PDA

Visualizza Versione Completa : da RC a quale secco???


Ely
02-08-2011, 07:37
So che ci sono una marea di discussioni in proposito, ma alla fine ogni gatto è diverso...perciò ne apro una anche per il mio Meo.
Meo ha quasi 11 mesi, è appena stato sterilizzato e da quando ho avuto la pessima idea di prendergli le rc maine coon kitten, vorrebbe mangiare solo quelle.
Ormai gli unici umidi che riesco a fargli mangiare sono:
-miamor ragù royal kitten
-Hill's Feline Kitten
-almo e schesir
ma non più di 100 gr al giorno!
I bei tempi da 300 gr al giorno di grau e animonda sono passati :cry:
Ora però vorrei cambiargli le crocche e non so assolutamente cosa prendere :eek:
Vorrei ancora un kitten fino ai 15 mesi...consigli? :o
E preferirei fossero di grandi dimensioni...chiedo troppo???
So alcuni di voi cambiano il secco a cicli, ma ogni quanto? E che secco?
Volevo provare Orijen ma con l'umido scadente che mangia...non so....uff che fatica

Ciliegia
02-08-2011, 08:27
Ciao, anche io mi trovo nella tua situazione (Vedi thread Royal gattin ;)) e devo cambiare il secco. Non mi pare sia così scadente l'umido che mangia e poi 100g non mi sembrano neanche pochissimi...io faccio fatica a fargliene mangiare 50g:77:
Di crocchi kitten non piccolini non ne conosco purtroppo..gli orijen sono un prodotto ottimo, hanno una forma appiattita, vanno bene per gli adulti e per i gattini ma sono GF e quindi con valori minerali piuttosto alti. Se abbinati ad una buona dose di umido credo possano andare bene.

Nanela
02-08-2011, 09:28
crocchette grandine per kitten non credo ce ne siano, proprio perchè sono kitten in genere le fanno piccine.
visto che comunque ha 11 mesi, puoi tranquillamente passare ad un adult.
se le cerchi grandi, puoi provare quelle della Happy Cat.

io alterno i crocchi ogni 2-3 mesi, come marche ho scelto Porta21, schesir, Trainer, ma a volte per variare uso anche Sanabelle, dadò o Happy Cat.
Per l'umido, hill's è di buona qualità, un filo più bassa è Miamor Ragù Royal. 100 gr al giorno vanno bene, ma anche per l'umido, secondo me potresti tranquillamente passare ad un completo adult e darne anche di più (fino a 200-250 g va benissimo, diminuendo contestualmente le crocche)
come umidi completi, se Grau non lo mangia più (anche i miei piccoli hanno smesso a 5 mesi di mangiare il grau kitten) puoi provare il miamor in vaschette (pasto delicato o vital balance), porta21,animonda von feinstein

valentina82
02-08-2011, 09:32
di formato grande c'è hill's NB

Ely
02-08-2011, 09:53
Per Ciliegia- si, forse non posso definirlo scadente l'umido che mangia ma si potrebbe fare di meglio! L'idea era di passare a Orijen ma forse 100 gr di umido non possono definirsi una buona dose di umido...non so

Per Nanela- fosse per me, di umido gliene darei anche 300 gr ma lui non lo vuole. Miamor pasto delicato non lo mangià più (credo di avere ancora una trentina di vaschette!), ora ho comprato porta21 e vediamo se il principino gradirà o meno! E vorrei rimanere sul kitten perchè è un maine coon e la loro crescita è più lenta; nelle crocc che gli sto dando ora specifiche per la sua razza, il kitten va dato fino ai 15 mesi.

