PDA

Visualizza Versione Completa : ventole pc


stella del nord
31-07-2011, 10:11
allora premetto che quando il pc fa cosi lo frullerei dalla finestra, allora da quando hanno cambiato l'hd, come accendo il pc e carica windows inizia a girare le ventole e nn si staccano,

mi devo preoccupare???

posso fare qualcosa per fare in modo che ogni tanto si riposino?

e nn ditemi come il tecnico che secondo lui/lei è caldo (adesso ci sono intorno ai 22 gradi)

@ale nel bois io nn lo trovo, guardato piu volte

ho pensato pure di reinstallare il sistema, ma posso farlo senza formattare?

Mr Lawrence
31-07-2011, 16:58
come accendo il pc e carica windows inizia a girare le ventole e nn si staccano,[...]

A me le ventole non girano più da quando uso mac.
Comunque...le ventole sono necessarie ed è corretto che funzionino dall'accensione. Non è normale che girino al massimo da subito. Potrebbe essere il case sporco e non si riesce a dissipare il calore, potrebbe essere la CPU sotto sforzo, e un paio di altre cosette. Controllerei il case e magari reinstallerei il S.O.
Se hai due partizioni, una "C" e una per i documenti, non perdi i documenti durante la nuova installazione, ma devi formattare comunque la partizione in cui troverà posto il S.O.
Almeno secondo il mio modesto parere.

alepuffola
31-07-2011, 18:03
ti faccio sapere tra qualche minuto ;)

stella del nord
31-07-2011, 21:29
lorens, lo so che le ventole devono girare, ma prima che si rompesse il pc ogni tanto si fermavano, ora invece si mettono in funzione e nn si fermano fino a che nn spengo, si il disco è ripartito in 2 parti, sarà forse per questo motivo che nn si fermano???



mac???? che d'è?????

stella del nord
01-08-2011, 19:58
ale perdonami ieri sera, ti ho maandato sms stamani come ho letto nn so se hai ricevuto, mi spiace a quell'ora sono nel sonno profondo

alepuffola
01-08-2011, 21:30
t'ho mandato sms, ho avuto problemi con la connessione, ora sembra che vada.
Cerco qualche buon programmino esterno che riesca a regolare la velocità delle ventole, per xp ce ne sono di sicuro
Però visto che tel'hanno riconsegnato così dal negozio, dovrebbero rimediare loro,

stella del nord
02-08-2011, 09:01
t'ho mandato sms, ho avuto problemi con la connessione, ora sembra che vada.
Cerco qualche buon programmino esterno che riesca a regolare la velocità delle ventole, per xp ce ne sono di sicuro
Però visto che tel'hanno riconsegnato così dal negozio, dovrebbero rimediare loro,

allora ale, ho guardato nel BIOS, come mi hai detto tu al cell, ma i giri che fa l'hd nn c'è scritto, anche ora girano basse basse, girano piu le mia per essere a casa, per il programmino nn preoccuparti fa con calma come ti ho detto il pc nn mi serve per lavorare

aaaa dimenticavo, mi devi una maglietta, per parlare con te mi sono rovesciata il caffelatte addosso :389::389::389:

stella del nord
02-08-2011, 09:17
c'è un'altra cosa ale che nn mi torna, da quando lo hanno riparato e io riportato a casa, mi si apre una paginina in alto a sx con scritto autoplay, carica veloce delle info e poi mi si apre una paginina di uno degli hd, se voglio visionare di cliccare su una applicazione (mi sembra si dica cosi), prima nn lo faceva

alepuffola
02-08-2011, 09:42
allora ale, ho guardato nel BIOS, come mi hai detto tu al cell, ma i giri che fa l'hd nn c'è scritto, anche ora girano basse basse, girano piu le mia per essere a casa, per il programmino nn preoccuparti fa con calma come ti ho detto il pc nn mi serve per lavorare
Forse la ventola non stacca mai proprio perchè gira troppo lentamente e, se per caso il nuovo HD si riscaldasse di più del vecchio, la ventolina non riesce mai a raffreddare a sufficienza per prendersi una pausa.
Potresti provare a raffreddare forzatamente la base del notebook per vedere come reagisce la ventola, ma non mi viene in mente un modo silenzioso di raffreddarlo se non mettendolo in frigo :81:

c'è un'altra cosa ale che nn mi torna, da quando lo hanno riparato e io riportato a casa, mi si apre una paginina in alto a sx con scritto autoplay, carica veloce delle info e poi mi si apre una paginina di uno degli hd, se voglio visionare di cliccare su una applicazione (mi sembra si dica cosi), prima nn lo faceva
sembra una indicizzazione continua della partizione che rileva filmati o immagini che non sono mai stati aperti e ne propone la visione. Come l'autoplay del lettore CD/DVD. Strano.
Di fatto però è segno che l'hd lavora in continuo, e gli hd partecipano parecchio al riscaldamento.
Oggi vedo come togliere l'indicizzazione continua su XP. Che fra l'altro è quasi sempre superflua.
se puoi fai uno Stamp e posta qualche immagine di quando appare l'autoplay.

