PDA

Visualizza Versione Completa : Ghiaccio nella ciotola??


Coccinella_08
05-08-2011, 12:27
Ciao a tutti :)
volevo chiedervi un consiglio.....
io parto per le vacanze, sto via circa 17 giorni, i miei mici staranno sempre fuori e i miei vicini (che non sanno niente di gatti:() verranno 1/2 volte al giorno per vedere se stanno bene e per dargli l'umido (le crocche le avranno sempre a disposizione) e poi un'altra signora (a cui piacciono i gatti:D) che controlla anche la casa e coccola i mici, ogni 2 giorni.......

Comunque ecco il mio problema..... l'acqua verrebbe cambiata ogni 2 giorni dalla seconda signora, ma ho paura che l'acqua si riscaldi troppo..... che ne dite se le faccio mettere un cubetto di ghiaccio? Mi è venuto in mente perchè ieri ho ordinato su zooplus e in regalo ci sono questi cubetti....

http://www.zooplus.it/shop/articoli_animali/offerte_stagionali/accessori_estate/233239

Che ne dite se ne metto uno?? O i gatti potrebbero non bere perchè l'acqua è troppo fredda??? Datemi qualche consigliooo!!!! :D:D:D

Coccinella_08
05-08-2011, 13:22
Nessuno che ha un consiglio? :(
(scusate se sono così impaziente, ma parto domani e non so se riesco a collegarmi..... :()

Starmaia
05-08-2011, 13:37
Io cambio l'acqua delle ciotole ogni settimana, non credo che diventi così calda da non poterla bere.
Se ci vuoi mettere il cubetto, mettilo ma secondo me anche a non fare nulla, non cambia niente per i gatti :)

Avevo visto anche io quelli di ZP... a parte che fanno impressione perché sembrano occhi ;)

delice
05-08-2011, 13:48
..... Ma mettendo quel cubetto di plastica, secondo me rischi che i mici x giocarci, rovescino la ciotola....

avalon
05-08-2011, 14:06
Io mettevo i cubetti di ghiaccio (i normalissimi cubetti, ne mettevo anche una decina visto la dimensione della ciotola) nell'acqua di Cesare (cane) prima di andare a lavoro. La ciotola era all'ombra, ma se fa caldo almeno per un po' l'acqua era fresca. Io non credo che diventi troppo fredda da non permettere al micio di bere: in questo periodo se metti una ciotola con acqua ghiacciata fuori, dopo 10 minuti è già tiepida! Ma perchè non metti ghiaccio normale? Almeno si scioglie e sparisce, e i gatti non ci giocano. E la signora che viene ogni 2 giorni, via via, cambia l'acqua e aggiunge il ghiaccio.

Ciliegia
05-08-2011, 14:09
Ogni 2 giorni non è un problema...stai tranquilla. Coi cubetti di plastica rischi veramente che ci giochino quei curiosoni dei gatti:389:

Coccinella_08
05-08-2011, 14:15
Ok....... grazie a tutte :) :) ......non avevo pensato che potessero giocarci.... i miei gatti odiano l'acqua.... se viene lavato il pavimento non ci vanno neanche sopra perchè è bagnato!!! (ed è una fortuna XD)
Si dai...... metto qualche cubetto normale.... :) che effetivamente si scioglierà dopo poco visto che la ciotola è fuori...... :(

Quei cubetti potrei proprio usarli per farli giocare!!! :D :D

milka
05-08-2011, 14:39
Eh, sei fortunata che i tuoi mici non amino l'acqua a tal punto di non camminare sul pavmento bagnato! :)

Molly al contrario non vede l'ora che cominci con le pulizie di routine giornaliere del lavaggio pavimenti (in cucina la sera e talvolta anche dopo pranzo) e la mattina il pavimento del bagno per potersi catapultare sopra, fare lunghe scivolate, o semplicemente zampettare qua e là sapendo benissimo (perchè si volta a guardarmi con aria furbetta) che io non voglio!