Per valentina82- Hill's non mi piace molto perchè ha gli zuccheri se non sbaglio, sono "costretta" a dargli l'umido perchè è uno dei pochi completi che mangia

Lady Mosè
02-08-2011, 10:25
Non so la referenza per gattini come sia, ma i crocchi della Trainer adult non sono piccolissimi... anzi!!! :)

Ciliegia
02-08-2011, 10:33
Per valentina82- Hill's non mi piace molto perchè ha gli zuccheri se non sbaglio, sono "costretta" a dargli l'umido perchè è uno dei pochi completi che mangia

Hill's che io sappia non ha zuccheri...l'unica cosa che mi sento di evidenziare è che le NB hanno un colorante:l'ossido di ferro. Ma sono grandine sì, come kitten come dice Va lentina:)

pepe
02-08-2011, 10:40
Animonda grandis (appunto grndi) su zooplus ottimo prodotto con minerali ottimi e anche appetibile e' adult

Ely
02-08-2011, 10:45
Non so la referenza per gattini come sia, ma i crocchi della Trainer adult non sono piccolissimi... anzi!!! :)

I kitten della trainer sono piccolini...ma credo che gli unici kitten di grandi dimensioni siano, giustamente, quelli per i maine coon.

Chiedo scusa per Hill's, eppure ero quasi certa di aver letto che avessero zuccheri...forse l'umido :confused:

MiAu
02-08-2011, 10:50
Chiedo scusa per Hill's, eppure ero quasi certa di aver letto che avessero zuccheri...forse l'umido :confused:

Alcune referenze di umido Hill's contengono zuccheri, come quelli che hai citato nel primo post o le Culinary Creation.
I NB invece no, sono crocchi di ottima qualità ma nella referenza kitten sono piuttosto piccoli...guarda qui http://www.gerlinde.it/galleriagolosasecco.aspx

Ciliegia
02-08-2011, 10:50
Chiedo scusa per Hill's, eppure ero quasi certa di aver letto che avessero zuccheri...forse l'umido :confused:

Figurati:) è che sto cercando un secco alternativo a RC anch'io e mi sto documentando molto. Forse le bustine ce l'hanno, ma le lattine mi pare di no; forse quelle rosse (culinary qualcosa) ce l'hanno anche.

Ely
02-08-2011, 11:00
Alcune referenze di umido Hill's contengono zuccheri, come quelli che hai citato nel primo post o le Culinary Creation.
I NB invece no, sono crocchi di ottima qualità ma nella referenza kitten sono piuttosto piccoli...guarda qui http://www.gerlinde.it/galleriagolosasecco.aspx

Tutto sommato non sono così piccoli; poi magari ora che è cresciuto non fa più l'ingordo "aspira-crocche" :p

Ciliegia tu hai trovato una soluzione?

Ely
02-08-2011, 12:24
Cosa ne pensate della Golden Eagle e della Regal?

Ciliegia
02-08-2011, 13:12
Tutto sommato non sono così piccoli; poi magari ora che è cresciuto non fa più l'ingordo "aspira-crocche" :p

Ciliegia tu hai trovato una soluzione?

Non ancora perchè ho ancora un pò di RC a casa e vorrei cmq finirli per non buttarli; quando saranno quasi finiti inizierò con la graduale somministrazione dei nuovi. Ho aperto un thread in cui chiedevo anch'io consigli per la scelta tra Hill's NB, SP e Trainer perché hanno i minerali bassi (il mio micio ha avuto problemi di struvite). Penso cmq che glieli farò provare tutti e 3, partendo proprio da NB perchè sono più grandi e anche lui è un aspirapolvere , così vediamo quali preferisce.:)

Ely
03-08-2011, 08:01
Ho scelto: Orijen!
Chissà se li mangerà...per il momento ordino 400 gr!
Però vorrei darglielo a cicli e mi chiedevo se ha senso dare un grain free per qualche mese e poi sospenderlo con un secco non gf. Cose ne dite?
Per il fatto che non mangia molto umido fa niente se gli do Orijen? Sono ancora un po' confusa in merito :o

Ciliegia
03-08-2011, 08:17
Se il micio mangia anche umido e non ha mai avuto problemi urinari non vedo il motivo per cui non dare Orijen...cmq vedi come va secondo me. Col mio li avevo provati prima che avesse problemi: gli piacevano ma c a c c a molle a go-go per tutte quelle erbe e erbette che hanno....vedi come si trova il tuo e se poi vuoi ruotare a cicli lunghi, meglio:)

Ely
03-08-2011, 08:43
Vado un secondo OT ...ma quali sono i sintomi dei disturbi urinari? Io non so quante pipì fa il mio meo (lui odia la lettiera agglomerante!)

