al proprio caso.
P.S. adesso che ci penso sul sito uk di rc è riportata la scheda di entrambi i prodotti (umido e secco) in pdf. Magari mi sbaglio perchè non mi sono soffermato sull'umido, ma mi pare fossero assai simili...ripeto, magari sbaglio.

Arian
01-08-2011, 20:25
@ fedefaith: concordo in pieno. La prova sul campo è l'unica. Ma come tu stessa dici, rc insieme ad altri è un prodotto cmq di qualità.
Il punto è anche un altro. E su questo mi pare di aver letto che sono tutti concordi (al solito salvo smentita): cambiare spesso crocco al micio fa male. Non ha le nostre stesse esigenze di varietà, anzi l'esatto contrario. Anche sul loro sito, leggendo le varie faq ai clienti, leggevo la dannosità di cambiare spesso alimenti.
Se questo è vero vorrei semplicemente evitare di sbagliare nuovamente. Premetto cmq la mia assoluta ignoranza in materia fino a 5 mesi fa, data in cui abbiamo preso Maya. Diciamo che sto cercando di colmare il mio gap di ignoranza prima possibile :)

mikom
01-08-2011, 20:44
Mikom dice che provando altre crocche ha avuto problemi... quindi per lui RC va benissimo... io ho avuto problemi con RC ma anche con altre crocche, quindi devo stare molto attenta per forza...

è corretto in parte...
nel senso che il problema della cacca puzzolente era più mio che suo :D
come già scritto altre volte, cerco il giusto compromesso fra qualità/facile reperibilità/costo ragionevole. ho l'opportunità di avere un petshop a 100 metri da casa che ha un giro grandissimo su 2 marche e perciò riescono a vendere con sconti molto accattivanti. ho preferito una delle due marche a seguito di una serie di consigli di chi ne capiva più di me.
poi, ho la fortuna di avere un gatto che mangia e digerisce di tutto, che non tollera le grain free (come il 50% dei gatti non di razza, sembrerebbe), ma che ha passato i primi 14 mesi di vita libero fuori casa e nutrito con crocche che vendono al discount nei sacchi da 20 kg alternate a prede viventi (topi e uccellini). finchè da quella casa è passato il sottoscritto. lui mi è venuto incontro, l'ho preso in braccio, ha iniziato a leccarmi e a farmi le fusa e la sua padroncina, shocckata da tanto affetto, me lo ha regalato. è talmente bravo che si merita solo il meglio.:approve:

fedefaith
01-08-2011, 22:40
@Arian: non concordo pienamente nel dire che non si debba variare... è giusto non mischiare le crocche per esempio, e bisognerebbe fare cicli di almeno 2/3 mesi con una crocca... ma è meglio far si che il micio mangi più di una referenza per abituarlo a gusti diversi... nel caso fosse abituato ad un unico crocco, e dovesse cambiare per questione di salute per esempio, magari farebbe la fame perché abituato a mangiare "solo" quel croccantino e nient'altro... E poi siccome non esiste il prodotto perfetto, variare fa si che ci siano nella sua alimentazione tutti gli elementi giusti... Una crocca potrebbe avere una pecca in un elemento, e venir bilanciata da un'altra data in un altro ciclo... o almeno, questo è quello che ho capito io, informandomi... Di solito preferisco un'informazione neutra, che non proviene da una specifica casa di produzione (per esempio nutrizionisti hill's, o RC, o di qualsiasi altra marca) perché é normale che tenda a far pendere la bilancia dalla propria parte... anche con ragione a volte, ma è una visuale troppo limitata, che ha a che fare anche con il "commercio" di quella determinata marca e quindi non mi convince del tutto...

@Mikom: il fatto che "le produzioni solide" fossero puzzolenti non è comunque un buon segno:dead: Nel senso che il fastidio "odoroso" lo avevi tu certo, ma magari c'era un problema effettivo di digestione (o elaborazione del cibo)... Io ho dato per un paio di settimane di prova, un crocco monoproteico di mantenimento, e ho notato la differenza... Le feci non erano più enormi e abominevoli come al solito, ma formatissime e molto meno odorose... questo mi fa intendere che comunque tutte quei miscugli dei crocchi sono troppi per il loro intestino, e che ci vorebbe un po' più di ordine... Questo ordine purtroppo non me lo assicura nemmeno RC...

