Visualizza Versione Completa : Aquila minaccia le mie piccole!!!
un paio di settimane fa abbiamo ammirato un'aquila volare alto nel cielo, ma da qualche giorno si aggira insistentemente sopra il nostro appartamento (sesto piano) con cerchi concentrici e volando basso, tanto che vediamo bene che si tratta di una grande aquila, che evidente,ente ha notato le mie piccole.
l'aquila è intoccabile, ma rischia di far fare una fine TREMENDA alle mie due piccole, mi domando cosa possiamo fare.
non credo che la lipu verrebbe a prendersela, ammesso che sia materialmente possibile, alla fine è il suo ambiente.
sparare a salve? o tornerebbe cmq il giorno dopo?
non possiamo tenerle dentro per sempre, tantomeno ora che è estate!!!
Un'aquila in città?
Forse è un altro rapace...
Su in montagna, dai miei genitori, un paio d'anni fa un rapace riuscì a rapire un gatto e nemmeno tanto piccolo, povero micio, che fine....
L'unica cosa che puoi fare è mettere in sicurezza con una rete sopra almeno una parte del terrazzo e far andare le micie solo lì.... Non ci scherzare, se davvero le ha puntate, rischiano grosso...
DonPepeDeVega
02-08-2011, 22:29
.. non le fate uscire o mettete una rete robusta sopra il terrazzo come dice Ellis..
.. ma sei sicura sia un'aquila ? .. non sara'un nibbio o un falchetto ?
.. l'aquila ha un'apertura alare di piu'di due metri.. mi sembra strano possa stare in citta'...
.. questo e'un nibbio : http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e6/Milvus_milvus_%28portrait%29.jpg
.. assomiglia molto ad un'aquila ma e'piu'piccolo..
un paio di settimane fa abbiamo ammirato un'aquila volare alto nel cielo, ma da qualche giorno si aggira insistentemente sopra il nostro appartamento (sesto piano) con cerchi concentrici e volando basso, tanto che vediamo bene che si tratta di una grande aquila, che evidente,ente ha notato le mie piccole.
l'aquila è intoccabile, ma rischia di far fare una fine TREMENDA alle mie due piccole, mi domando cosa possiamo fare.
non credo che la lipu verrebbe a prendersela, ammesso che sia materialmente possibile, alla fine è il suo ambiente.
sparare a salve? o tornerebbe cmq il giorno dopo?
non possiamo tenerle dentro per sempre, tantomeno ora che è estate!!!
Oddio è inquietante... io non le farei uscire proprio!!!!!!
Però proverei a chiamare alla lipu (avrà una sorta di centralino?) per segnalare la cosa... non so se ha senso, ma tentar non nuoce, magari loro stessi potrebbero darti qualche indicazione....
mariteca
02-08-2011, 23:46
Accidenti che situazione! Io i miei non li farei uscire nemmeno sotto tortura!! Se non sotto un cubo di rete metallica! O proteggi bene il balcone o non farle uscire finché non hai risolto.
Se le ha puntate stai rischiando grosso, una telefonata alla lipu la farei, si sa mai che ti danno qualche dritta ..
Ma che le possono dire alla Lipu?
Il rapace vola dove vuole.
Tocca a lei proteggere le sue piccole.... e senza indugi....
Un rapace impiega pochi secondi a scendere e catturare la sua preda... non farle uscire !!
mariteca
03-08-2011, 00:06
Ma che le possono dire alla Lipu?
Il rapace vola dove vuole.
Tocca a lei proteggere le sue piccole.... e senza indugi....
Un rapace impiega pochi secondi a scendere e catturare la sua preda... non farle uscire !!
Non lo so! Ma se fosse capitato a me, li avrei chiamati... dopo essermi barricata in casa con le micie!
Magari esiste un modo per distoglierla dal suo obiettivo e farle cambiare direzione ... boh, alla peggio ha sprecato una telefonata ma qualcosa si deve fare, può mica vivere con un'aquila (se è un'aquila) che le vola a un metro dal balcone.
MoonGirlSim
03-08-2011, 00:09
io non penso si possa fare qualcosa per far spostare il rapace, semplicemente o chiudi in casa le micie o fai una specie di rete chiusa da sopra per farle uscire!
Se può tranquillizzare ho trovato questo:
http://www.micimiao.net/forum/archive/index.php/t-59014.html
Ciò detto, ci sono alcune cose che non capisco.
Innanzi tutto: un'aquila? Addirittura in città, dove ci sono edifici di sei piani?
Che io sappia la presenza di edifici di sei piani è del tutto incompatibile con la presenza delle aquile.
Se è un'aquila c'è davvero da chiamare la Lipu, ma non per i gatti: per salvare l'aquila, che è probabilmente impazzita e fuori area.