Ciliegia
03-08-2011, 09:09
Vado un secondo OT ...ma quali sono i sintomi dei disturbi urinari? Io non so quante pipì fa il mio meo (lui odia la lettiera agglomerante!)

Guarda, io mi sono accorta perchè in concomitanza ha avuto la cistite (continuamente fuori e dentro la lettiera, pipì tantissime e piccoline o poche goccine, pipì fuori dalla lettiera). L'ho portato dal veterinario che gli ha fatto anche l'esame delle urine: risultato ph quasi normale ma peso specifico alto e presenza di cristalli di struvite. Allora cura antibiotica per la cistite e pappa medicata per un paio di mesi. In genere se ha la cistite e non hai modo di controllare noti subito un malessere generale del gatto. Solo un esame delle urine può dirti invece se ha struvite o meno. Ma se non hai mai notato nulla di strano direi che puoi cmq stare tranquilla; certi gatti sono più predisposti di altri ad averne (es. gatti persiani maschi come il mio).

Ely
03-08-2011, 09:25
Grazie, mi è sorto un dubbio perchè ieri ho trovato una goccina di pipì sul letto :mad: però stavamo giocando correva come un matto, ho pensato potesse essere normale...anche se non gli è mai capitato, o meglio, non so se non gli è mai capitato perchè sul pavimento ogni tanto trovo delle macchiette...sarà pipì????? Ho il gatto incontinente???
Comunque lui è pazzerello come al solito.

Ciliegia
03-08-2011, 09:48
Grazie, mi è sorto un dubbio perchè ieri ho trovato una goccina di pipì sul letto :mad: però stavamo giocando correva come un matto, ho pensato potesse essere normale...anche se non gli è mai capitato, o meglio, non so se non gli è mai capitato perchè sul pavimento ogni tanto trovo delle macchiette...sarà pipì????? Ho il gatto incontinente???
Comunque lui è pazzerello come al solito.

Mah..non mi sembra il caso di allarmarsi...nè di fissarsi troppo su questa problematica. Se è vispo come al solito non dovrebbero esserci problemi. Ti dico, lo vedi subito un gatto che ha problemi urinari. Anche io trovo spesso goccine sul pavimento ma so che le fa con gli occhietti il mio.
Tornando ai crocchi prova pure con un sacchetto piccolo di Orijen e vedi come va :)
Al più ci sono anche gli Acana che sono sempre GF ma più simili ai crocchi normali

Ely
03-08-2011, 13:51
Più leggo le varie discussioni sulla scelta del secco più vado in confusione.....:micimiao13:

ghigo
03-08-2011, 16:01
Noi siamo passati da RC a Proplan, per una serie di motivi e i nostri, che sembravano drogati di RC, le hanno gradite molto.

Ely
04-08-2011, 08:04
Ma quanti dro-gatti di rc!!!!!

Ely
05-08-2011, 16:00
Sono ancora indecisa...a dire il vero sono sempre più indecisa!!!!! Gf o non gf questo è il problema...anzi il primo dei problemi, perché poi ci sono troppe marche tra cui scegliere, troppe composizioni da tener presente, troppe cose che non so!! Senza contare che la scelta finale spetterà al principino, che sicuramente me la boccerà, come ultimamente boccia tutte le cose sane che gli propongo!
Perciò se avete consigli...pendo dalle vostre labbra

Ely
06-08-2011, 08:04
Orijen anche se non mangia molto umido?