Pupa
02-08-2011, 00:53
Per chi chiedeva il contenuto dei rc young (female)

http://img232.imageshack.us/img232/1584/schermata20110801a14411.png (http://imageshack.us/photo/my-images/232/schermata20110801a14411.png/)

Beh, grazie..
ci sarebbe innanzitutto da confrontarlo con quello per maschi..
Ma anche così, senza confronto,
a me queste crocche non mi piacciono tanto..
Le proteine sono alte, ok,
ma sono bassi i grassi, 10%, uguali alle Farmina..
Bene la Taurina e la Luteina, che manca troppo spesso in
altre crocche (xò si sopperisce facilmente, dando due tuorli d'uovo la settimana)
anche se la Farmina ne contiene di più.

però ha i minerali troppo alti,
considerando che i mici sterilizzati sono più portati a disfunzioni metaboliche
che portano ad avere problemi urinari..
Calcio e Fosforo sono alti, e ha pure troppo Sodio..
A questo punto, mi piacciono di più le Farmina..

Se poi voglio minerali ancora più bassi, grassi più alti,
e ingredienti bio, compro le Porta21..
senza stare a leggere il nome de prodotto :sterilized, adult..
non mi cambia nulla quello che scrivono, leggo solo l'etichetta..
e l'etichetta rc non ha nulla di diverso da un normale Adult..

perciò questi vet forse non hanno mai fatto paragoni di etichetta
tra le marche, e tra le stesse linee di una marca,
ma lo consigliano solo per nome?

delice
02-08-2011, 10:31
perciò questi vet forse non hanno mai fatto paragoni di etichetta
tra le marche, e tra le stesse linee di una marca,
ma lo consigliano solo per nome?

secondo me ci sono pochissimi vet che guardano le etichette dei cibi..... sanno che esistono prodotti specifici e si fidano di quello, pertanto li consigliano.... ma se ci vai a vedere bene, alla fine non si distanziano tanto da normali adult, con la pecca che per abbassare i grassi li riempiono di cereali....

Lollo x Luna
02-08-2011, 10:50
secondo me ci sono pochissimi vet che guardano le etichette dei cibi..... sanno che esistono prodotti specifici e si fidano di quello, pertanto li consigliano.... ma se ci vai a vedere bene, alla fine non si distanziano tanto da normali adult, con la pecca che per abbassare i grassi li riempiono di cereali.... morale:imbottire di umido i mici x farli dimagrire!

delice
02-08-2011, 10:53
morale:imbottire di umido i mici x farli dimagrire!

Bè un'alimentazione prevalentemente umida, chiaramente aiuta a perdere peso.... è una cosa scontata proprio per il contenuto di acqua rispetto al secco che invece è un concentrato....

mikom
02-08-2011, 10:59
secondo me ci sono pochissimi vet che guardano le etichette dei cibi..... sanno che esistono prodotti specifici e si fidano di quello, pertanto li consigliano.... ma se ci vai a vedere bene, alla fine non si distanziano tanto da normali adult, con la pecca che per abbassare i grassi li riempiono di cereali....

mah... può essere, ma dipende.
l'assistente del veterinario dove porto Lupin al bisogno si occupa di nutrizione, sia per quanto riguarda cavalli, mucche e maiali, sia per cani e gatti. e, dopo aver letto alcuni post che mi hanno fatto venire dubbi, mi ha illuminato su molte cose. Al gatto avevo iniziato a dargli delle grain free, ma non le tollerava. Il vet mi ha consigliato di tornare alla dieta "normale" e di vedere i cereali contenuti nelle crocche come una semplice fonte di proteine e vitamine amiche del sistema digerente di cani e gatti.
la titolare del petshop dove vado di solito, poi, oltre che animalista è anche biologa. ha lavorato un paio di anni a boston come ricercatrice e mi ha citato un paio di marche famose che nei "sottoprodotti della carne" non danno disposizione di scartare parti che potrebbero fare male, tipo parti cancerose eliminate nei macelli. una delle due mi sembra sia già stata al centro di polemiche, ma l'altra si vende molto bene, complice il fatto che negli ultimi due anni non ha subito aumenti di prezzo.
anche la presenza di gallato e bht (parti per milione esigue) sembrerebbe diventare pericolosa qualora il gatto mangi almeno un quintale di crocche al giorno.

e ringrazio questo forum per le chiacchierate che mi faccio con queste persone, altrimenti acquisterei ciò che mi consigliano, ma senza approfondire.

pepe
02-08-2011, 11:31
morale:imbottire di umido i mici x farli dimagrire!