E poi non capisco la dinamica.
Come fa l'aquila ad avere visto che dentro il vostro appartamento ci sono dei cuccioli di gatto?
Vola all'altezza delle finestre e guarda dentro? Avete il tetto in plexigas per cui dall'alto vi si vede in casa? :-)
Davvero non capisco come un 'aquila volando *sopra* un appartamento possa vedere cosa c'è *dentro* l'appartamento.
In ogni caso volare in cerchi concentrici sopra l'areale di caccia è tipico dei rapaci.
Volano a grande altezza, per non allertare le prede, e poi scendono veloci.
Il fatto che voli *poco* sopra il vostro appartamento è la prova provata e definitiva che non sta puntando qualcosa all'altezza dell'appartamento, ma al contrario sta pattugliando l'area guardando molto più in basso, a livello del suolo.
Infine: non v'è dubbio che un aquila potrebbe teoricamente predare un gatto, ma non pare che questo sia in cima alla lista dei suoi desideri. Dovrebbe essere un aquila che non trova altro cibo, il che mi pare improbabile visto che siamo in agosto.
Con tutto ciò non dico di fare uscire i gattini senza preoccupazione, anzi direi di vagliare ulteriormente la situazione e non prendere rischi. Dico solo che non credo che al momento l'aquila li abbia nè notati nè tanto meno puntati.
Starmaia
03-08-2011, 09:03
Come fa l'aquila ad avere visto che dentro il vostro appartamento ci sono dei cuccioli di gatto?
Vola all'altezza delle finestre e guarda dentro? Avete il tetto in plexigas per cui dall'alto vi si vede in casa? :-)
Davvero non capisco come un 'aquila volando *sopra* un appartamento possa vedere cosa c'è *dentro* l'appartamento.
Credo le abbia notate sul terrazzo... magari è uno di quei grandi terrazzi tipo attico, all'ultimo piano.
briscola
03-08-2011, 09:06
Io concordo con Ciuto, bisogna chiamare la Lipu perchè non mi sembra normale che un rapace giri in città probabilmente si è perso per qualche motivo e dovrebbe essere reinserito nel suo vero habitat
Credo le abbia notate sul terrazzo... magari è uno di quei grandi terrazzi tipo attico, all'ultimo piano.
E' un'ipotesi plausibile, ma avevo capito che le teneva dentro perchè gli umani hanno notato l'aquila prima che l'aquila notasse le gattine.
Io concordo con Ciuto, bisogna chiamare la Lipu perchè non mi sembra normale che un rapace giri in città probabilmente si è perso per qualche motivo e dovrebbe essere reinserito nel suo vero habitat
Un rapace può anche starci, ma quello che mi turba è che si tratta di un'aquila.
C'è gente che per vederne una spende settimane di appostamenti in ambienti impervi (di solito le aquile detestano le aree antropizzate) mentre quella volteggia tranquilla sopra un condominio di sei piani? :shy:
Ma non potrebbe trattarsi di un falco? Noi qui per esempio ci avvaliamo della collaborazione del falco "comunale", che un paio di volte all'anno viene "noleggiato" dal comune per il discorso piccioni.. Comunque anche io ti consiglio di tenere le piccole al riparo finchè vedreai il rapace dalle tue parti, non si sa mai cosa potrebbe succedere..
Condoleeza
03-08-2011, 11:03
non sarà una cornacchia?
mariteca
03-08-2011, 11:07
Ma non potrebbe trattarsi di un falco? Noi qui per esempio ci avvaliamo della collaborazione del falco "comunale", che un paio di volte all'anno viene "noleggiato" dal comune per il discorso piccioni.. Comunque anche io ti consiglio di tenere le piccole al riparo finchè vedreai il rapace dalle tue parti, non si sa mai cosa potrebbe succedere..
Ecco! Anch'io avevo pensato ad un falco ... cmq, è pericoloso lo stesso.
Ma dove abita flany, per avere un'aquila sopra una casa di 6 piani? Probabilmente si tratta di un altro rapace. Oltre a cercare di tenerle protette le micie, io concordo nel chiamare la lipu, possono darle delle indicazioni, ad esempio: di che tipo di uccello si può trattare, se è effettivamente pericoloso per i piccoli animali, come eventualmente li si può proteggere ecc... o addirittura che si interessino per prenderlo e riportarlo nel suo habitat, se quello non lo è.
