PDA

Visualizza Versione Completa : Vaccino si o no?


merysara
30-07-2011, 09:58
Si avvicina la scadenza annuale per il richiamo del trivalente, per alcuni dei miei gatti.
Ho bisogno di un consiglio per due della mia banda.
Monty, 12 anni compiuti a luglio, vaccinato regolarmente ogni anno, che dite continuo o non lo faccio vaccinare più? è vero che dopo un certo numero di anni un gatto regolarmente vaccinato si immunizza?
Ancora più necessario è un consiglio per il Prof, ha compiuto due anni a maggio, l'anno scorso dopo il primo richiamo annuale ebbe una reazione allergica spaventosa, era un sabato mattina, dopo averlo fatto vaccinare lo misi nel trasportino, tornata a casa lo liberai, dopo un'ora circa lo vidi camminare per casa era diventato enorme:eek: proprio un pallone, zampe grandissime, gli feci anche delle foto che poi misi sul forum, da paura!!
Lo portai a volo da Perlina che gli fece una fiala di Bentelan, Prof si bavava e gli uscirono delle pustole sul corpo...fu necessario ripetere il Bentelan anche nei giorni successivi.
Insomma ebbe una reazione allergica.
Ora mi chiedo, è il caso di riprovare a vaccinarlo? potrebbe essere il caso di cambiare vaccino?

Ellis
30-07-2011, 10:02
Questi mici escono?
Se no, non farei nulla ad entrambi.

merysara
30-07-2011, 10:05
I mei mici non escono, vivono tutti in appartamento :o fanno giretti solo fuori ai balconi.
Però considera che io ospito spessissimo gatti e gattini malati, certo li tengo separati, ma non si sa mai, può sempre restare qualche virus nell'ambiente.

Ellis
30-07-2011, 10:44
Certo, nel tuo caso c'è da valutare per bene rischi/benefici del vaccino...

Mia sorella mi sta traducendo le ultime linee guida del Regno Unito ( 2010) in fatto di vaccini.
Viene posto molto l'accento su questa valutazione.... tenendo conto che un vaccino copre anche 3 anni e si parla di "memoria immunologica".
Diverso il discorso per calicivirus e simili, visto che i ceppi possono cambiare anche da un anno all'altro...

Certo, non sarà facile decidere...

Il micio di 12 anni dovrebbe aver acquisito la sua memoria immunologica...
Diverso il discorso per l'allergico.... potrebbe essere rischioso vaccinarlo.... Bisogna vedere cosa dirà Perlina, lei che ha visto che reazione ha avuta il micio...

merysara
30-07-2011, 10:53
Diverso il discorso per l'allergico.... potrebbe essere rischioso vaccinarlo.... Bisogna vedere cosa dirà Perlina, lei che ha visto che reazione ha avuta il micio...


Si, considera che attualmente il Prof è scoperto, il cortisone annulla l'effetto del vaccino, quando torna Perlina ne parlo anche con lei.
Il mio Vet mi disse che il micio potrebbe essere allergico anche solo ad un componenente di quel vaccino...lui disse che si potrebbe provare con un altro farmaco, tenendo pronto il cortisone in caso di reazione allergica, non so, è difficile decidere:shy:

Pupa
09-08-2011, 03:35
Si, considera che attualmente il Prof è scoperto, il cortisone annulla l'effetto del vaccino, quando torna Perlina ne parlo anche con lei.
Il mio Vet mi disse che il micio potrebbe essere allergico anche solo ad un componente di quel vaccino...lui disse che si potrebbe provare con un altro farmaco, tenendo pronto il cortisone in caso di reazione allergica, non so, è difficile decidere:shy:

non credo mery..
annulla solo l'effetto allergico, non l'immunità data dal vaccino..
io non li vaccinerei,
tranne che per la felv..
quella è da valutare seriamente sul micio allergico,
visto che ospiti mici esterni,
e vedere esattamente quale è la composizione chimica
del vaccino che ha provocato l'allergia,
e controllare se su un diverso vaccino (diversa marca) non ci
siano gli stessi componenti..

LaT
09-08-2011, 06:47
Quoto Pupa, li vaccinerei solo per la felv.

babaferu
09-08-2011, 09:02
il mio vet se non escono mi ha detto che le nuove linee guida sono di vaccinarli ad anni alterni, infatti mi ha scritto il richiamo dopo 2 anni dal vaccino.
non so francamente eprò che rischio può comportare tenerli in casa con altri gattini malati seppure separati.
ciao, ba

merysara
09-08-2011, 09:57
si, sto ancora valutando, proprio stamattina, ho sentito telefonicamente il vet, mi ha detto che potevo andare allo studio, c'è la sua collega, ho preso 4 vaccini e li ha fatti a Fiffy, Ken, Zephyr e Nike, per Prof, mi ha detto che se vogliamo riprovare bisognerà farlo allo studio quando lui torna.
La sua collega, ne ho parlato anche con lei proprio stamattina, mi ha sconsigliato di vaccinarlo, mi ha detto che potrebbe avere anche conseguenze cardiache :shy:
@Pupa, a me i Vet dissero che il cortisone annulla anche l'effetto del vaccino oltre alla reazione allergica :confused:

perlina21
09-08-2011, 10:02
Mery, non pè che il cortisone annulla l'effetto del vaccino in se stesso, semplicemente, abbassando le difese immunitarie, impedisce che si abbia una buona reazione anticorpale e quindi la copertura che se ne ricava potrebbe non essere ottimale!!

merysara
09-08-2011, 10:10
Sara, tu lo vedesti il Prof!! secondo te cosa devo fare???
rischio o lascio perdere la vaccinazione?

perlina21
09-08-2011, 10:12
Dipende...è da valutare il rapporto rischio/beneficio.
Si potrebbe rischiare, però dovrebbe restare in osservazione per qualche ora in modo da poter intervenire subito, questo perchè la seconda reazione allergica potrebbe essere più violenta della prima.