Un gatto potrebbe vivere tranquillamente anche di solo umido
In teoria e' anche piu' salutare per i depositi di minerali nei reni e nell apparato urinario in pratica sai che assume la giusta dose di liquidi e gli dai umidi senza cereali
Qundi diventa una grain freee Ma con i minerali bilanciati ,cosa che non trovi nel secco grainfree perche li i minerali sono sbilanciati


Noi del forum sappiamo che al grainfree associamo umidi completi in dosi appropriate non oso pensare ai danni che usciranno col tempo a coloro ignari che daranno grain free solo secco o abbinano complementari

Pensa ieri parlavo con una giovane donna in merito che ha un cane e gli spiegavo che nn deve mangiare le crocche del gatto lei tranquilla mi dice:
No no sono sicura perche' per non sbagliare gli do il cibo del cane nche al gatto e questo da piu di un anno ,:disapprove:

Mi sono fortemente raccomandata gli ho spiegato che e dannosissimo sono due specie diversa come dare il cibo delle galline alle mucche
Non so sta gente hanno tutti internet per le ca@@@e tipo fb o siti porno
Poi per informazioni utili manco lo usano


Io sono basita gli ho raccomandato

delice
02-08-2011, 12:37
mah... può essere, ma dipende.
l'assistente del veterinario dove porto Lupin al bisogno si occupa di nutrizione,
la titolare del petshop dove vado di solito, poi, oltre che animalista è anche biologa.

.... infatti ho detto che "spesso" i vet non si interessano di approfondire le etichette, non "tutti".... tu sei tra i fortunati che hanno a che fare con qualcuno che si interessa di queste cose. anche la vet che ho ora si interessa abbastanza di guardare le composizioni degli alimenti, e ne sono felice, mentre quella che avevo prima assolutamente non lo faceva....

mikom
02-08-2011, 12:45
.... infatti ho detto che "spesso" i vet non si interessano di approfondire le etichette, non "tutti".... tu sei tra i fortunati che hanno a che fare con qualcuno che si interessa di queste cose. anche la vet che ho ora si interessa abbastanza di guardare le composizioni degli alimenti, e ne sono felice, mentre quella che avevo prima assolutamente non lo faceva....

ho tre ambulatori veterinari nel raggio di 1 km. ma preferisco fare 8 km e portarlo da uno che veramente ama gli animali. ha bandito tutti i depliants pubblicitari dalla sala di aspetto e ritaglia qualsiasi sponsor che trova qua e là. la sua assistente (che forse è sua figlia) dedica metà del suo tempo in nutrizionismo animale, spinta, al tempo, dalla sindrome della m.p.. il risultato è una consulenza quasi a 360°. che nel mio caso che ho un gatto semplice non significa molto, ma per un allevamento o chi ha razze particolari può significare una vita.

delice
02-08-2011, 12:53
ho tre ambulatori veterinari nel raggio di 1 km. ma preferisco fare 8 km e portarlo da uno che veramente ama gli animali. ha bandito tutti i depliants pubblicitari dalla sala di aspetto e ritaglia qualsiasi sponsor che trova qua e là. la sua assistente (che forse è sua figlia) dedica metà del suo tempo in nutrizionismo animale, spinta, al tempo, dalla sindrome della m.p.. il risultato è una consulenza quasi a 360°. che nel mio caso che ho un gatto semplice non significa molto, ma per un allevamento o chi ha razze particolari può significare una vita.

in effetti, studi come quello della tua vet sono da tenersi stretti come un tesoro. sei fortunato davvero

Arian
03-08-2011, 10:38
Beh, grazie..
ci sarebbe innanzitutto da confrontarlo con quello per maschi..
Ma anche così, senza confronto,
a me queste crocche non mi piacciono tanto..
Le proteine sono alte, ok,
ma sono bassi i grassi, 10%, uguali alle Farmina..
Bene la Taurina e la Luteina, che manca troppo spesso in
altre crocche (xò si sopperisce facilmente, dando due tuorli d'uovo la settimana)
anche se la Farmina ne contiene di più.

però ha i minerali troppo alti,
considerando che i mici sterilizzati sono più portati a disfunzioni metaboliche
che portano ad avere problemi urinari..
Calcio e Fosforo sono alti, e ha pure troppo Sodio..
A questo punto, mi piacciono di più le Farmina..

