Visualizza Versione Completa : Gattino di 10 giorni
Una signora mi ha chiesto di tenere per questo mese un gattino che ha trovato per strada, pesa 300 grammi, gli ha dato il vermifugo e glielo ridarà nei giorni che gli ha detto il veterinario (alle spese mediche e simili ci pensa lei). Per ora gli sto dando il latte per gattini ogni 2-3 ore, ha la sua gabbietta ma lo lascio uscire se no piange...che altro deve fare oltre a tenerla al caldo?
Starmaia
03-08-2011, 09:19
Stimolarlo a fare pipì/ cacca dopo ogni pasto passando un po' di carta scottex inumidita sul pancino (dal torace verso il basso, come se mammagatta lo leccasse).
Poi niente, pesalo regolarmente per vedere che prenda sempre peso e tieni a portata di mano un veterinario per le emergenze.
Forse sarebbe utile dare anche dell'antibiotico di copertura.
Qui http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm c'è qualche suggerimento.
Stimolarlo a fare pipì/ cacca dopo ogni pasto passando un po' di carta scottex inumidita sul pancino (dal torace verso il basso, come se mammagatta lo leccasse).
Poi niente, pesalo regolarmente per vedere che prenda sempre peso e tieni a portata di mano un veterinario per le emergenze.
Forse sarebbe utile dare anche dell'antibiotico di copertura.
Qui http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm c'è qualche suggerimento.
Ok, lo stimolo già, prima ha fatto pipì e cacca!
Ottimo! Per il resto mi pare che tu stia andando bene, sei pratica di micini? Lo allatti con il succhiotto o con la siringa?
In realtà è il primo per me, comunque per ora gli do il latto col biberon, stando attento a non farne uscire tanto (è un biberon piccolo per gattini). Comunque prima ha fatto altra cacca :D
La mia gatta quando l'ha visto\a si è spaventata O_O
PS: sono un ragazzo xD
Ok, quando il nick è asessuato, di solito uso il femminile, che copre il 90% degli utenti!
Se è la prima volta complimenti, allattare un cuccioletto è un'impresa, sia come impegno, sia per le attenzioni che ci vogliono, vedi il fatto di far uscire il latte poco alla volta per evitare polomite ab ingestis.
E' un amore, ha anche un pupazzo con cui dorme xD Dopo gli faccio il latte nuovo, secondo voi posso lasciarlo cammianare un po' nel giardino?
è un po' troppo piccino per andare a spasso da solo :)
è normale che la tua micia ne abbia paura, è una reazione istintiva che serve a proteggere i gattini dai pericoli dovuti a comportamenti troppo bruschi da parte di adulti sconosciuti
Sei sicuro che abbia solo 10 giorni? Se è così, dovrebbe avere appena aperto gli occhi (mi pare gli aprano tra l'ottavo e il dodicesimo giorno) e non dovrebbe essere in grado di fare tanti passi...
Sei sicuro che abbia solo 10 giorni? Se è così, dovrebbe avere appena aperto gli occhi (mi pare gli aprano tra l'ottavo e il dodicesimo giorno) e non dovrebbe essere in grado di fare tanti passi...
Ma secondo me ne ha anche 15, cammina tantissimo.
Se cammina bene, sicuramente non ha solo 10 giorni.
Controlla se gli stanno spuntando i dentini. In questo caso avrebbe più di venti giorni, e presto potresti iniziare lo svezzamento.
Ciao
Fa la cacchina un po' gialla, come mai? Sovralimentazione?
Starmaia
04-08-2011, 12:36
Ma il latte che gli stai dando è quello che ha sempre mangiato?
Ma il latte che gli stai dando è quello che ha sempre mangiato?
Si sempre quello.
Comunque, secondo me, può anche assaggiare della carne, i dentini li ha.
Starmaia
04-08-2011, 13:24
Nel link che ti avevo messo Zaari dice che se fa cacca giallastra e molle è sovralimentato.
Non saprei come ovviare, però... è vero che i dentini li ha ma se ha attorno ai 15 giorni non è ancora pronto.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.