alepuffola
02-08-2011, 09:44
aaaa dimenticavo, mi devi una maglietta, per parlare con te mi sono rovesciata il caffelatte addosso :389::389::389:

:389: Ok fammi avere la fattura che la scarico sul prossimo 740 ;)

stella del nord
02-08-2011, 09:55
:389: Ok fammi avere la fattura che la scarico sul prossimo 740 ;)

ooookkkkk ahahahahha, già in lavatrice


.......
Potresti provare a raffreddare forzatamente la base del notebook per vedere come reagisce la ventola, ma non mi viene in mente un modo silenzioso di raffreddarlo se non mettendolo in frigo :81:

il pc è rialzato dalla base, e per il frigo ...........nn scherzarci ne sarei capace se servisse :devil:


[/QUOTE]sembra una indicizzazione continua della partizione che rileva filmati o immagini che non sono mai stati aperti e ne propone la visione. Come l'autoplay del lettore CD/DVD. Strano.
Di fatto però è segno che l'hd lavora in continuo, e gli hd partecipano parecchio al riscaldamento.
Oggi vedo come togliere l'indicizzazione continua su XP. Che fra l'altro è quasi sempre superflua.
se puoi fai uno Stamp e posta qualche immagine di quando appare l'autoplay.[/QUOTE]

ookkk appena lo ricombina stampo

stella del nord
03-08-2011, 18:39
sono insopportabili................se formatto????

violapensiero
03-08-2011, 22:14
Hai attaccato al pc un hd esterno per caso? Se sì prova a staccarlo.

alepuffola
03-08-2011, 22:38
Se formatti al 99 % ti tieni il ronzio e ti perdi qualche giorno a reistallare tutto, visto che perderesti anche tutti gli aggiornamenti di Windows istallati nel frattempo.

Vuoi provare se dipende da Windows? Ritorniamo al caro&vecchio consiglio: avviaci linux in modalità di prova.
Se lo fa anche con Linux Ubuntu puoi scommetterci i gatti che non dipende da Windows XP, ma dall'hardware.

Per il programmino....domani vado in ferie, te lo trovo entro domani sera, promesso :micimiao62:

stella del nord
04-08-2011, 11:55
Hai attaccato al pc un hd esterno per caso? Se sì prova a staccarlo.

c'erano anche prima, ogni modo già provato

tranquillo ale, linux???? ehm come dirtelo, mi son dimenticata di prendere il cd

stella del nord
04-08-2011, 11:57
...........
Se lo fa anche con Linux Ubuntu puoi scommetterci i gatti che non dipende da Windows XP, ma dall'hardware.



hardware??? o madonna è grave????

nn facciamo scherzi i gatti nn si scommettono.................casomai il marito:p

stella del nord
04-08-2011, 16:47
allora oggi fatto varie prove, staccato di nuovo hd esterni, eliminato un programma che mi si avviava all'avvio, ma il pc fa uguale, ho fatto piu attenzione le ventole partono poco prima che si apra la pagina della connessione, ora però vorrei fare un altro tentativo, visto che ci sono ormai, vorrei provare a riscaricare firefox, e vedere se dipende da explorer

anche se ho un tarlo che mi dice che c'entra qualcosa quella paginina di autoplay.............prima nn lo faceva

stella del nord
04-08-2011, 16:55
una domanda,

può essere colpa dell'antivirus??? io prima avevo avg, ora il tecnico ha messo avast

alepuffola
04-08-2011, 22:28
allora oggi fatto varie prove, staccato di nuovo hd esterni, eliminato un programma che mi si avviava all'avvio, ma il pc fa uguale, ho fatto piu attenzione le ventole partono poco prima che si apra la pagina della connessione, ora però vorrei fare un altro tentativo, visto che ci sono ormai, vorrei provare a riscaricare firefox, e vedere se dipende da explorer

anche se ho un tarlo che mi dice che c'entra qualcosa quella paginina di autoplay.............prima nn lo faceva

Le ventole non possono essere influenzate dagli applicativi, vengono regolate dal sistema operativo a basso livello, cioè con dei driver che dialogano in tempo reale col Bios.
Il Bios( che è in pratica un mini sistema operativo a monte di Windows) legge le temperature di alcuni sensori piazzati direttamente sulla scheda madre e li comunica a Windows, che poi decide come variare la velocità delle ventole.

una domanda,

può essere colpa dell'antivirus??? io prima avevo avg, ora il tecnico ha messo avast
No.
Però può essere che il processore venga fatto lavorare in continuo da qualche programma(forse proprio quello che dicevi tu) sempre oltre il 50% e si surriscaldi provocando l'intervento continuo della ventola.

scarica Everest:
http://www.hwfiles.it/download/scheda/2207/everest-ultimate-edition/
è un programma che non ha bisogno d'istallazione e fra le molte informazioni legge anche le temperature del Bios.
Non cliccare su Scarica, ma direttamente su Download Windows 32 Bit.
Decomprimi la cartella e doppio click sul file Everest.exe.