Se poi voglio minerali ancora più bassi, grassi più alti,
e ingredienti bio, compro le Porta21..
senza stare a leggere il nome de prodotto :sterilized, adult..
non mi cambia nulla quello che scrivono, leggo solo l'etichetta..
e l'etichetta rc non ha nulla di diverso da un normale Adult..

perciò questi vet forse non hanno mai fatto paragoni di etichetta
tra le marche, e tra le stesse linee di una marca,
ma lo consigliano solo per nome?


Dopo la giusta e ricorrente premessa di non essere minimamente un esperto, faccio notare solo una cosa. Possibile che crocche specifiche, e dico specifiche, per neutralizzare o almeno limitare il rischio di problemi urinari a gatte sterilizzate, contengano elementi che "a contrario" contribuiscono a farli venire?!?! Concorderai con me che sarebbe ALMENO un paradosso.
Saranno tutti pazzi e truffatori in rc, soprattutto pazzi...
Scusami ma mi pare strano...

pepe
03-08-2011, 10:57
Beh no non credo possano danneggiare il micio ( ripeto nel mio singolo caso i troppi pochi grassi hanno dato riscontro nel pelo ) e'solo un fatto di non farsi abbindolare da pubblicita' e conseguenti ricarchi nel prezzo spendere oltre 25 euro per un pacco di crocche nn e' alla portata di tutti ,poi magari si sentono anche colpevoli di non poterlo offrire al loro micio perche' l ha detto il vet.

delice
03-08-2011, 11:16
Dopo la giusta e ricorrente premessa di non essere minimamente un esperto, faccio notare solo una cosa. Possibile che crocche specifiche, e dico specifiche, per neutralizzare o almeno limitare il rischio di problemi urinari a gatte sterilizzate, contengano elementi che "a contrario" contribuiscono a farli venire?!?! Concorderai con me che sarebbe ALMENO un paradosso.
Saranno tutti pazzi e truffatori in rc, soprattutto pazzi...
Scusami ma mi pare strano...

Io credo che se un gatto dovra' avere problemi alla vie urinarie lo avra' indipendentemente dal cibo che si somministra....

Arian
03-08-2011, 11:58
Io credo che se un gatto dovra' avere problemi alla vie urinarie lo avra' indipendentemente dal cibo che si somministra....

concordo al 100%. Ma è diverso dal dire che un crocco che dovrebbe aiutare determinati disturbi invece li provoca...salvo che io non abbia inteso qualcosa :)

delice
03-08-2011, 12:09
concordo al 100%. Ma è diverso dal dire che un crocco che dovrebbe aiutare determinati disturbi invece li provoca...salvo che io non abbia inteso qualcosa :)

questo non credo proprio sia possibile.... non so chi l'abbia detto, ma magari intendeva dire che i benefici che può dare un cibo specifico come uno sterilized sono inferiori agli svantaggi che può dare in termini di nutrizione (con tutte le conseguenze salutistiche che ne derivano....)

Arian
03-08-2011, 18:07
Beh, grazie..
ci sarebbe innanzitutto da confrontarlo con quello per maschi..
Ma anche così, senza confronto,
a me queste crocche non mi piacciono tanto..
Le proteine sono alte, ok,
ma sono bassi i grassi, 10%, uguali alle Farmina..
Bene la Taurina e la Luteina, che manca troppo spesso in
altre crocche (xò si sopperisce facilmente, dando due tuorli d'uovo la settimana)
anche se la Farmina ne contiene di più.

però ha i minerali troppo alti,
considerando che i mici sterilizzati sono più portati a disfunzioni metaboliche
che portano ad avere problemi urinari..
Calcio e Fosforo sono alti, e ha pure troppo Sodio..
A questo punto, mi piacciono di più le Farmina..

