PDA

Visualizza Versione Completa : ...mi date una mano a costruire il tiragraffi? =)


Coccinella_08
01-08-2011, 12:05
Ciao a tutti!!! :D
volevo chiedervi un consiglio....
ho sempre sognato un tiragraffi gigantesco, ma non posso averlo... è solo un sogno :81:
Quindi mi piacerebbe farne uno con le mie manine (non proprio con le mie.... aiutata da qualcuno altrimenti faccio disastri :rolleyes:).
Ho pensato di fare una cosa semplice, come questo:

http://imageshack.us/photo/my-images/835/modellotiragraffi.jpg/

Avete qualche consiglio su come realizzarlo?? Per la base cosa posso usare?? Compensato?? e per la parte sopra??? Va bene uno scatolone colorato come casetta?? e poi che corda devo usare per ricoprire il bastone?? E per la base?? Della moquette??

Scusate le tante domande, ma devo avere le idee chiare.... (i miei genitori mi hanno già guardata male quando ho proposto l'idea.... XD)

Grazie 1000 in anticipo :D:D:D

Starmaia
01-08-2011, 12:13
Per la base puoi andare in un negozio di tappezzeria e chiedere se hanno degli avanzi di moquette.
Oppure da Obi (o similari) puoi prendere quella da uffici, resistente ed economica.

Per la base e il paletto, li puoi comperare anche questi in un negozio di bricolage. Te li puoi anche far tagliare della misura che ti serve.

Corda, io avevo preso la sisal che però costa parecchio ma è effettivamente resistente.

Lo scatolone può andare bene ma non credo riusciresti a fissarlo alla base o comunque sarebbe una cosa poco resistente (poi dipende dal gatto, ovviamente).

Fare una casetta proprio di compensato? 5 tavole e hai risolto il problema, inoltre potresti mettere moquette anche sul tetto.

Coccinella_08
01-08-2011, 12:22
......per la base si... avevo pensato a della moquette..... ma non so se il compensato è abbastanza solido... :)

per il paletto non credo ci siano problemi.... ma quanto deve essere alto?? sui 70 cm??

la corda..... il sisal dove lo posso trovare? In un negozio di bricolage??

E lo scatolone non voglio fissarlo alla base, lo distruggono e poi lo cambio :81:
Mi piacerebbe moltissimo fare una casetta di compensato!!! magari con la porticina fatta a forma di muso di micio :154: solo che, visto che devo essere portata in giro dai miei (non ho la macchina XD) e loro sono un pochino impegnati è già tanto se mi fanno prendere palettp moquette e base.... :81:

Ah.... e la parte sopra il paletto quanto grande deve essere circa per un micio europeo di taglia media?? :) :) :)

P.S. grazie :D

Bellatrix
18-08-2011, 11:49
è una bella impresa costruire un tiragraffi!-almeno per me che con il "fai da te" non me la cavo per niente-
Perchè invece non comprare un tiragraffi già bello e pronto?In commercio ci sono anche quelli che non superano i dieci euro e sono abbastanza carini.Poi secondo me spenderesti comunque soldini per i materiali necessari a costruirlo

Starmaia
18-08-2011, 14:21
Scusa, mi ero persa il post...

Il palo sì, un 60-70 cm dovrebbe bastare.
La corda sisal la trovi nei negozi di bricolage.
Per base e ripiano puoi usare il compensato.

Per la grandezza del ripiano, puoi stare su un quadrato tipo 50x50.
Al limite, se è un gatto grosso o non sei sicura della resistenza, puoi mettere due paletti a reggere il ripiano.

pepe
18-08-2011, 14:36
Anche secondo me a volte alla lldl trovi per 15 euro

°Lulù°
18-08-2011, 14:50
Su zooplus ne trovi carinissimi senza spendere una fortuna! ;) (secondo me se lo costruisci tu ti viene a costare di più). Io ne ho appena ordinato uno per la mia micina che arriverà a settembre! :)
Questo si avvicina alla tua immagine http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_piccolo/tiragraffi_piccoli_trixie/40739

Starmaia
18-08-2011, 14:58
Vabbé, ma come siete disfattisti eh!
Se uno volesse darsi al bricolage in queste calde giornate agostane?
:rolleyes: :p

3zampineallegre
18-08-2011, 17:08
Io userei delle tavole lamellari d'abete invece del compensato e farei di legno anche la casetta. Al limite puoi puntare sul più economico osb, ma personalmente non amo molto il compensato.
Per il palo, nel vari bricocenter trovi le gambe tonde del tavolo in faggio grezzo e sono l'ideale; io lo coprirei con la corda in sisal per avere qualcosa di davvero resistente.