E' terribile, una vera peste!

Cmq anche secondo me un paio di cubetti di ghiaccio nella ciotola non le faranno male. Io in questo periodo che fa caldo uso l'acqua che teniamo in fresco nel frigorifero per riempire la ciotola, aggiungendone un po anche a temperatura ambiente. sarà ma penso che anche a loro faccia piacere bere qualcosa di fresco quando fa così caldo.

E poi ho notato che quando ho le mani umide (perchè magari ho appena risciacquato i panni o le stoviglie) e fresche molly mi viene vicino e strofina la testolina nel mio palmo leccandomi. Sembra proprio stiacercando un po di frescura.

Coccinella_08
05-08-2011, 14:44
I miei odiano proprio l'acqua!!! Maya un pò meno, se ho le mani umide posso tranquillamente accarezzarla, ma invece Romeo ne fa una tragedia!!! Scappa via!!! :D

violapensiero
05-08-2011, 16:01
Ho girato la domanda al mio veterinario, mai dare acqua fredda ai mici, lo shock termico favorisce il tumore gastrico. Quindi ai mici, cibo e acqua a temperatura ambiente sempre!

Coccinella_08
05-08-2011, 18:51
Ho girato la domanda al mio veterinario, mai dare acqua fredda ai mici, lo shock termico favorisce il tumore gastrico. Quindi ai mici, cibo e acqua a temperatura ambiente sempre!

Anche il cibo?!? Io lo dò freddo :confused:

avalon
05-08-2011, 18:53
Anche il cibo?!? Io lo dò freddo :confused:

No, il cibo non va dato freddo di frigorifero, nè al cane nè al gatto! Per l'acqua, io ripeto che un cubetto in una ciotola all'esterno con questo caldo, non fa proprio nulla!

Coccinella_08
05-08-2011, 18:59
No, il cibo non va dato freddo di frigorifero, nè al cane nè al gatto! Per l'acqua, io ripeto che un cubetto in una ciotola all'esterno con questo caldo, non fa proprio nulla!


Ehm...... come lo riscaldo?? In microonde posso metterlo?? :confused:

avalon
05-08-2011, 19:23
Sì, puoi scaldarla nel microonde, magari aggiungendo appena un po' d'acqua per ammorbidire la pappa, però non deve essere calda ma a temperatura ambiente. Unico neo: scaldala in un contenitore apposito! (non nella ciotola in acciaio, per esempio!).

Antigone
05-08-2011, 19:33
io la sera prima di andare a dormire ne metto 5 o 6 nella ciotola del cane e il gatto si fionda a bere....
penso che l'acqua fredda sia graditissima...
non pensavo ci fossero problemi, ma ho appena letto il post di violapensiero....

ora eviterò.
Però in natura se bevono da ruscelli o pozze d'acqua nella stagione invernale non è cmq fredda l'acqua?
Il mio beve solo quando ci metto il ghiaccio... c'è da dire che deve ancora sciogliersi e quindi in realtà non è gelata l'acqua.

Aram
05-08-2011, 19:35
Nella stagione invernale fa freddo.
Il problema è dare acqua ghiacciata quando fa caldo...

;)

Antigone
05-08-2011, 19:37
Nella stagione invernale fa freddo.
Il problema è dare acqua ghiacciata quando fa caldo...

