Visualizza Versione Completa : Micio sterilizzato ma NON castrato.
Winter wind
31-07-2011, 08:13
Ciao a tutti, da quanto tempo! :)
Stavolta vi scrivo per chiedere aiuto da parte di una amica.
Ha un micio di circa due anni a cui è stata effettuata la legatura dei dotti deferenti quando era più piccolo, e che però da un annetto circa in determinati periodi ( Specialmente in primavera ) marca il territorio ( ovvero l'appartamento in cui vive ) con pipì verticali in svariati punti.. che lei non è riuscita a dissuadere in nessun modo.
Ora, che io sappia è normale che mici del genere continuino a marcare, visto che i testicoli sono ancora presenti, ma mi sembra assurdo che ben tre medici veterinari hanno detto a questa mia amica che dopo la legatura non può essere effettuata la vera e propria castrazione, e che anzi, la castrazione ormai si fa solo nei cani!! :eek:
Qualcuno di voi ha avuto esperienze del genere?
Ma soprattutto, sa suggerirmi un medico veterinario a Roma che pratica la castrazione sui gatti?
Questa storia è allucinante.
Mai sentito che ci sia ancora qualcuno che fa solo la legatura dei dotti, qui TUTTI i veterinari castrano i gatti maschi e sterilizzano le femmine (anche per le femmine una volta c'era chi faceva solo la legatura delle tube).
Francamente, o la storia che ti è stata raccontata non è vera (un vet im.becille ci può stare, quattro mi pare un po' eccessivo) oppure la tua amica è veramente sfortunata.
Questa storia è allucinante.
Mai sentito che ci sia ancora qualcuno che fa solo la legatura dei dotti, qui TUTTI i veterinari castrano i gatti maschi e sterilizzano le femmine (anche per le femmine una volta c'era chi faceva solo la legatura delle tube).
Francamente, o la storia che ti è stata raccontata non è vera (un vet im.becille ci può stare, quattro mi pare un po' eccessivo) oppure la tua amica è veramente sfortunata.
Completamente d'accordo :confused:
Io lo farei castrare e, fuori da quella zona, evidentemente, qualsiasi vet lo fa.
Va lentina
31-07-2011, 08:41
...mmm...domanda piuttosto tecnica. Praticamente il gatto è in grado di accoppiarsi ma non ingravidare...giusto? (un po' come la legatura delle tube nelle femmine).
So che è un intervento irreversibile, ma non so se sia fattibile sottoporre successivamente il micio ad orchiectomia. Ci vorrebbe proprio un parere molto professionale.
So che se ad una micia si effettua la legatura delle tube, poi la si può successivamente sottoporre ad ovariectomia...ma nel maschio non saprei. Da profana direi che potrebbe essere fattibile...ma io non sono un medico...
Winter wind
31-07-2011, 08:43
Non credo che la storia sia falsa, la mia amica è davvero disperata, non avrebbe motivo :D:D
Difatti anche io sono rimasta sbalordita quando me l'ha detto..
Winter wind
31-07-2011, 08:43
Roma che zona?
A sto punto, qualsiasi! :)
I miei vet hanno la clinica in zona Casilina ( Roma sud-est).
Possiamo vedere se troviamo qualcuno bravo più vicino alla tua amica !!
Winter wind
31-07-2011, 08:57
Lei sta in zona San Lorenzo!
San Lorenzo?
La meravigliosa vet che segue il mio Ciccio ha lo studio vicino Porta Maggiore !!
Ti mando subito i riferimenti. in mp.
Winter wind
31-07-2011, 09:02
Grazie mille! *_*
lunanera
31-07-2011, 10:57
a che ci siete fate anche un esame delle urine che magari influisca anche una cistite...
Questa storia è allucinante.
Mai sentito che ci sia ancora qualcuno che fa solo la legatura dei dotti, qui TUTTI i veterinari castrano i gatti maschi e sterilizzano le femmine (anche per le femmine una volta c'era chi faceva solo la legatura delle tube).
Francamente, o la storia che ti è stata raccontata non è vera (un vet im.becille ci può stare, quattro mi pare un po' eccessivo) oppure la tua amica è veramente sfortunata.
:micimiao65::micimiao65::micimiao65::micimiao64:
Senti, è davvero assurda questa cosa..
la legatura si fa nell'uomo, che vuole avere rapporti sessuali
senza rischiare gravidanze..
nei gatti, è un controsenso..
perchè deve salvaguardarlo dalle malattie sessuali in primis,
oltre che dalle gravidanze, dalle lotte territoriali,
e per nostra buona pace, dalle marcature e dalle fughe..
Certo che si può sterilizzare ancora..;)
Starmaia
31-07-2011, 17:34
tre medici veterinari hanno detto a questa mia amica che ... la castrazione ormai si fa solo nei cani!!
:10:
Più che la vasectomia in sé, è questa affermazione che mi fa allibire...
anche a me
anche perchè, da uno stretto punto di vista del comportamento, è proprio il contrario
i cani in natura vivono in branchi, governati da una "coppia reale" che si accoppia e si riproduce e spesso è la sola a farlo ( per risparmiare le risorse), gli altri membri del gruppo vivono in funzione dei "principini", come se fossero cuccioli loro, avendone cura e proteggendoli.
Vivendo con l'umano lo identificano come capobranco e tollerano l'idea di dovergli sacrificare i loro istinti riproduttivi.
I gatti in natura vivono per conto proprio, a parte l'infanzia con la madre, poi se ne staccano e si incontrano soltanto per l'accoppiamento ed in funzione di questo.
Non hanno leader e la loro "famiglia" non è il branco ma il temporaneo legame madre cuccioli.
Vivendo con l'umano lo identificano come mamma surrogata e, come noi con le mamme vere, non sono affatto disposti a sacrificare la loro vita sessuale ai suoi ordini ;).
Il gatto/gatta nel periodo degli amori è una ammirevole ma inquietante forza incontrollabile della natura.
In confronto una valanga è una palla di neve in mano ad un bimbo.
Per giunta la micia ( all'insegna del risparmio :D) ovula solo se si accoppia, anzi mentre si accoppia, e quindi le normali misure anticoncenzionali risultano inefficienti o peggio pericolose.
Ci sono perciò solo 3 scelte praticabili
- lasciarli accoppiare in un ambiente come il nostro del tutto inadatto e rifornire così facendo i cassonetti della spazzatura di cuccioli sfortunati.
- chiuderli in una casa sbarrata peggio di Alcatraz (da cui cercheranno comunque di evadere anche a costo della vita) quando le femmine sono in calore, provocando così un sacco di effetti collaterali molto spiacevoli (dalle semplici spruzzate selvagge di urina fino al cancro)
- renderli neutri con un'operazione chirurgica.
Sarei felice se fosse possibile trovare altri sistemi meno invasivi o se avessimo un mondo a misura di gatto (e di umano) dove produrre tutti i cuccioli che si vogliono; ma al momento, tutto questo non esiste.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.