Se poi voglio minerali ancora più bassi, grassi più alti,
e ingredienti bio, compro le Porta21..
senza stare a leggere il nome de prodotto :sterilized, adult..
non mi cambia nulla quello che scrivono, leggo solo l'etichetta..
e l'etichetta rc non ha nulla di diverso da un normale Adult..

perciò questi vet forse non hanno mai fatto paragoni di etichetta
tra le marche, e tra le stesse linee di una marca,
ma lo consigliano solo per nome?

questo non credo proprio sia possibile.... non so chi l'abbia detto, ma magari intendeva dire che i benefici che può dare un cibo specifico come uno sterilized sono inferiori agli svantaggi che può dare in termini di nutrizione (con tutte le conseguenze salutistiche che ne derivano....)

Ho linkato la scheda alimentare dei rc young female.

Pupa
03-08-2011, 21:07
L'ho detto io..
io credo che l'alimentazione interferisca eccome,
sulle insorgenze dei disturbi renali e urinari, se il micio
è predisposto, e il micio sterilzzato che mangia solo secco direi
che è predisposto..
Tant'è vero che i vet proibiscono l'alimentazione secca
se ci sono cistiti e cristalli e struviti ricorrenti.., perchè il secco, è
sempre troppo carico di sali minerali.
Quindi per me si, è paradossale che un cibo specifico per gatti
di casa sterilizzati, abbia poi tutti quei minerali..
quando poi ci sono crocche che non sono neanche specifiche,
che sono bilanciate e con minerali più bassi..

kasssandra
03-08-2011, 22:57
se qui nel forum agli utilizzatori di grain free si consiglia di abbinare una discreta /abbondANTE PARTE DI UMIDO COMPLETO PER DILUIRE I minerali ,non oso pensare i danni che usciranno agli ignari utilizzatori normali che danno solo secco gf o che lo abbinano ai complementari.....:disapprove:

probabilmente potrebbe non succedere nulla ;) è una precauzione...ma non è detto che un micio starà male se non assume umido in abbinamento a un grain free... ma questo discorso vale per tutte le crocche! l'umido è SEMPRE un bene e il secco da solo, di qualsiasi tipo, non è biologicamente appropriato per un gatto..checché se ne dica...

Arian
04-08-2011, 09:25
Spero di non andare O.T., nel caso me ne scuso.

A questo punto, avendo preso il secco rc yf, e dovendone dare 60/65 g al giorno, mi sono accorto che alla gattina non basta per nulla. E' famelica di cibo e ne chiede sempre. Siccome però deve dimagrire, almeno un chilo a detta del vet, devo rispettare le dosi (ma anche dormire la notte). Quindi vorrei aggiungere, anche per il suo bene, dell'umido. Se abbinassi lo stesso prodotto (yf) al secco di cui sopra, e dovendo rispettare le dosi, quanto dovrei darne dell'uno e dell'altro?
Sicuramente sarà per voi scontato, ma stanotte alle 4 era sul mio letto a miagolare come una forsennata!!!

Fine O.T.

Starmaia
04-08-2011, 09:36
e il micio sterilzzato che mangia solo secco direi
che è predisposto..

Beh, no.
Pillo e Chutty che sono mici sterilizzati che mangiano praticamente solo secco, non hanno mai avuto nessun problema (una ha nove anni e l'altro sette).

E anche Merlino e Lamù che sono predisposti, mangiano quasi solo secco ma non hanno più avuto ricadute a causa del cibo.

Le ricadute le hanno avute in periodo post trasloco, quando (guarda caso) il picco di stress e ansia era altissimo.

Quindi io ne ho ricavato, empiricamente, che più che il cibo (ovvero il tipo di cibo, secco o umido) sono influenti la composizione del cibo e lo stato di ansia/ stress.

E, no, i miei vet non mi hanno affatto proibito (né quello goriziano né questi fiorentini) di dare cibo secco. Personalmente credo che una migliore gestione dell'acqua possa essere di grande aiuto (e spesso è considerata una cosa marginale, a torto) ma il cibo secco non è affatto incompatibile con dei gatti con problemi urinari. Anche perché il cibo umido urinary è generalmente snobbato dalla quasi totalità dei gatti, quindi come fai?

Ovviamente tutto questo va valutato caso per caso e "cucito" su ogni singolo gatto. Per questo non trovo giusto generalizzare sul cibo e trattamento dei gatti con FUS.

Arian
04-08-2011, 10:11
Beh, no.
Pillo e Chutty che sono mici sterilizzati che mangiano praticamente solo secco, non hanno mai avuto nessun problema (una ha nove anni e l'altro sette).