;)

uh, che tontaaaaaaaaaaaaaaaa :rolleyes:
in pratica come noi allora, per evitare congestioni.
Ma violapensiero parlava di tumori gastrici e allora mi sono confusa, sorry

avalon
05-08-2011, 19:46
Sì, però io ricordo che con Cesare, dopo 5 minuti che avevo messo i cubetti di ghiaccio, i cubetti si erano sciolti e l'acqua non era affatto gelata...Per questo ho detto, con questo caldo se le ciotole sono fuori l'acqua ci mette un secondo a scaldarsi...e allora direte voi, che ci metti a fare il ghiaccio?!?!....in effetti....Coccinellaaaaaa, lascia stà', metti acqua fresca e basta...;)

Aram
05-08-2011, 20:18
Ma violapensiero parlava di tumori gastrici e allora mi sono confusa, sorry
Evidentemente il metabolismo felino è differente dal nostro.
L'eccesso di escursione fra calore esterno e temperatura interna potrebbe creare dei problemi cancerosi.
Non me ne intendo, ma so che ci sono aspetti fisiologici molto differenti fra noi ed i felini.

:)

violapensiero
06-08-2011, 01:55
E' stata una batosta anche per me, Celestina è abituata da tempo a bere un pochetto di acqua di frigo tutti i giorni...ma da quando il veterinario me lo ha proibito non se ne parla più...mi spiace vederla davanti al frigo, ma è per il suo bene...

cibergatta
06-08-2011, 09:36
Il rischio peggiore a somministrare alimenti o bevande fredde agli animali è quello di causare una gastroenterite non infettiva, appunto da freddo, difficilmente controllabile coi farmaci..... il mio vete me ne parla stesso. Pochi mesi fa proprio per questo motivo è morto un cagnolino di 8 mesi..... :cry:

Coccinella_08
07-08-2011, 13:46
Ciao... scusate se ho risposto tardi, ma sono già in vacanza :) ho deciso di non mettere i cubetti e far mettere l'acqua pulita ogni 2 giorni... :D
Comunque... ora mi sono venuti dei dubbi sul cibo..... posso metterlo a riscaldare in microonde (naturalmente nelle apposite vaschette.... vanno bene anche quelle da freezer no???) per circa.... per quanto tempo??? 10-15 secondi?? Di + o -??? :) :) :)

avalon
07-08-2011, 13:51
La pappa puoi metterla tranquillamente nel microonde, il tempo non lo so, dipende dalla temperatura. Io in genere aggiungo appena pochissima acqua alla pappa e la metto nel forno a bassa temperatura: ogni pochi secondi apro, mescolo e sento se è a temperatura ambiente. Perchè non deve essere calda!

Coccinella_08
07-08-2011, 13:57
Ok..... proverò nel microonde.... :) grazie x i consigli :)
Per ora, mentre sono in vacanza, per evitare inconvenienti ho preso delle bustine da 100gr, così non c'è il rischio che ne rimanga.... Romeo se ne mangia una intera alla mattina e una alla sera :) (Stuzzy Cat e Miamor Ragout... avete visto l'offerta?!?! 45 cent a bustina!!! :D)

avalon
07-08-2011, 14:30
Ma il Miamor Ragout Royal è a pezzettini, giusto? A bocconcini come le bustine della Royal Canin?

Coccinella_08
07-08-2011, 14:35
Ma il Miamor Ragout Royal è a pezzettini, giusto? A bocconcini come le bustine della Royal Canin?

Non ho la più pallida idea di come possa essere :o ma credo siano bocconcini in gelatina.... si si.... credo proprio bocconcini in gelatina....
Li hai mai provati?? Piacciono ai tuoi?? :D (ho sentito che parlavi di miamor nell'altra discussione, ma non mi ricordo se erano le vaschette... :o)

avalon
07-08-2011, 15:54
Miamor ho provato il patè, e sembra lo mangiucchino. Perchè i miei - per mio errore - sono cresciuti ad umido complementare, ed è un problema riuscire a fargli mangiare altro. Ora piano piano ci sto riuscendo, ma i bocconcini non li mangiano proprio....ci riesco solamente con i patè...non piacciono nemmeno le mousse....