Una volta avviato spostati su Computer/Sensore:
http://img200.imageshack.us/img200/8259/magicalsnap201108042320.png
che temperature leggi?

Controlla anche sul Task Manager a che percentuale viaggia la CPU quando attaccano le ventole.

stella del nord
05-08-2011, 19:21
ale vedo l'ora e mi si rizza i capelli a quell'ora dovrei dormire, invece recuperavo mio marito fermo con l'auto grrrrrrrrrrr, allora stasera nn ho molto tempo, domani faccio ciò che mi hai detto, ogni modo oggi le ventole un paio di volte si sono staccate e ora girano basse basse, ho eliminato dei programmi che avevano messo loro e che io nn sò che farmene


un'altra cosa, e credo che sia una causa del guaio, quando a volte clicco su una pagina o anche qui su MM invia discussione mi si riapre la paginina di connessione e devo cliccarci sopra se no mi dice che la pagina nn è stata trovata.

può essere che ho fatto male l'installazione di alice?

stella del nord
05-08-2011, 20:02
curiosa come le scimmie l'ho fatto subito

allora 61° sul computer sensore

dove trovo il task manager?

alepuffola
06-08-2011, 10:02
mi spiace per il contrattempo, spero che l'auto non abbia niente di grave (forse troppi peli di gatto, un pò di maltsoft dovresti metterlo in serbatoio ogni tanto :389:)

Comunque, 61° è un pò alta come temperatura ma rimane nella norma. L'importante è non arrivare a 75-80° se no è capace che fondi la Cpu.

iIl Task lo visualizzi premendo CTRL+ALT+CANC ( su alcune tastiere il CANC è DEL).
nella scheda Prestazioni ci sono gli indicatori a barre colorate fra cui la %CPU. Controlla che mediamente stia intorno al 20%, alcuni picchi ci stanno ma se è molto spesso su 60-70% c'è qualcosa che sovraccarica la CPU.

stella del nord
06-08-2011, 16:20
la task va da 0 a 5 massimo,

l'auto ......nada peli so solo che l'ho dovuto portare a casuccia

mi correggo mentre ti scrivevo è andato pochi secondi a 41

marco57
06-08-2011, 20:48
:) ho anch'io lo stesso problema ,
e per fortuna vi leggo sempre , grazie, ora provo ...

stella del nord
07-08-2011, 08:54
:) ho anch'io lo stesso problema ,
e per fortuna vi leggo sempre , grazie, ora provo ...

spero che almeno tu abbia risolto

ale qui la task fa dei picchi alti, e aiutoooooooo mi spieghi cosa è la CPU e a cosa serve?
ricordati di parlare con termini semplici ............io sono una profana nel settore

alepuffola
07-08-2011, 10:14
La CPU è il processore, una piccola placchetta di 1 cm di lato, in pratica il "cervello" che si occupa di fare i calcoli e coordinare tutti gli altri componenti del pc.
Dev'essere costantemente raffreddato se no si riscalda in pochi secondi a più di 130 gradi e fonde.
In genere hanno danni permanenti se arrivano a 90-95°.
I picchi non dovrebbero durare per piu di qualche secondo col Pc "a riposo"
Ti chiamo fra un pò ;)

stella del nord
07-08-2011, 11:29
ho un mal di testa bestiale oggi e nn sopporto piu questo pc, va a finire che gli faccio fare la fine della fettina dell'aviatore

stella del nord
07-08-2011, 11:37
allora tiriamo le somme e vediamo se mi raccapezzo un pò, si rompe l'hd lo cambio, mi dicono che da 80gb nn ne fanno piu lo mettono da 160 gb, il pc è un toshiba l'hd messo è un samsung, installo la connessione, accendo e le ventole iniziano a girare senza fermarsi, prima di rompersi nn lo faceva, noto che explorer nn è il solito che uso, e ripartiscono il disco in 2, vado dal tecnico a dirglielo e mi risponde "fa caldo" .........mah, a volte mi richiede di nuovo la connessione.

cose fatte per vedere se rallenta er smette un attimo,

scansioni

staccati hd esterni

tolto dei programmi che mi hanno inserito loro e che io nn uso

fatto lo stamp (prima o poi te lo invio ale visto che su MM nn si carica piu e nn ho raggiunto le 50 foto)

task sempre attacco per controllare, di solito fa da 0 a 19, solo picchi che arrivano a volte anche a 100 ma sono di nano secondi e ritorna a 0

alepuffola
08-08-2011, 20:51
Aggiorno..
A quanto sembra la causa è il nuovo hard disk samsung, di marca diversa rispetto all'originale ma secondo il negoziante è compatibile. nei fatti, il notebook dopo qualche minuto diventa molto caldo nella parte posteriore, proprio la zona dell'hd, probabile che sia difettoso o riscaldi troppo e non è compatibile col suo notebook.
Fra qualche giorno lo ri-sostituiranno in garanzia.