E anche Merlino e Lamù che sono predisposti, mangiano quasi solo secco ma non hanno più avuto ricadute a causa del cibo.

Le ricadute le hanno avute in periodo post trasloco, quando (guarda caso) il picco di stress e ansia era altissimo.

Quindi io ne ho ricavato, empiricamente, che più che il cibo (ovvero il tipo di cibo, secco o umido) sono influenti la composizione del cibo e lo stato di ansia/ stress.

E, no, i miei vet non mi hanno affatto proibito (né quello goriziano né questi fiorentini) di dare cibo secco. Personalmente credo che una migliore gestione dell'acqua possa essere di grande aiuto (e spesso è considerata una cosa marginale, a torto) ma il cibo secco non è affatto incompatibile con dei gatti con problemi urinari. Anche perché il cibo umido urinary è generalmente snobbato dalla quasi totalità dei gatti, quindi come fai?

Ovviamente tutto questo va valutato caso per caso e "cucito" su ogni singolo gatto. Per questo non trovo giusto generalizzare sul cibo e trattamento dei gatti con FUS.

Anche i due vet dove sono stato confermano la tua tesi. Non so se sono esperti in alimentazione, ma quello che mi hanno detto è che dipende proprio dalla composizione delle crocche. Se hanno tutto il necessario, l'umido è solo un'alternativa, ma non la regola. Ho chiesto di proposito a tutti i vet che ho visto. Continuo a leggere anche un'altra cosa sui vari siti di esperti: il cibo non si cambia. Stamane anche sul sito di rc, reparto nutrizionista. Loro sconsigliano di variare anche utilizzando SOLO le loro tipologie di cibo. Il gatto ha un apparato totalmente differente dal nostro, e non necessita (anzi è dannoso per la digestione) di variazioni. Se volete lo linko.
Anche in questo caso però vedo numerosi pareri discordanti su questo forum...affidarsi all'una o all'altra tesi per uno come me che non ha un minimo di esperienza diventa difficile.

mikom
04-08-2011, 12:02
Spero di non andare O.T., nel caso me ne scuso.

A questo punto, avendo preso il secco rc yf, e dovendone dare 60/65 g al giorno, mi sono accorto che alla gattina non basta per nulla. E' famelica di cibo e ne chiede sempre. Siccome però deve dimagrire, almeno un chilo a detta del vet, devo rispettare le dosi (ma anche dormire la notte). Quindi vorrei aggiungere, anche per il suo bene, dell'umido. Se abbinassi lo stesso prodotto (yf) al secco di cui sopra, e dovendo rispettare le dosi, quanto dovrei darne dell'uno e dell'altro?
Sicuramente sarà per voi scontato, ma stanotte alle 4 era sul mio letto a miagolare come una forsennata!!!

Fine O.T.

anche il mio ha fatto così all'inizio... pesa 8 kg, non è grasso, e necessita, secondo r.c., di 70 grammi di secco e 80-100 di umido al giorno.
la sera prima di andare a nanna gli metto tutti e 70 grammi di secco in una ciotola. ha imparato a razionarli e se li fa bastare fino al pranzo del giorno dopo (14:30). l'umido glielo do la sera per cena.

mikom
04-08-2011, 12:05
Anche i due vet dove sono stato confermano la tua tesi. Non so se sono esperti in alimentazione, ma quello che mi hanno detto è che dipende proprio dalla composizione delle crocche. Se hanno tutto il necessario, l'umido è solo un'alternativa, ma non la regola. Ho chiesto di proposito a tutti i vet che ho visto. Continuo a leggere anche un'altra cosa sui vari siti di esperti: il cibo non si cambia. Stamane anche sul sito di rc, reparto nutrizionista. Loro sconsigliano di variare anche utilizzando SOLO le loro tipologie di cibo. Il gatto ha un apparato totalmente differente dal nostro, e non necessita (anzi è dannoso per la digestione) di variazioni. Se volete lo linko.
Anche in questo caso però vedo numerosi pareri discordanti su questo forum...affidarsi all'una o all'altra tesi per uno come me che non ha un minimo di esperienza diventa difficile.
il secco è secco allo stato di assunzione. quando arriva nello stomaco e se il gatto beve, diventa umido. secondo me la differenza sta come bere un bicchiere d'acqua o rosicchiare un ghiacciolo. cambia la carica calorica, che nelle crocche è superiore.