Teniamo poi presente che a volte in città, anche a Padova, girano gli aironi cenerini, che hanno un'apertura alare anche di due metri, ma sono assolutamente innocui per i gatti: non è che si tratta di uno di loro?
kiwi&mirtillo
03-08-2011, 11:15
Ma dove abita flany, per avere un'aquila sopra una casa di 6 piani? Probabilmente si tratta di un altro rapace. Oltre a cercare di tenerle protette le micie, io concordo nel chiamare la lipu, possono darle delle indicazioni, ad esempio: di che tipo di uccello si può trattare, se è effettivamente pericoloso per i piccoli animali, come eventualmente li si può proteggere ecc... o addirittura che si interessino per prenderlo e riportarlo nel suo habitat, se quello non lo è.
Quoto Ciuto e Ghigo.
Sembra strano anche a me che sia un'aquila... ma chiamare la Lipu può svelare il mistero ed eventualmente aiutare il volatile, se non fosse nel suo territorio.
Il balcone non è in sicurezza stando al 6° piano?
E' aperto sopra? di lato?
Perchè sei preoccupata che possa afferrarle? e quanto piccole sono le tue micie?
Anche io le terrei dentro, perchè sono ansiosa con i mici.. ma razionalmente sembra scarso anche a me il rischio che il rapace le afferri.
mariteca
03-08-2011, 11:19
Quoto Ciuto e Ghigo.
Sembra strano anche a me che sia un'aquila... ma chiamare la Lipu può svelare il mistero ed eventualmente aiutare il volatile, se non fosse nel suo territorio.
Il balcone non è in sicurezza stando al 6° piano?
E' aperto sopra? di lato?
Perchè sei preoccupata che possa afferrarle? e quanto piccole sono le tue micie?
Anche io le terrei dentro, perchè sono ansiosa con i mici.. ma razionalmente sembra scarso anche a me il rischio che il rapace le afferri.
Purtroppo è una cosa già successa invece!
Anche se bisogna vedere, considerando che qui si parla di balcone, se c'è lo "spazio utile" al rapace per scendere, afferrare e ripartire.
Povere creature sono spiazzate dalle modificazioni apportate da noi all'ambiente.....
visto grosso falco addormentato su un segnale stradale, durante l'eclisse
visto ghiro addormentato alla fermata del tram
vista aquila che volteggiava a Pinerolo sopra un centro commerciale
altri hanno trovato cinghiali in città
perdono l'orientamento, perchè gli mancano i riferimenti consueti
devi tenere i gatti al riparo, non c'è altro da fare
l'aquila fa il suo mestiere e se ha pulcini, il suo dovere....
kiwi&mirtillo
03-08-2011, 11:32
Purtroppo è una cosa già successa invece!
Anche se bisogna vedere, considerando che qui si parla di balcone, se c'è lo "spazio utile" al rapace per scendere, afferrare e ripartire.
Sì, che possa succedere o sia successo non lo metto in dubbio... l'aquila è un rapace.
Ma è la condizione qui descritta che mi lascia dubbi per l'appunto...
quanto spazio di manovra c'è... e quanto "piccole" sono le micie..
sicuramente non rischierei mai! questo è certo...
ma magari, razionalmente, se il balcone è piccolo, le gatte pesano 6kg e l'aquila è invece un falchetto... ecco che il rischio diventa scarso... questo intendevo ;)
Lady Mosè
03-08-2011, 11:32
Flany, puoi dirci almeno la provincia in cui vivi? Io ipotizzo Bolzano, Aosta...
Ma ad ogni modo pare molto strano anche a me che un'aquila(che ha un'apertura alare non indifferente, ad occhio e croce quanto è grossa?) giri intorno ad un palazzo, oltretutto è un'altezza veramente troppo bassa per un'aquila...
Sarebbe una cosa più sensata se riuscissi a fare una foto.
Ma l'aquila sta 24h su 24 intorno al palazzo? In che momenti della giornata la vedi?
Comunque quoto anche io, tieni le micie chiuse dentro, una rete sarebbe peggio, rischi che l'aquila non la veda/la sfonda/si faccia male...
Lady Mosè
03-08-2011, 11:33
Simo, purtroppo ho visto piccoli rapaci catturare prede anche quasi della loro stessa dimensione...
kiwi&mirtillo
03-08-2011, 11:37
Simo, purtroppo ho visto piccoli rapaci catturare prede anche quasi della loro stessa dimensione...
Mi rimangio tutto allora.
http://www.lipu.it/sedilocali/
questo è l'indirizzo della lipu
ed è pure peggio perchè l'animaletto predato a volte sfugge e cade ed essendo ferito soffre ancora di più, per giunta inutilmente, visto che il rapace non se lo può mangiare
scusate il ritardo, ringrazio tutti per il contributo.
preciso quanto segue:
- è un attico, con un enorme terrazzo scoperto tutto intorno all'appartamento, per cui l'aquila le vede benissimo, ed è impossibile metterlo in sicurezza con delle reti
- se mi dite che l'aquila ha un'apertura alare di 2 metri, allora può essere che sia qualcos'altro, come un nibbio o falco, come suggerite, ma temo siano comunque pericolosi, no?
