PDA

Visualizza Versione Completa : Info su croccantini


micci07
04-08-2011, 14:44
Ad una mia amica purtroppo la settimana scorsa gli è morto il suo micione per insufficenza renale..quindi mi ha regalato avendo anke io un micione castrato da 3 anni una confezione a 3kg di eukanuba struvite dicendomi ke anke se il mio gatto nn ne soffre ma dato ke è castrato è meglio dargli questi crocchi x evitare problemi ai reni,lei infatti su consiglio del veterinario gli ha sempre dato questi croccantini da quando l'ha castrato anke se nn aveva problemi ai reni poi dato ke erano divenuti un costo eccessivo in 1 deternimato periodo (aveva perso il lavoro)gli compro il mantenimento normale dell'eukanuba e dopo circa 3 mesi dal cambio il micio inizio' ad avere problemi ai reni...quindi andando dal veterinario lui le disse ke doveva continuare a vita questi croccantini xkè prima o poi 1 gatto castrato avrà problemi ai reni e questi croccantini possono dare una grande mano alla salute dei reni..voi cosa ne pensate?glieli dò al mio micio?glieli ho fatti assaggiare e ne è uscito matto...!!!

kiwi&mirtillo
04-08-2011, 16:01
insufficienza renale e struvite sono due cose ben diverse.
e hanno un'alimentazione dedicata diversa....

i cibi per struvite acidificano le urine e aiutano lo scioglimento dei cristalli che possono depositarsi in vescica.. se un micio non ha le urine basiche, non è utile acidificarle, perchè anche la troppa acidità può portare problemi... opposti alla struvite.

un cibo medicato va somministrato alla necessità, questo è il mio personalissimo parere.

ma... per non buttarlo (se non hai un gattile che potrebbe averne bisogno), credo che tu possa usarli come alimento misto, non come unico cibo. Quindi unendolo ai crocchi che già dai e con dell'umido abbinato normale... perchè, che io sappia, le qualità apposite dell'urinary (dei cibi per struvite), perdono velocemente efficacia se la dieta non è ristretta... e in questo caso è proprio quello che vogliamo.

micci07
04-08-2011, 16:42
insufficienza renale e struvite sono due cose ben diverse.
e hanno un'alimentazione dedicata diversa....

i cibi per struvite acidificano le urine e aiutano lo scioglimento dei cristalli che possono depositarsi in vescica.. se un micio non ha le urine basiche, non è utile acidificarle, perchè anche la troppa acidità può portare problemi... opposti alla struvite.

un cibo medicato va somministrato alla necessità, questo è il mio personalissimo parere.

ma... per non buttarlo (se non hai un gattile che potrebbe averne bisogno), credo che tu possa usarli come alimento misto, non come unico cibo. Quindi unendolo ai crocchi che già dai e con dell'umido abbinato normale... perchè, che io sappia, le qualità apposite dell'urinary (dei cibi per struvite), perdono velocemente efficacia se la dieta non è ristretta... e in questo caso è proprio quello che vogliamo.

si lo sò..questa confezione ce l'aveva da tempo..e dato ke ormai il micio nn c'e' piu' ha dato via tutto...anke x me un alimento del genere va' sommistrato in caso di effettiva necessita' per questo kiedo anke a voi e nn capisco quindi xkè il veterinario le ha detto cio'..quindi se li mischio cn i croccantini ke si mangia di solito nn c sn problemi ed anke all'umido sempre mantenimento normale..bene nn lo sapevo..grazie!