Starmaia
04-08-2011, 12:34
Continuo a leggere anche un'altra cosa sui vari siti di esperti: il cibo non si cambia.
Questo non lo trovo giustissimo.
Il cibo si cambia, nell'abito di 2-3 marche (o referenze) e si fanno rotazioni lunghe di, diciamo, 1 o 2 mesi.
Questo perché se il gatto per 10 anni è stato abituato a mangiare (esempio) RC Sterilized e poi per ragioni X RC decide di non produrre più Sterilized, che fai? Oppure se devi dare al gatto un cibo medicato e costui è stato abituato a non variare mai la sua dieta, che fai?
E' vero che il sistema intestinale del gatto non ama troppi cambiamenti, ma un minimo sì... del resto anche in natura, non è che mangia solo topo ;)

Arian
04-08-2011, 12:57
Questo non lo trovo giustissimo.
Il cibo si cambia, nell'abito di 2-3 marche (o referenze) e si fanno rotazioni lunghe di, diciamo, 1 o 2 mesi.
Questo perché se il gatto per 10 anni è stato abituato a mangiare (esempio) RC Sterilized e poi per ragioni X RC decide di non produrre più Sterilized, che fai? Oppure se devi dare al gatto un cibo medicato e costui è stato abituato a non variare mai la sua dieta, che fai?
E' vero che il sistema intestinale del gatto non ama troppi cambiamenti, ma un minimo sì... del resto anche in natura, non è che mangia solo topo ;)

:p:p:p:p Slurp!!!

Giusto, e se rc li producesse a vita? Saresti sempre dell'idea di cambiare dieta o no? Vorrei capire una volta per tutte il punto...

Starmaia
04-08-2011, 12:59
Io sì, sarei comunque per il cambio.

pepe
04-08-2011, 13:02
Io anche cambio , magari ogni 10 12 kg di prodotto con due gatti .anche perche poi loro stessi si stancano e nn lo vogliono piu'

Arian
04-08-2011, 13:51
Interessante differenza tra rc young female secco e umido...se qualcuno argomentasse...

http://www.royalcanin.co.uk/vet/lifestage_diets/kitten_and_neutered_feline/young_female.aspx

Trovate il pdf (mistero sul sito italiano non c'e')

Secco:
http://img846.imageshack.us/img846/9789/schermata20110804a14422.png (http://imageshack.us/photo/my-images/846/schermata20110804a14422.png/)

Umido:
http://img808.imageshack.us/img808/9027/schermata20110804a14424.png (http://imageshack.us/photo/my-images/808/schermata20110804a14424.png/)

MiAu
04-08-2011, 14:22
Interessante differenza tra rc young female secco e umido...se qualcuno argomentasse...
[/URL]

Sto giusto guardando il pdf...mi sfugge la differenza a cui accenni?
Il secco ha grassi piuttosto bassi, mais e riso al secondo e terzo posto nella lista ingredienti, minerali bilanciati.
Allo stesso modo l'umido ha al secondo posto il grano e minerali tra loro bilanciati.
Continuo a cercare, sono curiosa!

Arian
04-08-2011, 14:56
Sto giusto guardando il pdf...mi sfugge la differenza a cui accenni?
Il secco ha grassi piuttosto bassi, mais e riso al secondo e terzo posto nella lista ingredienti, minerali bilanciati.
Allo stesso modo l'umido ha al secondo posto il grano e minerali tra loro bilanciati.
Continuo a cercare, sono curiosa!

Mi sono spiegato male, chiedevo a voi di valutare differenze. Cmq a parte la notevole differenza di grassi, quello che mi meraviglia sono le proteine...47% sull'umido, contro il 37 sul secco.
Io sinceramente pensavo che avrei trovato due prodotti pressocchè identici...tutto qui.

Pupa
04-08-2011, 22:19
Io da quello che leggo, non comprerei mai
le neutered female/male ai miei gatti...
hanno la quota dei minerali assurdi per gatti di casa sterilizzati..
e pochi grassi..
scusa, ma personalmente li boccio, e trovo di meglio su crocche più
economiche, anche se con proteine inferiori..

ps. è ovvio che il secco abbia meno proteine dell'umido..
guarda che cmq tutti i secchi hanno circa l'80% di proteine totali,
quel 37% di proteine indicate sono la quota delle derivanti di carni animali...