- siamo vicino a Belluno.
rapaci del genere non ne abbiamo MAI visti prima, è proprio un caso...
mariteca
03-08-2011, 20:44
rapaci del genere non ne abbiamo MAI visti prima, è proprio un caso...[/B]
Può darsi che abbia perso l'orientamento ed insisto che IO una telefonata alla Lipu la farei!
Di qualunque rapace si tratti, la situazione mi sembra comunque pericolosa ..
Può darsi che abbia perso l'orientamento ed insisto che IO una telefonata alla Lipu la farei!
Di qualunque rapace si tratti, la situazione mi sembra comunque pericolosa ..
Mariteca, ti quoto...
anche io chiamerei per capire in che modo intervenire...
domani chiamo e vi faccio sapere!
In città vola solo il nibbio..
impossibile sia un aquila o un falco reale, o grossi rapaci simili..
E il nibbio non preda certo gatti.., non adulti,
fossero molto piccoli si..
http://it.wikipedia.org/wiki/Milvus_migrans
Il nibbio è molto raro.... davvero una gran "fortuna", averne uno svolazzante sulla testa !!
Dalla lettura di questo documento, verso la fine di pag.19 http://www.lifelabbroalbegna.it/documenti/Fattibilit%C3%A0_Nibbio_reale_Gaibani.pdf
risulta che possa cacciare anche lepri, faine e donnole.... che sono animali grandi più o meno come un gatto...
Stavo pensando... non potresti fare un filmato del rapace?
Magari qualcuno riconosce che tipo di uccello è....
ma io sapevo che è invece comunissimo il Nibbio..:)
e pare che ultimamente abbia colonizzato parecchie città, dove trova ampia
possibilità di cacciare piccoli uccelli..
ps. parlo del piccolo Nibbio bruno..:)
da poco ne parlavano a Geo&Geo
Vabbè, nibbio non nibbio.... qui si tratta sempre di un rapace, anche se non identificato.
Io non rischierei.
Starmaia
04-08-2011, 08:24
Dipende dal tipo di nibbio.
Quello reale è abbastanza raro, anni fa andammo in Corsica per vederlo ma non ci fu verso... una quantità di rapaci di ogni tipo meno che il nibbio (che poi ci dissero essere enorme quindi inconfondibile).
Sta di fatto che dei gatti messi alla mercé di un rapace (qualunque esso sia) non mi fanno stare tranquilla.
oggi non ho avuto tempo di chiamare, sono sott'acqua col lavoro, comunque non si vede 2 da giorni, speriamo se ne sia andata!
il mio compagno che l'ha vista bene mi conferma che si tratta di un'aquila, lui dice addirittura reale perchè ha guardato bene in rete, ha detto che è assolutamente enorme.
dev'essere andata fuori rotta, noi abitiamo tra le montagne ma non si era mai visto prima niente del genere.
io cmq la lipu la chiamo, non si sa mai.
Sta di fatto che dei gatti messi alla mercé di un rapace (qualunque esso sia) non mi fanno stare tranquilla.
Esatto, è quello che ripeto dall'inizio del thread.
grazie mille, ma cosa intendi per torce alla citronella?
il fuoco è un problema, a parte che non saprei gestirlo e potrebbe essere pericoloso, e poi se i vicini vedono ci fanno un mazzo.... hanno fatto un sacco di storie anche per un barbecue!
la foto spero di non farla mai.. signicherebbe che è tornata, cmq intanto non le facciamo uscire
mariteca
04-08-2011, 22:11
grazie mille, ma cosa intendi per torce alla citronella?
Credo che Tabata intenda una cosa così!
http://imageshack.us/photo/my-images/171/bambootorchwithcitronel.jpg/
si piantano nella terra dei vasi ..
Non si potrebbe attrezzare un angolo della terrazza con qualcosa del genere, magari meno "invasivo" e più piccolo?
http://lh6.ggpht.com/_UYrqWKz-l14/TR3JqsLy-VI/AAAAAAAABbs/dR4-zQnGBIY/terrazzo%20nuovo%20003.JPG
Anche qui ci sono tante idee per trarre spunti...
http://www.catsofaustralia.com/cat-enclosures.htm
Intanto non sono rapaci notturni,
quindi la sera possono uscire tranquillamente.
Poi che sia un aquila manco se la vedo ci credo..in città..
il nibbio grigio non è assolutamente pericoloso con grossi mammiferi..
(dall'alto somiglia tantissimo all'aquila..)
non fatevi troppe paranoie, dai... ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.