Coccinella_08
07-08-2011, 16:19
Miamor ho provato il patè, e sembra lo mangiucchino. Perchè i miei - per mio errore - sono cresciuti ad umido complementare, ed è un problema riuscire a fargli mangiare altro. Ora piano piano ci sto riuscendo, ma i bocconcini non li mangiano proprio....ci riesco solamente con i patè...non piacciono nemmeno le mousse....

.....proprio strani i mici..... Maya non ne vuole sapere dell'umido!!! :mad: a volte mangiucchia Smilla al pollo.....
Hai provato porta21??? Mi dicono che è simile come composizione ai complementari, ma è completo.... :D

avalon
07-08-2011, 16:35
Sì, me l'hanno consigliato (nella mia discussione c'è tutto...;) ) dicendomi appunto che in genere viene gradito dai mici complementare-dipendenti. Il problema è che non solo non è piaciuto un granchè (ho preso anche le crocche...non le finirò mai perchè non hanno la minima intenzione di mangiarle...:shy:) e non è un completo...completo....nel senso che ha qualcosa in più del complementare, ma mancano comunque i grassi e non può essere definito un vero completo...

Coccinella_08
07-08-2011, 16:40
Sì, me l'hanno consigliato (nella mia discussione c'è tutto...;) ) dicendomi appunto che in genere viene gradito dai mici complementare-dipendenti. Il problema è che non solo non è piaciuto un granchè (ho preso anche le crocche...non le finirò mai perchè non hanno la minima intenzione di mangiarle...:shy:) e non è un completo...completo....nel senso che ha qualcosa in più del complementare, ma mancano comunque i grassi e non può essere definito un vero completo...


Non ho letto tutta la discussione :D
e non sono esperta.... quindi..... :o
comunque qui da me le crocche porta21 sono molto gradite!!! ;)

avalon
07-08-2011, 16:54
Non ho letto tutta la discussione :D
e non sono esperta.... quindi..... :o
comunque qui da me le crocche porta21 sono molto gradite!!! ;)

Le gradiscono tutti sembra!.....tranne i miei! :shy:....ladybird...oggi siamo in poche sul forum...sembra stiano tutte in giro a divertirsi....per me oggi è una giornata morta....non so perchè....

Coccinella_08
07-08-2011, 17:02
.......io sono al mare...... ma pioveee!!!! :( :( :( :(

lunanera
07-08-2011, 17:09
io non sono al mare ma anche per me è una brutta giornata però...
lasciatelo li se non vogliono morir di fame lo mangeranno !!!!
pochi grassi del porta21 umido, si certo ma se sono mici casalinghi bastano e avanzano

avalon
07-08-2011, 17:24
io non sono al mare ma anche per me è una brutta giornata però...
lasciatelo li se non vogliono morir di fame lo mangeranno !!!!
pochi grassi del porta21 umido, si certo ma se sono mici casalinghi bastano e avanzano

Infatti non rimbocco la ciotola da 3 giorni...patiti non sono, e che s'arrangiassero...per l'umido, se l'avessero mangiato sarei stata felicissima, ma non ha avuto successo...paradossalmente hanno preferito il Grau....comunque l'umido Porta 21 sono riuscita a finirlo...

avalon
07-08-2011, 17:30
No,non piacciono....né a loro né a me....

....li hai provati spamati su due fette di pane croccanti?...sono deliziosi....;)

Ciliegia
07-08-2011, 22:29
Ciao... scusate se ho risposto tardi, ma sono già in vacanza :) ho deciso di non mettere i cubetti e far mettere l'acqua pulita ogni 2 giorni... :D
Comunque... ora mi sono venuti dei dubbi sul cibo..... posso metterlo a riscaldare in microonde (naturalmente nelle apposite vaschette.... vanno bene anche quelle da freezer no???) per circa.... per quanto tempo??? 10-15 secondi?? Di + o -??? :) :) :)

Io metto la pappa tirata fuori dal frigo nella ciotolina in ceramica e la metto nel micro a 350W per 10 secondi, giusto il tempo che diventi a temperatura ambiente :)