Bellatrix
19-08-2011, 09:35
Vabbé, ma come siete disfattisti eh!
Se uno volesse darsi al bricolage in queste calde giornate agostane?

ahaha già per sudare ancora di più xD:389::61:

sabrinaV
19-08-2011, 11:41
Io vedo che ai miei gatti piace stare in alto, quindi uno scatolone messo per terra non lo usano molto (ho provato).
Potresti fare una cosa a due livelli tipo una tavola di legno quadrata poggiata per terra, 4 pali verticali che tengono su un secondo ripiano di legno ricoperto di peluche e un palo verticale che tiene su un altro ripiano... ma ti consiglio di dargli la possibilità di "scalare" il palo... cioè se lo metti al centro del ripiano non riescono ad appendersi al palo e tirarsi su sul ripiano in alto. Quindi magari andrebbero messi due pali ad angolo in modo che il gatto può attaccarsi al palo e tirarsi su.
Io a casa ho questo: http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/reti_fissaggio_soffitto/tiragraffi_soffitto_olimpo/40220
puoi provare a fare una roba simile... magari più in piccolo.
Il problema è che coprire i pali con la corda in sisal costa tanto... e quindi forse costa meno comprare un palo già fatto (li trovi in internet come pezzi di ricambio dei tiragraffi).
Oppure potresti costruire una cosa tipo torre chiusa che loro scalano dall'interno e poi salgono sopra tipo questo qua http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_torre/40226

Per la corda attaccata al tiragraffi per giocare o qualsiasi gioco attaccato al tiragraffi: sappi che ha vita breve, quindi pensa ad una cosa intercambiabile visto che la fanno fuori subito.

kety
19-08-2011, 13:12
[QUOTE=Coccinella_08;1629559]Ciao a tutti!!! :D
volevo chiedervi un consiglio....
ho sempre sognato un tiragraffi gigantesco, ma non posso averlo... è solo un sogno :81:
Quindi mi piacerebbe farne uno con le mie manine (non proprio con le mie.... aiutata da qualcuno altrimenti faccio disastri :rolleyes:).
Ho pensato di fare una cosa semplice, come questo:

http://imageshack.us/photo/my-images/835/modellotiragraffi.jpg/

Avete qualche consiglio su come realizzarlo?? Per la base cosa posso usare?? Compensato?? e per la parte sopra??? Va bene uno scatolone colorato come casetta?? e poi che corda devo usare per ricoprire il bastone?? E per la base?? Della moquette??

Scusate le tante domande, ma devo avere le idee chiare.... (i miei genitori mi hanno già guardata male quando ho proposto l'idea.... XD)

io lo sto costruendo ora..
come base ho usato una vecchia scrivania siccome c'era un doppio piano li o messi uno sopra l'altro un po' sfalsati, poi un palo in legno quadrato alto 2 metri e sopra un pianetto e un altro palo diviso in due per fare altri due pali con sopra altri due pianetti. tutti collegati da un tubolare in legno (era un bastone delle tende) e altre due piccole assicine a cui devo fare dei gradini.. il tutto rivestito da moquette blu e poi in alcuni pezzi corda sisal..
metterei la foto ma non so se posso e non so come si fa.. ciaoo

Lady Mosè
19-08-2011, 13:15
Certo che la puoi mettere, basta che la carichi su imageshak o flickir(o similari) e poi posti qua il link... :)

°Lulù°
19-08-2011, 23:05
ahaha già per sudare ancora di più xD:389::61:

ahahahah appunto! non è per essere disfattiste ma con queste giornate afose il bricolage è un pensiero inaccettabile! :Kys:

Coccinella_08
29-08-2011, 17:52
Uh....... ma come siete andate avanti nella discussione!!!! Io non me la ricordavo più :81:....e poi sono stata in vacanza fino a sabato!!! (i mici sono sopravvissuti a casa...... solo che Romeo non si vede più!!! :cry::cry::cry:non so dove sia!!!)

Comunque.... per concludere..... ho proprio abbandonato l'idea..... l'ho proposto ai miei e mi hanno guardata come se fossi scema.... e poi è troppo difficile.... possono farsi le unghie sugli alberi in giardino :81:

michelamichela
30-08-2011, 21:18
Ma.....e un bel tronco d'albero vero? Io mi voglio proprio procurare un bel ceppo (si usano tantissimo, naturalmente saranno verniciati, trattati etc....di desing visti su Casaviva!) però uno artigianale? Oppure mi era venuta l'idea proprio di un tronco con qualche ramo tutto spellato tipo quelli che si trovano sulle spiagge dopo le mareggiate d'inverno...in un salotto minimale, naturalmente ancorato con delle staffe nascoste al muro, secondo me stà benissimo! Io prossimamente lo farò. Comunque alla Sme ho acquistato un vaso di quelli alti porta piante che si usano ultimamente, tutto intrecciato, di plastica nera! Aiuto la nostra Sofia di fà lì le unghie e scuote tutta la pianta! Le piace da morire! C'erano anche di sisal intrecciati e venivano meno di un tiragraffi al posto della pianta una bel cuscino ed il gioco è fatto (sempre ben ancorato naturalmente). Che ne dite?
Saluti a tutti :kisses::p ciao
michela